| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
aeron utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 143 Località: Arco (TN)
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 7:53 am Oggetto: D80-D200... mezza delusione? |
|
|
Ciao a tutti,
in procinto di passare al digitale sostituendo la mia F70 ero/sono orientato verso la D80/D200.
Parlando con diversi fotografi e poi vedendo parecchie foto sul campo, tutti erano concordi che i colori della D200 non erano il massimo e che i bianchi della D80 sparavano troppo ed in più la D80 aveva qualche problema di messa a fuoco.
Questo l'ho visto anch'io visionando parecchie foto fatte con le due macchine. A voi risulta qualcosa del genere?
C'è chi dice che è ancora meglio la D50... _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
No, però se ti fidi di "parecchi fotografi" non comprare assolutamente Nikon e passa a Canon  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
scimak utente
Iscritto: 04 Mar 2007 Messaggi: 87 Località: Imperia
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
io una d80 e una d70 e devo dire che mi trovo davvero bene.
se vai ad analizzare il confronto tra d80 e eos400 sono alla pari.
Sono invece rimasto stupito dalle pentax, con una cifra inferiore alla d80 ti prendi una pentax dslr con il body stabilizzato e le foto che ho visto sono davvero belle.
Comunque ribadisco che sono soddisfattissimo della D80 anche se potendo con il senno del poi avrei preferito la d200 che tra le altre cose mantiene l'esposimetro anche con le ottiche ai, cosa che la d80 non fa.
ciauz _________________ Nikon D700 - Sigma 24mm f. 2.8 - Nikon Afd 50mm 1.8 - Nikon Afd 20mm f. 2.8
Nikon D80 - Sigma 18-200 os - Nikon af dx 18-135 - Sigma Apo Macro dg 70-300 Tamron 28-80
Sb 800
Tamron 500 mm f8 |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
so che sarò linciato, però io ultimamente sto litigando un pò con la mia d50 che in matrix espone per salvar le alte luci....inutile dire che in notturna mi diventa difficilmente utilizzabile se non con il metodo "M"+istogramma. In generale invece la tengo sempre a +0,3-+0,7 Ev di compensazione, sottoespone un pochino....
credo che ogni macchina vada conosciuta per poter esser ben sfruttata!  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
Ovvio che come dici tu, cashcb la macchina va conosciuta ben bene, quello è ovvio... ma confrontando per esempio le foto fatte con la D80 (dove sparava i bianchi) e le foto fatte con la mia piccolina (coolpix 7900) devo dire che la D80 mi ha deluso un pochino, anche a detta del mio fotografo di fiducia (Nikon forever) mi diceva che in effetti la 7900 non va per niente male, sia in colori che in dettaglio, mentre anche per lui le nuove Nikon hanno un po' deluso le aspettative... mah
Mi sa che bisogna provarle e poi verificare... _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
concordo pienamente sul fatto di provarle, io per ora ho usato solo la mia d50, quindi non ti saprei dire .
Però per uno come me che scatta solo .NEF uno 0.3 di meno non è un problema ...
E ad ogni modo mi resta il metodo m+istogramma (una volta presa la mano è rapidissimo, lo uso spesso anche in montagna quando becco caprioli camosci o stambecconi ).
Il record è stato un nef che ho dovuto tirar su di 2 stop pieni....aveva esposto per dei riflessi ....mi sa che imparerò a misurare in spot e a farmi i conti a mente !!
p.s. ho visto il tuo sito, complimenti per foto/salite!! Mai stato in Valsesia, sotto il Rosa?? _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Grazie cashcb, gran parte delle foto sono state fatte con la piccolina (Coolpix 7900) e quelle della 'gita' Adamello 2005 bis sono le prime fatte con la piccola belva... hehe
in effetti da avverso al digitale, devo dire che la 7900 mi ha fatto cambiare idea... ero un po' esigente su alcune scene controluce e siluette che secondo me nel digitale non rendeva bene... _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Da possessore di d200 ti posso dire che non puoi essere piu fuori strada di cosi'.....stai parlando di file in jpeg di fle in raw? quale impostazioni avevi settato? _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
Io purtroppo non ho avuto l'occasione di maneggiarla... solo visto alcune foto e chiaccherato con esperti.
Eravamo ad un incontro per caccia fotografica con dei professionisti che è uscita la chiacchera. In compenso quel giorno ho avuto l'onore di montare il 500 f4 nikon sulla mia F70... che emosssione... _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Questi "esperti" m'incuriosiscono parecchio... Se controlli un po' di prove su DPReview, vedrai che in genere la Nikon è tra le poche che restituisce i grigi senza dominanti. Forse si riferivano ai JPG, in cui la Fuji fa meglio, ma certamente le Nikon non sono da buttare.
Personalmente trovo poco opportuno scattare in JPG, a meno che non si debbano consegnare le foto immediatamente.
Comunque sia, JPG o RAW, oggi attraverso la saturazione e il bilanciamento del bianco si può modulare la cromia abbondantemente. Insomma, la questione dei colori non mi sembra particolarmente significativa.
La D80 non la conosco, ma finora non ho mai letto di problemi di messa a fuoco... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | La D80 non la conosco, ma finora non ho mai letto di problemi di messa a fuoco... |
e neanche di sottoesposizione come nella D70  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao...io le vendo le macchine e credimi avendo provato Molteplici macchine e case ed ANCHE NIKON ora possengo la D80 ma ho tenuto anche la D200 di un Mio Amico...Credimi La Messa a Fuoco di NIkon se la mette nel taschino quella di Altre macchine...e poi che colori!
I bianchi bruciati....ma hanno mai tenuto in mano una reflex i macellai che ti hanno detto queste Cose assurde?
Provale le macchine prima di Ascoltare la gente...il miglior giudice di te stesso sei tu...tu spenderai dei soldi non coloro che ti consigliano o che privilegiano determinate macchine...
P.S. Niomo Preparati per la Processione dei pastori...i confronti con il tuo 80-200 ed il mio 70-300 VR  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
concordo sul fatto che i bianchi non li bruci, per esperienza mia nikon tende a protegger molto le alte luci a costo di sottoesporre  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | P.S. Niomo Preparati per la Processione dei pastori...i confronti con il tuo 80-200 ed il mio 70-300 VR  |
Secondo me non c'è storia...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
| cashcb ha scritto: | concordo sul fatto che i bianchi non li bruci, per esperienza mia nikon tende a protegger molto le alte luci a costo di sottoesporre  |
Sì, è così, e non solo Nikon tende a conservare le alte luci per non bruciarle. Ma ciò vale col matrix, sistema d'esposizione che tiene conto dell'intero fotogramma... Secondo te perché ci sono anche la ponderata centrale e lo spot, e la funzione di correzione dell'esposizione di parecchi stop?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | pax8281 ha scritto: | P.S. Niomo Preparati per la Processione dei pastori...i confronti con il tuo 80-200 ed il mio 70-300 VR  |
Secondo me non c'è storia...  |
ih ih ben detto Nico  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Be..Ci ho Provato....
Però una prova la farei con l'80-200 sulla mia D80....Niomo che dici la porto la S5pro x farti stare buono....se me la presta un mio amico  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
aeron utente

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
La S5... ovvero la D200 migliorata della Fuji... quella dicono che sia magnifica...
Sempre quel dicono... solo potessi provarle... hehe _________________ Volare è il sogno dell'uomo... io l'ho realizzato.
www.amaino.it |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
| pax8281 ha scritto: | Be..Ci ho Provato....
Però una prova la farei con l'80-200 sulla mia D80....Niomo che dici la porto la S5pro x farti stare buono....se me la presta un mio amico  |
Se mi porti la S5 da provare, giuro che faccio rinascere gaudente la tua D80  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Parlando con diversi fotografi e poi vedendo parecchie foto sul campo, tutti erano concordi che i colori della D200 non erano il massimo e che i bianchi della D80 sparavano troppo ed in più la D80 aveva qualche problema di messa a fuoco. |
bruciate questi eretici al rogo e spargete le loro ceneri ai quattro venti. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
|