Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Se in due non l'abbiamo capito evidentemente così chiaro non è.
Tra l'altro, se uno non sa com'è fatta una custodia già potrebbe non capire cos'è un dome... ma anche sapendolo, vista l'esigua differenza di tra i due (mi pare 9mm in lunghezza e 10mm in diametro), la domanda è sicuramente lecita.
Anche perchè altrimenti fino ad oggi con cosa l'hai usata la custodia?
|
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco la chiarezza dell'esposizione di Photorepetto. Vuol dire che semplicemente in due non avete letto bene il primo post. Può capitare:
Citazione: | Sono molto curioso, perchè se effettivamente lavora bene lo potrei acquistare e montare nella mia Water Housing ( Custodia Sub) ed evitare di cambiare il dome frontale. |
Mi sembra logico che in una custodia subacquea le dimensioni anche se di 1mm sono importanti per la tenuta stagna. Visto che Photorepetto qualcosa di fotografia ne sa avrà i suoi buoni motivi per cercare le dimensioni del 50 mm mkII.
Se il termine dome risulta ostico è un altro discorso: il termine inglese 'dome' significa semplicemente 'cupola' e sta ad indicare nella fotograifa un oblò che ospita gli obiettivi nelle custodie subacque e che si cambia a seconda dell'obiettivo.
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:09 am Oggetto: |
|
|
Premesso che capirne di fotografia non implica lo scrivere una frase chiara, ammetto che posso non aver letto bene.
Vediamo però se spiegandoti il mio punto di vista riesco a farti ammettere che la frase non è chiara.
Se uno parla della "mia Water Housing", significa che la possiede già, no?
Appurato che la possiede, visti anche i costi, l'avrà comprata perchè aveva la macchina e l'obiettivo adatto ad usarla, non penso che se gli è stato detto che la custodia funziona solo col 50 MkII lui l'abbia comprata prima di accertarsi di come renda quest'ottica, soprattutto considerando che se è un "cadavere" è comunque disposto a cambiare il dome.
Inoltre, mi ricordo che aveva parlato della custiodia in qualche discussione e nel suo sito, che guardo spesso e volentieri visto il genere di foto, ci sono foto fatte in acqua.
Detto questo, mi è sorta spontanea la domanda: a cosa serve il 50 MkII se ha già la versione f1.4? L'avrà pure usata questa custodia in altre occasioni e visto che il 15 fish-eye è più lungo ma di diametro minore del 50 1.4, il 50 1.8 è più corto e di diametro minore al 50 1.4 ma maggiore al fish-eye, il 20 è più grande, il 28 è più corto ma largo uguale, il 24 idem... visto quindi che ogni obiettivo è più grande del 50 MkII e visto anche che abbiamo detto sopra che la custodia l'avrà pure usata, presumo che il 50 f1.4 ci stia dentro... altrimenti con che ottica l'ha usata fino ad oggi?
Detto questo, se a te pare chiarissima sono contento, evidentemente ho letto e riletto la frase in dormiveglia.
Ribadisco che il 50 f1.8 va benissimo, soprattutto chiudendo un po' il diaframma
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:19 am Oggetto: |
|
|
e dove dice che ha già usato la custodia subacquea scusa??? io ho letto solo che voleva usare il 50 f1.4 ma non ci stava...
|
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | e dove dice che ha già usato la custodia subacquea scusa??? io ho letto solo che voleva usare il 50 f1.4 ma non ci stava...  |
infatti
Ognuno di noi può fare tutte le elucubrazioni possibili: io mi sono attenuto a quello che ha scritto photorepetto...
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
Forse mi sono spiegato male, utilizzando termini a me comuni a forse incomprensibili per altri e forse mi sono spiegato male sul perchè cerco info in merito alla qualità del 50 1.8 II.
Il fatto è uno solo..
Possiedo una Water Case, oppure Water Housing, cioè una banale Custodia Subacquea, per la mia reflex, queste custodie sono fatte su misura in Australia ed utilizzano delle parti frontali "Dome" che sono fatte per le differenti ottiche, vincolando l'uso degli obiettivi da montarvi sopra.
La mia Custodia Sub. ha il dome per il 24 mm Sigma, che ai suoi tempi avevo acquistato giusto da utilizzare in questo tipo di foto.
Nel frattempo ho cambiato molte Custodie adeguandole alle mie esigenze, e dismettendo quella precedente.
Adesso mi spiace avere quella custodia inutilizzata e vorrei utilizzarla con un'ottica meno grandangolare come il 50 mm, a questo punto il mio 50 mm 1.4 non ci sta per un pelo e quindi dovrei chiedere al produttore Australiano di farmi delle modifiche sul dome, oppure addirittura cambiare il dome che costano una bella cifra.
Per evitare di spendere e spedire in Australia la mia custodia, ho pensato di risolvere acquistando il 50 1.8II, però ero incerto della qualità, anche se i post di differenti forum mi avevano incuriosito sulla sua buona qualità e sulla sue piccole differenze rispetto al 50 1.4.
Per questo mi sono rivolto a voi, ma solo per avere le vostre impressioni.
Sono abituato a spendere diverse migliaia di euro per un'ottica e quindi spenderne 100, non mi fa paura è solo che volevo le vostre impressioni ed avere l'occasione di fare un normale confronto tra le due ottiche.
Ok! Adesso vado da Smaff e se è disponibile lo compro così le farò io i test e se per caso non mi piace lo regalo al più simpatico..anzi alla più carina !!!
Descrizione: |
esempio di custodia con i differenti dome.. |
|
Dimensione: |
9.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1534 volta(e) |

|
_________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:46 am Oggetto: |
|
|
ti piaccio?
|
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:55 am Oggetto: |
|
|
Mah... secondo me è stata una discussione inutile... io avevo capito qual'era la domanda...
Comunque, avevo fino a ieri il 50 II e ne sono stato entusiasta, costa davvero poco e funziona piuttosto bene, le uniche "pecche" le ha a diaframmi molto aperti...L'ho cambiato solo perchè mi è caitata l'occasine di un 50 della vecchia serie che è un pelino meglio e ha l'attacco in metallo...
Se non avessi avuto l'offerta non l'avrei cambiato di certo...
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao Francesco
_________________ Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2004 11:58 am Oggetto: |
|
|
fferrarini ha scritto: | Mah... secondo me è stata una discussione inutile... io avevo capito qual'era la domanda...
Comunque, avevo fino a ieri il 50 II e ne sono stato entusiasta, costa davvero poco e funziona piuttosto bene, le uniche "pecche" le ha a diaframmi molto aperti...L'ho cambiato solo perchè mi è caitata l'occasine di un 50 della vecchia serie che è un pelino meglio e ha l'attacco in metallo...
Se non avessi avuto l'offerta non l'avrei cambiato di certo...
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao Francesco |
Grazie Francesco, hai capito il nocciolo della domanda, mi sei stato molto utile,
_________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
|
|
 |
RX360 utente
Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 133 Località: LT
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:52 pm Oggetto: l'ho comprato anche io |
|
|
e' davvero eccezionale, tante' che non ho piu' rimesso sulla d 20 il 18 55.
_________________ canon 5DIII e 20d , canon 17-40 f4L, canon 50 f1.8, canon 24-70 f2.8 L, canon 70-200 F4 L is , flash canon 580 ex, olympus z1 |
|
|
 |

|
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
...adesso pero' provalo e dopo dicci tu cosa ne pensi........
|
|
|
 |
|