Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 1:51 am Oggetto: REPORTAGE NOTTURNO |
|
|
Salve a tutti.
Sono un nuovo membro di questo forum e scrivo perché devo collaborare, in veste di fotografo, a un reportage sulla prostituzione commissionatomi da un amico che lavora presso il quotidiano della nostra città.
Il problema principale risiede, ovviamente, nel dover scattare in condizioni di luce molto scarsa (anfratti stradali dove l'iluminazione è quasi inesistente) con obiettivi che pare non siano in grado di assolvere interamente a tale compito. Accantonato il mio fido Sigma 24-70/2.8, obiettivo luminoso ma che non mi permette di avvicinarmi troppo ai soggetti da riprendere (sebbene alla focale di 70mm., una volta montato sulla D70, divenga un 105mm.), non mi rimane che il Sigma 100-300/4.5-6.7: tale obiettivo sarebbe l'ideale in quanto capace di trasformarsi, in digitale, in un comodissimo 450mm. alla focale massima, ma che ha la pecca di avere un'apertura massima di 6.7; con tale obiettivo ho già tentato di mettere in atto tutti gli stratagemmi possibili, ma i tempi di scatto, con la fotocamera impostata a 1600 iso, non riescono ad essere più veloci di 1/4 di sec., e scattare a mano libera a quella focale è proibitivo per chiunque (lo sarebbe già con soggetti perfettamente immobili, figuriamoci per soggetti che esattamente statici non sono).
Il flash non è possibile usarlo, per ovvii motivi, il treppiede nemmeno e per gli stessi motivi, dunque...
Lo so, un 300/2.8 sarebbe l'deale per situazioni di questo tipo, ma attualmente non me lo posso permettere e, oltretutto, reportage di questo tipo vengono pagati una miseria.
A questo punto dovrei rinunciare all'incarico, però è un vero peccato, un'occasione mancata... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
ma che tipo di foto vuoi fare ? 2.8 non è proprio buio !
però non ho capito del tutto il tipo di servizio. fare le foto da lontano con un 300 secondo me non va bene per un servizio del genere. in un reportage di questo tipo l'essenziale secondo me è avvicinarsi a loro, parlarci, ascoltare le loro storie e infine fotografarle... in questo modo una foto, anche se sgranata, ha un notevole significato, perchè c'è una storia dietro ! imho un lavoro del genere si svolge al 90% senza nemmeno usare la macchina fotografica.
ps andar di notte con un 300 a fotografare le prostitute... l'ho già sentita di recente ! non è che lavori per corona  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Ale !!
Davvero non vedo molto utile un lavoro fatto come "caccia fotografica", magari nascosti dentro la macchina pronti a sgommare via. Esistono milioni di immagini scontate fatte così... Basta prendere del repertorio.
Invece dal mio modesto punto di vista, fare del reportage è anche un modo per entrare in mondi dove altrimenti non avresti mai messo piede...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
Se scatti a 1\4 di secondo con diaframma 6,7 con 2,8 scatti a 1\20 anche se fosse un obiettivo stabilizzato non ti cambierebbe molto, solo lo stesso tempi inadatti a focali così lunghe.
A questo punto l'unica cosa è fare come ti ha suggerito ale, a quel punto nel momento in cui non stai più "rubando" una foto ma hai il consenso dei soggetti a farsi fotografare puoi tranquillamente usare il flash e tutto ciò che preferisci, il risultato sarà migliore sia dal punto di vista tecnico sia emotivo.
Aggiungo che uno che cerca di fotografare di nascosto con un 100-300 probabilmente non passa troppo inosservato e potrebbe anche essere visto molto male sia dalle prostitute sia dai clienti per cui fossi in te eviterei |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Eh sì, lavoro proprio per Corona! Mannaggia, mi avete scoperto!
Scherzi a parte, sono molto contento che anche voi abbiate una predilezione per i rapporti umani a scapito di fotografie ottenute in questo modo, perché anch'io la penso così, è che al giornale vogliono foto in cui siano visibili le fasi "clou" delle trattative tra prostituta e cliente, e per ottenerle non c'è altro modo che strapparle direttamente nei luoghi in cui avvengono, ovvero sulla strada.
A questi signori non importa un fico secco, purtroppo aggiungo, della dimensione umana in cui ci si cala, in cui vive sia la prostituta, il cliente e anche chi viene incaricato dell'indagine.
Anche per me un reportage ha senso solo se porta con sé il dramma di una storia, il dolore vissuto e raccontato, ascoltato e metabolizzato, attraverso una discussione o una foto poco importa.
Qui il caso è però diverso, nel senso che si tratterebbe di rischiare per avere delle banalissime foto di "repertorio", sì, quello che avete detto è condivisibile. E infatti i quotidiani hanno bisogno di archivi di foto scontate da poter utilizzare a proprio piacimneto e in qualsiasi momento.
Ma c'è anche una cosa da aggiungere, e qui lancio anche un'accusa nemmeno troppo velata: pagare 30 euro un servizio completo di questo tipo è uno scandalo, e i quotidiani dovrebbero smettere di stupirsi se sempre meno gente intende collaborare con loro. Oltretutto in questo caso rischi di essere impallinato dal pappone albanese di turno, non hai prodotto arte né per te stesso né per gli altri, hai solo fatto arricchire la redazione di un giornale.
Credo che lascerò perdere... magari diverrà una cosa da fare per conto mio, almeno mi lascerà qualcosa a livello personale.
Tanto con 30 euro in più o meno in tasca, non diventerei di certo più povero di quanto già sono. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
30 euro ??? io pensavo che per "poco" tu intendessi sui 500 euro...  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
... riguardo invece i dati puramente tecnici, è vero: con un 2.8 scatteresti a 1/20, ma con un obiettivo stabilizzato della stessa apertura riusciresti forse a scattare a 1/60, che come tempo non è male se hai la mano ferma e se trovi un minimo appoggio che ti aiuti. In definitiva le foto sui quotidiani vengono stampate di piccole dimesioni, la carta fa schifo e un piccolo mosso psserebbe sicuramente inosservato.
C'è anche da dire che sono riuscito a realizzare foto nitide anche a 1/30 di sec. a 300mm. scattando a mano libera, ovviamente riferendoci a fotogrammi visionati a un ingrandimento ragionevole... |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
No no, Ale, macché... sono proprio 30 euretti! Che si vergognino, strozzini della malora!!! |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
...prova magari a farti un giretto dalle "figliole" chiedendo se le puoi fotografare, non direttamente in faccia ma in modo tale da tirare fuori uno scatto decente... magari gli racconti che se riesci a portare a casa delle foto decenti avresti una possibilita in piu di prender lavori piu seri...
insomma gli dici de "datte 'na mano....."
...no?
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Eh... caro Manna, in effetti ci avevo pensato... è che le "figliole" temo se facciano pagà ormai più degli avvocati: se inizi a parlare con loro scatta il cronometro... Ahi ahi ahi! |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
oppure costruire una scena.....
c'è stato un fatto che un fotografo che lavorando per dei giornali, quando nn c'è stata un occasione di fotografare le prostitute etc etc, o per mancanza di tempo aveva fatto cosi:
o chiami qualche amica, la fai vestire come vestono le prost. chiami un amico con una brum brum, e fai una foto... in questo caso nn possono sapere se è stata costruita... sembrerà appunto una foto reportage...
fonti dallo studio del giornalismo..... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
30 euro?
io investirei una decina di euro, prenderei una usa e getta e la regalerei al responsabile che ti ha commissionato il servizio. che se lo scatti come meglio crede, che tanto, se ti offre quel prezzo, avrà anche da sindacare sulle foto che farai... è sempre così: se non c'è rispetto non aspettare che sia contento di quello che gli porterai
scusa ma è una cosa inaccettabile.... è il primo lavoro che ti commissiona o hai già avuto modo di collaborare con loro? _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Cara girl, anche a questo avevo già pensato, proprio perché è uno degli stratagemmi più usati: la ricostruzione della scena è un classico, ma servono appunto persone che si prestino alla mascherata...
Per non perdere troppo tempo aveo chiesto alla mia ragazza, tanto non è che il viso si veda, ma mi ha detto "io da puttana non mi vesto"...
