photo4u.it

Piu' e' piccolo e piu' e' rumoroso.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlen,
premesso che non ho ancora avuto modo di provare una 5D, quindi non posso fare paragoni con cognizione di causa, riguardo alla mia E-1 ti dico che ne sono soddisfattissimo, oltre che entusiasta ogni volta che la prendo in mano.

A novembre 2005 ero indeciso se optare per il sistema Canon prendendo la 20D, poi invece ho optato per l'E-1. Se avessi preso Canon avrei dovuto prendere, inevitabilmente, un 24-70 F2.8L ed un 70-200 f2.8L, spendendo circa 4.300 €, con un flash esterno e BG. Le ottiche Sigma, generalmente, non mi piacciono e sarebbe stato inutile prendere altre ottiche di media qualità, con limitazioni anche sulle prestazioni dell'AF. Molti fanno questa cavolata di prendersi una Canon per il suo AF e poi ci montano un obiettivo che lo castra...
Invece, con la scelta che ho fatto (E-1 + BG + 14-54 f2.8-3.5 + 50-200 f2.8-3.5 + FL 36) ho speso 2.000 € (considera che il 50-200 l'ho preso usato, ma ancora in garanzia come nuovo, se l'avessi preso nuovo avrei speso comunque 400 € in più). Ho un sistema di qualità elevata e completamente tropicalizzato (ottiche e corpo). Molti diranno che questa caratteristica non è importante perchè non faranno mai foto sotto la pioggia, ma non è così, purtroppo.
La tropicalizzazione è una costante protezione contro l'ingresso della polvere nel corpo macchina, quindi anche sul sensore. In un corpo non tropicalizzato la polvere entra da tutte le parti, dai vari tasti sparsi per il corpo, dal vano batteria, dal vano CF...e lo stesso succede alle ottiche, con il passare del tempo.
Valutando tutto, non è che sono soddisfatto, di più!
E' chiaro che per le mie esigenze di fotoamatore quei limiti di cui è afflitta la mia macchina possono essere tranquillamente gestiti, magari per chi ha esigenze diverse non è così. Dipende sempre dalle esigenze che ognuno di noi ha.

Tornando alla tua richiesta, non ho alcuna sindrome da rumore e quando serve utilizzo anche agli 800 iso, senza problemi. E' chiaro che li uso con parsimonia. Non faccio lo sborone come tanti canonisti che tengono la macchina costantemente a 800 iso, perchè tanto non c'è rumore.
Ho scelto il sistema E per la resa del sensore Kodak che monta l'E-1, per la qualità delle ottiche telecentriche Zuiko Digital ed infine, ultima non per importanza, per come è fatta l'E-1. E' una macchina stupenda. Ergonomia da favola, tropicalizzazione spinta contro acqua e sabbia, garantita 150.000 scatti, resistente come una roccia...
Mi piace il formato 4/3 perchè mi permette di sfuttare meglio il taglio verticale, mi piacciono i colori e la tridimensionalità delle immagini che sforna, e molto altro ancora. Mi soddisfano meno le prestazioni dell'AF, certo il mirino più grande sarebbe meglio, come avere certi 1600 iso in determinate occasioni.... Comunque è inutile stare qui ad elencare pregi...e difetti, perchè, come tutte le macchine, non è perfetta.
Sono convinto che in definitiva la scelta fatta sia corretta, perchè i limiti che trovo nell'E-1 verranno in parte superati con la nuova Pro, che comprerò, come ho fatto con l'E-1, una volta che il mercato l'avrà fatta scendere di prezzo e, naturalmente se sarà una macchina valida.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità riguardo ad un sistema diverso e poco diffuso, ma da me e da molti altri molto apprezzato, anche con i suoi difetti.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
......Come gia' detto sembra che ci sia la sindrome del rumore LOL , io personalmente non scatto mai oltre 400 iso (e me ne sbatto) volevo sapere da chi utilizza Oly se hanno dei complessi di inferiorita' rispetto a chi utilizza per esempio un FF Rolling Eyes
Il mio incalzare e' dovuto al fatto che in pochi hanno risposto alla mia curiosa domanda Wink

