photo4u.it

reflex dotate di pulizia del sensore, funziona veramente?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Cosiminux, ti prego di misurare le parole non per come le intendi ma per come possone essere interpretate.
Non è la prima volta che pizzichi le persone, non va bene.
Puoi esprimerti in altro modo, grazie Smile

Vedo che anche tu non disdegni l'ironia.
Tanto più apprezzabile in quanto sottile ed elegante... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
surfer
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... perchè io ed altri amici del forum diciamo che da anni usiamo questo sistema con estremo successo riportando il sensore alla naturale bellezza... ma non siamo sufficientemente credibili?
Perchè non piace questa idea?

E' un'ottima domanda alla quale proverò a rispondere... Smile

Indubbiamente hai ragione, credo che il tuo sistema sia ottimo.
Ma credo che lo siano altrettanto gli altri.

Perché i fotoamatori non prendono esempio da te e i tuoi amici, che usano da anni con ottimi risultati questo sistema?

Perché i fotoamatori, come tutti gli hobbisti, magari hanno avuto un amico competente e fidato che gli insegnato un sistema , quando non conoscevano ancora il problema della polvere, in questo caso.

Chi il pennello come te, chi cartine in ambiente sterile e liquido, chi addirittura cotton fioc e alcool, chi nulla che tanto la polvere non si vede.

E quando un sistema funziona abbastanza, per abitudine, per pigrizia, per partito preso, difficilmente lo si abbandona.

E inoltre, ma fortunatamente non sempre, come si vede qua, si può arrivare a manifestare un fastidio verso gli altri sistemi, perché "il nostro" deve per forza essere il migliore, perché noi siamo più intelligenti, più bravi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovandomi a leggere per curiosità le evoluzioni di questo thread, ho letto l' intervento di Carlo Lagrutta e altri, che mi ha convinto a rompere il silenzio per fornire doverose spiegazioni.

Mi dispiace del mio tono eccessivo.
Non ho motivo di nascondere che mi ero irritato per l'intestardimento di alcuni poster nel voler avere a tutti costi ragione su posizioni un po estreme.

Benchè non condivida quella che ritengo un'autentica ossessione per questa faccenda della polvere da parte di alcuni utenti, ribadisco che non intendevo offendere ne attaccare alcuno dei presenti.

La frase in cui ho usato il termine "idiota" era una estremizzazione del concetto.
Rileggendola a posteriori mi rendo conto che suona peggio di come volevo che fosse.
Vogliate però considerare che quello che talvolta mi fa esagerare non è la cattiveria o la presunzione, ma la passione che mi lega al mondo della fotografia.

Ritengo opportuno cercare di essere più cauto nel modo di esprimermi, se nonostante questo qualche mia parola dovesse comunque essere eccessiva, fatemelo gentilmente notare.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surfer ha scritto:
Cosiminux, ti prego di misurare le parole non per come le intendi ma per come possone essere interpretate.

La mia non è ironia, ... possiamo parlare di moderazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surfer ha scritto:

Perché i fotoamatori non prendono esempio da te e i tuoi amici, che usano da anni con ottimi risultati questo sistema?

Perchè è normale... Smile
Non viene pubblicizzato, non porta ricavo alle marche, non c'è bussines... perchè c'è chi ti dice che la pulizia è da esperti... che puoi creare danni... roba da laboratori... usa il mio sistema automatico.
Poi un test rileva che ci sono differenze.
Che potere ho per dire che sono stupidaggini? Smile
surfer ha scritto:

...e inoltre, ma fortunatamente non sempre, come si vede qua, si può arrivare a manifestare un fastidio verso gli altri sistemi, perché "il nostro" deve per forza essere il migliore, perché noi siamo più intelligenti, più bravi.

Questo lo stai sostenendo tu!
In questa sezione non voglio che ci siano politiche, partiti, tifosi!!
L'ho detto diverse volte e questo sarà su tutti i fronti.
NON voglio sentire parlare in questi termini!
VOGLIO cordialità, motivazioni, foto, amicizia...
Ti invito ad evitare di proporre simili idee... Smile
Proponile con motivazioni alla portata di tutti, non ideologiche, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surfer ha scritto:

La mia non è ironia, ... possiamo parlare di moderazione?

Beh, scusa, sai, l'intervento peraltro ottimo di moderazione lo letto da Marklevi.

Probabilmente ti ho frainteso, leggendo la frase sembrava proprio che ironizzassi.
Se ho equivocato, ti chiedo formalmente scusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surfer ha scritto:

Perchè è normale... Smile
Non viene pubblicizzato, non porta ricavo alle marche, non c'è bussines... perchè c'è chi ti dice che la pulizia è da esperti... che puoi creare danni... roba da laboratori... usa il mio sistema automatico.
Poi un test rileva che ci sono differenze.
Che potere ho per dire che sono stupidaggini? Smile

Per un attimo ho pensato : non ho capito, posti la tua domanda come se te l'avessi formulata io?
Veramente sono io che ti ho risposto.
Poi ho capito che stavi provando a dare anche la tua risposta.
Sono d'accordo, infatti ho scritto che ognuno di noi, per convinzione, per abitudine, é intimemente convinto che quel sistema sia quello giusto.
L'importante é non sbandierarlo a chi non lo usa come il migliore.

Certo, nel profondo dell'animo siamo certi che abbiamo ragione, ma é
tipicamente umano, no? Smile

surfer ha scritto:

...e inoltre, ma fortunatamente non sempre, come si vede qua, si può arrivare a manifestare un fastidio verso gli altri sistemi, perché "il nostro" deve per forza essere il migliore, perché noi siamo più intelligenti, più bravi.

Questo lo stai sostenendo tu!

Scusa, hai letto bene cosa ho scritto?

"e inoltre, ma fortunatamente non sempre, come si vede qua, si può arrivare a manifestare un fastidio verso gli altri sistemi, perché "il nostro" deve per forza essere il migliore, perché noi siamo più intelligenti, più bravi."

Significa che in molte discussioni che vertono su hobby come la pesca, il windsurf, il modellismo, succedono queste cose, ma ho scritto e ti prego di rileggerlo con attenzione, che fortunatamente non succede sempre , (hai letto bene, virgola?) come si vede qua.

Cioé che qua non succede.

In questa sezione non voglio che ci siano politiche, partiti, tifosi!!
L'ho detto diverse volte e questo sarà su tutti i fronti.
NON voglio sentire parlare in questi termini!
VOGLIO cordialità, motivazioni, foto, amicizia...

Benissimo ed é proprio per questo che sono intervenuto sui Cosiminux e Ippiu.

Ti invito ad evitare di proporre simili idee... Smile
Proponile con motivazioni alla portata di tutti, non ideologiche, grazie Smile

Non ho proposto nulla, ho evidenziato qualcosa che a mia sensazione si stava iniziando.

Ti invito a osservare una cosa; io ho affermato che il mio sistema funziona, non ho affermato che il mio é il migliore.

Credo che queste siano le basi corrette per discutere e ottenere così spunti di crescita sugli argomenti di fotografia, insieme, che mi sembra sia quello che tu desideri.

Senza scoppi d'ira evidenziati con frasi in maiuscolo o altro.

Ultima modifica effettuata da surfer il Dom 01 Apr, 2007 6:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
Trovandomi a leggere per curiosità le evoluzioni di questo thread, ho letto l' intervento di Carlo Lagrutta e altri, che mi ha convinto a rompere il silenzio per fornire doverose spiegazioni.

Mi dispiace del mio tono eccessivo.
Non ho motivo di nascondere che mi ero irritato per l'intestardimento di alcuni poster nel voler avere a tutti costi ragione su posizioni un po estreme.

Caro Cosiminux, é da anni che scrivo su gruppi di discussione privi di
moderazione e conosco gli effetti dannosi che possono succedere per equivoci.
Purtroppo con o senza faccine, manca il linguaggio verbale che permetterebbe di comprendere meglio cosa veramente la
persona sta dicendo.

Mi sono permesso di intervenire e se hai notato il mio é stato un colpo al cerchio e uno alla botte. Smile

Perché mi sarebbe dispiaciuto perdere i tuoi interventi, lo ripeto.

