photo4u.it

[Rumors] Nikon D3: 18.7 Mpixel e FOV 1.1x
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Ai tempi ruggenti delle prime reflex esisteva la Olymous Pen mezzo formato (18X24), apprezzatissima.
Io penso che chi ha il corredo aps-c se lo terrà, eventualmente in parallelo al ff
Io comunque le ottiche del ff analogico me le tengo...

Ma uno come fa ad avere un corredo aps-c? Io per corredo intendo almeno 4/5 ottiche. Le ottiche DX sono in tutto 10, di queste almeno 8 si sovrappongono per lunghezza focale:

17-55, 18-55 I e II, 18-70, 18-135, 18-200 e poi ancora 55-200 e 55-200VR.

Rimangono il 12-24 ed il fisheye da 10mm.

andando per varie ipotesi:

difficilmente uno ha 12-24 e 17-55 assieme

18-55 e 55-200VR verrebbero sostituiti senza tanti rimpianti

il 18-200 non lo vedo corredo da fotografo professionista come ottica unica

12-24 e 18-70 potrebbero coesistere ma personalmente li rivenderei entrambi di corsa per farmi un bel 28-70 con spesa dimezzata.

A conti fatti non vedo dove sia il problema nell'abbandonare le ottiche DX.

Il discorso crop in camera invece lo vedrei bene nell'uso di obiettivi tele

un 300mm FF croppato mi darebbe sempre un bel 450 su stampa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Risulta quindi essere un capriccio inutile quello di voler usare un'ottica DX su una macchina FF.

Chiamalo pure capriccio ma se uno certe ottiche ce le ha già non è mica così facile sintetizzare in un "le butto via tutte" a cuor leggero.Anche il mercato dell'usato ti penalizzarebbe perchè non ci sarebbe più richiesta, tanto vale tenerle e se le tieni, le usi.Il solo fatto di poterle usare poverine a "solo" 9 mpx è già grasso che cola.In casa canon si staranno chiedendo come mai siamo così masochisti.
Comunque è vero, è una discussione pour parler dal momento che prima che tiro il collo ben bene alle mie macchine dovranno passare almeno 5-6 anni di onorato servizio, poi si vedrà.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, io per corredo non faccio una questione di numeri
Attualmente ho una D80 con Nikon 18-70 e Sigma 10-20. Forse un altro corpo non mi dispiacerebbe. Per me è un corredo, ma comunque si puo' anche chiamarlo altrimenti. E' quello che mi serve per fare le mie foto (tenendo conto anche dei tele ff che mi ritrovo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Scusa, io per corredo non faccio una questione di numeri
Attualmente ho una D80 con Nikon 18-70 e Sigma 10-20. Forse un altro corpo non mi dispiacerebbe. Per me è un corredo, ma comunque si puo' anche chiamarlo altrimenti. E' quello che mi serve per fare le mie foto (tenendo conto anche dei tele ff che mi ritrovo).

non mi sono capito Very Happy intendevo dire che il potenziale acquirente di una D3 (si suppone professionista oppure uno che ha i soldi da buttare) in ogni caso dubito abbia un corredo composto da un paio di ottiche, DX per giunta. Minomo ci sta dentro qualche fisso luminoso qualche zoom professionale.

Ovvio che noi poveri mortali anche con l'accoppiata 18-55/55-200 siamo a posto e abbiamo il nostro bel corredino fotografico.

In ogni caso non sei molto lontano da quello che intendevo dire io visto che tra 10-20, 18-70 e i tele FF (immagino almeno due avendo parlato al plurale) arrivi già a 4.

Ipotizzando un tuo futuro acquisto di una Nikon D3 credo che i primi due citati prenderanno la via del mercatino dell'usato e non mi pare che per questo ci sia da "strapparsi le vesti". Se ti puoi permettere qualche migliaio di euro di corpo macchina non avrai troppi rimpianti per aver perso qualche decina di euro nel rivenderle e passare a qualcosa di meglio.

Spero che il mio concetto adesso sia più chiaro e comunque rimane sempre una mia personale opinione.

FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fasciatevi la testa prima del tempo... che del doman non v'è certezza...!!!
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che per ipotizzare l' acquisto di un futuro ff, date le mie possibilità economiche dovrò aspettare che i prezzi diventino ragionevoli ossia almeno una decina di anni. Comunque, non essendo un professionista, per me il ff sarebbe in ogni caso uno sfizio. Lo abborderei soprattutto per poter usare le ottiche ff che attualmente non uso sull' aps, osia il 20mm e lo zoom 28-85. In ogni caso mi terrei il "corredo Very Happy " aps, che mi sambra abbia una sua validità, come direbbe totò, a prescindere.
Sì, ho due tele, il Nikon 180 2.8 e il Sigma 400 4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non darei per assodato che sia una fotocamera con sensore pari o prossimo al 24x36. Piuttosto si ripete da un po' che sarà "rivoluzionaria". Se non è pura propaganda, e penso di no, l'unica vera rivoluzione in questo settore sarebbe il dorso intercambiabile. Niente di nuovo nel medio formato -anche digitale. C'è anche l'esempio della Leica R. Ma questa è una gigantesca fotocamera nata per la pellicola a cui hanno aggiunto un dorso che la rende un armadio. Diverso sarebbe il caso d'una reflex digitale nel campo 35 mm. che nasca esplicitamente con un dorso intercambiabile.
Non solo perché consentirebbe d'usare un sensore APS o FF quando è più opportuno, ma ridurrebbe la necessità d'aggiornamento al solo dorso, con un notevole abbattimento dei costi...

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono d'accordo con hornet75 sulla storia del crop... cioe' per fare un esempio, con la D80 il Bighiera (che oggi arriva) mi diventa, alla massima focale, un 300mm f/2.8... ipotizzando una futura D3 ( Pallonaro ) credo che scattare a 9 invece che 18mp, per avere 100mm in piu' possa essere un ottimo compromesso per avere meno peso in borsa, cosa che quando ti trovi un corpo di quella stazza puo' essere abbastanza comoda!

Migrando sul discorso delle ottiche DX, sinceramente, il problema non me lo pongo piu' di tanto. In primis perche' ho solo il 18-135 in kit con la D80, che non avrei problemi a vendere anche per pochi €, poi anche perche' non reputo all'altezza le DX del resto del parco ottiche Nikon, quindi me ne sto vedendo bene dall'aqcuistare lenti DX.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Il discorso crop in camera invece lo vedrei bene nell'uso di obiettivi tele

un 300mm FF croppato mi darebbe sempre un bel 450 su stampa.

...a ritagliare da una foto più grande, perchè di un banale ritaglio si tratta, si fa sempre in tempo all'occorrenza...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
se nikon facesse una macchina con quel design passerei a canon

e questo perchè?

Certo che passare dal design di Giugiaro a quello di un peracottaro qualsiasi in giro per la rete... Smile

Spinellino ha scritto:
Citazione:
mi sbaglierò ma forse il FOV 1.1 anzichè il FF permette l'utilizzo di ottiche DX almeno le più costose (17-55 e 12-24) se non ricordo male le ottiche DX a partire da una certa lunghezza focale sono utilizzabili anche su F

mi pare che l'unico obiettivo DX utilizzabile su FF da 18mm in su sia il 12-24

Anche il 17-55 f2.8, da 25 mm in su, ha la copertura completa del 24x36.

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema sarà convincere la gente a tirare fuori c.a.6500 (voci di corridoio)
quando quasi tutti i lavori "pro" vengono coperti con l'utilizzo della d200.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sognavo un dorso digitale per le macchine a telemetro a sistema, tipo Leica, Nikon S, Voightlander...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: