|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
| Lux66 ha scritto: | Il segreto e' nel filtro antialias che viene messo di fronte al sensore, e che serve a nascondere i "buchi" tra un elemento sensibile e l'altro.
Ovviamente, maggiore e' la risoluzione e maggiore sembrera' il suo effetto visualizzando la foto al 100%, al punto da farla sembrare poco definita....ma non e' cosi'.
Stampando la foto spariscono quasi tutti i difetti menzionati, personalmente ho stampato in 20x30 foto a 10 mp fatte col 18/55 ciofegon e il Tamron 28-75 e non noto differenze significative, anzi le foto sembrano rinascere dopo la stampa.
Piuttosto, per una corretta visione a monitor, non usate il ridimensionamento automatico dei vari programmi di visualizzazione ma ridimensionate fisicamente l'immagine, l'algoritmo di visualizzazione non e' preciso quanto quello di ridimensionamento e le foto sembrano perdere incisivita'. |
concordo ! _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Qualche certezza e un dubbio.
Concordo che la corsa ai megapixel è a volte ingiustificata, ma le moderne macchine fotografiche sono, o almeno dovrebbero essere, ottimizzate per ottenere buoni risultati in stampa. Ora se posso ottenere una buona stampa 20x30 con una macchina da 6 Megapixel o una da 12, alla fine il risultato non cambia (non massacratemi, è solo un esempio), a 30x40, se i 12 MP non sono uno specchietto per le allodole, la differenza si dovrebbe vedere, però certamente a monitor ingrandito al 100% il file da 6 MP sembrerà meglio.
Se poi le immagini vuoi vederle a monitor, allora l'approccio giusto, è effettuare un resize dell'immagine alle dimensioni a cui lo dei vedere. Lasciarlo fare automaticamente al visore può sembrare la stessa cosa ma non lo è, il visore dovendo funzionare in tempo reale usa algoritmi troppo semplificati.
Il dubbio che mi viene è come appariranno le nostre foto sui nuovi monitor e videoproiettori full HD, saranno messe alla corda o appariranno ancora buone? Perchè sono convinto, ma non certo, che una buona videoproiezione in full HD potrebbe essere un buon metodo per vedere/mostrare/condividere le nostre foto.
Voi che ne dite? E' un illusione? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | Qualche certezza e un dubbio.
Concordo che la corsa ai megapixel è a volte ingiustificata, ma le moderne macchine fotografiche sono, o almeno dovrebbero essere, ottimizzate per ottenere buoni risultati in stampa. Ora se posso ottenere una buona stampa 20x30 con una macchina da 6 Megapixel o una da 12, alla fine il risultato non cambia (non massacratemi, è solo un esempio), a 30x40, se i 12 MP non sono uno specchietto per le allodole, la differenza si dovrebbe vedere, però certamente a monitor ingrandito al 100% il file da 6 MP sembrerà meglio.
Se poi le immagini vuoi vederle a monitor, allora l'approccio giusto, è effettuare un resize dell'immagine alle dimensioni a cui lo dei vedere. Lasciarlo fare automaticamente al visore può sembrare la stessa cosa ma non lo è, il visore dovendo funzionare in tempo reale usa algoritmi troppo semplificati.
Il dubbio che mi viene è come appariranno le nostre foto sui nuovi monitor e videoproiettori full HD, saranno messe alla corda o appariranno ancora buone? Perchè sono convinto, ma non certo, che una buona videoproiezione in full HD potrebbe essere un buon metodo per vedere/mostrare/condividere le nostre foto.
Voi che ne dite? E' un illusione? |
Hai ragione i megapixel (al di là delle politiche commerciali) servono, non per chi guarda le foto solo a schermo(per quelli basta e avanza una 1,3 megapixel che sforna foto a 1280x1024 più che sufficienti per essere fruite a video) ma servono appunto per chi ha intenzione di stamparle le foto.
non credo che ci siano problemi per la fruizione delle immagini su dispositivi ad alta definizione, non raggiungeranno mai(almeno nel breve periodo) una risoluzione paragonabile a quella di stampa (300 dpi) e se raggiungeranno tali risoluzioni il discorso della scomparsa delle imperfezioni si applicherà a qual punto anche ai monitor.
