photo4u.it


AIUTOOOOO!!!!!Nikon o Canon?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Chi dice che i MP non contano, evidentemente ha una 350D e vuole difendere la sua, nei fatti conta tutto, anche il sistema AF della 30D che la 350 non ha.

Detto questo, ogniuno è libero di pensarla come gli pare, io uso una 400D al momento, ma già ne ho le p+++e piene, soprattutto del pentaspecchio e della mancanza della seconda ghiera, e IMHO non è migliore della D40X.

La cosa lampante di queste macchine, è che Canon ci stà spremendo alla grande, e che Nikon gli và dietro, almeno sui modelli entry level.


Ci danno poche migliorie ogni modello, quando invece alcune le potrebbero implementare fin da subito, tipo sensori a croce (solo 1 sulla 30D e sulla 400D) e pentaprisma, invece ci danno lo sgrullasensore e i picturestyle....ma per favore....

Ma tanto noi pecoroni pigliamo tutto e li difendiamo pure, anche quando ci danno macchine difettose che non funzionano come dovrebbero...


Mi piacerebbe capire come è possibile che Pentax può tropicalizzare una macchina sui 1000 euro e Canon no una 30D,e via discorrendo.

Smettiamola di fare i tifosi e cerchiamo di essere più critici ed obbiettivi, che i milioni di utili che fanno glieli REGALIAMO noi, se fossimo un pò meno boccaloni, magari ci rispetterebbero un pò di più.


M.


Scusate lo sfogo, non voglio offendere nessuno, è un discorso in generale, non è rivolto a nessuno in particolare.



Parole sante ,ti quoto in toto....

_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ancora non avete compreso che la Canon è "costretta" a non spingere le aps in modo "professionale" (come fanno le altre, Nikon su tutte con il formato dx) perchè altrimenti il professionista non acquisterà la full-frame?
Il 24x36 digitale è tenuto in piedi dai professionsiti, gli unici, almeno la maggioranza, che spendono cifre elevate per questo sistema.
Se uscisse una Eos 3D aps, tropicalizzata, sensore da 12mp migliore di quello Nikon, veloce quasi come la nuova Eos 1,3x appena uscita....chi acquisterebbe più una fotocamera con sensore più grande?
Non la maggioranza dei professionisti (che non perdono tempo a sbavare sul monitor a testare la qualità dei file digitali).
La misurazione spot stretta ce l' hanno anche le compatte da 4 soldi e l' unica aps Canon che l' ha possiede, è la Eos 30D, nemmeno "stretta" come le concorrenti (ma meglio che niente).
Visto questa antifona (all' epoca c' erano le Eos 300D ed 10D) e pochi e ridicoli aps (per la luminosità scarsa), non ci ho pensato due volte a vendermi la Eos 3 ed i due Sigma Ex (28-70 e 70-200mm hsm + duplicatore dedicato) che avrei potuto usare su una "seria" reflex aps Canon....che ancora manca (per me).
Il sensore poco rumoroso oltre 800 iso, l' autofocus superveloce.....non sono fondamentali nelle mie fotografie: mi bastava una fotocamera con un mirino superluminoso, misurazione spot stretta, scatto ammortizzato in maniera eccellente e poco....udibile, per essere discreto nei miei reportage.
E poche ottiche di altissima qualità "dedicate".
E' stato facilissimo scegliere un sistema alternativo, per fortuna.

ps: le case fotografiche, anche quello che ho scelto, mirano a guadagnare e non a fare beneficenza: sta al fotografo comprendere di quali esigenze ha bisogno.


Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 29 Giu, 2007 10:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 639
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me le FF se le possono fare salate, spero solo che Sony e Nikon escano presto con un buon FF e che facciano un gran culo a Canon, tanto da farla cadere fragorosamente dal piedistallo, e così si raggiungeranno 2 obbiettivi, il primo che dimostrerà che EFFETTIVAMENTE l'aps-c è valido e sufficente, ed il secondo di finalmente far muovere il mercato in direzione dei consumatori.

In ogni caso i monopolisti mi stanno fortemente sui marroni, anche se capisco che in questo caso la colpa è più dei concorrenti che del monopolista, ma anche dei consumatori pecoroni che accettano di farsi spremere.


M.

_________________
D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2007
Messaggi: 1263
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 4:14 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

bah non mi ritengo un pecorone che si piglia tutto quello che gli propongono e ne va fiero Very Happy piuttosto uno che ha comprato una 400D e per quello che ne fa adesso ci si trova bene.

é indubbio che sia una macchina entry level e che abbia molte limitazioni (mirino piccino, corpo piccino, ecc..) e anche qualche difetto (sottoesposizione , ma io me ne infischio, e no misurazione spot, e anche qui rieesco comunque a scattare bene senza difficoltà) ma è una macchina che costa relativamente poco, dà praticamente immagini di pari livello a quelle di una 30D e di altre macchine e presenta delle novità (lo sgrullatore fa si che nel mio sensore non si vedano macchie fino a f/11 e la ho da 7 mesi, e i pictures style, che io non uso ma possono avere una qualche utilità).

Costa relativamente poco rispetto ad altre macchine, perchè sono daccordo che costi tanto, nessuno ci regala le cose e nessuno le vende al prezzo giusto, pagheremo sempre di più per qualsiasi cosa, e i soldi che paghieamo in effetti finiscono per arricchire i già ricchi e fare in modo che ci ritengano soddisfatti senza quindi farli impegnare nel creare qualche cosa di davvero migliore.

poi io non parlo di cose che non conosco, se parlo di 40x e d50 è perchè le ho usate, e chi le possedeva rimpiangeva il non acquiesto anche di una 350d(adesso potrete dire che quelle persone fossero incompetenti, ma spero vi differenziate da molta gente che stabile nelle proprie idee ritiene tutti quelli che la pensano in kdoo diverso incompetenti). E della pentax tropicalizzata ho letto un articolo, non sufficiente per me a dare un giudizio ma che ne parlava bene e lode a pentax se ha dato tanto a "così poco" prezzo Ok!

p.s. scusate se uso tante parentesi Very Happy

_________________
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimomb
sospeso


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 639
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma costa poco un bel ciufolo, costa TANTO, non è che perchè altre costino di più il valore del danaro cambi.

Smettiamola un pò di considerare che i nostri soldi valgano così poco, con quel che costa ci starebbe dentro tranquillamente molto di più, e di sicuro nei nuovi modelli metteranno via via cose che potevano tranquillamente mettere fin da subito, vedi pentaprisma e sensori a croce, seconda ghiera e altro ancora, solo che così ci avranno fatto comprare almeno 2 fotocamere se non 3 , peraltro svalutando le vecchie a valore minimo, dato che fuori garanzia se si guastano costa più ripararle del valore della macchina usata, senza considerare le funzioni mancanti che le rendono monche agli occhi dei più.

Se la 40D si rivelerà una presa per il c**o come la 30D, dove han messo giusto il minimo indispensabile per giustificare un nuovo modello, spero che gli restino tutte sugli scaffali, anche se ho la triste certezza che ci saranno le corse a comprarla, io però certamente cambierò brand, mi ha stufato la LEMON POLICY della Canon, io non mi faccio spremere tanto a lungo.


Se solo la Pentax rilasciasse ste c***o di ottiche ultrasoniche....


M.

_________________
D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2007
Messaggi: 1263
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:08 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

ma io sono daccordo a dire che costano un botto Very Happy

anche 700 euro per la 400D sono tanti, e se avessi saputo costrurmela da solo... peccato che faccio modellismo statico e quindi avrei avuto solo l'immagine di una 400 Mandrillo

La verità è che LORO decidono cosa proporci, e noi possiamo solo decidere se adattarci, quindi comprare e scattare le foto (buone con qualsiasi macchina fotografica), oppure non comprare e cominciare a dipingere Pallonaro (io tra l'altro disegno, anche, quindi quasi quasi...)

Una volta qui qualcuno scherzando scriveva "eh ma dovremo pure alimentare questo consumismo!!" e per quanto brutto ne siamo vittime Imbarazzato

_________________
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le case fotografiche devono attentamente uscire con nuovi modelli per fare i soldi: è il progresso ed è giusto che sia così.
Canon ha avuto il grandissimo merito di uscire con la Eos 300D, la prima reflex digitale a 1.000 euro.
Grazie a questa casa, le concorrenti si sono dovute "adeguare".
Ogni casa fotografica ha la sua filosofia e non crediate che la Olympus (che io ho scelto), sia "perfetta".
E' uscita benissimo, con una reflex professionale ed ottiche di alta qualità, ma poi, solo alcune reflex amatoriali che hanno avuto l' indubbio merito di "ampliare" le vendite (altrimenti sarebbe fallita da tempo).
Ma la nuova professionale da troppo tempo è stata rinviata ed alcuni professionisti ed fotoamatori evoluti hanno abbandonato il sistema 4/3 in favore di una casa con più scelta in reflex Pro e semi Pro.
Se a me non bastava la E-1, avrei abbandonato il sistema, ma per fortuna posso attendere la nuova Pro e non è detto che la scelga: solo se mi aiuterà davvero nel mio lavoro....la prenderò, altrimenti aspetterò una più agile semi-pro, se mai ci sarà (o una Panasonic: ci saranno nuove reflex anche da questa casa).
Nel frattempo "consumo" la mia E-1, ovviamente. Wink
Di solito non acquisto "subito" ed aspetto, se posso permettermi di farlo, che la reflex o l' ottica scenda di prezzo.
Io consiglio sempre di acquistare una reflex e poi "dedicarsi" solo alle ottiche.
Non è facile non farsi tentare dalle nuove fotocamere, sempre migliori, ma bisogna saper tenere duro e sfruttare per almeno alcuni anni la fotocamera scelta.
Ci riusciremo?
Difficile...ma si può tentare. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, ma il ricambio delle macchine c'è sempre stato e in passato non crediate che avvenisse più lentamente che oggi.
Fatta eccezzioe per alcuni modelli professionali che stettero sul mercato anche 10 anni, spesso la produzione amatoriale vedeva un ricambio ogni 2 anni se non di meno.
Ad esempio, le Rolleiflex biotiche nel loro periodo d'oro tra gli anni 50 e 60 venivano sostituite da nuovi modelli ogni 2 anni e speso in questi 2 anni usciva una sottoversione migliorata. E le Rolleiflex, come dimostra il fatto che sono soppravissute fino ad oggi, erano fatte per durare.

Riguardo alla svalutazione, c'è sempre stata anche quella, modelli che da usati hanno un prezzo simile al novo ce ne sono pochissimi, anzi, macchine come la Canon EOS 5D stanno tenendo benissimo anche il mercato dell'usato.

Il segreto sta nel non farsi inganare dal gadget del nuovo modello, ormai il digitale è maturo e i nuovi modelli non introducono più significative migliorie da poter dire che fanno foto molo migliori del modello precedente, questo succedeva agli albori, ai tempi della EOS D30, oggi un eventuale sostituta della EOS 30D non porterà migliorie tali da pensare di sostituirla, serve semplicemente per quelli che devono acuistare oggi una nuova macchine e Canon deve per forza di cose proporre qualcosa al passo con la concorrenza.
Ho fatto l'esempio di Canon, ma vale per tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Se solo la Pentax rilasciasse ste c***o di ottiche ultrasoniche....


preparati al cambio di corredo allora Very Happy . Fonti attendibli, a quanto pare, confermano la disponibilità delle nuove ottiche per fine luglio. Diciamo che cmq a settembre la distribuzione dovrebbe già essere ben avviata

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 1681

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto nella discussione ma forse forse ho raccimolato qualche soldino per poter prendere qualche decisione...
Volevo sapere se è possbile mettere a paragone la 400D con la D50...Ho trovato una bella offerta da mediaworld...Ho tralasciato la D40 perchè mi sembrava di aver capito che avesse ottiche dedicate.
Mi fate sapere qualche cosa?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 639
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 400D e D50 è ancora meglio la 400D , seppur la d50 è una bella macchina, a questi livelli valuta a che sistema ti vuoi legare, e scegli in base a quello.


M.

_________________
D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto massimo, valuta le ottiche che potrebbero interessarti...e magari prova le macchine in mano. Ti daranno sicuramente sensazioni molto diverse, devi vedere quale ti sta meglio in mano (io non avrei dubbi ma non dico in favore di quale delle 2)
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti capitasse di trovarne ancora in giro, valuta anche una D70S. Io ho avuto la fortuna di trovarne una e ne sono soddisfattissimo. La 400D non farebbe per me, è un corpo macchina troppo "mignon".
_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 1681

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguirò il vostro consiglio. Comunque a livello di risoluzione su carta meglio nikon o canon?
Perchè in precedenza ho avuto due compatte da 3 mp ma canon non aveva confronto sulla stampa con nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 639
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di stampa, se parli di stampa fotografica (non casalinga), molto dipende da CHI e COME stampa, se chi stampa sà il fatto suo e lo fà in modo serio, da entrambe otterai delle belle stampe fino a 50x70, canon rende decisamente meglio ad alti ISO, mentre Nikon dalla D200 e D80 ha accorciato un pò il gap, ma le macchine precedenti ad alti ISO cedono un pò il passo.

Riguardo i colori, un pò dipende dalle ottiche, ma di base, anche se attualmente uso Canon, preferisco la resa di Nikon, ma è estremamente soggettivo, ho confrontato delle stampe fatte dallo stesso laboratorio che stampa un pò per tutti i soci del circolo fotografico che frequento ( a dire il vero ne frequento diversi), ed è prevalentemente un fatto di gusto, entrambe offrono un'ottima qualità di immagini.


M.


P.S. la resa della Pentax k100d è tutt'altro che trascurabile, le stampe più belle che ho visto venivano da questa macchina, c'è da dire che chi ha scattato è 35 anni che lo fà BENE, forse io non riuscirei a fare uguale.

_________________
D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi