| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
No, nessun ritocco o livello, tutto azzerato.
Impressionando, lo so che bisogna metterlo su carta, infatti non volevo acquisirlo, ma poi volendo rispondere a Tomash, giusto per capire se il tempo di sviluppo era stato insufficente....
Piuttosto, i numerini su questi negativi sono leggerissimi.... ma la densità dei numeri è un indice di sviluppo corretto ?
Comunque, volevo chiedervi come vi sembra il negativo, considerato che l'esposizione è stata calcolata sulle ombre e lo sviluppo compensativo...
Comunque, almeno per il momento non sono riuscito ad ottenere delle buone stampe.... vai a capire dove sbaglio. Appena metto questi negativi su carta, li posto. Mi dite che gradazione utilizzare con questi negativi ?
_________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
....scusate, prima ho commesso un errore..
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 5:47 am Oggetto: |
|
|
Lo scanner fa sempre qualcosa (quantomeno l'esposizione di ogni singolo fotogramma). Inoltre preferisce di gran lunga i negativi leggeri a quelli densi infatti se la destinazione delle immagini è lo scanner conviene puntare a negativi leggeri.
Fino a quando non metterai su carta non avrai riscontri oggettivi. Io passando i negativi allo scanner ero convinto di non sbagliare mai una foto poi ho iniziato a fare i provini a contatto di ogni rullo con esposizione standardizzata e mi accorgo immediatamente delle differenze tra un negativo e l'altro, tra un'esposizione e l'altra e tra uno sviluppo e l'altro.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
| aragorn ha scritto: | | Piuttosto, i numerini su questi negativi sono leggerissimi.... ma la densità dei numeri è un indice di sviluppo corretto ? |
Sì, fatta eccezione per le FP4 formato 120 di solito le scritte leggere sono sintomo di sottosviluppo.
Uno scanner per quanto sia non si fa mai i fatti suoi, quando espone compensa di suo e come dice ldani le foto sembrano sempre perfette.
Vedrai che a stamparle dovrai usare dei tempi molto brevi, ma secondo me qualcosa viene fuori.
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | Ma non è meglio farsi mandare una bella stampa su baritata ??????  |
Per vedere di chi sono i disegni la in fondo una stampa su baritata?
Se tomash me la regala volentieri.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | Ma non è meglio farsi mandare una bella stampa su baritata ??????  |
Per vedere di chi sono i disegni la in fondo una stampa su baritata?
Se tomash me la regala volentieri.
 |
Non sarai per caso un "impiastramuri" pure te?
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
| Devo prenderla come un'offesa?
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ci mancherebbe ...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa fondamentale.
Quando si usa l'HC110 bisogna sempre assicurarsi che ci sia una quantità minima per rullo di soluzione pari a 6cc di sciroppo che equivalgono a 24cc di Working Stok.
Per diluirlo 1+31 bisogna perciò che ogni rullo abbia 800cc di soluzione diluita (25cc di Workin Stok + 775 di acqua per far conto pari).
E' quindi necessario usare la tank da 1L per ogni rullo che si sviluppa.
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Dimenticavo una cosa fondamentale.
Quando si usa l'HC110 bisogna sempre assicurarsi che ci sia una quantità minima per rullo di soluzione pari a 6cc di sciroppo che equivalgono a 24cc di Working Stok.
Per diluirlo 1+31 bisogna perciò che ogni rullo abbia 800cc di soluzione diluita (25cc di Workin Stok + 775 di acqua per far conto pari).
E' quindi necessario usare la tank da 1L per ogni rullo che si sviluppa. |
No, allora ho sbagliato. Ho usato 19ml di working stock per un totale di 608 cc. Non ho tank da 1L e per il momento ho chiuso con le spese per la fotografia ! Avviare una C.O. non è poi cosi economico ! Mi sono svenato.
In sintesi quindi mi avete praticamente detto che probabilmente questi negativi sono una ciofeca ?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
| aragorn ha scritto: | | Tomash ha scritto: | Dimenticavo una cosa fondamentale.
E' quindi necessario usare la tank da 1L per ogni rullo che si sviluppa. |
No, allora ho sbagliato. Ho usato 19ml di working stock per un totale di 608 cc. Non ho tank da 1L e per il momento ho chiuso con le spese per la fotografia ! Avviare una C.O. non è poi cosi economico ! Mi sono svenato.
In sintesi quindi mi avete praticamente detto che probabilmente questi negativi sono una ciofeca ? |
Magari da ciofeca no, probabilmente come dicevo prima dovrai usare tempi più brevi per stampare, ma a giudicare dalle scansioni non dovrebbero essere compromessi.
Del resto se lo scanner è riuscito a compensare con la sua esposizione, ce la farai anche con l'ingranditore.
Intanto che si discuteva e visto che l'esperimento PanF in HC110 lo volevo provare a breve, in giro per il Web ho notato che va molto di moda la diluizione H per 8' a 20° (penso con agitazione standard) per questa accoppiata, cioè 1+15 dalla Working Stok.
Magari si potrebbe provare anche 10' con 3 agitazioni in tutto.
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco ancora a capire una cosa per quanto riguarda i tempi di sviluppo. Si differenziano da pellicola a pellicola, mi pare di capire che i tempi dipendono anche dalla sensibilità della pellicola in quanto piu è sensibile più è spessa (questo almeno è quello che ho capito). Ma allora i tempi non dovrebbero essere in linea di massima uguali per sensibilità ? Voglio dire, se una 25 asa marca x la sviluppo in 10' potro' sviluppare anche una pellicola 25 asa marca y sempre in 10', o no ? Ci sono altri fattori che influiscono ? Ma allora perchè leggo in alcuni testi che per esempio "con lo sviluppo x alla temperatura di tot. gradi il trattamento dei negativi (quindi parla di negativi con caratteristiche diverse) richiede 2-3 minuti" mi pare di capire che si riferisce a pellicole di diversa sensibilità, quindi un unico tempo per tutte ! Se in queste domande trovate molta banalità, vi chiedo scusa, ma voglio capire.....
|
|
 |
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
| aragorn ha scritto: | | Non riesco ancora a capire una cosa per quanto riguarda i tempi di sviluppo. Si differenziano da pellicola a pellicola, mi pare di capire che i tempi dipendono anche dalla sensibilità della pellicola in quanto piu è sensibile più è spessa (questo almeno è quello che ho capito). Ma allora i tempi non dovrebbero essere in linea di massima uguali per sensibilità ? Voglio dire, se una 25 asa marca x la sviluppo in 10' potro' sviluppare anche una pellicola 25 asa marca y sempre in 10', o no ? Ci sono altri fattori che influiscono ? Ma allora perchè leggo in alcuni testi che per esempio "con lo sviluppo x alla temperatura di tot. gradi il trattamento dei negativi (quindi parla di negativi con caratteristiche diverse) richiede 2-3 minuti" mi pare di capire che si riferisce a pellicole di diversa sensibilità, quindi un unico tempo per tutte ! Se in queste domande trovate molta banalità, vi chiedo scusa, ma voglio capire..... |
Il trattamento standardizzato è tipico delle negative colore, che vengono trattate in macchine pressochè completamente automatiche, le pellicole perciò sono progettate e prodotte più che per il massimo risultato in assoluto per il miglior risultato medio con sviluppi anche diversi, in pratica, si cerca di fare in modo che la pellicola dia un buon risultato entro variazioni dei parametri molto ampie del trattamento, per le BN il discorso è diverso, la pellicola viene di norma trattata a mano, per cui si cerca il miglior risultato possibile con lo sviluppo più indicato per il tipo di pellicola, ne consegue che ogni produttore secondo le proprie idee ed esperienza costruirà la pellicola che ritiene migliore, le variabili sono molte, dal tipo di supporto, al metodo di stesura dell'emulsione, allo spessore dell'emulsione, alle dimensioni dei granuli d'argento, alla loro combinazione se di dimensioni diverse, alla loro forma, alla loro costruzione interna, ai prodotti che vengono aggiunti per sensibilizzare i granuli, ai trattamenti per evitare la diffusione ottica, ecc. ecc. ecc. , ti renderai conto che con tante variabili le combinazioni sono moltissime, se a questo aggiungi che ogni combinazione possibile, reagisce in maniera diversa con la miriade di sviluppi possibili, che combinate con le variabili del trattamento, leggi temperatura e agitazione, portano a una quantità di risultati possibili non indifferente, certo nella maggior parte dei casi un'immagine negativa esce cmq, ma per ottenere il massimo, bisogna cercare di sfruttare tutto al meglio ....
P.s. tutto questo partendo dal presupposto che l'esposizione sia stata fatta correttamente, perché se aggiungiamo anche quella variabile .....
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova, il negativo è appeso ad asciugare.
PanF@50 in HC110 1+31 (dallo Workin Stok quindi un 1+127 dallo sciroppo).
Per avere la dose minima (24cc) ho dovuto preparare 800cc di soluzione (25cc di sviluppo in 775 d'acqua) per sviluppare un unico rullo, ho quindi dovuto usare la tank da 1 litro.
Tempo base 16' (4 volte la diluizione B che sono 4' da bugiardino) ma avendo scelto di agiare pochissimo, un rovesciamento ogni 5' ho aumentato del 25% portando il tempo a 20'.
In realtà essendo la temeratura del rivelatore a 22° ho sviluppato per un tempo effetivo di 16'.
Dovrebbe avere un acutezza elevatissima, almeno spero.
Ho un altro rullo di PanF, questo lo voglio provare con la più consueta diluizione H (1+15, il doppio della B ).
Dicono che dia ottimi risultati, vedremo.
| Descrizione: |
Questo il negativo appesa ad asciugare.
La densità, così ad occhio sembra buona.
Stasera se riesco lo scannerizzo anche se il mio scanner non è ingrado di mostrare l'acutezza che spero sia venuta fuori. |
|
| Dimensione: |
20.99 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 407 volta(e) |

|
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, che tipo di esposizioni hai dato al negativo ?
Praticamente hai utilizzato la stessa diluizione che ho usato io, ma con un tempo di sviluppo praticamente il doppio. Sono curioso anch'io di vedere il risultato. Io ho esposto il negativo che ho postato per le ombre giusto per vedere il potere di compensazione.... Però, non riuscendo a valutare bene il risultato ho deciso di fare delle nuove esposizioni uguali per due pellicole, sviluppando una pellicola normalmente (sempre in HC-110 ) e un'altra con lo sviluppo compensatore che abbiamo provato (HC-110 / 1+31).
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto un esposizione media con l'esposimetro puntato leggermente verso il basso, si tratta di un Gossen Lunasix, quindi non è selettivo (spot).
L'effetto di compensazione comunque direi che c'è, il contrasto delle foto è mediamente basso e non ho notato alteluci bruciate nonostante alcuni soggetti fossero illuminati in pieno dal sole.
Le finestre chiuse sembrano bruciate ma regolando i livelli dalla scansione originale emergono dettagli, tieni presente che è una condizione estrema, esse riflettono direttamente la luce del sole (ore 9:00 del mattino).
Questo un crop di questa foto fatto a 4800
se hai un monitor da 96dpi è come se stessi guardando un dettaglio di un immagine con 2,5metri di lato.
Questo un esempio di controluce sempre per testare l'effetto di compensazione:
Come si vede sono visibili ancora dettagli sulla struttura nonostante sia scura e allo stesso tempo il cielo non è bruciato, si vedono le poche nuvole.
Direi quindi che il test è superato, quando vorrò compensazione e acutezza so dove rivolgermi.
Non mi resta che provare la meno estrema diluizione H (1+15 dal Working Stok).
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ho stampato alcune foto di questo rullo di PanF.
Ho fatto un paio di 30x30 su Ilfospeed MG IV RC.
Nel fochimetro (10x) non c'è traccia di grana e si vede bene l'acutezza, il contrasto è perfetto in entrambe i casi ci stava bene la gradazione 2, la densità un po elevata, ho dovuto stare attorno ai 7-10" e non ai consueti 15-20" (Durst F60 con lampada da 60W, EL-Nikkor 75f4@11)
L'acutezza sulle stampe fa la sua bella figura, altro che scansioni !
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Ho stampato alcune foto di questo rullo di PanF.
Ho fatto un paio di 30x30 su Ilfospeed MG IV RC.
Nel fochimetro (10x) non c'è traccia di grana e si vede bene l'acutezza, il contrasto è perfetto in entrambe i casi ci stava bene la gradazione 2, la densità un po elevata, ho dovuto stare attorno ai 7-10" e non ai consueti 15-20" (Durst F60 con lampada da 60W, EL-Nikkor 75f4@11)
L'acutezza sulle stampe fa la sua bella figura, altro che scansioni ! |
Puoi farmi vedere una scansione della stampa ?
|
|
 |
|