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IMPORTANTE: A che scopo fotografare?
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Autore Messaggio
fotoquid
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
....A che scopo fotografare? Ma per esprimersi, naturalmente!
Esprimere se stessi, è una delle ragioni per vivere, non trovate? Wink
Che poi questa espressione avvenga attraverso una macchina fotografica di qualunque tipo, attraverso un pennello, oppure la penna e la carta... non fa differenza...

Mi trovi pienamente d'accordo...infatti io rispondo sempre: "fotografo perchè non so dipingere..." nel senso che il mezzo è solo un fine, quello che è importante è poter dar sfogo alla propria capacità/necessità di espressione e condivisione dei propri punti di vista sulle cose della vita! Ok!

Fotoquid

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Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi
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M__R
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Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel quotare Derby e fotoquid vorrei far notare che il tema di questo topic deriva chiaramente da due topic precedenti e complementari tra loro (che forse potevano anche andare avanti e non essere abbandonati un po' così....) cui rimando per le interessanti discussioni ed elucubrazioni che ne sono sortite.

Vi suggerisco di andare a leggerveli prima di andare avanti perché alcune cose sono già state dette in quelle occasioni.

cos'è la fotografia..........?

ed anche

"Fotografo della domenica", ma con una marcia in +

**************************

Inoltre... vedo anche in questo topic il ripresentarsi di situazioni spiacevoli ...

Prima di esprimere sentenze di banalità senza peraltro motivarle perché una volta tanto non essere propositivi e costruttivi in maniera matura e da un'affermazione "banale" (???) non si parte per approfondirla?

Dal "muro contro muro" e dalle provocazioni sparate gratuitamente e senza motivazioni (anche se fatte a fin di bene) non si ottiene niente! Guardiamo in Parlamento... tutti hanno ragione e tutti sono incazzati con la parte avversa.

Io sarò certamente banale nel mio scrivere, in quello che penso, le mie foto saranno puerili ma sono qui per imparare e credo che come io chiunque abbia il diritto di dire e scrivere ogni cosa fermo restando il fatto di essere smentito e che gli vengano forniti degli strumenti adatti alla comprensione dei suoi errori ed alla sua formazione.

O forse è troppo difficile parlare tra ADULTI con conoscenze, capacità, livelli culturali etc. diversi?

E dopo questo taccio ... indegno di scrivere e di leggere

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+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon


Ultima modifica effettuata da M__R il Mar 16 Ago, 2005 11:00 am, modificato 1 volta in totale
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Izutsu
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Iscritto: 28 Dic 2003
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente questo è un topic del 10 gennaio 2004... al limite sono gli altri due che derivano da questo.
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Giuseppe Di Capua
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Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già Wink
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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è la prima volta che ti do ragione e faccio un pizzichino ammenda, non vorrei ti abituassi Wink .

Però se ficchiamo in mezzo kunstvollen, Benedetto Croce a piene mani, opinabili e poco originali classificazioni senza neanche un sorrisino sulla bocca, ma come fosse tutto un parlare ex-catedra a me mi vien da ridere, di questa koinè.
(e son riuscito a metterci il tedesco, il latino e il greco Very Happy )
Ciao, Smile , Claudio.
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M__R
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Iscritto: 27 Giu 2005
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete ragione ... Ok!

non ho visto la data... fatto stà che quanto derivato dagli altri 2 è valevole anche x questo.

Ok!

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M__R
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Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
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MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non è la prima volta che ti do ragione e faccio un pizzichino ammenda, non vorrei ti abituassi Wink .
Mandrillo Mandrillo

claudiom ha scritto:

(e son riuscito a metterci il tedesco, il latino e il greco Very Happy )
Ciao, Smile , Claudio.

Grande! Ok!

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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davo ragione a M_R, mi scuso dell' intervento, anch'io non avevo visto le date.
Non intervengono "contro" qualcuno che manco sta leggendo, non stà bene e non c'è gusto Wink
Ciao, Claudio.
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fotoquid
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Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 1551
Località: Melegnano (Mi)

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a M__R e Izutsu per le precisazioni Smile
anch'io non avevo notato che la discussione risaliva a un po di tempo fa...
Andrò a leggere anche gli altri topics sicuramente interessanti!

Fotoquid

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tox
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Iscritto: 26 Ott 2005
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MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Che dire, una discussione davvero interessante, a cui aggiungo la mia, molto semplice e concisa.
A che scopo fotografare? Ma per esprimersi, naturalmente!
Esprimere se stessi, è una delle ragioni per vivere, non trovate? Wink
Che poi questa espressione avvenga attraverso una macchina fotografica di qualunque tipo, attraverso un pennello, oppure la penna e la carta... non fa differenza.
Lo scopo della fotografia, come degli altri atti creativi, è esprimersi. Per cui, dal mio personale punto di vista, è bene quando realizzi una foto che "esprime", male quando esegui solo una mera rappresentazione.

Ciao



...pienamente daccordo...non posso fare altro che inchinarmi Ave
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Osea
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Iscritto: 05 Mar 2006
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MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto il post iniziale di pecose ho ben pensato che avesse proprio ragione. ho letto l'intervento di edgar ed ha altrettanto ragione.

alla fine concludo che come ha detto Edgar, a volte la “verità” è un oggetto con molte sfaccettature. Per coglierle ci vuole tanta pazienza, passione, voglia di imparare e crescere.

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MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
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Tomash
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo:
Se da un lato non è giusto pensare che basti un attrezzatura da nababbi per far buone foto, anzi, spesso e volentieri porta a paranoie qalitative che fanno perdere di vista la fotografia stessa, dall'altro la leggenda che con un qualunque accrocchio in mano e solo con il manico si possano fare foto ineressanti è altrettanto falsa.

Come al solito la virtù sta nel mezzo.
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Osea
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Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben detto Ok!
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bigiagia
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Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo schema di feininger è corretto ma un pò semplicistico....forse risente degli
anni in cui è stato scritto. edgar ha evidenziato aspetti mancanti.
Ma ce ne sarebbero altri. Tipo tutta la fotografia professionale/commerciale
che va dai fotografi di moda ai matrimonialisti ed altre categorie che utilizzano uno strumento al servizio di una commitenza per documentare correttamente un evento. A loro è
richiesta conoscenza tecnica e, a volte, ma non sempre, un pò di creatività,
ma non certo sensibilità artistica o trasgressione creativa alla man ray.
Questa è una categoria " operaia ", commerciale, che comunque esiste
e serve. Come collocarla nello schemino di feininger?
Per quanto riguarda la categoria " fotografia d'arte" anche lì lo schemino
è sempliciotto. Si parla di romantica ispirazione, di autenticità, di sincerità,
di comunicazione agli altri delle proprie esperienze e sensazioni.
A me sembrano cazzate. Io sono sincero quando fotografo il mio gatto
perchè lo adoro e perchè mi ispira! E per questo sono degno di un museo?
1000 persone dentro qui hanno la loro galleria di foto che racconta le proprie esperienze e le proprie sensazioni sul recente viaggio in africa!
Li mandiamo tutti nei musei? Essere un'artista oggi, molto ma molto più di ieri, significa essere anche degli intellettuali, nel senso di esseri dotati
di intellento pensante e decisionale, conoscere la storia dell'arte, soprattutto quella contemporanea, avere una mente aperta e problematica,
saper guardare il mondo con occhi diversi, dove la gente comune non arriva, conoscere il proprio tempo e la filosofia che ci sta dietro, ecc.
Quando la comunità capisce che le esperienze, invenzioni, sensazioni di un'artista sono socialmente fondamentali allora l'artista diventa a sua volta fondamentale per la scocietà e per la storia.Quando picasso dipinse guernica, rappresentò l'esperienza e la sensazione di un popolo contro un regime, non un suo fatto personale!
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:34 pm    Oggetto: Re: IMPORTANTE: A che scopo fotografare? Rispondi con citazione

Pecos ha scritto:
Una buona fotografia deve avere un significato...

E' così di fondamentale importanza che una fotografia non soltanto significhi qualche cosa, ma il suo significato deve esprimersi in forma tale da apparire evidente a chi la guarda.


Mi sono riletto questo thread di 2 anni fa, compreso ovviamente ciò che io stesso scrissi a suo tempo (oggi non so se riscriverei le stesse cose, comunque le ho scritte in buona fede) e onestamente c'è una dichiarazione iniziale, ripetuta, che sembra essere la premessa base di tutto il castello del ragionamento e che stranamente non mi convince più:

"Una buona fotografia deve avere un significato... " forse è dato per scontato che così dev'essere e non ci si riflette nemmeno più, ma .... PERCHE' una buona foto dovrebbe avere un significato?
Personalmente non ne sono per niente convinto. Cioè non sono convinto che le buone foto che vedo e che mi entusiasmano, ed entusiasmano il pubblico e la critica (a volte) ottengano questo risultato perchè hanno un significato..... e perchè mai dovrebbe essere così? E poi, scusate, che cos'è il SIGNIFICATO di una foto? Io non lo so proprio......

Quanto al perchè fotografare, beh, io amo la fotografia, vivo per essa si può dire, ma perchè fotografo, io proprio non lo so..... lo faccio, punto.

Scusate la provocazione e il delirio e non voletemene.

EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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bigiagia
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Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar, non è che una fotografia debba avere un significato, ma deve essere comunque " significante", cioè portatrice di senso, altrimenti rimane solo un tuo fatto personale, privato, un tuo ricordo, non sicuramente un gesto da condividere nel sociale. Faccio un esempio, magari un pò elementare, ma giusto per farmi capire, e non so nemmeno se ci azzecco, ma ci provo.
Guardando le foto della tua galleria noto che ci sono una serie di immagini,
nella prima pagina, su parigi. Sono foto mosse, un pò precarie, instabili,
evanescenti, decentrate e sfuggenti. Quello che tu mi trasmetti è l'idea di una
città minestrone noir, dove le persone e le cose sono prive di identità, sfuggono, si sovrappongono. Città europee ormai multirazziali, che fanno esplodere i propri confini etnici e identitari in un magma indistinto.
Tema significativo e significante, non per te, ma per tutta la società
di oggi. Le guardo volentieri, mi fanno pensare, mi coinvolgono, perchè il senso che trasmettono coinvolge anche me. Poi guardo le foto di Milena.
Belle, fatte bene, la scala dei grigi è a posto, ma......sono un tuo ricordo?
E' un fatto tuo privato? Forse per te Milena ha un senso, ma per me non ce l'ha. Intendo me come generico fruitore d'arte fotografica. Per me le foto di Milena non sono portatrici di senso comune come lo sono quelle di parigi.
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zarathustra
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh, ma non tutte le immagini hanno un significato..ad esempio i paesaggi son tutti paesaggi, alcuni si starebbe per ore ad ammirarli ma non significa per questo che abbiano un significato...
Sono esercizi di stile, sono belli in quanto tali, nel loro complesso di cromatismi e contrasti, forme e contorni; nonostante tutto a me può proiettarmi in un viaggio estetico e voluttuoso a te pùò fare schifo...
Si possono fare anche dei richiami letterari: il Petrarca e il Carducci erano sicuramente dei grandi poeti, ma tra le loro composizioni (praticamente l' intera opera del 2° autore citato) ci sono numerosi esercizi di stile: opere basate sulla metrica classica il cui unico scopo era quello...di essere scritte... per mettere in luce le loro conoscenze, esattamente come potrebbe fare un fotografo per mettere in mostra la sua super attrezzatura...Quei sofismi poi possono piacere oppure no (il Carducci non lo sopportavo a scuola...) al di là dell' indiscutibile aspetto tecnico.
E' chiaro quindi come in certi campi la tecnica sia essenziale: come è impossibile comporre un sonetto a digiuno di metrica, così è altrettanto difficile eseguire dei bei macro o dei fantastici macro senza sapere nulla di tecnica e senza un attrezzatura adeguata (a mio avviso l attrezzatura per un fotografo è un pò come un' antologia per un letterato- poi va da se che se uno ha del talento inizialmente lo mette in mostra comunque...).

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'...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche)
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
...Quando picasso dipinse guernica, rappresentò l'esperienza e la sensazione di un popolo contro un regime, non un suo fatto personale!

..scusate, il 3D è tornato a galla dopo molto tempo, ma è sempre attuale... Trovo che la citata affermazione di bigiagia meriti una considerazione particolare, perchè illustra perfettamente le centomila tortuose vie per cui si arriva al capolavoro anche "a dispetto" dell' autore, addirittura allontanandosi dalle intenzioni originali... Vale per questo dipinto, ma sicuramente ci saranno centomila altri aneddoti..
Guernica, storicamente parlando, è un "riciclo". Il quadro era stato fatto per celebrare la morte di un torero, ma poteva essere utilizzato come aiuto alla propaganda (o all'informazione, non sto polemizzando) e questa fu infatti la sua fine gloriosissima. Picasso ci fece un sacco di soldi e nessuno si ricorda più del povero torero Joselito a cui il dipinto era dedicato. Nè più nè meno quello che succede al fotografo che trova un vecchio negativo o un vecchio file e scopre che si adatta al tema della prestigiosa mostra, e con quello partecipa e vince. A questo punto come giudichiamo la foto PRIMA di conoscerne la storia? e come cambia il nostro giudizio DOPO che la vera storia viene a galla? E soprattutto, l'immagine CAMBIA se cambia la storia dietro?

Alberto

PS uno dei (molti) link sull' argomento:
http://www.et-et.it/articoli1996/a96c25.htm
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atropico
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho degli amici che si dicono appassionati di musica, ma quando si trovano parlano solo di impianti stereo, compnenti, noise, suono metallico, valvole transistor eccetera.
La musica non la ascoltano e comunque non la amano e non la capiscono.

Puo' succedere anche con la fotografia, infatti mi fanno ridere le firme in calce con l' elenco dei "pezzi". Non sarebbe neglio scrivere "ogni tanto faccio una buona foto"?

Io quando fotografo una persona sono concentrato su di lei, voglio rubarle l' anima. Il resto va in secondo piano.
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