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bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
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Inviato: Dom 24 Giu, 2007 11:50 am Oggetto: Re: Ennesima bufala o verità? |
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| Painted ha scritto: | | partendo dal fatto che Canon è di gran lunga superiore a Nikon |
nessuno, partendo da tale premessa, potrà ,mai elaborare una tesi seria.
è il vecchio discorso che si ripete tra due antagonisti colossali.
bmw vs mercedes, amd vs intel, windows contro linux, bianco contro nero, coppi contro bartali.
quando partono così, in genere sposto l'attenzione su altre cose, evito di seguirne il discorso, annuisco copiosamente, mi dileguo rapidamente.  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
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Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
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Inviato: Dom 24 Giu, 2007 4:54 pm Oggetto: |
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Eh si, mi rendo conto ogni giorno di più delle idiozie che quell'uomo ha detto!!! Quoto la storia del salumiere, aggiungerei presuntuoso...ci vuole coraggio ad inventarsi una storia così, sintomo di ignoranza ai massimi livelli...tra l'altro non avrebbe neanche interessi commerciali dato che non vende macchine fotografiche...
e allora al mio paese diremmo: "e allora si str**z !!!"
Ringrazio sempre tutti per i numerosi contributi  _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
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francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
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Inviato: Dom 24 Giu, 2007 8:33 pm Oggetto: |
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| marklevi ha scritto: |
io ricordo solo il cambio da FD a EF
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Piccolo OT :
canon ha cambiato una volta e mezza l'attacco: la "mezza" fu alla presentazione di F1 (old) e FT-b, quando passò da FL a FD, e dalla misurazione stop down a quella a tutta apertura: meccanicamente compatibili, il primo funziona in stop down sulle FD, mentre le FD devono avere il nottolino di bloccaggio del diaframma, oppure sfruttare la chiusura manuale del corpo dove presente. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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damian nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 37
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:57 pm Oggetto: |
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quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm. |
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Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:07 pm Oggetto: |
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| damian ha scritto: | quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm. |
Diciamo che è come un crop. Ponendo un righello ad una distanza fissa e scattando con 150mm su 1:35 e 100 su digitale la larghezza del righello sulla stampa sarà la stessa, la prospettiva differente. Giusto? _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:22 pm Oggetto: |
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| Alessandro Tavella ha scritto: | | damian ha scritto: | quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm. |
Diciamo che è come un crop. Ponendo un righello ad una distanza fissa e scattando con 150mm su 1:35 e 100 su digitale la larghezza del righello sulla stampa sarà la stessa, la prospettiva differente. Giusto? |
La prospettiva dipende solo dalla distanza, per cui se la distanza di ripresa è la stessa la prospettiva è la stessa, solo che nel 35 mm ti rimane molto spazio intorno al righello, oppure se sei troppo vicino sul digitale APS-C non ci entra tutto ....  |
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Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 5:00 pm Oggetto: |
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Se usiamo lo stesso obiettivo e siamo alla stessa distanza la 35mm mi mostrerà l'oggetto più piccolo.
Per vedere l'oggetto delle stesse dimensioni mi devo avvicinare e perciò la prospettiva muta.
E fin qua ci sono, spero.
Se scatto con un 150mm ff e l'oggetto è a 10m a che distanza dovrò stare con la dslr che monta un 100mm per avere l'oggetto delle steesse dimensioni? _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 5:09 pm Oggetto: |
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Allora, la prospettiva dipende solo dalla distanza, l'ottica non conta, anche io però ho detto una caxxata, perché non mi ero accorto che avevi detto di usare ottiche diverse, leggendo in fretta ho ragionato come se tu avessi detto di usare la stessa ottica e la stessa distanza ....  |
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morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 8:22 pm Oggetto: |
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una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
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Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
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Inviato: Lun 25 Giu, 2007 11:47 pm Oggetto: |
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| Citazione: | una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop. |
Scherzi??? _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
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DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 12:26 am Oggetto: |
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| Painted ha scritto: | | Citazione: | una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop. |
Scherzi??? |
ha ragione morphosis  |
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Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:04 am Oggetto: |
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Ma come, leggo dappertutto che la foto in b/n è un'arte...e poi...meglio scattare a colori e poi ottenere il b/n con photoshop??? Sono un pò confuso... _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
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Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:57 am Oggetto: |
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Una immagine che chiarisce il concetto di come lo stesso obiettivo affacciato a formati diversi, produca immagini diverse.
In questo caso la distanza dall'oggetto e' sempre quella e la focale dell'obiettivo e' anch'essa la stessa. Cio' che varia e' il formato del sensore. Ricordando che ogni obiettivo produce un'immagine perfettamete tonda e che il sensore e' un rettangolo inscritto nel cerchio, si puo' dire che un obiettivo non cambia la sua focale di certo, ma con diversi sensori produce un'immagine EQUIVALENTE ma non uguale ad un obiettivo specifico per quel formato. Vale a dire che un 100mm FF usato per un determinato sensore produrra' un'immagine equivalente (non uguale) ad un 150mm per quel sensore.
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morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 2:11 pm Oggetto: |
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Il fatto è questo, quando scatti in analogico e BN, ti aiuti con altri trucchi, tipo i filtri colorati. In digitale potresti fare lo stesso, ma perchè? quando con photoshop, riesci a trosformare una foto in BN con la massima cura e precisione? Allo stesso modo.
Di tecniche ne esistono diverse, dalle più semplici alle più complesse, ovvero dalla desaturazione pura (sconsigliabile, tanto vale scattare in BN dalla macchina) al misclatore di canale (in CS3 esiste un pannello apposito) all'uso di fusioni di più livelli ed aggiunta di gradienti...
...ovviamente, nessuno ti vieta di acquistare, però un filtro giallo o rosso arancione e scattare in BN direttamente.
Perderebbe però senso la foto in digitale (praticità e bassi costi, verò è che PS ha un prezzo, ma esistono tanti sw gratuiti che lavorano nello stesso modo).  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
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Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 4:42 pm Oggetto: |
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| Citazione: | | verò è che PS ha un prezzo |
Beh, se è questo il problema...
Seguirò il tuo consiglio...proverò in PW a creare il b/n...anche se, nello stesso tempo, penso che rendersi conto dei contrasti tra il bianco e il nero in presa diretta , sia comunque una cosa interessante...non trovi? _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
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morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 5:25 pm Oggetto: |
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certo, nfatti il mio discorso è legato alla praticità. Avresti due scatti al prezzo di uno (colore e BN da modificare a piacere).
Poi, io, non sono mai stato un grande fotografo in analogico, per cui molte emozioni me le sono perse, però non penso di sbagliare se ti dico che in postproduzione l'effetto è migliore, perchè modificabile a piacere.
Ma provare con i filtri, direttamente in BN, può certamente essere interessante e di certo di aiuta a capire le relazioni tra i vari colori/contrasti.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
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DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
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Inviato: Mar 26 Giu, 2007 9:24 pm Oggetto: |
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| Painted ha scritto: | | Ma come, leggo dappertutto che la foto in b/n è un'arte...e poi...meglio scattare a colori e poi ottenere il b/n con photoshop??? Sono un pò confuso... |
il bn ha un'altissima qualità se si parla di bn analogico, sviluppato con i controcazzi e stampato su baritata di prim'ordine.
il bn on camera digitale è come usare il jpeg al posto del raw... il chip decide che fare e te ti attacchi. |
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shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
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Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:06 am Oggetto: |
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si pone un ulteriore problema, ma come faccio io a scattare in BN con la D70 visto che tale funzione non c'è????????  _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
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Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
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Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:09 am Oggetto: |
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Ah, ora capisco tutto...scattare in b/n conveniva con l'analogico, ecco perchè avevo quella convinzione! Non mi era mai capitato di affrontare lo stesso discorso parlando di digitali! Beh allora non mi resta che seguire i vostri consigli...grazie ancora.
Sono inesperto ma grazie a questo forum sto capendo tante e tante cose...siete meglio di un libro di fotografia  _________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:41 am Oggetto: |
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| Painted ha scritto: | Ah, ora capisco tutto...scattare in b/n conveniva con l'analogico, ecco perchè avevo quella convinzione! Non mi era mai capitato di affrontare lo stesso discorso parlando di digitali! Beh allora non mi resta che seguire i vostri consigli...grazie ancora.
Sono inesperto ma grazie a questo forum sto capendo tante e tante cose...siete meglio di un libro di fotografia  |
Il discorso nel chimico è diverso, perché per un discorso di praticità la carta da stampa viene prodotta in modo da essere insensibile a determinate colori, in modo che si possa maneggiare con una illuminazione dedicata, questo comporta che volendo stampare dei negativi colore dove invece i colori ci son tutti , alcuni di questi non sarebbero riprodotti in quanto non impressionerebbero la carta ....  |
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