Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OPEL utente
Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 258
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 5:00 pm Oggetto: Novizio del settore...richiede una montagna di consigli!!! |
|
|
Salve a tutti. Io sono un novizio del settore o meglio…mi sono avvicinato al digitale con l’ausilio di una compatta.
Ora però voglio di +; quindi ho iniziato a cercare, cercare e cercare su web quanto + possibile per fare la giusta scelta!!!
Però ho sempre e cmq bisogno di un consiglio + che valido da parte vostra su cosa scegliere…sono inesperto e non vorrei assolutamente sbagliare.
Purtroppo sono ormai mesi che valuto e ho iniziato con il seguente ordine, per poi arrivare all’ultima che posterò qui sotto e che in linea teorica dovrebbe essere quella che farà parte della “mia famiglia”.
1. Fujifilm S2000; ma poi scartata avendo preso immediatamente dopo in esame quella al punto 2.
2. Fijifilm S5000; ero convinto su questa ma poi dopo aver letto le recensioni su Pc Magazine Poket di questo mese…insomma sono rimasto un po’ perplesso. In ogni caso leggo che i possessori si trovano decisamente bene. Ho però vagliato il punto 3 e 4 in contemporanea dando maggior “punteggio” a quella del punto 4 per via del discorso “batteria”!!!
3. Kodak DX6490 per carità…ottima da quanto ho letto ma non mi piace assolutamente dover essere vincolato dalla batteria propria Kodak;
4. HP Photosmart 945; per carità…sarà anche una ottima fotocamera ma non so per quale motivo ma…l’HP non mi esalta al 100% come produttore di questi articoli;
5. Fujifilm S7000; questa è la mia scelta ultima ma che continua cmq a combattere con l’altrenativa S5000.
Ora, preciso che non sono assolutamente un professionista ma posso definirmi un appassionato pur non avendo stò gran che di esprienza; una macchina del genere potrebbe, con il passar del tempo “svezzarmi” e riempirmi di soddisfazioni e ho paura quindi di far la scelta sbagliata! Con la fotocamera non devo fare servizi matrimoniali o robe del genere…ma gradirei che fosse sempre con me nei fine settimana, nelle escursioni di montagna, al mare…in ferie e nei miei viaggi.
Deve essere in grado di far doto dal panorama al singolo dettaglio ravvicinato…anche di notte oppure riuscir a cattura qualche cosa di lontano zoomandolo otticamente. Con ciò non stò dicendo di voler fare sempre foto a 6mp…utilizzerei una risoluzione minore di classico ma…nel momento in cui dovesse risultar necessario…è bello sapere di poter contare su tale caratteristica!!!
Come tutti avrete capito sono indecisissimo sulla scelta finale S7000-S5000…no tanto a livello di soldi e vi spiego il motivo:
S5000 l’ho trovata a €336.00 su web + spese di spedizione (~€15.00) + tessera da 128Mb…sarà sufficiente??? Totale circa €451.00!!!
S7000 trovata a €481.00 su web + spese di spedizione (~€15.00); la tessera fornita è da 16Mb ma dato che ha doppio alloggiamento per le card…ho a disposizione a casa una Compact Flash da 128Mb; ciò signifca che con un totale di €496.00 ho la fotocamera a casa mia!!! Per €45.00 di differenza voi che fareste??? Io opterei per la S7000!!!
In ogni caso, dopo aver considerato la “tasca” cosa devo considerare???
Io da inesperto guardo subito lo zoom…se dovessi far decidere a lui opeteri per il 10x!!! Ma sarà sufficiente anche il 6x???
E poi i MP…per fare una stampa come di deve PERFETTA su A4 completo (ho la stampante fotografica che supporta fino all’A3) a quanti MP dovrei fare la foto??? E per stampare su A3 completo???
Vi prego…aiutatemi a decidere!!!
Ho visto le foto con la 5000 e sono una favola…ho visto quelle con la 7000 e sono una favola!!! Insomma sono stupende tutte ma…che faccio???
Che devo considerare ancora per l’aquisto??? Mi affido a voi.
Scusate per la lunghezza del post ma…mi è toccato.
Grazie Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Max!
... un omonimo !!!
Qui ci sono dei fan sfegatati della 5000 capitanati da mike1964 ...
Per la differenza propenderei per la 7000, ne parlano come di una evoluzione.
Ci sono i piu' esperti delle digitali che non tarderanno a darti il benvenuto e diversi consigli...
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Oh piacere!!! Mi sono infatti reso conto della presenza di sfegatati per la S5000 infatti è mike1964 è stato il primo contatto che ho avuto via PM!!!
Ti ringrazio cmq per la risposta e rimarrò in attesa di altre eventuali per farmi scegliere al meglio. Grazie
Max |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Mah, se hai trovato la s7000 ad un prezzo così basso ed hai già la scheda di memoria ti potrebbe anche convenire prenderla
La s7000 ha alcune cose in più rispetto alla s5000; principalmente la presa per il flash esterno e la messa a fuoco manuale tramite ghiera (anche se, con poca luce, non so fino a che punto potrà essere precisa); inoltre ha molti MP in più e un obiettivo probabilmente migliore. Il limite più grande rispetto alla 5000 però è l'escursione focale; da 6x a 10x in analogico la differenza è notevole; questo significa che con la s5000 puoi arrivare alla focale equivalente di 400 mm, mentre con la 7000 ti fermi al 200 mm; da un altro punto di vista significa che quando sei a 400 mm con la 5000 puoi ottenere una foto alla massima qualità possibile, anche in raw, mentre con la 7000 devi andare in zoom digitale, senza possibilità di raw e ottenendo, alla fine, una foto della stessa dimensione che ottieni con la 5000, il che ridimensiona un po' anche la presenza dei pixel in più sulla 7000.
Potresti ovviare con gli aggiuntivi ottici; però considera che l'adattatore portafiltri, che serve a proteggere l'obiettivo maccanicamente dagli urti ed a montare filtri ed aggiuntivi, costa da solo circa 45 euro (nella s5000 te lo danno gratis ); quanto costino gli adattatori non lo so, ma ho il presentimento che alla fine, per ottenere la stessa escursione focale della s5000 avrai speso circa il doppio. In ogni caso il portafiltri ti conviene ordinarlo da subito, perchè è davvero utile (indispensabile se, ad esempio, vuoi montare un polarizzatore) e protegge realmente l'apparecchio fotografico.
Scegli tu; se davvero ti serve solo la massima qualità e desideri file grossi prendi la 7000.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove l'hai trovata la S7000 a quel prezzo?
Saluti
Sun |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Sun!
(accidenti, ma qua spuntano nuovi iscritti come i funghi! )
Domandina: come hai fatto a trovarci nella grande rete?
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho acquistato una S7000, ma non ne sono ancora in possesso (spero che le Poste Italiane si sveglino), e nel cercare informazioni su questa macchina ed altre, sono finito qui ... e qui continuo a cercare info e/o suggerimenti. Il forum non mi dispiace per due motivi : la lingua e perchè mi sembra che ci siano diverse persone intenzionate a far girare le informazioni ed aiutarsi a crescere nel campo della fotografia (sono un motociclista ed ho avuto la stessa senzazione positiva, quando sono finito su un forum dedicato ... e la cosa sta funzionando).
Sun |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Mah Mike1964 ti sono molto grato per la risposta datami ma... il discorso dello zoom mi interezza decisamente tanto e pur essendo non molto afferrato in materia...riesco a intuirne cmq la grandissima importanza che ha!!!
Mi è capitato di trovare la foto di un gabbiano con la S7000, quindi in movimento e devo dire che è eccezionale!!! Con la S5000, in base alla tua esperienza in materia... è cmq possibile???
Poi l'altra cosa che chiedevo ma non riesco a chiarirmi... che definizione di immagine devo adoperare per stampare su A4 foto perfette e su A3??? Mi spiego meglio...con la S5000 riesco cmq a far stampe su questi due formati???
La schedina di memoria...che dimensione mi consigliate? 128Mb è sufficiente? E voi quando fotografate... che risoluzione adoperate normalmente?
Ultima cosa...qui ballano pochi € tra l'una e l'altra...quindi non ci sarebbe molta differenza per la tasca ma...devo capire che qualità di foto otterrei con una piuttosto che l'altra!!! Ho visto le tue foto...niente male ma...hai a disposizione altro?
X Sun: la S7000 a quel prezzo l'ho trovata sui siti digitalkamera tedeschi...
Cmq anche io ho trovato il forum girando per far ricerche!!! Oltretutto io stimo tantissimo i forum, non tutti ma la maggior parte... il mio preferito è quello del club in cui sono socio!!! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 11:31 pm Oggetto: |
|
|
OPEL ha scritto: |
Mi è capitato di trovare la foto di un gabbiano con la S7000, quindi in movimento e devo dire che è eccezionale!!! Con la S5000, in base alla tua esperienza in materia... è cmq possibile???
|
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=191
(guarda bene, ce ne sono quattro... fatte tutte con la s5000, che da questo punto di vista è decisamente meglio della 7000 a causa della lunghezza dello zoom) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 11:49 pm Oggetto: |
|
|
OPEL ha scritto: | Poi l'altra cosa che chiedevo ma non riesco a chiarirmi... che definizione di immagine devo adoperare per stampare su A4 foto perfette e su A3??? Mi spiego meglio...con la S5000 riesco cmq a far stampe su questi due formati???
|
Allora:
-1) io con un solo mp della s5000 (ovviamente ingrandito tramite interpolazione) ho stampato foto in dimensioni a4 piene, senza bordi, con totale soddisfazione personale (ho utilizzato una epson stylus c84); quindi, se utilizzi il formato raw da 6mp dovresti ottenere stampe, anche in a3, più che accettabili.
-2) Però, sia ben chiaro, se il discorso è solo ed esclusivamente sul dettaglio e sulla qualità allora la s7000, con un output di 12mp è meglio, almeno fino al limite dei 200mm; se devi andare oltre o utilizzi lo zoom digitale, ed hai un decadimento di qualità, o fai un crop, ed ottieni comunque un file più piccolo, come quello della s5000 (ciò ovviamente vale solo per l'intervallo 200/400 mm).
-3)Insomma dipende da ciò che ti serve; quante foto vuoi stampare in gigantografia? Io sono certo che partendo da un file raw della s5000 si arriva ad un buon poster 100x70; ma con una s7000 ci si arriva meglio; se devi realizzare molte foto così prendi la 7000; se ti capiterà solo occasionalmente vai tranquillo con la s5000
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 11:59 pm Oggetto: |
|
|
OPEL ha scritto: | La schedina di memoria...che dimensione mi consigliate? 128Mb è sufficiente? E voi quando fotografate... che risoluzione adoperate normalmente?
|
Se ti serve la massima qualità (formato raw) 128 mega sono pochi con la s5000 e pochissimi con la s7000. Se, come me, non hai esigenze particolari e non hai un budget eccellente, 128 sono più che buoni.
Io sulla mia s5000 ho una misera 64mega e salvo normalmente ad 1mp; ho verificato diverse volte che riesco ad ottenere foto decenti in formato a4 pieno anche partendo da crop di 800x600 e foto buone partendo dall'intero file, senza croppaggi. Visto che non sono un fotografo professionista e non ho soldi da buttare, per il momento va più che bene; quando le schede di memoria avranno un prezzo ragionevole ne comprerò una più grande.
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 12:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao..ben arrivato
Come possessore della S5000 non posso che consigliarti questa splendida macchina ...tuttavia anch'io ho penato non poco nella scelta
...tra l'altro molte delle macchine da te prese in considerazione lo furono anche da me...tranne la s7000 che costava comunque il doppio della s5000.
La kodak olre al prob. batteria non ha fuoco manuale...è vero che sulla s5000 non è particolarmente agevole da utilizzare, ma se lo utilizzi per "aggiustare" la messa a fuoco automatica risulta molto utile
L'escursione focale è ottima...niente da dire...se poi come dici la vuoi portare con te in escursioni al mare o in montagna (come me) è più che indispensabile
Certo la compressione eccessiva è un difetto....ma a dirti la verità ad occhio nudo la vedi solo con ingrandimenti spinti...tipo quelli che avrai visto nelle recensioni più professionali...
Per tutto il resto concordo pienamente con MIKE tuttavia vorrei sottolinearti che se per atmpe inferiori ad A4 non avresti problemi con la S5000 per stampe superiori (ove occasionali) potresti ovviare rivolgendoti a laboratori professionali....anche carta e stampanti prof. fanno la differenza Con una vecchia Fuji S1 pro (sensore 3-6mp come la S5000 anche se con compressione dei file diversa) ho visto scatti professionali eccellenti ingranditi anche oltre 100x70...non ci volevo credere fossero digitali!!!
NON PER METTERTI ALTRI DUBBI....ma visto che pensi alla s7000 dovresti almeno analizzare anche la s20 pro appena uscita (ccd SR 3+3 mp)...in ogni modo il fatto che esca un nuovo modello limitato a 3,1 mp effettivi DOVREBBE FAR CAPIRE CHE I PIXEL NON SONO TUTTO
Ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 8:42 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | OPEL ha scritto: |
|
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=191
(guarda bene, ce ne sono quattro... fatte tutte con la s5000, che da questo punto di vista è decisamente meglio della 7000 a causa della lunghezza dello zoom) | Perfetto…le ho guardate tutte attentamente e da personaggio poco esperto…mi hanno fatto 1 grande effetto!!! Insomma mi devo proprio richiedere sulla S5000…oserei dire che è…ottima??? Credo proprio di SI!!!
Grande effetto??? Quella della nave è veramente di GRAN EFFETTO!!! Complimenti!!!
Solo una cosa…quella che hai fatto di notte, è venuta così perché non hai adoperato il cavalletto o per qualche altro motivo?  |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 8:45 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | OPEL ha scritto: | Poi l'altra cosa che chiedevo ma non riesco a chiarirmi... che definizione di immagine devo adoperare per stampare su A4 foto perfette e su A3??? Mi spiego meglio...con la S5000 riesco cmq a far stampe su questi due formati???
|
Allora:
-1) io con un solo mp della s5000 (ovviamente ingrandito tramite interpolazione) ho stampato foto in dimensioni a4 piene, senza bordi, con totale soddisfazione personale (ho utilizzato una epson stylus c84); quindi, se utilizzi il formato raw da 6mp dovresti ottenere stampe, anche in a3, più che accettabili.
-2) Però, sia ben chiaro, se il discorso è solo ed esclusivamente sul dettaglio e sulla qualità allora la s7000, con un output di 12mp è meglio, almeno fino al limite dei 200mm; se devi andare oltre o utilizzi lo zoom digitale, ed hai un decadimento di qualità, o fai un crop, ed ottieni comunque un file più piccolo, come quello della s5000 (ciò ovviamente vale solo per l'intervallo 200/400 mm).
-3)Insomma dipende da ciò che ti serve; quante foto vuoi stampare in gigantografia? Io sono certo che partendo da un file raw della s5000 si arriva ad un buon poster 100x70; ma con una s7000 ci si arriva meglio; se devi realizzare molte foto così prendi la 7000; se ti capiterà solo occasionalmente vai tranquillo con la s5000
 | Mah...direi che con quello che hai scritto qui sopra...bah...mi farà entrar a far parte del club della S5000  |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 8:47 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | OPEL ha scritto: | La schedina di memoria...che dimensione mi consigliate? 128Mb è sufficiente? E voi quando fotografate... che risoluzione adoperate normalmente?
|
Se ti serve la massima qualità (formato raw) 128 mega sono pochi con la s5000 e pochissimi con la s7000. Se, come me, non hai esigenze particolari e non hai un budget eccellente, 128 sono più che buoni.
Io sulla mia s5000 ho una misera 64mega e salvo normalmente ad 1mp; ho verificato diverse volte che riesco ad ottenere foto decenti in formato a4 pieno anche partendo da crop di 800x600 e foto buone partendo dall'intero file, senza croppaggi. Visto che non sono un fotografo professionista e non ho soldi da buttare, per il momento va più che bene; quando le schede di memoria avranno un prezzo ragionevole ne comprerò una più grande.
 | Ok allora opterò per prendere inizialmente la 128mb…la 16mb compresa nel pacchetto mi seguirà indubbiamente ma…per ora sarà suff la 128mb
Grazie |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 8:52 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | Ciao..ben arrivato
Come possessore della S5000 non posso che consigliarti questa splendida macchina ...tuttavia anch'io ho penato non poco nella scelta
...tra l'altro molte delle macchine da te prese in considerazione lo furono anche da me...tranne la s7000 che costava comunque il doppio della s5000.
La kodak olre al prob. batteria non ha fuoco manuale...è vero che sulla s5000 non è particolarmente agevole da utilizzare, ma se lo utilizzi per "aggiustare" la messa a fuoco automatica risulta molto utile
L'escursione focale è ottima...niente da dire...se poi come dici la vuoi portare con te in escursioni al mare o in montagna (come me) è più che indispensabile
Certo la compressione eccessiva è un difetto....ma a dirti la verità ad occhio nudo la vedi solo con ingrandimenti spinti...tipo quelli che avrai visto nelle recensioni più professionali...
Per tutto il resto concordo pienamente con MIKE tuttavia vorrei sottolinearti che se per atmpe inferiori ad A4 non avresti problemi con la S5000 per stampe superiori (ove occasionali) potresti ovviare rivolgendoti a laboratori professionali....anche carta e stampanti prof. fanno la differenza Con una vecchia Fuji S1 pro (sensore 3-6mp come la S5000 anche se con compressione dei file diversa) ho visto scatti professionali eccellenti ingranditi anche oltre 100x70...non ci volevo credere fossero digitali!!!
NON PER METTERTI ALTRI DUBBI....ma visto che pensi alla s7000 dovresti almeno analizzare anche la s20 pro appena uscita (ccd SR 3+3 mp)...in ogni modo il fatto che esca un nuovo modello limitato a 3,1 mp effettivi DOVREBBE FAR CAPIRE CHE I PIXEL NON SONO TUTTO
Ciao | Bene ringrazio anche te per le dritte!!!
Direi che ormai mi avete fatto capire che prendendo la S5000 di sicuro non sbaglio…è una buona scelta con realizzazioni di qualità!!!
In ogni caso confermo…per arrivare a questa scelta…beh è dal periodo di Natale 2003 che stò cercando, cercando e cercando!!! Poi fortunatamente sono arrivato qui…ed ecco che ormai ho capito quel che voglio!!!
Ora ho solo bisogno di 1 attimo di tempo…la moglie mi ha dato l’ok per far l’ordine, dopo la prima decina del mese prossimo!!! Dopo di che …hihhihiihhi farò foto ovunque!!!
Grazie a tutti. |
|
|
 |
OPEL utente
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi che torno…non troppo sconvolto e ancora convinto sulla selta ma…c’è ancora quell’1% che mi ronza per la capa a mò di seg@ mentale!!! Mi spiego meglio; come tutti i giorni rimetto in paragone la scheda tecnica della S5000 con quella della 7000…sapendole ormai a memoria.
Cmq…ormai ho ben chiara la differenza dei pixel e della lunghezza focale dei 2 gioiellini ma…quanto di seguito, per me buio assoluto!!!
1. Tempi di posa;
2. Aperturà diaframma;
3. Sensibilità;
Ho notato delle differenze tra le 2…ad esempio nella sensibilità…mi sembra che la S7000 sia + gestibile rispetto alla 5000!!! Ma questa differenza cosa comporta??? Significa che avrò delle limitazioni in fatto di resa?
E dei tempi di posa, che mi dite? Quello che farei con la 7000 la farei anche con la 5000? Che limiti avrei?
Apertura diaframma…ma che roba è???
Caspita…ho veramente moooooooolto da imparare!!!
Grazie
Max |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mar, 2004 10:07 pm Oggetto: |
|
|
OPEL ha scritto: | Eccomi che torno?non troppo sconvolto e ancora convinto sulla selta ma?c?è ancora quell?1% che mi ronza per la capa a mò di seg@ mentale!!! Mi spiego meglio; come tutti i giorni rimetto in paragone la scheda tecnica della S5000 con quella della 7000?sapendole ormai a memoria.
Cmq?ormai ho ben chiara la differenza dei pixel e della lunghezza focale dei 2 gioiellini ma?quanto di seguito, per me buio assoluto!!!
1. Tempi di posa;
2. Aperturà diaframma;
3. Sensibilità;
Ho notato delle differenze tra le 2?ad esempio nella sensibilità?mi sembra che la S7000 sia + gestibile rispetto alla 5000!!! Ma questa differenza cosa comporta??? Significa che avrò delle limitazioni in fatto di resa?
E dei tempi di posa, che mi dite? Quello che farei con la 7000 la farei anche con la 5000? Che limiti avrei?
Apertura diaframma?ma che roba è???
Caspita?ho veramente moooooooolto da imparare!!!
Grazie
Max |
...uhm...
Ma davvero non sai cos'è un tempo di posa ed un diaframma?
Nel forum dovrebbe esserci qualche 3D tecnico che lo spiega; altrimenti datti una guardatina qui:
http://fotografia.pastrugni.com/news/all.php
Sinceramente debbo dire che macchine come s7000 e s5000 sono attualmente anche troppo rispetto alla tua esperienza; si tratta di apparecchi con i quali puoi ottenere risultati molto particolari, ma se non sai usarle rischi di fare foto molto al di sotto delle tue aspettative, a meno di non utilizzarle perennemente in automatismo completo.
Comunque animo e coraggio: con un po' di buona volontà ed i consigli di tutti gli esperti del forum diventerai un esperto fotografo!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
|