Ha poco senso perderci troppo tempo, per quelle cifre che vadano loro a faresele le foto... non mi ripago nemmeno della benzina. |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
caro mio... chiedi chiedi chiedi in giro, amiche e amiche dei tuoi amici e spiega che nn veranno fotografate il viso ma sol dietro e quindi nn verranno riconosciute
insomma cerca di farle rassicurare e nn cercare scuse con loro!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
piuttosto, se il tema ti interessa, fai il lavoro ma fallo per te.
poi gli dai una valutazione (da calcolarsi anche in base al tempo impiegato, alle difficoltà, all'attrezzatura).
se interessa, glielo vendi, altrimenti... è un'esperienza che ti fai.
a questo punto, si può parlare anche delle ottiche e di altre cose... _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 30 euro?
io investirei una decina di euro, prenderei una usa e getta e la regalerei al responsabile che ti ha commissionato il servizio. che se lo scatti come meglio crede, che tanto, se ti offre quel prezzo, avrà anche da sindacare sulle foto che farai... è sempre così: se non c'è rispetto non aspettare che sia contento di quello che gli porterai
scusa ma è una cosa inaccettabile.... è il primo lavoro che ti commissiona o hai già avuto modo di collaborare con loro?
|
Caro Ham, come darti torto? Sicuramente il rispetto, per come lo intendiamo noi, in quella redazione non sanno nemmeno cosa sia.
Sì, è il primo lavoro di quel tipo che mi viene commissionato, ma se proprio vuoi saperlo le sorprese non finiscono qui: una volta ottenuta la loro approvazione per il primo lavoro, diventeresti collaboratore del giornale lavorando con ritenuta d'acconto per ogni singola foto che gli porti e... volete ridere? Sapete quanto pagano uno scatto "sfruttabile" e quindi idoneo secondo parametri e crismi stabiliti arbitrariamente da loro?
Ebbene, 5 euro! Lordi oltretutto, perché con la ritenuta d'acconto sapete bene cosa va levato e fate i conti di quanto resta sui quei già miserissimi 5 euro...
L'Italia è uno schifo, e il sistema adottato dai giornali ne è una riprova... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | ... riguardo invece i dati puramente tecnici, è vero: con un 2.8 scatteresti a 1/20, ma con un obiettivo stabilizzato della stessa apertura riusciresti forse a scattare a 1/60... |
scusa ma questo è errato.
la stabilizzazione può prevenire il tuo mosso. no fare allungare i tempi di scatto rispetto ad una lente non stabilizzata. otterresti una foto sottoesposta. _________________
 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scusa ma questo è errato.
la stabilizzazione può prevenire il tuo mosso. no fare allungare i tempi di scatto rispetto ad una lente non stabilizzata. otterresti una foto sottoesposta.
|
Pardon Marklevi, chiedo venia per l'errore, mi sono espresso male io ehai fatto bene a rilevarlo: intendevo dire che "equivarrebbe a scattare più o meno con il margine di sicurezza che può darti 1/60 pur rimanendo a 1/20"... è chiaro, il sistema antivibrazioni non modifica i dati di scatto, 1/20 resta un 1/20...
Che poi un errore di esposizione c'è anche nel tuo discorso, quando dici "no fare allungare i tempi di scatto"... forse vorrai dire "accorciare", dal momento che, passando da 1/20 a 1/60 i tempi si accorciano e non si allungano!  |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Bhe,
in tutto questo troiaio e tra le Vs. pignolerie,
sarò capace solo di dirVi:
Nikon AF 180/2,8 di cui esistono 4 versioni e tra D, non-D, IF-ED, un buon usato attorno a €.300 lo puoi col tempo trovare;
il classico Nikon AF 80-200/2,8 di cui pure esistono 4 versioni, ma noi consideriamo solo le prime tre in quanto l'ultima fu la costosa versione "S".
Resta il problema del (non) funzionamento dell' AF in condizioni di scarsa luce; ma se c'è un po' di contrasto tra la persona/automobile e lo sfondo, e con lo 'spot' del mirino ci vai 'a cavallo', dovrebbe riuscire.
L' AF IR Assistant Beam che può dare un Flash montato sulla macchina, difficilmente potrebbe assistere la messa a fuoco oltre i mt.5; certo, Minolta faceva un IR Assistant da mettere sull'hot-shoe, solo IR Assistant, no Flash, e bello potente, ma in pochi l'hanno visto, in meno ancora l'hanno comprato e così chi produce roba interessante ... fallisce.
Una prece per Minolta.
Distinti saluti alla Spett. Redazione del giornale,
dalla Contea di Straystudio
Enzino
. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|