In sintesi perchè quando si stampa le imperfezioni scompaiono?
perchè in un pollice(2,54 cm) ci sono 300 punti(se parliamo di monitor ci saranno 300 pixel in 2,54 cm) il che ci farà apparire la foto "perfetta)
attualmente invece vediamo a monitor le immagini a circa 72 dpi (in 2,54 cm 72 punti) quindi troppo pochi e l'occhio umano distingue le imperfezioni (quando visualizziamo al 100% l'immagine)
Quindi puoi stare tranquillo che i dispositivi HD miglioreranno solo la fruizione delle nostre foto e sarà come in stampa "più megapixel"="stampe più definite"
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
| cashcb ha scritto: | hai mai stampato un file in 20X30 o 30X45??
beh ti garantisco che la stampa qualche magagna la elimina....ho stampato dei 30X45 sia dalla mia fuji compatta da 5Mp che dalla mia reflex......
Son rimasto stupito dal fatto che molto del rumore/impastamento che vedevo nei file fuji al 100% (monitor) in stampa è sparito.....provare per credere....è inutile dire "al 100% sono impastate, quindi la stampa verrà impastata", bisogna prima fare un bel pò di prove....
fai la stessa foto a 100-200-400-800 iso, e stampale tutte in formato 10X15-20X30 e vedrai cosa vien fuori.....
se a te piace stampare perchè ti preoccupi tanto di come vedi le foto sul monitor zoomate al 100%??
p.s. con la d50 + 18-55 son arrivato a stampare dei 40X60......alcuni pure croppati.....PERFETTI !!! |
Grazie anche per il tuo intervento, come dico nel mio post , io vengo dalla foto su pellicola, percio' parlo di stampe.
Ma approciandomi al digitale , sto cercando di informarmi .
La cosa che mi e' scaturita all' occhio e' la qualita' dei punti di una 2 megapixel di 6 anni fa , rispetto alla qualita' dei punti di una 5 o piu' mega pixel odierna-
Non escludo e mi auguro che ci siano macchine buone, infatti chiedevo un consiglio anche in merito alla scelta, dovendo acquistarne una.
Molto probabilmente la stampa tende a correggere , a quanto pare, pero' se io ricavo un crop da 2 mega ( almeno degli esempi che ho visto ) in un file da 5 o piu' mega , difficilmente ho la stessa qualita' di un file acquisito da una macchina nativamente a 2 mega.
Poi visto che la stampa e' a 300 dpi contro i 72 del monitor, tirando le somme ho immaginato che potesse venire male.
Ma come sappiamo pure la stampa ha il suo peso , e' come un ulteriore fotoritocco , dipendente anche dalla bravura dello stampatore unita alla bonta' della macchina da stampa. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
E allora chiedo , rifacendomi a quello detto da Lux66 , una volta non c'era il filtro antialias che stando a quello che dici impasta le foto a monitor? oppure il file da 2 megapixel della compatta di 6 anni fa forse non viene visto a monitor sempre a 72 dpi ?
Io continuo a non capire, per me progresso sarebbe stato avere si 5 / 7 / 10 milioni di pixel con la stessa qualita' dei 2 milioni di 6 anni fa..
Se aumetare significa avere informazioni in piu' , ma confuse.. bhe tanto poi lo stampatore le mette a posto.. mAH..
Invece sono molto piu' d'accordo con quello detto da Roberto e da massimomb, sul fatto che le ottiche poco risolventi non riescono a stare dietro alla risoluzione dei sensori piccoli e fitti di pixel . |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | E allora chiedo , rifacendomi a quello detto da Lux66 , una volta non c'era il filtro antialias che stando a quello che dici impasta le foto a monitor? oppure il file da 2 megapixel della compatta di 6 anni fa forse non viene visto a monitor sempre a 72 dpi ?
Io continuo a non capire, per me progresso sarebbe stato avere si 5 / 7 / 10 milioni di pixel con la stessa qualita' dei 2 milioni di 6 anni fa..
Se aumetare significa avere informazioni in piu' , ma confuse.. bhe tanto poi lo stampatore le mette a posto.. mAH..
Invece sono molto piu' d'accordo con quello detto da Roberto e da massimomb, sul fatto che le ottiche poco risolventi non riescono a stare dietro alla risoluzione dei sensori piccoli e fitti di pixel . |
forse è il contrario
esistono comunque macchine che a 10 megapixel forniscono file puliti come quelli delle macchine da 2 megapixel di 4-5 anni fa, sono le reflex con sensore anche 10 volte più grande di quello che sta sulle compatte.
