| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono spiegato male forse. Il mio spazio colore e' l'sRGB perche' l'Adobe e' impossibile da guardare. Il verde non e' verde affatto. E questo accade sia in NEF che, ovviamente, in JPG.
Fa niente, Nico...ho visto altre foto di gente che non conosco nemmeno nella mia stessa situazione. Un verde pietoso e strabollito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| Il tuo e' un verde naturale. Io sto parlando non della D200 ma della MIA D200. Vorrei averlo io quel verde....sempre che le foto non siano ritoccate. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Nokin ci fai vedere qualche foto col tuo verde bollito?
Forse è davvero starata e un viaggetto per una revisione potrebbe restituire brillantezza ai verdi...
Questa per esempio è una foto senza sugo, ma il verde non mi sembra lesso...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 2:36 am Oggetto: |
|
|
La prima foto riprende degli ulivi di un mio amico in Toscana.
La seconda una panoramica di S. Gimignano
La terza mi e' stat inviata dalla Sardegna da un amico che lamenta lo stesso difetto.
 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
Posso dire la mia? Secondo me è solo dettata dalla luce (pessima) presente  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
| Luce pessima in una tersissima mattina di settembre? Quale e' allora la condizione ideale? |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Premesso che non mi ritengo in grado di giudicare la bontà degli esempi,noto che non solo il verde,ma un pò tutta la gamma cromatica è "slavata",che sia un problema di ottica non all'altezza?
Inoltre mi sembrano un filinino sovraexp  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Prova a fare così, sperando che tu abbia scattato in raw.Prendiamo in considerazione San Giminiano, sottoesponi di almeno 0,7-1 stop togli giallo impostado il WB ad un valore più basso. Poi da PS applica nella mascera di contrasto c.a con questi valori 15 40 0
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
| Nokin ha scritto: | | Luce pessima in una tersissima mattina di settembre? Quale e' allora la condizione ideale? |
Non sono qui a discutere di quando si trova una buona luce ma secondo me anche in una mattina di settembre, tersissima, si possono avere condizioni tali da avere forti contrasti fra zone piu in ombre e non, la macchina cerca di compensare e sovraesponendo un pochino rende leggibile un po tutta la foto ma fa perdere contrasto (e colore) alla foto. Ohi, la mia è solo una supposizione eh  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
La lente e' il suo 18-70 da Kit. Sono state scattate in Jpg Fine.
Nitidezza = Alta, il resto dei parametri tutti in Auto. Spazio colore Adobe I (mai piu' usato), Matrix, Iso 200, WB = Auto.
Lo stesso per la terza foto fatta dal mio amico. Mal comune mezzo gaudio?  |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
lo spazio colore I viene impostato in automatico,dalla mia D50,quando qualche volta per prova,ho attivato la funzione bimbi.
Sembra strano ti dia dei colori così smorti.
Il 18-70 non è una cima,ma non ho mai sentito nessuno che se ne lamentava per la sua scarsa saturazione.
l'ipotesi di niomo mi sembra valida  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho la d200 e dopo innumerevoli prove...causate daquesto tipo dirisultato ho capito che non si puo' lasciare di impostare i parametri in auto alla machcina...io ho messo tutto in normale tranne la saturazione che e' a +2.....spazio colore adobergb e modo colore 2...cosi' va bene..prova..a wb +1
ho fatto moltissime prove...cosi' per me e' perfetto..se vuoi fare qualche domanda sono qui _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho la d200 e dopo innumerevoli prove...causate daquesto tipo dirisultato ho capito che non si puo' lasciare di impostare i parametri in auto alla machcina...io ho messo tutto in normale tranne la saturazione che e' a +2.....spazio colore adobergb e modo colore 2...cosi' va bene..prova..a wb +1
ho fatto moltissime prove...cosi' per me e' perfetto..se vuoi fare qualche domanda sono qui _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Per quel che mi riguarda scatto quasi sempre in adobe rgb modalità III per i paesaggi, II per i ritratti. E magari con una curva caricata in macchina, che mi è utile nelle foto point&shoot.
Tanto per portare un esperimento, alcune prove fatte da un utente di un altro forum, prove fatte caricando varie curve in macchina
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
| a me i verdi vengono lessi esattamente come a nokin, con adobe, pari pari |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | a me i verdi vengono lessi esattamente come a nokin, con adobe, pari pari |
Perfetto: Siamo gia' in tre. Nel forum Nital mi hanno detto che mi faccio le "seghe" mentali perche' loro quel tipo di verde non l'hanno mai visto. Ok. Se lo dicono "loro" ci posso anche credere. Sta di fatto che la mia ha questo inconveniente. E questo, a casa mia, non e' verde. Cambiero' macchina perche' cosi' non va di certo. Per non perdere la possibilita' di usare i miei Nikkor comprero' la S5 della Fuji...quando calera' di prezzo. Peccato perche' mi sono costruito anche dei radiocomandi con intervallometro incorporato ( per vedere sbocciare un fiore o per catturare un animaletto senza essere visti). Spero che il tutto sia compatibile con Fuji. Se non e' cosi', ritorno alle mie F4 od alla F5...amen. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
io continuo a credere che non sia colpa della D200 poi magari atropico saprà smentirmi ma fino ad ora son convinto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|