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Ennesima bufala o verità?
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Autore Messaggio
bastiancontrario
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MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:50 am    Oggetto: Re: Ennesima bufala o verità? Rispondi con citazione

Painted ha scritto:
partendo dal fatto che Canon è di gran lunga superiore a Nikon


nessuno, partendo da tale premessa, potrà ,mai elaborare una tesi seria.
è il vecchio discorso che si ripete tra due antagonisti colossali.
bmw vs mercedes, amd vs intel, windows contro linux, bianco contro nero, coppi contro bartali.
quando partono così, in genere sposto l'attenzione su altre cose, evito di seguirne il discorso, annuisco copiosamente, mi dileguo rapidamente. LOL

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Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
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Painted
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Iscritto: 24 Mgg 2007
Messaggi: 55
Località: Polla (Salerno)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, mi rendo conto ogni giorno di più delle idiozie che quell'uomo ha detto!!! Quoto la storia del salumiere, aggiungerei presuntuoso...ci vuole coraggio ad inventarsi una storia così, sintomo di ignoranza ai massimi livelli...tra l'altro non avrebbe neanche interessi commerciali dato che non vende macchine fotografiche...

e allora al mio paese diremmo: "e allora si str**z !!!"

Ringrazio sempre tutti per i numerosi contributi Ok! Ok! Ok!

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francesco1466
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Iscritto: 01 Nov 2005
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MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

io ricordo solo il cambio da FD a EF

[


Piccolo OT :
canon ha cambiato una volta e mezza l'attacco: la "mezza" fu alla presentazione di F1 (old) e FT-b, quando passò da FL a FD, e dalla misurazione stop down a quella a tutta apertura: meccanicamente compatibili, il primo funziona in stop down sulle FD, mentre le FD devono avere il nottolino di bloccaggio del diaframma, oppure sfruttare la chiusura manuale del corpo dove presente.

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damian
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Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm.
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Alessandro Tavella
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Iscritto: 03 Lug 2006
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Località: Gorizia

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damian ha scritto:
quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm.


Diciamo che è come un crop. Ponendo un righello ad una distanza fissa e scattando con 150mm su 1:35 e 100 su digitale la larghezza del righello sulla stampa sarà la stessa, la prospettiva differente. Giusto?

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Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Tavella ha scritto:
damian ha scritto:
quoto tutti, e faccio una precisazione.gli obbiettivi studiati per il 35mm, funzionano egregiamente sul digitale, ma un 100mm rimane un 100mm
non può diventare un 150, ovvero il fattore di ingrandimento dato dal tiraggio rimarra uguale, quello del 100mm, ciò che cambia è l' angolo di ripresa, che sarà uguale a un 150mm.


Diciamo che è come un crop. Ponendo un righello ad una distanza fissa e scattando con 150mm su 1:35 e 100 su digitale la larghezza del righello sulla stampa sarà la stessa, la prospettiva differente. Giusto?



La prospettiva dipende solo dalla distanza, per cui se la distanza di ripresa è la stessa la prospettiva è la stessa, solo che nel 35 mm ti rimane molto spazio intorno al righello, oppure se sei troppo vicino sul digitale APS-C non ci entra tutto .... Wink
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Alessandro Tavella
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Iscritto: 03 Lug 2006
Messaggi: 270
Località: Gorizia

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usiamo lo stesso obiettivo e siamo alla stessa distanza la 35mm mi mostrerà l'oggetto più piccolo.

Per vedere l'oggetto delle stesse dimensioni mi devo avvicinare e perciò la prospettiva muta.

E fin qua ci sono, spero.

Se scatto con un 150mm ff e l'oggetto è a 10m a che distanza dovrò stare con la dslr che monta un 100mm per avere l'oggetto delle steesse dimensioni?

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, la prospettiva dipende solo dalla distanza, l'ottica non conta, anche io però ho detto una caxxata, perché non mi ero accorto che avevi detto di usare ottiche diverse, leggendo in fretta ho ragionato come se tu avessi detto di usare la stessa ottica e la stessa distanza .... Imbarazzato
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morphosis
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MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop.

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Painted
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Località: Polla (Salerno)

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop.


Scherzi???

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DoF
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Painted ha scritto:
Citazione:
una cosa giusta però te l'ha detta.
Meglio non scattare in BN, perchè più efficace il risultato che ottieni in PW con photoshop.


Scherzi???


ha ragione morphosis LOL
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Painted
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Iscritto: 24 Mgg 2007
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Località: Polla (Salerno)

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come, leggo dappertutto che la foto in b/n è un'arte...e poi...meglio scattare a colori e poi ottenere il b/n con photoshop??? Sono un pò confuso...
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Nokin
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una immagine che chiarisce il concetto di come lo stesso obiettivo affacciato a formati diversi, produca immagini diverse.
In questo caso la distanza dall'oggetto e' sempre quella e la focale dell'obiettivo e' anch'essa la stessa. Cio' che varia e' il formato del sensore. Ricordando che ogni obiettivo produce un'immagine perfettamete tonda e che il sensore e' un rettangolo inscritto nel cerchio, si puo' dire che un obiettivo non cambia la sua focale di certo, ma con diversi sensori produce un'immagine EQUIVALENTE ma non uguale ad un obiettivo specifico per quel formato. Vale a dire che un 100mm FF usato per un determinato sensore produrra' un'immagine equivalente (non uguale) ad un 150mm per quel sensore.
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morphosis
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è questo, quando scatti in analogico e BN, ti aiuti con altri trucchi, tipo i filtri colorati. In digitale potresti fare lo stesso, ma perchè? quando con photoshop, riesci a trosformare una foto in BN con la massima cura e precisione? Allo stesso modo.
Di tecniche ne esistono diverse, dalle più semplici alle più complesse, ovvero dalla desaturazione pura (sconsigliabile, tanto vale scattare in BN dalla macchina) al misclatore di canale (in CS3 esiste un pannello apposito) all'uso di fusioni di più livelli ed aggiunta di gradienti...
...ovviamente, nessuno ti vieta di acquistare, però un filtro giallo o rosso arancione e scattare in BN direttamente.

Perderebbe però senso la foto in digitale (praticità e bassi costi, verò è che PS ha un prezzo, ma esistono tanti sw gratuiti che lavorano nello stesso modo). Wink

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Painted
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
verò è che PS ha un prezzo


Beh, se è questo il problema... LOL LOL LOL

Seguirò il tuo consiglio...proverò in PW a creare il b/n...anche se, nello stesso tempo, penso che rendersi conto dei contrasti tra il bianco e il nero in presa diretta , sia comunque una cosa interessante...non trovi?

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morphosis
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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, nfatti il mio discorso è legato alla praticità. Avresti due scatti al prezzo di uno (colore e BN da modificare a piacere).
Poi, io, non sono mai stato un grande fotografo in analogico, per cui molte emozioni me le sono perse, però non penso di sbagliare se ti dico che in postproduzione l'effetto è migliore, perchè modificabile a piacere.
Ma provare con i filtri, direttamente in BN, può certamente essere interessante e di certo di aiuta a capire le relazioni tra i vari colori/contrasti. Wink

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MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Painted ha scritto:
Ma come, leggo dappertutto che la foto in b/n è un'arte...e poi...meglio scattare a colori e poi ottenere il b/n con photoshop??? Sono un pò confuso...


il bn ha un'altissima qualità se si parla di bn analogico, sviluppato con i controcazzi e stampato su baritata di prim'ordine.

il bn on camera digitale è come usare il jpeg al posto del raw... il chip decide che fare e te ti attacchi.
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shrike
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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si pone un ulteriore problema, ma come faccio io a scattare in BN con la D70 visto che tale funzione non c'è???????? LOL LOL LOL LOL LOL LOL
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[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
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Painted
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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ora capisco tutto...scattare in b/n conveniva con l'analogico, ecco perchè avevo quella convinzione! Non mi era mai capitato di affrontare lo stesso discorso parlando di digitali! Beh allora non mi resta che seguire i vostri consigli...grazie ancora.

Sono inesperto ma grazie a questo forum sto capendo tante e tante cose...siete meglio di un libro di fotografia Very Happy Very Happy Very Happy

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Painted ha scritto:
Ah, ora capisco tutto...scattare in b/n conveniva con l'analogico, ecco perchè avevo quella convinzione! Non mi era mai capitato di affrontare lo stesso discorso parlando di digitali! Beh allora non mi resta che seguire i vostri consigli...grazie ancora.

Sono inesperto ma grazie a questo forum sto capendo tante e tante cose...siete meglio di un libro di fotografia Very Happy Very Happy Very Happy




Il discorso nel chimico è diverso, perché per un discorso di praticità la carta da stampa viene prodotta in modo da essere insensibile a determinate colori, in modo che si possa maneggiare con una illuminazione dedicata, questo comporta che volendo stampare dei negativi colore dove invece i colori ci son tutti , alcuni di questi non sarebbero riprodotti in quanto non impressionerebbero la carta .... Wink
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