photo4u.it

D80-D200... mezza delusione?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrometto solo per dire che la D40 (stesso sensore di D50?) impostata su misurazione matrix tende a bruciare i bianchi se in presenza di estese zone scure che tende a schiarire.
Non ho ancora fatto sufficente esperienza ma mi sembra che (parlo di NEF) una impostazione di -0,3 EV debba essere di norma per scendere a -0,7 - 1 in caso di forti contrasti, controluci ecc.
Nessun problema invece con immagini "bilanciate", dove l'esposizione risulta molto corretta e con una gamma dinamica più che sufficente almeno a mio avviso.
Ritengo poco corretto comunque valutare il comportamento di un apparecchio fotografico solo su una o due immagini, magari particolari, ed ancora meno corretto giudicare sul "si dice che...."
Un commento sulla PENTAX della quale "si dice che" sia un bel apparecchietto abbastanza economico ma con un marcato difetto di nitidezza di immagine dovuta ad un problema software in fase di formazione immagine. Fonte dpreview e Steve digital.
Ciao a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Mi intrometto solo per dire che la D40 (stesso sensore di D50?) impostata su misurazione matrix tende a bruciare i bianchi se in presenza di estese zone scure che tende a schiarire.
Non ho ancora fatto sufficente esperienza ma mi sembra che (parlo di NEF) una impostazione di -0,3 EV debba essere di norma per scendere a -0,7 - 1 in caso di forti contrasti, controluci ecc.
Nessun problema invece con immagini "bilanciate", dove l'esposizione risulta molto corretta e con una gamma dinamica più che sufficente almeno a mio avviso.
Ritengo poco corretto comunque valutare il comportamento di un apparecchio fotografico solo su una o due immagini, magari particolari, ed ancora meno corretto giudicare sul "si dice che...."
Un commento sulla PENTAX della quale "si dice che" sia un bel apparecchietto abbastanza economico ma con un marcato difetto di nitidezza di immagine dovuta ad un problema software in fase di formazione immagine. Fonte dpreview e Steve digital.
Ciao a tutti Renato

Io direi che è piu che normale la situazione prospettata da te in quelle situazione, qualsiasi cam o quasi in situazioni di forte contrasto o tende a sottoesporre o a sovraesporre e questo quasi sempre dipende dalla scena, se prevalgono zone di basse luci o alte luci.
Fare il confronto poi del comportamento di una reflex in automatico con una compatta nata automatica è quanto meno deliterio.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
renpasa ha scritto:
Ciao a tutti Renato

Io direi che è piu che normale la situazione prospettata da te in quelle situazione, qualsiasi cam o quasi in situazioni di forte contrasto o tende a sottoesporre o a sovraesporre e questo quasi sempre dipende dalla scena, se prevalgono zone di basse luci o alte luci.
Fare il confronto poi del comportamento di una reflex in automatico con una compatta nata automatica è quanto meno deliterio.

Sono d'accordo, quando si tratta di salvare capra e cavoli bisogna scndere a dei compromessi che inevitabilmente finiranno per accontentare qualcuno e scontentere altri. Sta invece a noi imparare a conoscere bene l'apparecchio, ad apprezarene le qualità ed imparare ad aggirare le limitazioni.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dietro ogni reflex c'è un fotografo, con la sua testa e il suo modus operandi che non è figlio del caso ma di una ben precisa formazione in materia.Se mi fa piacere "bucare" le alte luci lo faccio e basta ma se non ho intenzione di bruciare nulla mi contengo.
Resta il fatto che di certi consigli da parte di cert'alltri sedicenti fotografi di fiducia falsi e prezzolati ne faremmo volentieri a meno.

cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste la lettura spot e semispot...usiamole per bilanciare la foto come NOI vogliamo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Dietro ogni reflex c'è un fotografo, con la sua testa e il suo modus operandi che non è figlio del caso ma di una ben precisa formazione in materia.Se mi fa piacere "bucare" le alte luci lo faccio e basta ma se non ho intenzione di bruciare nulla mi contengo.
Resta il fatto che di certi consigli da parte di cert'alltri sedicenti fotografi di fiducia falsi e prezzolati ne faremmo volentieri a meno.

Parole sante!
Spesso però dietro una reflex c'è semplicemente uno che prova a fare fotografie (il che non cambia la sentenza) come nel mio caso, altre volte purtroppo dietro una reflex magari extralusso c'è solo uno che crede di essere un fotografo e pensa che grazie al suo corredo da migliaia di euro possa sparare giudizi e sentenze senza magari aver letto nemmeno il manuale della sua fotocamera. Uno che dice che tutte le macchine fotografiche sono digitali perche si usa il dito per scattare.......
Poi in un forum ci può stare tranquillamente tutto, tranne la malafede.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
No, però se ti fidi di "parecchi fotografi" non comprare assolutamente Nikon e passa a Canon Smile

ahhh ... si... li conosco e li evito.
io invece dico che sono due macchine eccellenti.
concordo con chi ha scritto di pentax: la k10D è costruita in maniera eccelsa, e fa splendide foto. ad un costo molto contenuto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jodorosky
nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo tanto tempo di scelta e di risparmio la mia scelta era caduta sulla d80 magari accoppiato al 18-200.
ma ieri sera ad un concerto in notturna ho parlato ad un conoscente fotografo possessore di una canon 5d, mi ha detto che la nikon in genere non è adatta a fotografare in notturna poichè dopo i 400 iso il rumore in foto diventa evidente, ora senza esagerare però questo discorso mi ha fatto venire un po di dubbi, poichè per me questo potrebbe rappresentare un limite. vi chiedo se e fino a che punto è vera questa storia.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jodorosky ha scritto:
dopo tanto tempo di scelta e di risparmio la mia scelta era caduta sulla d80 magari accoppiato al 18-200.
ma ieri sera ad un concerto in notturna ho parlato ad un conoscente fotografo possessore di una canon 5d, mi ha detto che la nikon in genere non è adatta a fotografare in notturna poichè dopo i 400 iso il rumore in foto diventa evidente, ora senza esagerare però questo discorso mi ha fatto venire un po di dubbi, poichè per me questo potrebbe rappresentare un limite. vi chiedo se e fino a che punto è vera questa storia.
grazie

ma perchè invece di parlare con i fotografi, come al circolo della pesca, non si prova a farle le foto?

mi hanno detto che buca le alte luci, mi hanno detto che fa rumore, mi hanno detto che frigge...

Surprised

chiedi ad un amico o al tuo negoziante di farti fare mezza scheda, provala nelle diverse situazioni e valuta se ti soddisfa o meno.

http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=639398

queste sono tutte d200 e 18/200 a 1600 iso... è chiaro che il rumore c'è, con la pellicola non avresti neanche scattato, con la canon non lo so perchè non l'ho mai usata. Avevo una d70 e non mi soddisfaceva, la d200 la trovo splendida con qualche difetto come qualsiasi oggetto sulla terra (nessuno e nulla è perfetto Rolling Eyes )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per favore leggi tutti i post prima del tuo e capirai molte cose.
Quello con la 5D, non lo conosco e prtrebbe anche essere un fotografo non credo però ti abbia dato una informazione assolutamente esatta, anzi.....
Non posseggo la D80 ma per quanto SENTITO e letto su questo ed altri forum non ha certo problemi di rumore, sicuramente non a 400 ISO con tempi di posa normali.
Io provengo da una OLY C8080 WZ ora ho una NIKON (solo) D40 e ancora non credo alla quasi totale assenza di rumore, non lo trovo nemmeno andando a cercarlo.
Certo nelle foto fatte nella cattedrale di Santiago di Compustella e che spero di poter mettere presto nel sito, scattate a 1600 ISO qualcosa c'è ma a mio parere rimane irrilevante.
Non sono un fotografo e non ho apparecchi costosi ma ti dico che se avessi avuto la possibilità avrei preso la D80 ad occhi chiusi, senza assolutamente sminuire la concorrente CANON che avrà pure i suoi pregi ma probabilmente anche qualche difetto.
Alla fine è una questione di sottili valutazioni assolutamente soggettive.
In rete ci sono dei test appositi per il rumore delle fotocamere NIKON. prova a googleare "nikon noise test" o vai a: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1034&message=22756124
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che una 5D ha minor rumore ad alti iso grazie soprattutto ai fotodiodi piu grossi per via del sensore piu grande ma da qui a dire che la D200 non è adatta a fotografare in notturna poichè dopo i 400 iso il rumore in foto diventa evidente beh ne passa...
Tra l'altro si deve essere disposti a sborsare un bel po di piu per una 5D e questo per cosa, per qualche foto a 1600iso? Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jodorosky
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gullich ha scritto:

ma perchè invece di parlare con i fotografi, come al circolo della pesca, non si prova a farle le foto?

ti ringrazio per i consigli, ma se ho fatto questa domanda è perchè purtroppo non ho la possibilità di provarla,
dove abito io di negozi qualificati non ce ne sono e i pochi possessori che conosco come ho provato chiedere loro si sono mostrati subito piuttosto gelosi,
non solo della maccchina ma anche dei misteriosi segreti da loro appresi.
ad ogni modo grazie ancora, ogni consiglio mi è utile a capire quale fa al caso mio.
di test in rete ne ho visti a diversi ma pur rappresentando una buona lettura non sono per me tanto pratici o vicini al mio modo di sentire la fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia riflessione non voleva essere polemica... tuttavia questo thread prende le mosse da un "mi hanno detto che..." riflessione tipica da circolo ...e così prosegue come buona parte delle discussioni in materia di attrezzatura fotografica...

il rumore di una digitale, come la grana di una pellicola, è inevitabile con il salire della sensibilità... diffida di chi ti dice che è inesistente o che il suo rumore è bello...

Imbarazzato

se il rumore di canon sia migliore non so, conosco nikon e secondo me la d200 ha grandi potenzialità anche a sensibilità elevate. Nel link che ti ho postato puoi valutare quanto quel rumore sia per te inaccettabile, le foto non sono state post prodotte sul rumore.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jodorosky di dove sei?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jodorosky
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abito in un paese di 8/10000 abitanti del centro italia nelle marche, con 3 negozi di fotografi che naturalmente non hanno ne d80 ne d200 ne 30d, solo compatte o poche analogiche .
ci sono a qualche kilometro di distanza dei negozi della grande distribuzione MW, Iper ecc...
dove se sei fortunato ci sono le macchine che vuoi a prezzi molto superiori di quelli che si trovano in rete e se ti va bene al massimo te la fanno tenere in mano spenta solo mezzo minuto, (al MW ci sono tornato diverse volte solo per poter sentire per pochi minuti l'oggetto del mio desiderio) ma non ti fanno scattare.
a questo aggiungi che lavorando ho pochissimo tempo per poter spostarmi in orari di lavoro, quindi al massimo trovo una mezz'oretta se va bene il sabato o la domenica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato per più giorni la D80, in svariate condizioni di luce, ed ho (attualmente) una 400D,

la D80 ha effettivamente un pelo di rumore in più a 800 e 1600 Iso, ma dire che abbia tutta sta differenza è assolutamente pretenzioso, la solita puntigliosa piccolezza da andare a cercare per voler dire qualcosa.

La D80 è meglio della 400D in TUTTO, sarà un pelino più rumorosa a alti Iso (anche se è un rumore differente) ma per il resto, non c'è storia.

La D200 non la conosco, ma la 5D l'ho provata proprio pochi giorni fà, e mi dovrebbero minacciare con armi da fuoco a dargli quei soldi per quella macchina, è una 30D con un sensore differente che costa uno sproposito, costasse la metà forse avrebbe un suo perchè, di certo non vale i soldi che chiedono per un pò di rumore in meno ad alti ISO, e tutta sta superiorità nei files io non ce l'ho vista, la mia 400D con il 17-55 IS fà foto uguali se non migliori della 5D con il 24-70, ad una frazione del costo.

M.

jodorosky
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Ho provato per più giorni la D80, in svariate condizioni di luce, ed ho (attualmente) una 400D,

la D80 ha effettivamente un pelo di rumore in più a 800 e 1600 Iso, ma dire che abbia tutta sta differenza è assolutamente pretenzioso, la solita puntigliosa piccolezza da andare a cercare per voler dire qualcosa.

La D80 è meglio della 400D in TUTTO, sarà un pelino più rumorosa a alti Iso (anche se è un rumore differente) ma per il resto, non c'è storia.

La D200 non la conosco, ma la 5D l'ho provata proprio pochi giorni fà, e mi dovrebbero minacciare con armi da fuoco a dargli quei soldi per quella macchina, è una 30D con un sensore differente che costa uno sproposito, costasse la metà forse avrebbe un suo perchè, di certo non vale i soldi che chiedono per un pò di rumore in meno ad alti ISO, e tutta sta superiorità nei files io non ce l'ho vista, la mia 400D con il 17-55 IS fà foto uguali se non migliori della 5D con il 24-70, ad una frazione del costo.

M.

ohh, finalmente la penso un po come te, grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..........dei misteriosi segreti da loro appresi...........

ti posso assicurare senza ombra di dubbio che molta di questa gente l'unico vero segreto che dovrebbe custodire è la loro ignoranza enciclopedica.
Se ti aggiri in forum come questo per una settimana, trovi tutte le informazioni che ti servono, tutti i confronti, i test, i prezzi, le impressioni, i rumors, le previsioni, le analisi di mercato ecc.
I "segreti" potevano avere una loro ragione d'essere quando non c'era la rete ma oggi sono solo appannaggio del caro pulcinella.

jodorosky
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
..........dei misteriosi segreti da loro appresi...........

ti posso assicurare senza ombra di dubbio che molta di questa gente l'unico vero segreto che dovrebbe custodire è la loro ignoranza enciclopedica.
Se ti aggiri in forum come questo per una settimana, trovi tutte le informazioni che ti servono, tutti i confronti, i test, i prezzi, le impressioni, i rumors, le previsioni, le analisi di mercato ecc.
I "segreti" potevano avere una loro ragione d'essere quando non c'era la rete ma oggi sono solo appannaggio del caro pulcinella.

massì dai lo sappiamo, comunque il mio era un giudizio ironico, non cattivo, il forum lo sto girando ed è veramente utile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gullich ha scritto:
lprende le mosse da un "mi hanno detto che..." riflessione tipica da circolo ...ciao

mi permetto di correggere non da circolo ma da "circo" !

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: