|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Perchè dici questo?
Mi pare che sosteniamo tutti il contrario, o no?
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | ...mamma quanta confusione che c'è ancora sulle macchine digitali...
in realtà tutto questo 3d si basa su una affermazione fondamentalmente FALSA: ovvero che una macchina moderna da 5Mpixel sforni file peggiori di una Fuji A20 da 2Mpixel. A meno che si prenda una macchina vinta nelle patatine, non credo che sia un'affermazione sostenibile con delgi esempi concreti... |
E' evidente che non hai letto molto bene il thread, oppure non vuoi leggere determinate cose. Hai giusto un attimo stravolto il significato di quello che e' stato espresso! Operazione non molto costruttiva.
1) il titolo del thread lo hai letto ?
2) Cio' che tu affermi lo dici solo tu, al limite io ho riportato un esempio a sostegno del titolo del thread, titolo che esprime un concetto diverso da cio' che tu vuoi confutare
Qui non si vuole generare alcun flame(mi auguro neppure tu lo voglia.. ), ma si cerca di capire meglio le cose rendendosi consapevoli di cio' che le Factory ci propinano.. o propongono dir si voglia.
L'affermazione si basa su fatti e scaturisce dall' esamina delle foto in concreto .
Riaggiungo anche che, probabilmente con una 5D si ha un livello qualitativo dei pixel eccellente , ma la maggior parte delle fotocamere in circolazione da svariati megapixel (5-10) non sono paragonabili .
Spinellino se sei convinto del contrario , ed hai una fotocamera moderna prova a fare un crop da 2 mega e confrontalo con una foto nativa di 2 mega poi mi sai dire.
Con questo pero' abbiamo anche in parte appurato che poi in stampa si camuffano molti difetti e che quindi un certo numero di megapixel e' indispensabile per fare determinati ingrandimenti .
Credo ormai sia stato ripetuto tutto all'ignoranza , i concetti sono stai espressi e non mi pare sostengano cio' che vuoi confutare .
Entrare ora in quel modo e dire.. che e' tutta un' idiozia , mi pare un atteggiamento poco costruttivo , spero tu te ne renda conto .
Te lo dico molto umilmente, e senza rancore . credimi .
Saluti
Massimo
p.s. la macchinetta da 2megapixel a cui ho fatto riferimento e' la Canon A20 no Fuji
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: |
Spinellino se sei convinto del contrario , ed hai una fotocamera moderna prova a fare un crop da 2 mega e confrontalo con una foto nativa di 2 mega poi mi sai dire.
|
... e questo cosa centra? Tu l'hai fatto o è una tua ipotesi?
Max35, ho riletto più volte questo argomento, compreso il titolo ed un po' mi sono perso... Mi sono perso diatro alle tante parentesi aperte, tutti argomentoni irrisolti, in via di sviluppo dal momento che onestamente affermi di essere un neofita del digitale.
Però sostieni che il più esperto Spinellino non possa dire che c'è molta confusione... come questa tua opinione
Invece qui casca l'asino ! Perche' se io vado a cercare i maggiori dettagli e le maggiori informazioni nel file con piu' pixel per poter stampare piu' grosso.. mi ritrovo dettagli ed informazioni brutti e pasticciati! |
Hai verificato personalmente? Direi di prendercela con più calma.
Non essere precipitoso nell'apprendere, sviluppa un tema per volta ed accetta con più tranquillità (come tu stesso dici, umiltà) anche le informazioni di un utente come Spinellino che avrà letto il tuo primo intervento, dove anche io, posso interpretarla come lui
Un consiglio per tutti: quando apriamo un argomento, cerchiamo di non divagare troppo, il rischio di confusione è sempre dietro l'angolo.
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Max35 ha scritto: |
|
... e questo cosa centra? Tu l'hai fatto o è una tua ipotesi? |
Certo che Centra, in quanto e' stato il primo esempio sul quale poi si sono tirate tutte le conclusioni !!.. o no?
Si certamente che io l'ho fatto, e l'ho anche detto a piu' riprese nei miei interventi , mi pare. Se non avessi fatto la prova me ne sarei stato zitto.
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
Max35, ho riletto più volte questo argomento, compreso il titolo ed un po' mi sono perso... Mi sono perso diatro alle tante parentesi aperte, tutti argomentoni irrisolti, in via di sviluppo dal momento che onestamente affermi di essere un neofita del digitale.
Però sostieni che il più esperto Spinellino non possa dire che c'è molta confusione... |
Sono neofita ,ma non sprovveduto, e soprattutto amo informarmi , accettando di buon grado consigli e pareri, e mi ritengo soddisfatto perche' ce ne sono stati di istruttivi ed interessanti -
Non ho assolutamente detto che Spinellino non possa dire dire che c'e' molta confusione, in quanto ne sono convinto pure io , altrimenti non avrei aperto il thread..
| Carlo Lagrutta ha scritto: | come questa tua opinione
Invece qui casca l'asino ! Perche' se io vado a cercare i maggiori dettagli e le maggiori informazioni nel file con piu' pixel per poter stampare piu' grosso.. mi ritrovo dettagli ed informazioni brutti e pasticciati! |
Hai verificato personalmente? |
Certo che ho verificato , lo dico e l'ho detto a piu' riprese, ed all'interno del thread ci sono state conferme su quello che ho sostenuto e sostengo da parte di altre persone.
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Direi di prendercela con più calma.
Non essere precipitoso nell'apprendere, sviluppa un tema per volta ed accetta con più tranquillità (come tu stesso dici, umiltà) anche le informazioni di un utente come Spinellino che avrà letto il tuo primo intervento, dove anche io, posso interpretarla come lui  |
Io sono molto calmo, ho solamente fatto presente che non e' costruttivo entrare nel mezzo di un thread dove tutti molto umilmente hanno detto la loro opinione , dicendo e' tutto FALSO, tutto il thread si basa su un'affermazione falsa.. (tra l'altro pure travisando il significato del thread stesso)
Lo ripeto per l'ennesima volta: l'esempio della macchinetta a 2 mega pixel serviva unicamente a mettere in risalto il fatto che la qualita' dei singoli pixel fosse migliore rispetto alle moderne plurimilion pixel in commercio.
Detto questo, e tutta una serie di altre considerazioni di tutti(basta leggere il thread), nessuno qui viene a sostenere che una 2 megapixel di 6 anni fa sia per forza migliore in assoluto di una 5 milioni di pixel attuale..
Pero' evidentemente c'e' chi interviene cosi'.. Ripeto per me in modo non costruttivo. Tuttaltro .
Il bello di questo thread e' che tutti si e' argomentato alla grande, l'unico entrato a dire E' tutto Falso Punto e' stato Spinellino .
Credo che se ci sia un post da riprendere , un atteggiamento da riprendere , non sia qui.
E Siccome oltretutto il moderatore, insiste cosi' tanto nel dire : tu lo hai fatto ? tu lo hai fatto ?(quasi con fare intimidatorio .. ) Non si offendera' mica se gli chiedo, da neofita a esperto di fotografia,TU li hai fatti questi test? Non ti sei reso conto in anni di digitale che un crop di un file da 10 megapixel della maggior parte delle fotocamere oggi in commercio, non raggiunga la qualita' in termini di nitidezza , rumore ecc, di un crop di un file di una macchina da 1/2 megapixel di 5/6 anni fa ?
Saro' io che ci vedo male ..
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
Un consiglio per tutti: quando apriamo un argomento, cerchiamo di non divagare troppo, il rischio di confusione è sempre dietro l'angolo. |
Sono d'accordo, anche se spesso da cosa nasce cosa, meglio magari aprire altri thread quando si vede che nascono argomenti nuovi anche se collegati .
Ciao
Massimo
Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 11 Lug, 2007 11:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | | Carlo Lagrutta ha scritto: | | Max35 ha scritto: |
|
Certo che Centra, in quanto e' stato il primo esempio sul quale poi si sono tirate tutte le conclusioni !!.. o no?
Si certamente che io l'ho fatto, e l'ho anche detto a piu' riprese nei miei interventi , mi pare. Se non avessi fatto la prova me ne sarei stato zitto.
|
Strano che la prova l'abbia fatta tu... perchè qui citi un'altra cosa
Molto probabilmente la stampa tende a correggere , a quanto pare, pero' se io ricavo un crop da 2 mega ( almeno degli esempi che ho visto ) in un file da 5 o piu' mega , difficilmente ho la stessa qualita' di un file acquisito da una macchina nativamente a 2 mega.
|
Le conferme che ti hanno dato gli altri si riferiscono quasi tutte al concetto di risolvenza, ben diverso da quello dei Mp.
C'è poi questo
Invece qui casca l'asino ! Perche' se io vado a cercare i maggiori dettagli e le maggiori informazioni nel file con piu' pixel per poter stampare piu' grosso.. mi ritrovo dettagli ed informazioni brutti e pasticciati!... ...
Certo che ho verificato ...
|
Come hai verificato? Con altri esempi estrapolati da foto di altri o li hai fatti tu? Perchè forse l'inesperienza ti ha fatto commettere degli errori perchè questa tua convinzione è fondamentalmente errata se non tiene conto della risolvenza ottica. Concetto di una basilarità estrema.
Ora sarò io a ripetermi, in questo argomento ci sono tante e troppe discussioni a rischio di confusione, tutte più o meno opinabili all'infinito.
Direi di smetterla di dare aria ai denti e di postare dei chiari esempi per tutti
Max35, se dici di usare l'esempio dei 2Mp, non puoi poi usarlo come meglio credi.
Se parli della differenza tra 2 e 7 è un conto, se parli di 5 e 7 è un altro!... ma non puoi dire che il 2vs7 è un esempio per parlare del 5vs7...
Questo deve essere chiaro, non si può mettere tutto nel calderone ed aggiustare le cose come meglio piacciono.
Aspetto di vedere tuoi esempi esplicativi per meglio indirizzare le prossime ergomentazioni
|
|
|
 |
BMW84 utente

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 281 Località: Paderno Dugnano (MI)
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
In effetti in tutto questo discorso entra in gioco la capacità di risolvenza dell'ottica.
Supponiamo di fare una foto con una macchina con uno specifico obiettivo, che immaginiamo sia in grado di fornire dettagli utili per una foto da 7 Mpx.
Dunque se io a quell'ottica ci accoppio un sensore da 2Mp, vorrà dire che mi perderò 5Mp di dettaglio che quell'ottica è in grado di fornirmi.
Se invece gli accoppio un sensore di 7 Mpx, significa che l'otica verrà sfruttata in maniera ottimale.
Se però gli accoppiamo un ottica da 20 Mp, non significa che otterremo delle immagini più scadenti e impastate: infatti avemo delle immagini che saranno simili a quelle ottenute col sensore da 7Mp, solo con un numero di pixel maggiore (medesima risolvenza, perchè viene determinata dall'ottica).
In questo modo se volessimo stampare l'immagine ottenuta dal sensore da 20Mp in formato gigante potremo farlo; invece se utilizziamo un sensore da 7Mp, dovremmo effettuare un'interpolazione che ricistruisca virtualmente i pixel mancanti.
Immagina di fotografare una palla. A parità di ottica avrai:
2Mp --> vedrai bene la palla, però la potrai stampare massimo 10x15;
7Mp --> vedrai ancora bene la palla (la risolvenza dell'ottica è sfruttata a pieno), però la stamperai a 50x70;
20Mp --> la palla la vedrai ancora bene se la stampi a 50x70 (sempre per la risolvenza), però potrai stamparla anche 100x150 (esempio), avendo sempre come limite la risolvenza, però avrai i pixel necessai per effettuare l'ingrandimento senza interpolazione (che significa perdita di dettaglio)
Spero che il discorso fili...
_________________ Canon 5D MkII - 17-40 F4 - 24-70 F2.8 - 70-200 F4
Zenitar 16 F2.8 - 24 F2.8 - 28 F2.8 - 50 F1.8
Foto su flickr: http://flickr.com/photos/bibendum84/ |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Max35 ha scritto: | | Carlo Lagrutta ha scritto: | | Max35 ha scritto: |
|
|
Strano che la prova l'abbia fatta tu... perchè qui citi un'altra cosa
Molto probabilmente la stampa tende a correggere , a quanto pare, pero' se io ricavo un crop da 2 mega ( almeno degli esempi che ho visto ) in un file da 5 o piu' mega , difficilmente ho la stessa qualita' di un file acquisito da una macchina nativamente a 2 mega.
|
Le conferme che ti hanno dato gli altri si riferiscono quasi tutte al concetto di risolvenza, ben diverso da quello dei Mp.
C'è poi questo
Invece qui casca l'asino ! Perche' se io vado a cercare i maggiori dettagli e le maggiori informazioni nel file con piu' pixel per poter stampare piu' grosso.. mi ritrovo dettagli ed informazioni brutti e pasticciati!... ...
Certo che ho verificato ...
|
Come hai verificato? Con altri esempi estrapolati da foto di altri o li hai fatti tu? Perchè forse l'inesperienza ti ha fatto commettere degli errori perchè questa tua convinzione è fondamentalmente errata se non tiene conto della risolvenza ottica. Concetto di una basilarità estrema.
Ora sarò io a ripetermi, in questo argomento ci sono tante e troppe discussioni a rischio di confusione, tutte più o meno opinabili all'infinito.
Direi di smetterla di dare aria ai denti e di postare dei chiari esempi per tutti
Max35, se dici di usare l'esempio dei 2Mp, non puoi poi usarlo come meglio credi.
Se parli della differenza tra 2 e 7 è un conto, se parli di 5 e 7 è un altro!... ma non puoi dire che il 2vs7 è un esempio per parlare del 5vs7...
Questo deve essere chiaro, non si può mettere tutto nel calderone ed aggiustare le cose come meglio piacciono.
Aspetto di vedere tuoi esempi esplicativi per meglio indirizzare le prossime ergomentazioni  |
Sinceramente non ho capito molto della tua risposta... sara' l'ora tarda.. per entrambi, ad ogni modo per chiarezza rispondo poi di corsa a ninna.
Forse non si era capito ma, la fatidica fotocamera da 2 mega l'ormai famosa CANON A20 , mi e' stata prestata per alcuni scatti . Quindi ho avuto modo di apprezzare la qualita' dei file personalmente
Per quanto riguarda le altre fotocamere , ho scaricato esempi da internet e altri amici mi hanno mostrato dei file scattati con altre fotocamere odierne: .. le fotocamere sono diverse ,e vanno da compatte a prosumer dai 5 a 10 mega pixel .Ho preso in esame ovviamente file scattati alla max risoluzione e non modificati .
ho considerato di raggrupparle ai fini della mia valutazione in quanto i risultati dei crop sono molto similari a parte qualcuno un po' migliore, ma mediamente nessuno superiore al corp della Fantomatica e ormai Famosa A20 .
spero sia tutto chiaro .
Ora e' tardi -
Auguro a tutti la buona notte.
Ps Guarda che la rislvenza era venuta fuori molti post fa , sai ? .. ed e' stata la risposta piu' intelligente e costruttiva che sia emersa da quesot thread.
ok
Bonne Nuit a tout le monde
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
Questo è un esempio molto semplice.
Il crop è tratto da un'immagine di 2Mp
Dunque, secondo l'argomento di apertura, aumentando i pixel il dettaglio verrà pasticciato e brutto.
Ecco il crop tratto dall'immagine di 6Mp
Io noto molti più dettagli, per nulla deturpati.
Sembrerebbe proprio che il postulato di partenza sia stato confermato in modo erroneo.
Ps Guarda che la rislvenza era venuta fuori molti post fa , sai ? .. ed e' stata la risposta piu' intelligente e costruttiva che sia emersa da quesot thread.
|
So leggere ... ma tu l'hai poi letto il mio link?
Comunque, morale, l'importante è che tu riesca a soddisfare le tue esigenze. Le esigenze sono sempre personali.
Ciao
Carlo
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
In verita' BMW84 la risolvenza dell' ottica e' cmq legata alla dimensione fisica del sensore oltre che dal numero di pixel .
Infatti il problema delle ottiche nasce proprio quando i sensori sono piccoli e con molti punti , lici vorrebbero delle ottiche da urlo per riuscire a risolvere tutti quei punti in cosi' poca superficie.
Avevo detto che andavo a letto , mi state appasionando con sti discorsi
Ri ciao e rinotte
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | In verita' BMW84 la risolvenza dell' ottica e' cmq legata alla dimensione fisica del sensore oltre che dal numero di pixel .
|
Improprio!
La risolvenza dell'ottica è un valore assoluto fine a se stesso! Concettualmente... non è legata a niente.
E' la sola immagine finale a dipendere dalla costruzione del sensore e da quanto questo inficia o meno sulla risolvenza ottica...
Guarda che oggi giorno il problema è molto teorico e poco pratico è, anche qui, in funzione delle esigenze. Non c'è un postulato che raggruppa.
Se guardi le risoluzioni finali di molte prosumer, c'è da rimanere meravigliati per dove arrivano con le mire ottiche. Significa che quei piccoli obiettivi fanno miracoli su quei minuscoli sensori.
Idem per l'aps dove le ottiche dedicate sono estremamente performanti... ma credo che per il momento non ti interessi il sistema reflex...
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:52 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Max35 ha scritto: | In verita' BMW84 la risolvenza dell' ottica e' cmq legata alla dimensione fisica del sensore oltre che dal numero di pixel .
|
Falso!
La risolvenza dell'ottica è un valore assoluto fine a se stesso! Chiuso... non è legata a niente.
E' l'immagine finale a dipendere dalla costruzione del sensore e da quanto questo inficia o meno sulla risolvenza ottica...
Guarda che oggi giorno il problema è molto teorico e poco pratico è, anche qui, in funzione delle esigenze. Non c'è un postulato che raggruppa.
Se guardi le risoluzioni finali di molte prosumer, c'è da rimanere meravigliati per dove arrivano con le mire ottiche. |
Sei proprio un bastian contrario te , ok forse a livello di definizione universale mi sono espresso non da enciclopedia, ma si capisce chiaramente il concetto che vado ad esprimere.. sei proprio un "cAttivvoaccio" te..
e anche se da vocabolario la risolvenza e' un valore assoluto ( come dici te ) e' cmq legata al sensore ,nel senso dei risultati che puo' riprodurre una determinata coppia sensore ottica. In questo senso e' legata! Capisci ?
O vuoi continuare a far vedere quanto sei fico con le definizioni
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 1:04 am Oggetto: |
|
|
Max35... va la, va la... che sei un bel furbetto tu
Voltala e girala caschi sempre in piedi, ehh...
O vuoi continuare a far vedere quanto sei fico con le definizioni
 | Questa battuta, la prossima volta, tienitela per te e non per un moderatore di questo forum...
Io ho capito, certo che ho capito... da tempo... Buon lavoro.
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 1:20 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Questo è un esempio molto semplice.
Il crop è tratto da un'immagine di 2Mp
Dunque, secondo l'argomento di apertura, aumentando i pixel il dettaglio verrà pasticciato e brutto.
Ecco il crop tratto dall'immagine di 6Mp
Io noto molti più dettagli, per nulla deturpati.
Sembrerebbe proprio che il postulato di partenza sia stato confermato in modo erroneo.
|
So leggere ... ma tu l'hai poi letto il mio link?
Comunque, morale, l'importante è che tu riesca a soddisfare le tue esigenze. Le esigenze sono sempre personali.
Ciao
Carlo |
Il tuo esempio non mi pare calzante con cio' che si diceva (mi sa che il postulato che mi si vuole appioppare non sia ancora chiaro ... .. :
Allora Carlo , posso chiamarti per nome.. , l'immagine non deve necessariamente essere la stessa. ma fa lo stesso
Piu' che altro non hai detto con che macchine sono state scattate , e poi per chiarezza sarebbe meglio postare 2 file di dimensioni uguali . ok 2 crop ma almeno uguali come dimensione
io parlo della massima risoluzione di macchine diverse appartenenti a periodi storici diversi... non la stess macchina impostata a risoluzioni diverse.. e poi cmq non so nulla di quei 2 esempi.. di un postulato .. ma non MIO..
E poi , io parlo della qualita' dei punti , e non del numero di dettagli in piu' a parita' di focale , forse questo non e' ancora chiaro .
Parlo di pere e tu mi rispondi mele
Se proprio ci tieni ti spiego che : il discorso l'ho aperto in seguito agli sviluppi di un altro thread.
Faccio la cronistoria
, in modo che sia il piu' cristallino possibile.
Stavo valutando l'acquisto di un paio di fotocamere ( pana TZ1 e nikon p5000 ) rispettivamente 5milioni di pixel e 10 milioni.
Siccome mi interessa molto anche l'ottica in tele e la nikon non arriva molto in la , ho fatto domande in merito alla possibilita' di croppare il file della p5000 ( file da 10megapixel) fino ad arrivare ad una focale doppia della sua massima focale : quindi 126*2=252 .
Ebbene in questo caso il file croppato diventerebbe di 2,5 megapixel .
numero di pixel a parte , non e' affatto detto che il file croppato abbia qualitativamente la stessa definizione , nitidezza di un file generato da una macchina da 2,5 megapixel .
questo e' saltato fuori da quel thread.
Da li ho iniziato a documentarmi meglio , con esempi ecc. .
Se sei disponibile poi a postarle, ti invio le immagini per posta elettronica, previo autorizzazione di chi me le ha fornite.
Buon lavoro anche a te, ho solo risposto al tuo chiamiamolo "puntiglio" ..
Anche perche' Risolvenza sara' un valore assoluto come dici te, ma proprio concettualmente e' legata alla superfice sulla quale deve poi andare a risolvere. Ovvero il piano focale. La risolvenza infatti si misura sul piano focale. Che ha cmq una superficie, superficie con la quale deve fare i conti .
Poi per essere davvero puntigliosi , ci sono altri fattori che entrano in ballo oltre al piano focale e la sua superficie: come il supporto su cui verra' risolta l'immagine , quindi pellicola o sensore in questo caso , ma ancor prima occhio umano con cui si distingono le linee sempre piu' fini di risolvenza appunto .
Quindi piano prima di dire Falso o improprio ..
|
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
numero di pixel a parte , non e' affatto detto che il file croppato abbia qualitativamente la stessa definizione , nitidezza di un file generato da una macchina da 2,5 megapixel . |
ehm forse mi son perso qualcosa, ma questo non è piuttosto banale rientrando semplicemente nel discorso "qualità" della macchina?
l'ottica deve essere adatta, il sensore pure (e non sono tutti uguali), ma soprattutto c'è anche dietro tutto il lavoro del processore
il megapixel è uno dei parametri, ma se il resto fa schifo
|
|
|
 |
BMW84 utente

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 8:59 am Oggetto: |
|
|
Faccio la cronistoria
, in modo che sia il piu' cristallino possibile.
Stavo valutando l'acquisto di un paio di fotocamere ( pana TZ1 e nikon p5000 ) rispettivamente 5milioni di pixel e 10 milioni.
Siccome mi interessa molto anche l'ottica in tele e la nikon non arriva molto in la , ho fatto domande in merito alla possibilita' di croppare il file della p5000 ( file da 10megapixel) fino ad arrivare ad una focale doppia della sua massima focale : quindi 126*2=252 .
Ebbene in questo caso il file croppato diventerebbe di 2,5 megapixel .
|
Eh, ma così non vale: se tu scatti con una macchina da 10Mp e poi esegui un taglio sulla foto, è ovvio che vedrai un certo decadimento...
Prova però a fare lo stesso crop su una foto su una foto da 5Mp, e fai una stampa 30x45 di tutte e due le foto, il risultato sarà sicuramente più scarso nel secondo caso...
_________________ Canon 5D MkII - 17-40 F4 - 24-70 F2.8 - 70-200 F4
Zenitar 16 F2.8 - 24 F2.8 - 28 F2.8 - 50 F1.8
Foto su flickr: http://flickr.com/photos/bibendum84/ |
|
|
 |
BMW84 utente

|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Con questo ultimo post ho finalmente capito che cosa vuoi dire: tu non vuoi paragonare la stessa foto fatta con due macchine differenti, ma due foto fatte con macchine con sensori diverse, e fatte con diverse lunghezze focali in modo da coprire lo stesso angolo di campo dalla stessa posizione...dico bene?
Se questa volta ho capito, allora i discorsi fatti fin qui hanno senso, anche se le differenze che ho notato sono talmente piccole da non farci caso e probabilmente imputabili già solo alla diversa lunghezza focale (mi sono guardato un po' di immagini su imaging-resource).
Quando ho risposto la prima volta avevo in mente un paragone simile a quello fatto da Carlo, ovvero: stessa foto fatta con macchine diverse e poi un crop al 100% (che del resto è il metodo con cui si testano le macchine fotografiche).
Se vuoi, poi, posso elencare tutte le inesattezze dette nelle 2 pagine precedenti per dimostrarti che in questo ambito c'è ancora tanta confusione e ignoranza (NOTA: non tutto quello che si è detto è inesatto, ma solo qualche affermazione).
ciao
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
| looper ha scritto: | | Max35 ha scritto: |
numero di pixel a parte , non e' affatto detto che il file croppato abbia qualitativamente la stessa definizione , nitidezza di un file generato da una macchina da 2,5 megapixel . |
ehm forse mi son perso qualcosa, ma questo non è piuttosto banale rientrando semplicemente nel discorso "qualità" della macchina?
l'ottica deve essere adatta, il sensore pure (e non sono tutti uguali), ma soprattutto c'è anche dietro tutto il lavoro del processore
il megapixel è uno dei parametri, ma se il resto fa schifo  |
diciamo che proprio banale non e' , se ci sono volute tre pagine di post per arrivarci.
Il fatto e' che si cercava di estrapolare il peso delle varie variabili , in merito alla perdita' di qualita' dei file prodotti .
Il fine e' : trovare un prodotto equilibrato , senza per forza ritrovarsi a contare gli euri per una 5D
E' tutto una questione di equilibrio : ottica - sensore - elaborazione del processore delle immagini/possibilita' di scattare in RAW.., alle quali si aggiungono altre variabili come la possibilita' o meno dei controlli manuali, l'escursione focale, ecc ecc fino ad arrivare all' ergonomia del corpo macchina, al peso .. all' estetica e ad una serie molto lunga e personale di fattori che ciascuno di noi puo' avere.
Io nella mia ricerca di sicuro voglio tener presente l'ottica come uno dei fattori primari .
Mi interessa la risolvenza , ma anche la luminosita' , nel mondo reflex per avere delle ottiche che abbiano una buona risolvenza e luminosita' almeno f2,8 si sforano tranquillamente i 1000 euro solo per l'ottica ; mentre fra le prosumer / compatte in alcuni casi mi pare di aver visto ottiche di qualita' ( almeno sulla carta ) con luminosita' buone .
Infatti in questo senso avevo visto le Kodak con gli Schneider-Kreuznach e le Sony con gli Zeiss Tessar , poi probabilmente sono ottime pure le Panasonic con le Leica .
Ma non ho ancora individuato il mio prodotto.
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | Con questo ultimo post ho finalmente capito che cosa vuoi dire: tu non vuoi paragonare la stessa foto fatta con due macchine differenti, ma due foto fatte con macchine con sensori diverse, e fatte con diverse lunghezze focali in modo da coprire lo stesso angolo di campo dalla stessa posizione...dico bene?
Se questa volta ho capito, allora i discorsi fatti fin qui hanno senso, anche se le differenze che ho notato sono talmente piccole da non farci caso e probabilmente imputabili già solo alla diversa lunghezza focale (mi sono guardato un po' di immagini su imaging-resource).
Quando ho risposto la prima volta avevo in mente un paragone simile a quello fatto da Carlo, ovvero: stessa foto fatta con macchine diverse e poi un crop al 100% (che del resto è il metodo con cui si testano le macchine fotografiche).
Se vuoi, poi, posso elencare tutte le inesattezze dette nelle 2 pagine precedenti per dimostrarti che in questo ambito c'è ancora tanta confusione e ignoranza (NOTA: non tutto quello che si è detto è inesatto, ma solo qualche affermazione).
ciao
 |
Nell' altro thread cercavo di capire come si poteva sfruttare una macchina da molti megapixel , ritagliando dei crop a mo di zoom .
Questa cosa e' stata precisata in termini tecnici di proporzioni : ovvero ad es. raddoppiare la focale significa dividere per quattro i megapixel facendo un crop, appunto.
Questo e' stato solo uno spunto sul quale poi ho fatto ulteriori indagini, dalle quali e' scaturito questo thread.
In pratica ho osservato che un crop da 2 megapixel ( in termini di punti 1600*1200) generalmente (almeno per le macchine prese in esame) non ha la stessa qualita' di un file da 2 mega pixel stessa dimensione scattato ad es. con la fatidica Canon A20 ; se esiste un paradiso delle A20 mi staranno riservando un posticino
|
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che proprio banale non e' , se ci sono volute tre pagine di post per arrivarci.
Il fatto e' che si cercava di estrapolare il peso delle varie variabili , in merito alla perdita' di qualita' dei file prodotti . |
banale il concetto, difficile la valutazione prodotti
trovo che il sito dpreview sia tra i più comodi per queste cose però, nelle prove ci sono pagine di dati e soprattutto molti scatti di prova da poter aprire e con comodo confrontare
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|