| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
La differenza è che l'acqua minerale in bottiglia non contiene cloro, mentre quella dell'acquedotto si e questo influisce sicuramente sugli altri elementi chimici che costituiscono i bagni. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Il cloro svanisce rapidamente, infatti l'acqua viene trattata immediatamente prima dell'immissione in rete, basta lasciarla riposare qualche ora in un contenitore aperto ....  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | impressionando ha scritto: | 40° sono più che sufficienti, 50°servono per contrastare il calo nell'agitazione, 60° cominciano ad ammorbidire la plastica dei tubi graduati.
Buona cosa sarebbe far bollire l'acqua prima per qualche minuto poi utilizzarla decantata; oppure utilizzare acqua minerale.
Paolo |
I pareri in merito sono discordanti, ho sentito dire che i rivelatori sarebbero formulati per essere usati con acqua di rubinetto, l'acqua minerale poi non è tutta uguale, anzi la maggior parte delle acque minerali, contengono una quantità di sali molto più alta delle acque potabili, perché le disposizioni di legge sono differenti, per le acque potabili le quantità tollerate sono molte più basse ....  | Hai ragione Roberto. Io consiglio l'acqua minerale perchè ha un RF molto simile allo standard stimato dalle case fotografiche, è sicuramente più duratura nel tempo ed è certificata la composizione.
L'acqua del rubinetto dalle nostre parti non va bene nemmeno per lavare i vetri.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ernesto2006 utente
Iscritto: 13 Feb 2006 Messaggi: 75 Località: Bari
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
confezione da un gallone...
io l'ho sciolto a 55-60 gradi... fatto bollire l'acqua e successivamente raffredata...il risultato è 3.8L di stock D-76...
ho usato questi tempi... con diluzione 1+1
ilford FP4 plus 12'.00'' (il contrasto è notevole, forse troppo)
tmax 100 9'.30'' buon risultato
tmax 400 12'.30'' mi aspettavo di più
oggi ho un panf plus consigli sui tempi e diluzioni? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
La FP4 in D76 1+1 esposta alla sensibilità nominale (125 ISO) vuole 8 min. con 12 min va bene esposta a 200 ISO.
La Tmax 100 invece a 100 ISO in 1+1 - 12 min.
La 400 mi pare giusta.
Per la PanF, esposta a 50 ISO, in 1+1 - 8 min 30 sec.
 |
|
|
 |
ernesto2006 utente
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
| se usassi x la panF una diluzione 1+3 a 15 min. ? |
|
|
 |
ernesto2006 utente
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
| ah si riuscirei ad avere più definizione? |
|
|
 |
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | La parola definizione può avere molte interpretazioni. Per sua natura la PanF ha una grana molto fine.
La diluizione 1+3 è ottima e molto adatta ma i negativi portano ancora il marchio PanF.
La cosa migliore sarebbe stata quella di esporre a 25 e conseguente trattamento 1+3.
Paolo |
Quoto!
l'ho provata 25 asa, 14 min 1+3, tre agitazioni totali, consigliato da paolo!
Eccezzionale, provare per credere  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
La 400 mi pare giusta.
|
ne ho sviluppate 2 di Tmax400 in D76 proprio ieri sera. E' una pellicola che preferisco usare in rivelatore Tmax, ma a 12 1/2 in D76 non la trovo per niente male.
Tutti i rivelatori in polvere li uso in acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro, per intenderci) riscaldandola prima alla temperatura riportata sulla confezione (se non erro 58 C). Agitando bene si soluziona il tutto e poi aggiungo acqua fredda sino ad arrivare ai 3 litri (uso le buste grosse).
In stock il D76 dura almeno 6 mesi (anche se mediamente in meno di 2 mesi io lo finisco). Cercare di ossidarlo il meno possibile, usando i contenitori a soffietto che permettono di ridurre la quantita' d'aria a contatto con la soluzione.
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 5:13 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ho letto che c'è un T-max sviluppo da 1 LTx5 LT, immagino che sia polvere per fare 5 LT di soluzione?
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_articolo=0015061&art=Kodak-T-Max%20Sviluppo%20%201%20Lt.%20x%20fare%205%20litri
E poi che c'è un T-max sviluppo 2x1LT, dalla foto sul sito sembra una confezione da 2LT di soluzione già pronta.
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_articolo=0015059&art=Kodak-T-Max%20Sviluppo%202x1%20Litri
Per il momento non lo devo ordinare, ma devo fare due conti e non capisco quale conviene ordinare. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
|