Posto la mia esperienza (velocemente, non preoccupatevi). Wink
Da sempre ho usato il 35mm, ma lavoravo in un studio fotografico dove si usavano tanti formati, come il 35mm per la moda e reportage in bianco e nero (Nikon), 6x6 per i matrimoni (Zenza Bronica) e il banco ottico per le foto industriali, still-life ed arredamento (Sinar fino al formato 13x18cm Surprised ).
Io, amante del Sistema Zonale, da subito ho privilegiato le Olympus Om (esposizione multispot) ed i compatti e leggeri Zuiko Om.
Nel tempo, ho fotografato qualche matrimonio per conto mio (amici) con la 35mm e, poichè erano piaciute le foto, mi cercavano per il mio modo di fotografare (lo dico con umiltà: il classico passaparola).
Mi ricordo che una volta ho usato una negativa colore Agfa da 1000 "asa" (si diceva così Wink ) e la grana era così evidente in foto stampate solo 20x30cm, da mangiarsi quasi tutto il dettaglio.
Però erano belle perchè scattate con pochissima luce ambiente (ed ottiche luminose). Wink
Nel tempo, le pellicole erano migliorate ed il vero salto lo avevano fatto quelle da 400 iso (negative colore), permettendo ottimi ingrandimenti.
Ho sempre usato il 35mm e solo una volta ho usato una Mamiya RZ II nel matrimonio....stampe splendide, ma perdevo scatti per la lentezza operativa della fotocamera: non l' ho più usata nel reportage.
Quindi, nonostante tutti i miei colleghi usassero la 6x6 io usavo solo il 35mm e mi sceglievano per le mie foto molto spontanee e tipiche del reportage più classico.
Quindi io già avevo accettato il "compromesso" di una minore qualità assoluta (rispetto al medioformato), ma con la consapevolezza di riuscire a fare scatti migliori. Smile
Nel 2003 ho iniziato a vagliare sistemi digitali reflex....mi serviva un apparecchio compatto, pratico, robusto e che avesse un ottimo mirino (luminoso e nitido), la misurazione spot stretta ed una ottima ammortizzazione durante lo scatto (abituato a tirare a morte le 400 asa "chimiche").
La scelta verteva tra la bella e pratica Minolta 7D (anti-shake) e la Olympus E-1....nel frattempo avevo anche un corredo Canon Eos 3 e quindi mi sarebbe piaciuto acquistare una Eos 10d, ma non era professionale (mirino meno luminoso e niente misurazione spot stretta).
Tra le due fotocamere rimaste, nel 2005 ho scelto la E-1 soprattutto per il corredo Zuiko Pro che già era disponibile, cosa che non c' era in casa Minolta (niente aps luminose).
Nel tempo, ho apprezzato i vantaggi già elogiati (silenziosa: difficilmente ti sentono e comunque dopo un pò non ci fanno più caso al fotografo, quando uso la E-1) e con prestazioni "assolute" ben migliori della pellicola: grana pressoche insistente ad 800 iso (stampa 30x40cm) e possibilità di scattare almeno uno stop in meno come sensibilità, grazie alla possibilità di scattare con tempi ancora più lenti (rispetto al 35mm).
La resa in stampa, ricorda più il medio formato che la 35mm (l' eventuale rumore che noto solo io, assomiglia alla grana della pellicola: brava Kodak).
Quindi, io che accetto ben volentieri i compromessi, senza scadere nella qualità (con la 35mm usavo pellicole professionali ed ottiche di qualità) e con il 4/3 ho avuto una maggiore versatilità e qualità rispetto alle mie amate Om "analogiche".
Stavo vagliando anche l' ipotesi di acquistare una Eos 5D per usare i miei amati Zuiko Om rimasti, ma per adesso non ci penso proprio, perchè costa troppo ed ormai sono abituato al formato 4/3, quasi quadrato, che mi agevola tanto nel mio lavoro (scatto molto in verticale).
Un full-frame, lo vedrei solo nel paesaggio e nell' architettura, magari con un bel 24mm shift! Rolling Eyes
Quindi il compromesso lo accetto, soprattutto quando la qualità si presta a poche critiche: ho stampato anche dei 50x70cm ed un solo 70x100cm, tutti venduti perchè erano ottimi per i miei committenti.
Se acquisterò la nuova professionale, non lo farò per il sensore (sicuramente migliore della mia E-1 che già mi basta per il 99% del mio lavoro), ma per le eventuali funzionalità (sensore stabilizzato, live-view...), che mi aiuteranno ulteriormente nel mio lavoro.
E più miglioreranno i sensori, più si allontana l' esigenza di una full-frame: io credo che molti fotoamatori che usano, oggi, la Eod 5D incominciano a farsi delle domande ed a chiedersi se con un sistema aps Eos con ottiche di qualità non fosse migliore o comunque con una qualità simile, senza "sostenere" i costi ancora alti, ottiche più pesanti ed ingombranti, maggiore micromosso o scarti per foto leggermente sfuocate, diaframmare troppo nel paesaggio ed incorrere nella diffrazione che pesantemente limita la qualità...
Io ormai "aspetto" (si fà per dire) un ipotetico dorso digitale 6X7cm per la mia Mamiya RZ II, ma probabilmente non uscirà mai. Smile

Scusate il papiro... Triste

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 12 Giu, 2007 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Wink
La tua risposta mi convince sempre piu' che il problema del rumore e' un tarlo che il marketing delle case ci ha propinato per farci cambiare macchina ad ogni uscita di un nuovo sensore (quindi meno rumoroso).
Non so perche' ma parlando e leggendo in giro sembra che prima del digitale non si poteva scattare se non a 1600 iso Rolling Eyes
Tra l'altro le poche foto che ho visto su pellicola fatte a 1600 iso non mi sono piaciute....anzi per me erano peggio di cio' che produce una digitale oggi.

Per questo rimango convinto che la vera qualita' del sensore si debba verificare entro i 400 iso.
IMHO Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che mi sto divertendo a scattare anche a 1600 iso, con la piccola E-400 direttamente in bianco e nero.
Simpaticissimo.
Spero solo di riuscire a trasformare la mia inusata Epson 1290 solo per stampe in bianco e nero (inchiostri e carte ad hoc). Wink
Sì, secondo me noto che ci facciamo troppi problemi: io usavo la Velvia (esposta a 32 asa) per i miei "paesaggi" ed oggi non supero 200 iso con la E-1 (non tanto per il rumore, ma perchè alzando la sensibilità diminuisce la gamma dinamica....succede anche con le Canon, ovviamente).
Nel paesaggio, un buon cavalletto è importante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
....e quindi...... Rolling Eyes

e quindi nessun complesso di inferiorità anzi Smile solo cazzate del momento rumore ecc.ecc. mo almenno pensassero a fotografare Smile mi fanno ridere sembrono pagati dalle case costruttrici,ti regalo questa foto Maiale guarda che bel incarnato Maiale

P6091548.jpg
 Descrizione:
Olympus E1 obb.50-200Pro f5.6 1/80 200iso
 Dimensione:  72.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 517 volta(e)

P6091548.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
e quindi nessun complesso di inferiorità anzi Smile solo cazzate del momento rumore ecc.ecc. mo almenno pensassero a fotografare Smile mi fanno ridere sembrono pagati dalle case costruttrici,ti regalo questa foto Maiale guarda che bel incarnato Maiale

...se vuoi ridere guarda questa:

...chi l'ha scattata l'ha fatto con una compattina... ha forse qualcosa da invidiare alla tua foto? No... si deve evincere che hai preso la reflex per fare delle foto che si fanno anche con una compatta?

...essere pagati dalle case costruttrici? Sono io che ho tutto il corredo in firma forse? Sono io che ho fatto un sito tutto dedicato al formato del sensore? Mi pare che le risposte siano 2 no...

...ognuno avrà le sue esigenze ma per dire che non ci sono differenze siginifica non aver mai provato qualcosa di differente... che ti vada benissimo il sistema 4/3" per il tuomo modo di fotografare non lo mette in dubbio nessuno ma non ci si metta a negare l'evidenza... non sarà certo un capezzolo scoperto a dimostrare qualcosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
carlen ha scritto:
....e quindi...... Rolling Eyes

boh, l'incarnato sarà anche normale, ma fotograficamente è un ritratto un pò...bah, problematico, principalmente per espressione e confusione nei riflessi. Per non parlare di quella porzione di sfondo inclusa sulla sx.
Forse in effetti si dovrebbe pensare di più a fotografare... meglio Wink
ps: quella postata da Aaron ha le tette più grosse, QUINDI è una foto migliore, no??? Very Happy

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
...
ps: quella postata da Aaron ha le tette più grosse, QUINDI è una foto migliore, no??? Very Happy

mi hai tolto le parole di bocca Very Happy Very Happy

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua: sempre a "confrontare" le dimensioni...del sensore, delle "tette".....appunto, siamo soprattutto noi maschietti fotografi davvero bravi a farci delle seghe...."mentali"! LOL

ps: per un periodo fotografavo con la pellicola 35mm e la compatta Minolta Dimage A2 senza tanti "complessi" e le foto erano ottime (soprattutto con buona luce ambiente).
Le compatte hanno un sensore ultra piccolo e quindi diventa complicato "sfuocare" lo sfondo, ma per il resto non sono così terribili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: