Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 7:37 pm Oggetto: |
|
|
...dai Manna credo che la discussione fosse andata un pò più in là...non era necessario puntualizzare....e usare le maiuscole...solitamente equivalgono ad urlare ... avevamo capito le tue intenzioni
perciò... mettici una faccetta sorridente...e la cosa finisce qua..ok???? _________________

Ultima modifica effettuata da melarossa il Mar 14 Dic, 2004 7:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | Eccomi!!
mi ero perso questo topic in mio onore..e devo ringraziare Manna x tanta.. troppa attenzione..
adesso sono in ufficio è trovo difficile scrivere troppo a lungo cmq sono felicissimo di poeter parlare delle mie foto..
giuro ! Manna mi hai fatto un bellissimo regalo ad aprire sto topic..
e mi va benissimo anche con "disprezzi" le mie umili immagini...
xche cmq se hai sentito voglia di rivederle vuol dire che nn ti son passate inosservate e a me questo gia basta..
poi son sicuro che appena ti spiegherò bene cosa volevo dire..e il xche le ho fatte , le vedrai sotto un altra luce..
magari nn ti piaceranno lo stesso.. ma nn importa.. nn possono mica ( e nn devono ) piacere a tutti..!!
grassie a tutti..ci sentiamo stasera..  |
...HA HA HA....TI PREGO, SE VUOI LA BUTTIAMO SUL SADO-MASO-NASO E SE FAMO DU FOTO.........
===>>> CONTINUO A LEGGERE DI GENTE CHE MENSIONA "ANIMI INFUOCATI"..."COMMENTI OFFENSIVI"...MA DO STANNO??? IO STO SEMPLICEMENTE LEGGENDO DELLE BELLE COSE E BASTA....NON VEDO ANIMI INCANDESCENTI O PAROLE OFFENSIVE.....MAH!!!!
Stiamo qui per parlare signori e signore....se potevo vi avrei anche preparato un bel caffe intorno ad un tavolo e avrei ascoltato ad orecchie protese i Vs. commenti dal vivo...piu o meno come ho fatto con il caro NEOGIA e SNAPORAZ di cui attendo COMMENTI....
ripeto per tutti PACE FRATELLI...PACE....STAMO A PARLA'......uffiiiiiiiii!!!!!!
me state a fa sudare li polpastrelli....e mo devo pure andare via...stasera spero de poter legger cose belle.....e magari se trovo pure du pastarelle.....
CIAO E FATE I BRAVI.......
MANNACHEHASCATENATOERPUTIFERIO  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Manna, prendi fiato, rileggi con calma ciò che ho scritto e poi disabilita il CAPS LOCK
Il mio messaggio era precauzionale... se il discorso fosse degenerato avrei chiuso, visto che anche Tommy ne parla con calma non ci sono problemi  |
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 7:52 pm Oggetto: |
|
|
già  _________________
 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 7:57 pm Oggetto: |
|
|
melarossa ha scritto: | ...dai Manna mettici una faccetta sorridente...e la cosa finisce qua..ok???? |
la metto io x lui...
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 8:20 pm Oggetto: |
|
|
amo questo forum
tommy grazie anche da parte mia per la tua spiegazione, è sempre così bello e affascinante ascoltare certe cose |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 8:45 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | secondo me tommy è uno dei fotografi migliori del forum.
Per quanto mi riguarda le sue foto mi affascinano, provo attrazione nel guardarle. Non mi provocano paura anzi tutt'altro.
questo è il suo stile, le sue foto hanno personalità.
Il bn be che dire..lo sapete..è quello che piace a me e non posso che appoggiarlo.
Poi mi ha fatto scoprire nuovi volti della footgrafia e nuovi footgrafi che prima nn conoscevo quindi..Grazie tommy
ahaha sembra una pubblicità |
stefANYA ha scritto: | amo questo forum
tommy grazie anche da parte mia per la tua spiegazione, è sempre così bello e affascinante ascoltare certe cose |
Basta con ste sviolinate..hehehe
ok ho capito oltre le foto nella busta ti metterò anche un assegno in bianco..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Bè,visto che Manna mi ha tirato in causa esprimo la mia.
Allora , sono andato a vedere le foto di Tommy per la prima volta circa 15gg fa visto che una utente (forse SteFanya??) mi ha consigliato di farlo dopo averle fatto dei complimenti per un suo scatto.
A me piace moltissimo il bianco e nero e per questo mi sono precipitato.
Il primo impatto che ho avuto è stato quello di una forte "emozione di ambivalenza" (quello che in psicologia si chiama conflitto emotivo ,scusate la deformazione professionale...), i miei occhi erano combattuti nell'osservare questi scatti che da un punto di vista tecnico( il bianco e nero) erano perfetti,strepitosi,intensi e densi di "pathos" ma che purtroppo non erano in linea con quella chè è la mia "fotografia ideale in biancoenero".
Le tematiche cosi forti ed estreme,l'ambientazione talvolta claustrofobica mi rimandavano un senso di "mia inadeguatezza visiva", mi sentivo impreparato a saper decodificare il messaggio contenuto negli scatti di Tommy.
Ma AVVERTIVO che era una mia carenza , perchè il messaggio dentro quegli scatti c'era:semplicemente io non ero sintonizzato sulla stessa lunghezza d'onda,lui mi parlava ma io ascoltavo altro.
Confesso di aver pensato ( e che Tommy non se ne voglia alquanto,visto la stima che comunque posso riporre in una persona che mostra queste doti fotografiche) nella mia banalità: "Mi piace più lo scatto di SteFAnya(ma era lei??)".
E vi spiego perchè dico banalità :perchè io penso in realtà che per ogni forma espressiva (pittura,fotografia,scultura,musica) dell'essere umano utilizzare la dicotomia sia il peggiore dei mali.
Non esiste "bello o brutto", non esiste"mi piace o non mi piace"....PER ME (e non sto urlando...) esiste semplicemente il "capisco o non capisco il messaggio","colpisce o non colpisce la mia attenzione".
Ed io non avevo avuto gli strumenti per capire i contenuti di Tommy.
Dopo aver letto 20 minuti fa le sue spiegazioni e motivazioni ,ho avuto delle "chiavi di lettura " in più per capire e ringrazio Tommy di avercene fatto dono;questo permetterà a chi come me o come Manna o come molti altri viene "colpito" dalle immagini(e questo lo ammetterai anche tu Manna visto che come me e come altri sei comunque andato a vedere + volte le immagini di Tommy) ma ancora non ne rimane ammaliato.
Ma la vera "talentuosità" di Tommy si vede,secondo me ,propio in questo: nell'aver costruito una serie di "messaggi visivi" che comunque arrivano (poi se piacciono o meno è una disquisizione sofistica secondo me),che bucano lo schermo.
Dopo aver letto la sua risposta mi è venuto in mente la pubblicità della BMW con le donne che avevano delle imperfezioni fisiche;il messaggio implicito faceva leva proprio sullo stesso presupposto teorico alla base degli scatti di Tommy.....non passa inosservato,rimane comunque impresso nella mente.
Devo dare atto a Tommy di avere in se i prodromi per un ottima carriera come psicolgo sociale .
Per ciò che riguarda le sue spiegazioni voglio dire ancora un paio di cose:
- Ho letto della tua ispirazione nei tuoi lavori per il maestro Helmut Newton, e ti voglio confessare una cosa che ho pensato appena aver visto il tuo primo scatto della Galleria :ho pensato che il tuo utilizzo del bianco e nero mi ricordava HM.
Però mi sono anche detto questo: "Però HN riesce a trasmettere quella sensazione di morbosità ed erotismo sopratutto con il B&N in se per se. Senza utilizzare delle composizioni con dei contenuti morbosi.
Mi spiego meglio.
