| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Billy74 utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 296 Località: Latina
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:11 am Oggetto: Carica batteria D40x |
|
|
Ciao a tutti!
Come potete ben vedere nella mia firma, sono in attesa che mi arrivi la mia prima Reflex, ma proprio ora stavo pensando una cosa: c'è un modo particolare per caricare la batteria? Mi spiego meglio: per quanto riguarda i telefoni cellulari, di solito, accendo il telefono appena acquistato, aspetto che la batteria arrivi al totale esaurimento, e poi gli faccio 3/4 cicli di carica per molte ore (12/15), aspettando sempre che il telefono arrivi a spegnersi completamente. Questo mi è stato detto da un mio amico tecnico, e serve a dare lunga vita alle batterie, senza avere lo spiacevole inconveniente detto "effetto memoria".
Quindi, concludendo......posso fare la stessa cosa con la batteria della reflex???
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno e sapranno darmi notizie in merito!
Fabrizio _________________
D40x con AF-S DX Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II + AF-S DX VR Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF-ED + Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
ciao billy, belle le tue foto!! Complimenti per il tuo nuovo acquisto, l'idea di un primo ciclo di ricarica lunga va bene, utilizzare la batteria fino al totale esaurimento anche. Io almeno mi comporto così e per ora non ho notato cali nella durata.
Per non rimanere senza "energia" sul più bello (a me capita spesso) vale la pena munirsi di una seconda batteria  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Io carico la mia unica batteria al massimo prima di ogni uscita e così facendo è praticamente impossibile rimanere senza carica a meno che tu non scatti tantissime foto con il flash della macchina ma siamo quasi al migliaio credo. Così facendo ho la batteria da ormai un anno, ho fatto più di 18000 foto e non ho ancora notato cali di prestazioni. _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
Billy74 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | ciao billy, belle le tue foto!! Complimenti per il tuo nuovo acquisto, l'idea di un primo ciclo di ricarica lunga va bene, utilizzare la batteria fino al totale esaurimento anche. Io almeno mi comporto così e per ora non ho notato cali nella durata.
Per non rimanere senza "energia" sul più bello (a me capita spesso) vale la pena munirsi di una seconda batteria  |
Ciao, grazie per i complimenti (sia per il nuovo acquisto che per le mie foto ) e per la risposta.
Per "primo ciclo di carica", intendi un ciclo come io stesso ho detto di 3/4 cariche? _________________
D40x con AF-S DX Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II + AF-S DX VR Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF-ED + Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Billy74 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| Alessandro Tavella ha scritto: | | Io carico la mia unica batteria al massimo prima di ogni uscita e così facendo è praticamente impossibile rimanere senza carica a meno che tu non scatti tantissime foto con il flash della macchina ma siamo quasi al migliaio credo. Così facendo ho la batteria da ormai un anno, ho fatto più di 18000 foto e non ho ancora notato cali di prestazioni. |
Ciao Alessandro, almeno per ora, infatti....credo che una sia più che sufficente per me!  _________________
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Salve.
Anche la Nikon come altre marke di macchine fotografiche usano batterie del tipo Lithium-ionen, queste a differenza della vecchia tecnica non hanno un effetto memoria, praticamente anche se la batteria é mezza carica la si puó caricare senza aver paura di creare un effetto memoria.
Ciao. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
X Billy74
Giustamente come dice kompakt le batterie agli ioni di litio non hanno nessun efetto memoria come non lo hanno le NIMH.
Il tuo amico ha le ideee giuste ma un po' confuse, comunque tutte le batterie Li-Io (ma cerdo anche le NIMH) richiedono da nuove alcune cariche (2 o 3) di assestamento, dopo di che ragiungeranno la capacità di carica massima. Durante queste prime cariche è bene lasciare scaricare parecchio la batteria ma non serve aspettare che l'attrezzatura si spenga da sola, basta che siano abbastanza scariche.
Per tutte le batterie e sottolineo il tutte vale il principio di carica lenta, maggior durata. Purtroppo però oramai ci rifilano solo o quasi caricatori veloci i quali tendono a surriscaldare la batteria (trucchetto, dopo un po' staccare la spina, aspettare che la batt si raffreddi e riattacare)
Le batterie agli ioni di litio sono date per 500/750 ricariche, dove le ricariche parziali velgono come tali e quindi otterai una ricarica sommando quelle parziali. Per quelle al NiMH ogni ricarica anche parziale vale per una.
La batteria della D40 è una LI-IO e come tale contiene un circuito di protezione per sovra e sottocarica quindi lasciarla attacata al caricarore dopo che ha raggiunto la carica massima è assolutamente ininfluente ed altrettanto assolutamente non dannoso.
Al di sotto di una tensione minima la batteria smetterà di fornire tensione pur risultando ancora parzialmente carica e caricabile, è normale ed è qui che bisogna far ATTENZIONE e MOLTA.
Dicevo che la batteria è dotata di una protezione anche di sottocarica, quindi giunta a questo minimo, la batteria "si ferma". Se la ricarichiamo subito OK, se la riponiamo scarica per lungo tempo avremo una perdita di carica fisiologica e non controllabile anche se minima. Ora se con questa perdita andiamo sotto il valore minimo sul quale è tarato il regolatore, addio batteria, non si caricherà più.
In oltre le LI-IO soffrono di una strana malattia chiamata morte improvvisa. In pratica togliete la batt dall'apparecchio che funzionava perfettamente, la rimettete e non funziona più nulla, misurate la batteria con il tester e vi da la tensione giusta ma in realtà un elemento è "saltato".
Ciò non è proprio così comune ma nemmeno rarissimo. Ecco perché io ho sempre una batteria di riserva, nuova e che ricarico di tanto in tanto ma senza usarla se non necessario.
Comunque stai tranquillo, anche da nuova la batteria della D40 dura davvero tanto. Difficilmente riuscirai a scaricarla in un giorno, almeno io non ci sono riuscito.
Ciao Renato |
|
|
 |
Billy74 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie kompakt!
@ renpasa: grazie per la spiegazione dettagliatissima, eeeeh......è probabile che "l'effetto memoria" lo abbia aggiunto io nel messaggio! (nel senso che non sono sicuro me lo abbia detto il mio amico! ) _________________
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è comunque nessun problema.
Ciao e buon fine settimana. |
|
|
 |
Billy74 utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Non c'è comunque nessun problema.
Ciao e buon fine settimana. |
Grazie ancora e buon week end anche a te!  _________________
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|