Hai perfettamente ragione sul fatto che spessissimo ci si intestardisce su posizioni "fondamentaliste" e spero che i mie altri post che starai leggendo, rendano appieno questa situazione.

Questo tuo post non era necessario da parte tua, ma ti fa molto onore e conferma la mia opinione su di te.

Cosiminux ha scritto:
Benchè non condivida quella che ritengo un'autentica ossessione per questa faccenda della polvere da parte di alcuni utenti, ribadisco che non intendevo offendere ne attaccare alcuno dei presenti.

La frase in cui ho usato il termine "idiota" era una estremizzazione del concetto.
Rileggendola a posteriori mi rendo conto che suona peggio di come volevo che fosse.

Succede più spesso di quanto tu non creda, qui rispondiamo on-line, mentre sui gruppi si usano newsreader che scaricano e poi si legge e scrive off-line.
E' più facile soffermarsi, riflettere.

Cosiminux ha scritto:
Vogliate però considerare che quello che talvolta mi fa esagerare non è la cattiveria o la presunzione, ma la passione che mi lega al mondo della fotografia.

Credo che tutti a cominciare da Ippiu, lo sanno.
Ciao
Enzo Lombardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho letto solo parte del topic, facendo una sintesi e tenendo pure presente la prova dell'articolo sull'efficacia di questi sistemi che ha previsto un quantitativo esagerato di polvere risulterebbe che la Olympus sia quella che ha un sistema funzionante nelle altre le prestazioni risulterebbero quasi inesistenti quindi la presenza di questo dispositivo è quasi del tutto inutile.
Con l'evoluzione tecnologica speriamo la situazione migliori.
E' stato detto nel topic che l'Olympus ha un sensore più piccolo, quindi entra meno polvere, però quando entra, proprio per questo motivo la presenza di polvere sarebbe più problematica (maggiori parti dell'immagini sarebbe soggetti al problema degli eventuali granelli).
Grazie all'ottimo sistema di rimozione disponibile il problema è ridotto ai minimi termini. (Ottimo).

Si dice pure che oltre f/11 non vale la pena andare per problemi con le ottiche e che a diaframmi più aperti la presenza di polvere non è avvertibile.

Vorrei fare un'elenco di domande:
macro
paesaggi
altri casi in cui può essere richiesta una grande profondità di campo?
Qual'è la profondità di campo in cui vi spingete al massimo in questi casi?

Nella normalità, quindi con altri generi di foto, fin dove arrivate?
Stando sotto a f/8 la polvere resta sempre invisibile?

In un caso si è parlato che le difficoltà peggiori sono date più dalla polvere e/o particelle d'olio in sospensione in parti meccaniche della macchina più che nel sensore.
In questi casi come fare?
Andando da amici, quindi in uno spazio ristretto con relativo fumo da cucina, tenendo il tappo nell'obiettivo, stando ad una distanza di alcuni metri, le particelle oleose quando si infiltrerebbero nella fotocamera?
Ovviamente parlo di fotocamere non tropicalizzate.

Ciao Ale Smile

Nota:
Quando e se un giorno disporrò di una reflex non vorrei certo pregiudicarne l'uso oppure sorbirmi spese di manutenzione molto care solo per scarsa attenzione quindi mi anticipo con le domande. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio portare il mio contributo, dato che ho una macchina "da idiota" ,

ho comprato una 400D come prima reflex, e lo sgrullasensore mi sembrava una buona cosa, terrorizzato dai post letti in rete inerenti questo "annoso" problema.....

Non serve ad un'accidente, e se serve, non me ne rendo davvero conto, il sensore ME LO SON PULITO da me, fin dalla prima volta, ovviamente non con cartavetro e acido muriatico, ma si fà un gran parlare di un problema che è un falso problema e si terrorizza la gente facendogli temere chissà che terribili danni quando la pulizia DEL FILTRO DAVANTI AL SENSORE può tranquillamente essere fatta da un qualsiasi IDIOTA che sappia usare forchetta e coltello......

....detto questo, la OLY mi piace molto, potendo ne avrei una, di certo non per l'efficenza dello sgullatore.

Se vi fà sentire meglio, fatelo pulire da altri, io l'automobile la faccio lavare all'autolavaggio, mica perchè non son capace, lo trovo solo più comodo.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tuo riassunto manca forse l'affermazione più importante:
La polvere è in moltissimi casi un falso problema, o per meglio dire una paranoia.
Si previene con una buona manutenzione preventiva e si elimina con facilità disarmante... sistema di pulizia o no Wink

Per rispondere alle tue domande sui diaframmi:
- Macro: diaframma più stretto possibile, almeno f/16. Macr e close-up sono probabilmente le uniche situazioni dove il diframma strettissimo è d'obbligo.
- Paesaggi: Dipende da quanto vicino è il soggetto in primo piano e dalla lunghezza focale che usi. Personalmente stò a f/8 o f/11 ma sfrutto quasi sempre l'iperfocale.
- Per altri casi di foto in iperfocale mi vengono in mente soggetti interessanti in primissimo piano) si una un Ultra-Wide con focale cortissima. Ad esempio se usi un corpo macchina APS-C e obiettivo con focale 12mm (19mm equivalenti) e diaframma f/8 è tutto a fuoco da 50cm a infinito Rolling Eyes
- Ritratti ambientati con sfondo a fuoco: qui il diframma va chiuso di più. Ovviamente dipende da quanto vicino è il soggetto, da quanto lontano è lo sfondo e dalla focale usata Smile . Raramente mi spingo oltre f/16.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del chiarimento.
Il problema della polvere del sensore devo ammettere che mi preoccupa un po', considerando pure il costo molto elevato dei sensori ..., ma in fondo è come andare in bicicletta una volta che ti insegni. Rolling Eyes

Ma mi sa che c'è poco da fare il giorno del passaggio a reflex, prima o poi, mi dovrò insegnare a pulirmelo da solo onde evitare spese rilevanti e scomodità varie. Non ho la minima idea se mi risulterà un'operazione semplice ...

Riguardo all'uso di reflex in ambienti chiusi con fumo da cucina?
Quali accortezze tenere?

Ciao Ale Smile

Nota:
Sull'iperfocale prima leggerò i vari topic sul forum ed in seguito chiederò qualche chiarimento. Cool

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Grazie del chiarimento.
Il problema della polvere del sensore devo ammettere che mi preoccupa un po', considerando pure il costo molto elevato dei sensori ..

mica devi buttare il sensore se ci va un po di polvere sopra eh.. Very Happy

dai su, + foto e meno pensieri.. la macchina è fatta per essere usata, no tenuta nella bambagia..
se ci sono 2 granelli di polvere via di pompetta.
se non vengono.. dopo un po la si manda in assistenza 1 volta all'anno o meno.. la mia 20d ha quasi 2 anni e zero problemi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho letto le 5 pagine della discussione.
Comunque ho la sensazione che sulla mia K10 il sistema funzioni.

Lo uso ogni tanto, quando mi ricordo (effettuo diverse scorollatine tenendo la macchina in posizione diversa: puntata in alto, in basso, di lato, ecc...), e devo che in due mesi il sensore non ha presentato tracce di polevere nonostante i molti cambi di obiettivo.

La DL che avevo prima si sporcava di più.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
surfer
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Riguardo all'uso di reflex in ambienti chiusi con fumo da cucina?
Quali accortezze tenere?

una sola: fotografa, fotografa e fotografa. Very Happy
Inoltre, se ti da fastidio la polvere, impari a pulire il sensore, se no te la tieni.

Ci siamo dimenticati che andavamo a ritirare diapo o stampe e a volte c'erano peluzzi e aloni?

Da quando c'è il digitale, siamo diventati iperperfezionisti.
Per carità, a me come a tutti piace avere tutto a posto, ma non esageriamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di domande preventive, non ho ancora una reflex, per me si tratterebbe di un'investimento notevole aspetto il momento giusto.
Quando i prezzi calano di centinaia di euro, per me fà la differenza, mi permette di pensare di abbinare ottiche degne, quindi mi informo prima, molto prima. Wink

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: