|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 10:59 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | dire che l'orecchio sia a fuoco mi pare esagerato. |
Io ho detto che il fuoco è "fino all'oreccho", non che l'orecchio è a fuoco.
Certo che le compatte sono un'altra cosa... Per me (ed il mio occhio) cmq le differenze di PdC tra APS-C e 4/3 sono ancora incise... Vedo foto più "piatte".
Questo scatto è fatto con un 50mm f1.4 chiuso a 1.7 su APS-C
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
ok ma in questa foto sei più vicino di quanto non fosse palmerino per il ritratto, normale che la pdc si riduca
Poi che qualche differenza ci sia non lo nego...ma non tale da farmi escludere a priori il 4/3 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
E ne guadagnerai in qualità, perchè sono ottiche progettate per tirare il massimo dai sensori meno ampi del full-frame.
Ripeto, a me piacerebbe usare una full-frame per poche fotografie (paesaggio, architettura), ma personalmente non per lo "sfuocato"....di solito "scarto" le foto eseguite con la mia 4/3 perchè a volte non perfette nella messa a fuoco (uso ancora la messa a fuoco manuale, mia vecchia abitudine, almeno con la E-1 che ha un mirino godibile). |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Io il FF lo prenderei solo per usare i grandangoli per quello che sono, più che per lo sfocato.
| anche io,ma nn solo x quello come dicevo prima anche x altre migliorie che in alcuni casi sono più importanti di altre...cmq a me pare già che ci sia differenza tra una 4/3 e una APS-c,poca ma c'è...dipende sempre da quello che uno vuole in un sistema... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Se volete, posso scattare anch' io una foto di un soggetto molto ingrandito con uno sfondo...lontano: come si fà a postare una foto senza dare delle indicazioni sul rapporto di riproduzione raggiutno e la distanza dello sfondo?
Altro esempio: il mediotele su una aps è 60mm (infatti, chi usa il 50mm sull' aps avrà il "nasone" citato da biberon e la Canon vende come macro proprio un 60mm), mentre per l' ultrapiccolo 4/3, il mediotele è 50mm....
Ora, tra 50 e 60mm....ma quanto sarà questa diffenrza?
Piccola, praticamente inesistente, ma solo per me, non preoccupatevi.
Perchè non fotografare con il un 55mm o 60mm f:2 un bel ritratto con l' aps?
non esiste un' ottica del genere per le aps: almeno con il 4/3 si può usare il 50mm f:2 macro....non sarà luminosissimo, ma va benissimo anche per lo sfuocato classico che ci si aspetta in un ritratto (senza scomodare adattamenti di ottiche "nate" per il 24x35mm, come ho fatto io).
Tempo fà, io consigliavo sulle aps il Nikkor 58mm f:1,2 Noct, che ha la luminosità e la lunghezza focale giusta per eccellenti ritratti.
Ma è Nikkor, difficile che un canonista lo "adatti" su una sua reflex.
ps: io avevo lo Zuiko Om 55mm f:1,2 (va bene anche sulle aps Canon, perchè equivale quasi al 100mm classico), ma l' ho venduto perchè sul 4/3 era troppo morbido. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
| Lo scatto che ho postato era sui 55cm, poco più della distanza minima di messa a fuoco del mio 50mm (45cm) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|