Molti dei tuoi scatti mi trasmettono immagini di sesso e morbosità e le trovo che abbiano un impatto forte,ma questa forza secondo me risiede nei contenuti delle tue composizioni. Per esempio la donna sotto la doccia ,incappucciata con il cellofan mi trasmette molto questa emozione di "eros & thanatos".Tu hai deciso di veicolarla con l'uso della composizione.
Trovo che Newton,invece,riesce a trasmettere la stessa sensazione con il semplice utilizzo del bianco e nero;senza eccedere nell'utilizzo di immagini troppo forti.
O meglio , lo faceva all'inizio della sua carriera.
Secondo me dovresti provare a migliorarti in questa direzione,tu che hai tali "doti" per farlo.
Quando guardo i tuoi scatti (nonostante non siano in linea con i miei parametri di fotografia) mi sembra di avvertire che tu abbia molto talento, e con certe doti uno ci nasce...ne conosco diverse di persone come te che nascono "baciate" da una buona stella.
Mi auguro un giorno di poter arrivare a cogliere appieno il messaggio che vuoi dare ed allo stesso tempo personalmente mi auguro che ,senza snaturarti,possa orientarti sull'utilizzo di un "medium" più simile ai miei.
Nonostante tutto,vivissimi complimenti....sopratutto per i contenuti della tua risposta che quoto quasi in maniera integrale.
Buona ricerca.... _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
per tommy: ok va bene lascia in bianco l'assegno poi metto io la cifra No dai m bastano le foto!
per neogia: ehm io mi ricordo, dopo aver ricevuto complimenti sul bn(e o sulla foto nn mi ricordo neanche quale)di aver suggerito di andare a vedere la galleria di tommy retrò ma non mi ricordo se fossi tu..boh forse si.o no..boh a qualcuno l'ho detto e cmq quell'episodio me lo ricordo |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 9:18 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | per tommy: ok va bene lascia in bianco l'assegno poi metto io la cifra No dai m bastano le foto!
per neogia: ehm io mi ricordo, dopo aver ricevuto complimenti sul bn(e o sulla foto nn mi ricordo neanche quale)di aver suggerito di andare a vedere la galleria di tommy retrò ma non mi ricordo se fossi tu..boh forse si.o no..boh a qualcuno l'ho detto e cmq quell'episodio me lo ricordo |
...ero io ero io,la foto era quella di una ragazza inquadrata in cucina , con un bellissimo bianco e nero ...non ricordo se lei fosse assorta in qualche discussione o stesse fumando ...comunque penso ero proprio io.
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 9:44 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | Bè,visto che Manna mi ha tirato in causa esprimo la mia.
Allora , sono andato a vedere le foto di Tommy .......
.....Nonostante tutto,vivissimi complimenti....sopratutto per i contenuti della tua risposta che quoto quasi in maniera integrale.
Buona ricerca.... |
Che dire???
posso stamparmi il tuo messaggio e appendeermelo in camera?..
Hai scritto delle cose bellissime..
nn so nemmeno se riesco a rispondere..
Volevo solo dire.. che x quanto riguarda H.N. hai perfettemanete ragione..
ma ci mancherebbe ancora che dopo qualche mese di prove io riesca anche solo ad avvicinarmi a certi livelli..( che reputo inarrivabili cmq..)
se proprio devo puntualizare.. quando dopo le prime tre foto ho deciso di continuare la scia dell tema Omicidio-nudo
devo dire che probabilmente inconsciamente ho cercato di suguire un pò il suo ultimo lavoro "yellow press" che ho potuto ammirare dal vivo a Milano 2 anni fa..
quando ancora la fotografia x me era solo da guardare...
anche la scelta dell'analogico.. e in particolare del medio-formato mi ha affascinato da subito x aver visto cosa riusciva a fare lui..
