| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma non riesco a trovare la tabella con indicate le corrette filtrature per ingranditori come il mio la cui regolazione arriva massimo a 130, quella postata da Roberto arriva a 170 anche se nel data sheet si fà riferimento al M370 color che è come il mio!Forse ci sono modelli che arrivano a 130 e altri a 170?Ma non credo altrimenti sarebbero 2 ingranditori diversi!
Oppure uso il vecchio metodo...."a occhio"
Saluti
Damiano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Tomash!
Ora la stampo , la plastifico e la attacco come un santino sull'ingranditore!
Ovviamente potrò sempre cercare delle varianti ma comunque sò da quale base partire.
Ovviamente la filtratura composta da Y e M insieme ha sempre lo stesso obiettivo di ottenere una esposizione la più indipendente possibile dal valore di filtraggio regolato!Fino a 3,5 rimane invariato, oltre devo raddoppiare!
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | Quindi se ho capito bene state dicendo che con l'uso del Y e del M combinati insieme in quelle percentuali riesco anche a contenere i tempi di esposizione senza dover rifare i provini!
L'unica cosa è che mentre nelle tabelle i valori di settaggio arrivano a 170 sul mio Durst il valore Max impostabile è 130!Bisogna poi ricalcolare il tutto o magari con la mia testa non riesco ad arrivare a valori di contrasto troppo elevati?
Avete notato inoltre se la regolazione dei filtri dipende anche dalla carta e dallo sviluppo utilizzato?Cosa consigliate come sviluppo per la Ilford Multigrade RC Deluxe Satinata per rimanere nei valori di filtratura della tabella?Se non sbaglio lì viene indicato L'ilfospeed?
Saluti
Damiano | Il tuo pensiero parte dal presupposto sbagliato di poter non rifare i provini. Liberati la mente da queste cose e stampa libero da formule. Cambia il contrasto e vedi come viene, se non ti soddisfa rifai il provino.
In CO non esiste matematica ma esperienza (che non trovi in tabelle e bugiardini)
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ok, in effetti avevo già in mente di rifare i provini!come ho sempre fatto stampando con la testa in B/N ma siccome con la testa color esistevano queste tabelle pensavo si potesse fare a meno......molto probabilmente no e comunque come avete già detto in molti è l'esperienza che conta!
Grazie mille a tutti!
...ma quando mi arrivano queste bacinelle!!!!!
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | | Ok, in effetti avevo già in mente di rifare i provini!come ho sempre fatto stampando con la testa in B/N ma siccome con la testa color esistevano queste tabelle pensavo si potesse fare a meno......molto probabilmente no e comunque come avete già detto in molti è l'esperienza che conta! |
Diciamo che il calcolo del tempo serve per determinare un esposizione base su cui partire.
Ti verrà fuori una stampa con uguale esposizione e differente contrasto, ma non è detto che in base al nuovo contrasto l'esposizione sia quella giusta (da un punto di vista estetico).
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Difficilmente variando il contrasto potremo mantenere la stessa esposizione...
Dovendo, come dicevo sopra, rifare cmq i provini, trovo più agevole filtrare con un solo colore. A meno di non avere l'esigenza di aumentare i tempi di esposizione per avere la possibilità di intervenire con mascherature o bruciature. Nel doc linkato da tomash trovi anche la tabella per la filtratura singola.
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Le ho già stampate tutte e due....farò delle prove e vedrò quale utilizzare in base ai risultati delle prove!
In CO ho notato che al buio e con la sola luce rossa non si riesce assolutamente a leggere i numeri della ghiera del filtro rosso per la regolazione, succede anche a voi?Devo accendere sempre la luce per cambiare contrasto.....và bè pazienza
Damiano
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | Le ho già stampate tutte e due....farò delle prove e vedrò quale utilizzare in base ai risultati delle prove!
In CO ho notato che al buio e con la sola luce rossa non si riesce assolutamente a leggere i numeri della ghiera del filtro rosso per la regolazione, succede anche a voi?Devo accendere sempre la luce per cambiare contrasto.....và bè pazienza |
Ma dovrebbe essere retroilluminati.
Sul mio 707 si leggono benissimo tutte le scale.
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 7:12 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo solo la rossa non si legge bene...sarà che io sono anche un pò daltonico e magari ho qualche problema col rosso!...è per questo che ho deciso di passare al B/N
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 7:33 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: |
In CO ho notato che al buio e con la sola luce rossa non si riesce assolutamente a leggere i numeri della ghiera del filtro rosso per la regolazione, succede anche a voi?Devo accendere sempre la luce per cambiare contrasto.....và bè pazienza
Damiano |
A ingranditore acceso?
La retroilluminazione si accende con la lampada dell'ingranditore, se è spento non si vede una cicca... Devi accendere l'ingranditore, impostare i filtri, spegnerlo e posizionare la carta. Se devi modificare la filtratura in fase di stampa fallo con il filtro rosso sotto all'obiettivo.
Se ho scritto cose per te ovvie scusami...
Ale
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:22 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho fatto le mie prime stampe dopo 5 anni di inattività!
Mi sono trovato abbastanza bene nella manualità e nell'effettuare i provini prima della stampa definitiva, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che per fare una stampa 18x24 con la mia testa colore impostata su neutro (ovvero equivalente a filtro 2) devo utilizzare 15s a f16, mi sembra veramente troppo veloce, se non ricordo male quando stampavo ero sempre nell'ordina di circa 25s ma con al massimo f8......sarà tutta colpa del negativo o a qualcuno è già successo?Magari provo a utilizzare le tabelle di filtro che includono Y+M così da intensificare la densità del filtro e allungare i tempi?
Il mio negativo questa volta è stato fatto sviluppare in un laboratorio e sulla busta di consegna ho visto che c'era scritto SVILUPPO IN MANUALE, come posso vedere se il negativo è stato sviluppato in una maniera corretta, qual'è il giusto modo per poter valutare lo sviluppo di un negativo, se se ne è già discusso e avete dei link su cui se n'è già parlato ben venga!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Il Rodagon f4 che ho preso su e-bay è fantastico, una definizione spaventosa!!!!
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| Alessandro Frione ha scritto: | | damy79 ha scritto: |
Damiano |
A ingranditore acceso?
La retroilluminazione si accende con la lampada dell'ingranditore, se è spento non si vede una cicca... Devi accendere l'ingranditore, impostare i filtri, spegnerlo e posizionare la carta. Se devi modificare la filtratura in fase di stampa fallo con il filtro rosso sotto all'obiettivo.
Se ho scritto cose per te ovvie scusami...
Ale |
Giustissimo... per ribadire il concetto mai provato a leggere i numeri di un metro (quelli da muratore o quelli estensibili) con la sola luce rossa?
Il rosso sparisce ( l'atroce dilemma di tutti i filtri, schiarisce il rosso o scurisce gli altri?
|
|
|
 |
|