Ripeto anche io facevo questo discorso, basta leggere quì:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=148161
oggi non la penso più così e sono davvero contento dei 10 megapixel a disposizione.
per assurdo anche se si introduce il 20% di imperfezioni, l'ideale sarebbe avere una macchina con 300 megapixel che sarebbe inguardabile al 100% a video (vedremmo forse solo il 20% di imperfezioni) ma potremmo stamparla in formato parete e sarebbe perfetta (è un discorso estremo si intende, mi è servito solo come esempio)
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | CIaoo Looper
...
però rifletti su una cosa:
che senso ha vedere una foto di circa 3000 pixel al 100% su un display (generalmente a 1024 pixel) ?
non ha senso anche perchè a video si usa una risoluzione di 72 dpi, mentre in stampa a 300 dpi, ciò significa che le imperfezioni che noti(al 100% crop) a video quando vai in stampa scompaiono (te lo assicuro).
...
|
tranquillo ho ben presente... lavoro molto sul web ma se qualcuno si incasina mi tocca anche metter mano agli esecutivi di stampa, dalla digitali alla tipografia... quindi
il concetto di risoluzione quando hai a disposizione stampanti da 100 a 5 metri di larghezza assume sfumature metafisiche
comunque la stampa fotografica, non inket o simili ma proprio la stampa "a luce" su carta fotografica partendo da un file cambia ulteriormente le carte in tavola
mentre invece il discorso che facevo sul sensore forse non era chiaro, quel che volevo dire è che incide molto avere un sensore piccolissimo che vuole fare 10 mpixel
perchè appunto come dici, e come dicono anche altri, l'ottica per risolvere quei 10 mpixel su un sensore da pochi mm non deve essere un plastichino qualsiasi
con questo non voglio dire che i megapixel non servono, anzi... 10-12 mpixel spesso sono insufficenti per realizzare alcuni prodotti
intendo che NON ci serve avere 10 mpixel "tirati" su un sensore poco adatto giusto per vendere e dire che ha più risoluzione
a quel punto preferisco un bel sensore di dimensioni umane, anche se con solo 6 mpixel  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
| looper ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | CIaoo Looper
...
però rifletti su una cosa:
che senso ha vedere una foto di circa 3000 pixel al 100% su un display (generalmente a 1024 pixel) ?
non ha senso anche perchè a video si usa una risoluzione di 72 dpi, mentre in stampa a 300 dpi, ciò significa che le imperfezioni che noti(al 100% crop) a video quando vai in stampa scompaiono (te lo assicuro).
...
|
tranquillo ho ben presente... lavoro molto sul web ma se qualcuno si incasina mi tocca anche metter mano agli esecutivi di stampa, dalla digitali alla tipografia... quindi
il concetto di risoluzione quando hai a disposizione stampanti da 100 a 5 metri di larghezza assume sfumature metafisiche
comunque la stampa fotografica, non inket o simili ma proprio la stampa "a luce" su carta fotografica partendo da un file cambia ulteriormente le carte in tavola
mentre invece il discorso che facevo sul sensore forse non era chiaro, quel che volevo dire è che incide molto avere un sensore piccolissimo che vuole fare 10 mpixel
perchè appunto come dici, e come dicono anche altri, l'ottica per risolvere quei 10 mpixel su un sensore da pochi mm non deve essere un plastichino qualsiasi
con questo non voglio dire che i megapixel non servono, anzi... 10-12 mpixel spesso sono insufficenti per realizzare alcuni prodotti
intendo che NON ci serve avere 10 mpixel "tirati" su un sensore poco adatto giusto per vendere e dire che ha più risoluzione
a quel punto preferisco un bel sensore di dimensioni umane, anche se con solo 6 mpixel  |
certo è ovvio la lente deve essere di buona fattura, però se la lente è buona sono convinto che 10 megapixel su sensorino si comportano più che bene, tanto che ora su sensorini-ini-ini stanno sfornando i 12 megapixel, non è solo "marketing" ma anche evoluzione tecnologica che permette cose che fino a ieri sembravano "non possibili".
Max _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | E allora chiedo , rifacendomi a quello detto da Lux66 , una volta non c'era il filtro antialias che stando a quello che dici impasta le foto a monitor? oppure il file da 2 megapixel della compatta di 6 anni fa forse non viene visto a monitor sempre a 72 dpi ?
Il discorso però è più complesso, il fine ultimo della foto, dovrebbe essere la stampa, avere più pixel significa poter ingrandire di più il che però non vuol dire avere più qualità intrinseca, in pratica se mi accontento di una stampa 10X15, bastano 2 mpxl, se invece voglio un 20x30 mi servono 8 mpxl, entrambe però ridimensionate a monitor daranno lo stesso risultato, anzi forse la 2 mpxl dovendo subire meno compressione SW potrebbe anche sembrare meglio, sempre a monitor, se guardo le 2 foto al 100% la prima subirà un ingrandimento di circa 1,5X (supponendo un monitor standard 1024x768), la seconda di circa 3,5X, chiaramente con la seconda vedrò più facilmente le eventuali carenze dell'ottica, per avere lo stesso effetto sulle stampe, dovrei ingrandire il 2 mpxl a 50x70 e la 8 mpxl a ben 120x180, chiaramente guardandoli dalla stessa distanza a cui guardo il monitor ....
In pratica data una certa qualità dell'ottica, aumentando il n° dei pixel posso di conseguenza aumentare il fattore di ingrandimento della stampa, mantenendo lo stesso livello di qualità ....
Morale della favola, se avete speso pacchi di n€uri per l'attrezzatura le foto dovete andare a stamparle, non lasciarle marcire dentro un HD .... viceversa se vi accontentate di guardarle sul PC, è inutile che andate a buttar via soldi per i mpxl ....  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | Max35 ha scritto: | E allora chiedo , rifacendomi a quello detto da Lux66 , una volta non c'era il filtro antialias che stando a quello che dici impasta le foto a monitor? oppure il file da 2 megapixel della compatta di 6 anni fa forse non viene visto a monitor sempre a 72 dpi ?
Il discorso però è più complesso, il fine ultimo della foto, dovrebbe essere la stampa, avere più pixel significa poter ingrandire di più il che però non vuol dire avere più qualità intrinseca, in pratica se mi accontento di una stampa 10X15, bastano 2 mpxl, se invece voglio un 20x30 mi servono 8 mpxl, entrambe però ridimensionate a monitor daranno lo stesso risultato, anzi forse la 2 mpxl dovendo subire meno compressione SW potrebbe anche sembrare meglio, sempre a monitor, se guardo le 2 foto al 100% la prima subirà un ingrandimento di circa 1,5X (supponendo un monitor standard 1024x768), la seconda di circa 3,5X, chiaramente con la seconda vedrò più facilmente le eventuali carenze dell'ottica, per avere lo stesso effetto sulle stampe, dovrei ingrandire il 2 mpxl a 50x70 e la 8 mpxl a ben 120x180, chiaramente guardandoli dalla stessa distanza a cui guardo il monitor ....
In pratica data una certa qualità dell'ottica, aumentando il n° dei pixel posso di conseguenza aumentare il fattore di ingrandimento della stampa, mantenendo lo stesso livello di qualità ....
Morale della favola, se avete speso pacchi di n€uri per l'attrezzatura le foto dovete andare a stamparle, non lasciarle marcire dentro un HD .... viceversa se vi accontentate di guardarle sul PC, è inutile che andate a buttar via soldi per i mpxl ....  |
Perfettamente in sintonia
Max _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Cmq ragazzi, non e' che di sensori ce ne sia sta gamma infinita .-
Se guardiamo quello che offre il mercato ci sono principalmente 4 tipologie: 1/2.5 " , 1/1.8 " , 22.2 x 14.8 mm (reflex aps-c)e full frame come la pellicola 35 mm..
lascio fuori quelli montati su dorsi digitali per motivi di scarsa diffusaione e costi proibitivi.
Tra l'altro molti sensori sono prodotti dalla stessa Factory per diversi marchi e modelli .
Io ad esempio , approciandomi al digitale , non vorrei cominicare con reflex, figuriamoci Full frame, ma preferirei sfruttare un sensore piccolo per avere un discreto zoom - ovvio che se tutto deve andare per forza a scapito della qualita' allora posso orientarmi pure ad una compatta/prosumer con sensore leggermente piu' grande.
Ma a questo punto la cercherei con una ottica molto buona.. sempre che esista.
Mi piaciono molto i vetri Schneider-Kreuznach, una volta erano tra i migliori in assoluto , anche come lenti degli ingranditori per i tradizionali metodi di stampa.
Ho visto che le Kodak prosumer montano quegli obiettivi, ma non ho trovato molta gente che le ha . Sapete come vanno ? |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | Cmq ragazzi, non e' che di sensori ce ne sia sta gamma infinita .-
Se guardiamo quello che offre il mercato ci sono principalmente 4 tipologie: 1/2.5 " , 1/1.8 " , 22.2 x 14.8 mm (reflex aps-c)e full frame come la pellicola 35 mm..
lascio fuori quelli montati su dorsi digitali per motivi di scarsa diffusaione e costi proibitivi.
Tra l'altro molti sensori sono prodotti dalla stessa Factory per diversi marchi e modelli .
Io ad esempio , approciandomi al digitale , non vorrei cominicare con reflex, figuriamoci Full frame, ma preferirei sfruttare un sensore piccolo per avere un discreto zoom - ovvio che se tutto deve andare per forza a scapito della qualita' allora posso orientarmi pure ad una compatta/prosumer con sensore leggermente piu' grande.
Ma a questo punto la cercherei con una ottica molto buona.. sempre che esista.
Mi piaciono molto i vetri Schneider-Kreuznach, una volta erano tra i migliori in assoluto , anche come lenti degli ingranditori per i tradizionali metodi di stampa.
Ho visto che le Kodak prosumer montano quegli obiettivi, ma non ho trovato molta gente che le ha . Sapete come vanno ? |
prova anche a dare uno sguardo alla Panasonic Lumix FZ50 che monta vetri Leica, per vedere cosa riesce a fare la macchina guarda la mia gallery.
Ciao
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Up per questo quesito tecnico , grazie
| Max35 ha scritto: |
p.s.: altra domanda tecnica, ogni macchina ha la sua max risoluzione ,pero' generalmente puo' scattare anche a risoluzioni più basse . Cosa avviene tecnicamente durante l'acquisizione a risoluzioni piu' basse? come lavora il sensore ?
ciao |
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | Up per questo quesito tecnico , grazie
| Max35 ha scritto: |
p.s.: altra domanda tecnica, ogni macchina ha la sua max risoluzione ,pero' generalmente puo' scattare anche a risoluzioni più basse . Cosa avviene tecnicamente durante l'acquisizione a risoluzioni piu' basse? come lavora il sensore ?
ciao |
|
http://www.pentaxitalia.com/forum/viewtopic.php?t=5787
Dai uno sguardo al link sopra, in seconda pagina trovi la spiegazione di "Lupo" in merito ...  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
prova anche a dare uno sguardo alla Panasonic Lumix FZ50 che monta vetri Leica, per vedere cosa riesce a fare la macchina guarda la mia gallery.
Ciao
Massimo |
Hai la passione per il piccolo mondo degli insetti begli scatti , il formato e' piccolo , ma a livello di cromatismi mi piace abbastanza come lavora. Mi piacerebbe vedere un file intero.
Cmq per quasi 500 euri.. forse prenderei una reflex, quindi rimane un po' out of budget per me
Come dicevo prima , pensavo alle Kodak con gli Schneider-Kreuznach oppure vedevo adesso le Sony con gli Zeiss Tessar !!
Si trova ancora la H2.. ? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Max, tutte le informazioni che ricevi convergono ad un'unica conclusione, non ti preoccupare degli ingrandimenti al 100%. Possono essere utili per un'analisi comparativa tra due macchine o obiettivi simili, o per comparare il micromosso in due scatti diversi ma non ti danno la sensazione della stampa che puoi ottenere. Se tu guardassi al 100% il file di un dorso digitale medioformato da 40 Megapixel, forse lo butteresti, e faresti un grande errore perchè ne otterresti la migliore stampa oggi disponibile dal digitale e forse pure da qualsiasi apparecchio analogico o digitale fino al 6x9.
La visualizzazione al 100% ti può dare delle informazioni utili se la sai leggere, e imparerai certamente a leggerla, ma non è la fotografia, è solo uno strumento di analisi. Non credo che con la pellicola guardavi i grani al microscopio e poi ti lamentavi che l'immagine è incomprensibile (con tutti i limiti del paradosso).
In sintesi, i pixel della migliore 5 MP sono più "brutti" di quelli di una vecchia 2 MP, ma tutti insieme danno un'immagine molto migliore.
| Citazione: | | Io ad esempio , approcciandomi al digitale , non vorrei cominicare con reflex, figuriamoci Full frame, ma preferirei sfruttare un sensore piccolo per avere un discreto zoom |
è un compromesso, che può essere accettabile se rimani entro limiti ragionevoli. I migliori risultati con questo tipo di configurazione si ottengono quando la luce è abbondante, altrimenti il rumore e la deviazione cromatica possono diventare fastidiosi. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Mer 11 Lug, 2007 3:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Roberto per il link, sei sempre attento
In pratica se la macchinetta lavora bene.., uno si prende una bella 7/10 mega pixel , e poi la usa a 5 mega( sufficienti per stampe almeno A4 ) con benefici considerevoli a livello di rumore e impastamento !  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | Max, tutte le informazioni che ricevi convergono ad un'unica conclusione, non ti preoccupare degli ingrandimenti al 100%. Possono essere utili per un'analisi comparativa tra due macchine o obiettivi simili, o per comparare il micromosso in due scatti diversi ma non ti danno la sensazione della stampa che puoi ottenere. Se tu guardassi al 100% il file di un dorso digitale medioformato da 40 Megapixel, forse lo butteresti, e faresti un grande errore perchè ne otterresti la migliore stampa oggi disponibile dal digitale e forse pure da qualsiasi apparecchio analogico o digitale fino al 6x9.
La visualizzazione al 100% ti può dare delle informazioni utili se la sai leggere, e imparerai certamente a leggerla, ma non è la fotografia, è solo uno strumento di analisi. Non credo che con la pellicola guardavi i grani al microscopio e poi ti lamentavi che l'immagine è incomprensibile (con tutti i limiti del paradosso).
In sintesi, i pixel della migliore 5 MP sono più "brutti" di quelli di una vecchia 2 MP, ma tutti insieme danno un'immagine molto migliore.
| Citazione: | | Io ad esempio , approcciandomi al digitale , non vorrei cominicare con reflex, figuriamoci Full frame, ma preferirei sfruttare un sensore piccolo per avere un discreto zoom |
è un compromesso, che può essere accettabile se rimani entro limiti ragionevoli. I migliori risultati con questo tipo di configurazione si ottengono quando la luce è abbondante, altrimenti il rumore e la deviazione cromatica possono diventare fastidiosi. |
Ho capito cosa vuoi dirmi Andy, nulla toglie al fatto che a maggior ragione voglia trovare una macchinetta con una ottica valida , alla luce di tutti i discrosi  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | | andy_g ha scritto: | Max, tutte le informazioni che ricevi convergono ad un'unica conclusione, non ti preoccupare degli ingrandimenti al 100%. Possono essere utili per un'analisi comparativa tra due macchine o obiettivi simili, o per comparare il micromosso in due scatti diversi ma non ti danno la sensazione della stampa che puoi ottenere. Se tu guardassi al 100% il file di un dorso digitale medioformato da 40 Megapixel, forse lo butteresti, e faresti un grande errore perchè ne otterresti la migliore stampa oggi disponibile dal digitale e forse pure da qualsiasi apparecchio analogico o digitale fino al 6x9.
è un compromesso, che può essere accettabile se rimani entro limiti ragionevoli. I migliori risultati con questo tipo di configurazione si ottengono quando la luce è abbondante, altrimenti il rumore e la deviazione cromatica possono diventare fastidiosi. |
Ho capito cosa vuoi dirmi Andy, nulla toglie al fatto che a maggior ragione voglia trovare una macchinetta con una ottica valida , alla luce di tutti i discrosi  |
Dipende tutto da cosa ti serve e cosa intendi farci, tieni conto anche di altri fattori oltre che della bonta dell'ottica, oltre ai problemi citati da andy, tieni conto anche che avere un ottica buona ma magari un pochino buia, può voler dire non riuscire a fare la foto in certe condizioni, avere sempre quell'ottica buia, vuol anche dire non poter sfruttare la PDC in certe occasioni, questo è tanto più grave quanto più è piccolo il sensore, avere un sensore molto piccolo, vuol anche dire che se hai sempre quell'ottica con apertura diaframmale massima abbastanza chiusa, ti ritrovi con un campo di aperture molto ridotto, essendo le ottiche per sensori piccoli dotate di apertura minima molto ampia per evitare problemi di diffrazione, con questo non voglio spingerti a prendere una 5D, ma a valutare tutte le possibili implicazioni che una scelta di compromesso comporta, insomma la coperta è quella se la tiri da una parte si accorcia dall'altra, spesso quello che guadagni in termini di qualità da una parte, lo perdi per cause fisiologiche del formato ....  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
...mamma quanta confusione che c'è ancora sulle macchine digitali...
in realtà tutto questo 3d si basa su una affermazione fondamentalmente FALSA: ovvero che una macchina moderna da 5Mpixel sforni file peggiori di una Fuji A20 da 2Mpixel. A meno che si prenda una macchina vinta nelle patatine, non credo che sia un'affermazione sostenibile con delgi esempi concreti... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|