X il resto del tuo discorso nn vedo cosa ci sia di terribile nel non recepire in una foto tutto quello che ha mosso l'autore nel farla..
anche nel cinema capita cosi..
anzi molte volte succede che pubblico e critica vedano in una foto o in un film significati cosi nascosti che manco il fotografo/regista aveva visto..ehehhe
questo x dire che a me basta che le mie immagini nn ti siano passate davanti agli occhi senza lasciare una minima traccia..
x le prox foto prometto di nn uccidere + nessuno..
xò adesso ho quasi paura di fare le altre foto che ho in testa..
devo x forza di cose trovare qualcosa che piaccia/nnpiaccia almeno quanto questa serie..
p.s. grassie ancora.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 9:59 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Tommy Retrò]
X il resto del tuo discorso nn vedo cosa ci sia di terribile nel non recepire in una foto tutto quello che ha mosso l'autore nel farla..
anche nel cinema capita cosi..
anzi molte volte succede che pubblico e critica vedano in una foto o in un film significati cosi nascosti che manco il fotografo/regista aveva visto..ehehhe
questo x dire che a me basta che le mie immagini nn ti siano passate davanti agli occhi senza lasciare una minima traccia..
x le prox foto prometto di nn uccidere + nessuno..
xò adesso ho quasi paura di fare le altre foto che ho in testa..
devo x forza di cose trovare qualcosa che piaccia/nnpiaccia almeno quanto questa serie..
p.s. grassie ancora..[/quote]
Bè per ciò che riguarda il primo punto,forse mi sono espresso male ...Io anche trovo che non ci sia NULLA di male nel fatto che spesso ignuno di noi legga dentro i messaggi "altre cose" che magari l'autore stesso non aveva neanche immaginato.
Caspità questo è il bello di essere tutti diversi...il pluralismo trova qui il suo germe.
Semplicemente avrai letto del "rammarico" nelle mie parole nel non riuscire (ancora o mai ??chi lo sa') a sintonizzarmi appieno sulla tua modalità espressiva.
Sta sicuro che non ci perderò il sonno ..... già il fatto che tu mi abbia fatto "riflettere ed osservare" è per me un tuo merito, mi hai comunque lasciato qualcosa,mi hai lasciato un tuo segno.
è come il colpo di fulmine ..spesso evolve...spesso rimarrà li in eterno:è splendido già che comunque sia accaduto!
Per seconda cosa:mi auguro che tutta questa diatriba che Manna ha generato col suo (innocente ...ti assicuro) topic non "ti condizioni in negativo" continua a scattare e scegliere i tuoi soggetti con tutta calma e senza condizionamenti alcuni....ma lo sò già che farai cosi!
Ti Saluto
P.S.: Ho visto a Berlino la settimana scorsa "sex and landscapes" di H.M. che sò essere passata a Milano anni fa...mi auguro tu la abbia vista.
felicissimo di aver incontrato un'altro Newtoniano....  _________________
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2004 11:48 pm Oggetto: SON TORNATO, GENTE....HE HE HE.... |
|
|
OPS!!!!! cacchio, fateme levare il maiuscolo senno qui me spellate vivo....
allora: ora strillo: CHIEDO SCUSA A TUTTA LA CESTA DE SERPENTI CHE HANNO PARTECIPATO A STO CASOTTO DI TOPIC CHE HO APERTO, PERCHE':
-HO SCRITTO IN MAIUSCOLO, MA NON INTENDEVO STRILLARE COME STO A FA ORA....
-NON INTENDEVO INQUISIRE ASSSSOLUTAMENTE TOMMY, CHE IO AMMIRO SOLO PERCHE RIESCE A CONVINCE LE GRINGHELLE
A FA QUELLE COSE, SEI UN GRANDE!....(ma le paghi???)
ALTRESI, CHIEDO SCUSA SE VI SIETE AZZUFFATI DOPO CHE SO SPARITO....
-ANDAVO DI FRETTA HO LANCIATO DU SECCHIATE DE PAROLE CALDE E SO SPARITO....
...SCUSATE SCUSATE E SCUSATE.............ok, mo fatela finita.
MANNADECISAMENTESCUSATO  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 12:11 am Oggetto: |
|
|
...caro Tommy, certo che se ce facevi du righe prima di postare quelle foto forse forse avrei capito che facevano
parte di un progetto ben definito, stimolato anche da quel tizio li Helmut???........
....appena ho un attimo piu rilassato ci do una occhiata di nuovo....
Ciauzzz
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 12:21 am Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: |
P.S.: Ho visto a Berlino la settimana scorsa "sex and landscapes" di H.M. che sò essere passata a Milano anni fa...mi auguro tu la abbia vista.
felicissimo di aver incontrato un'altro Newtoniano....  |
No nn l'ho ancora vista..
ma mi son ripromesso di andare a berlino ad inizio 2005 x vedere il nuovo museo a lui dedicato..
p.s. ti consiglio la Autobiografia appena uscita..
io odio i libri con le scritte al posto delle immagini ..ma quello fila via in una serata appena..
P.s. x Manna.. ripeto.. nessuno si è azzuffato.. anzi.. nn ti ringrazierò mai abbastanza x aver aperto sto topic e x avermi dato la possibilità di scrivere quello che ho scritto..
e sopratutto di leggere quello che ho letto..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 1:09 am Oggetto: Re: SON TORNATO, GENTE....HE HE HE.... |
|
|
MANNA ha scritto: | OPS!!!!! cacchio, fateme levare il maiuscolo senno qui me spellate vivo....
allora: ora strillo: CHIEDO SCUSA A TUTTA LA CESTA DE SERPENTI CHE HANNO PARTECIPATO A STO CASOTTO DI TOPIC CHE HO APERTO, PERCHE':
-HO SCRITTO IN MAIUSCOLO, MA NON INTENDEVO STRILLARE COME STO A FA ORA....
-NON INTENDEVO INQUISIRE ASSSSOLUTAMENTE TOMMY, CHE IO AMMIRO SOLO PERCHE RIESCE A CONVINCE LE GRINGHELLE
A FA QUELLE COSE, SEI UN GRANDE!....(ma le paghi???)
ALTRESI, CHIEDO SCUSA SE VI SIETE AZZUFFATI DOPO CHE SO SPARITO....
-ANDAVO DI FRETTA HO LANCIATO DU SECCHIATE DE PAROLE CALDE E SO SPARITO....
...SCUSATE SCUSATE E SCUSATE.............ok, mo fatela finita.
MANNADECISAMENTESCUSATO  |
Caro Manna,
io non penso che ti si possa in alcun modo accusare di essere stato il "creatore de sto casotto";anzi mi sembra che lo stesso Tommy sin dall'inizio abbia mostrato estreme interesse affinche le nostre osservazioni gli arrivassero "nude e crude".
Poi io sò romano come te e capisco che noi de 'Roma ,semo veraci e diretti...è una nostra caratteristica comunicativa!
E questo talvolta quando si usano mezzi di comunicazione "virtuali" non è un punto a favore del nostro modo di comunicare.
Sono convinto che se la stessa discussione la avessimo fatta tutti a 4 occhi ,il tutto si sarebbe evoluto in modo "tranquillo e verace" ed alla fine ci saremmo fatti tutti un bel caffè assieme in amicizia !
Allo stesso modo capisco KamiG che si è messo in "preallarme".
gestire e controllare un forum(per giunta di tali dimensioni) spesso richiede di "intervenire prima che accadano casini" (io e Snapo ne sappiamo qualcosa visto che gestiamo un forum di 16 utenti e facciamo fuoco e fiamme per regolare "i vari modi di comunicare"...mi immagino KamiG e gli altri che salti mortali devono fare...).
E dopo sto "punto della situazione"....saluto tutti quanti (in particolare il caro vecchio Manna e il "Newtoniano" Tommy) con un esortazione generale ...."Annamò a fà du foto!!" _________________
|
|
 |
|