photo4u.it

News from Nikon-Sony (D3)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fil ha scritto:

molto interessante il sensore x1.1, ma perche' dici che il Foveon e' solo un'illusione?

Mah

io non ho parlato di foveon Very Happy

ma del fov, o meglio il fattore di ritaglio dei sensori di dimensioni inferiori al 24*36mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
fil ha scritto:

molto interessante il sensore x1.1, ma perche' dici che il Foveon e' solo un'illusione?

Mah

io non ho parlato di foveon Very Happy

ma del fov, o meglio il fattore di ritaglio dei sensori di dimensioni inferiori al 24*36mm

Imbarazzato

ops... scusate!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh speravo in un po' di obiettività in più da parte dello stesso che tesseva le lodi della ancora ventura a100, salvo poi tacere data l'indegnità del risultato non appena uscì, da colui che in altre sezioni del forum si dimostra più obiettivo che qui ma evidentemente speravo troppo.
Come la si metta metta visto che leggo tutte le sezioni la a100 è stata la causa di migrazioni massicce da sony/minolta a canon nikon per molti utenti ma è evidente che è bene continuare a tessere le lodi di ciò che ancora non c'è piuttosto che sui fatti.
Detto questo mi pare chiaro che se nikon sola volesse farsi fare un sensore da chicchessia fosse anche kodak che abbia la tecnologia per costruirlo, e ce nesono, beh sony si troverebbe in ambasce a mio avviso...poi pensala come ti pare che la a100 fornisca una resa migliore della ben più limitata d40x oo della k10d di pentax giusto per parlare di altre macchine che montano lo stesso sensore e non solo di nikon, che per parte mia resta un attrezzo che mi da mi ha dato soddisfazioni ma non di certo una causa che ho sposato a vita.....
Detto questo se nikon vorrà montare il snsore sony in questione beh ne sarò contento visto che finalmente potrò pensare più seriamente a comprarmi una digitale.
AH già aggiungo che fra dybax 7 e f6 beh....qualche differenza c'è e che non sono un pro e manco mi sento tale visto che il mio lavoro è tutt'altro.
Ah mi pare che qualcuno si senta punto sul vivo perché altri preferiscono nikon a sony(notate bene sempre e solo nikon) a me personalmente se sony farà un buon prodotto sarò ben lieto non me ne viene niente in tasca a sperare che faccia un flop ad altri pare invece che renda un qualche profitto.....che mi facciano sapere in quali tempi e misura che immediatamente ne sposerò la causa.... LOL

Non vedo dove la D40 o D40X sono superiori a Sony. La D40X è uscita 16 mesi dopo la Sony e non è di sicuro meglio !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:

Non vedo dove la D40 o D40X sono superiori a Sony. La D40X è uscita 16 mesi dopo la Sony e non è di sicuro meglio !

... ma si dai chi se ne frega, sono cose che lasciano il tempo che trovano... nessuno di noi guadagna soldi se nikon, sony, pentax, tric e trac, cime d'rap... vende di più o di meno Smile chi se ne frega, non cadiamo nel qualunquismo... Gli interessati si spieghino in privato se ne sentono l'inncommensurabile bisogno Smile Thank
... altrimenti noi... altrimenti noi? ... Ci annoiamo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dovevo dire già l'ho detto e mi scuso se ho ecceduto, come ho precisato se verrà fuori un'altra bella macchina chiunque la produca ne sarò contento Smile
Per il resto dico aspettiamo di vedere cosa ci viene offerto..... al solito con impazienza (spesso solo per vedere e non per comprare, soprattutto con le cifre che costeranno) e molta molta curiosità.
Saluti

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provocazione per provocazione....ma perchè non vi comprate una Olympus o una Pansonic (o Leica) 4/3?
Non dovete aspettare chissà quale sensore full-frame o quasi full-frame, già adesso si stampano ottime foto 30x40cm anche ad 800 iso (leggermente rumorose, ma nitide: anch' io apprezzo questo modo di fare), si possono scegliere ottiche di alta qualità ed anche luminosità.....ma chi ve lo fa fare di "difendere" marchi che ormai sono ancora ancorati al passato? Imbarazzato

Ps: ovviamente è una provocazione "simpatica" Wink mi raccomando: conta molto il fotografo ed è importante come ci si trova con l' ergonomia della fotocamera e la sua funzionalità (mirino, scatto ammortizzato, funzionamento sul campo....) ed "anche" la resa del sensore (invece sembra che sia solo quest' ultimo il parametro per giudicare un sistema Triste) e la possibilità di scegliere ottime ottiche "dedicate".
Tutto il resto...chiacchiere al bar, con una birra gelata da sorseggiare ogni tanto.
Buone bevute....fotografie. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh speravo in un po' di obiettività in più da parte dello stesso che tesseva le lodi della ancora ventura a100, salvo poi tacere data l'indegnità del risultato non appena uscì, da colui che in altre sezioni del forum si dimostra più obiettivo che qui ma evidentemente speravo troppo.
Come la si metta metta visto che leggo tutte le sezioni la a100 è stata la causa di migrazioni massicce da sony/minolta a canon nikon per molti utenti ma è evidente che è bene continuare a tessere le lodi di ciò che ancora non c'è piuttosto che sui fatti.
Detto questo mi pare chiaro che se nikon sola volesse farsi fare un sensore da chicchessia fosse anche kodak che abbia la tecnologia per costruirlo, e ce nesono, beh sony si troverebbe in ambasce a mio avviso...poi pensala come ti pare che la a100 fornisca una resa migliore della ben più limitata d40x oo della k10d di pentax giusto per parlare di altre macchine che montano lo stesso sensore e non solo di nikon, che per parte mia resta un attrezzo che mi da mi ha dato soddisfazioni ma non di certo una causa che ho sposato a vita.....
Detto questo se nikon vorrà montare il snsore sony in questione beh ne sarò contento visto che finalmente potrò pensare più seriamente a comprarmi una digitale.
AH già aggiungo che fra dybax 7 e f6 beh....qualche differenza c'è e che non sono un pro e manco mi sento tale visto che il mio lavoro è tutt'altro.
Ah mi pare che qualcuno si senta punto sul vivo perché altri preferiscono nikon a sony(notate bene sempre e solo nikon) a me personalmente se sony farà un buon prodotto sarò ben lieto non me ne viene niente in tasca a sperare che faccia un flop ad altri pare invece che renda un qualche profitto.....che mi facciano sapere in quali tempi e misura che immediatamente ne sposerò la causa.... LOL

Indegnità del risultato? Addirittuuuraaa?
Non mi risulta poi alcuna spaventosa "migrazione" di massa.

Domandina: ma tu un confronto tra i RAW di una Alpha 100, di una D80x e di una D40x l'hai mai fatto?

Fallo e poi casomai ne riparliamo...Very Happy
Io credo che tu una Alpha non l'abbia mai presa in mano invece, ne tantomeno usata...

Poi, tanto di cappello alla D80 che è una bella reflex e di una categoria superiore rispetto all'Alpha, con un mirino finalmente degno di tale nome, ma non paragonare la d40x con l'Alpha 100, dato che già la vecchia 5D, da cui l'Alpha 100 deriva, era superiore alla D70s in tutto o quasi, a cominciare dal mirino (Le ho usate insieme per mesi, 5D e D70s......).

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Se a Nikon non sta bene si trovi un altro fornitore! Very Happy

Sarebbe proprio ora, in effetti... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino ha scritto:
Provocazione per provocazione....ma perchè non vi comprate una Olympus o una Pansonic (o Leica) 4/3?

Personalmente perchè il sensore è troppo piccolo, e non per il problema del rumore e della risolvenza o vattelappesca.
Per un semplice motivo, i fuori fuoco.
Ci sono quasi due stop di diferenza tra i fuorifuoco di un FF e quelli del mezzo formato. Un diaframma di f2.8 su Oly da stessa profondità di campo di un f5... Magari non è sempre necessario usare diaframmi così aperti, ma quelle volte che li uso, specie in ritrattistica, beh è uno spettacolo vedere la trama morbida di un bel diaframma a 9 lamelle!

Che poi le ottiche siano eccellenti è indubbio, anche perchè per risolvere 10Mp stipati in un APS-C si fa fatica anche con alcuni fissi. Nel mezzo formato poi ci vogliono delle lame...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non dovete aspettare chissà quale sensore full-frame o quasi full-frame, già adesso si stampano ottime foto 30x40cm anche ad 800 iso (leggermente rumorose, ma nitide: anch' io apprezzo questo modo di fare), si possono scegliere ottiche di alta qualità ed anche luminosità.....ma chi ve lo fa fare di "difendere" marchi che ormai sono ancora ancorati al passato? Imbarazzato

Se Sony non mi soddisfasse -difficile, mi bastano un corpo e un mirino tipo 7D, e le nuove Sony hanno la stessa ergonomia, e un AF degno delle Minolta analogiche, e se non migliorassero l'AF sarebbero davvero dei folli-, infatti considererei di passare a Olympus o Pentax, dato che mi è molto utile il sensore stabilizzato, non uso praticamente mai gli alti iso ne ho bisogno di sfocati da paura; peccato però che l'unica Olympus dotata di un mirino decente, LA PRIMA COSA IN UNA REFLEX, sia la E1, mirino che poi è su per giù come quello della Minolta 5D, buono si ma nulla di stratosferico, dato che parliamo di una pro...
La prossima pro stabilizzata avrà di sicuro un bel mirino, ma quanto costerà? Olympus non ha "medie" tipo Minolta 7D e futura sostituta, o Nikon D200, e per le mie esigenze una supersuperpro è superflua, preferisco risparmiare sul corpo e puntare sulle ottiche; Olympus quindi non facendo per ora, -oltre alla superpro che costerà almeno 3500 (?) eurozzi-, vere semipro ma amatoriali con mirini immondi, è automaticamente tagliata fuori per adesso.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente non ci sono reflex semi-professionali (E-xx) ma solo una professionale datata (E-1) e molte amatoriali (E-xxx).
Non credo supererà di molto i 2.000 euro la nuova pro (spero), comunque a 50mm f:2,8 (mediotele), lo sfuocato già è buono su un ritratto a pieno viso.
Usando il 50mm f:2 macro non si dovrebbero avere problemi (solo ammorbidire la resa dei dettagli....altrimenti una donna si arrabbierebbe non poco vendendo tutte le rughe non coperte da un trucco ben fatto).
Per ritornare in topic, bene per (voi) un sensore full-frame o quasi: usare ottiche nate per il full-frame sarà più godibile che usarle su un formato ridotto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto, visto il notevole numero di visite in pochi giorni a questa discussione... lo inseriamo nel magazine di sezione alla voce: Novità poi arrivate... ci faremo poi due risate nel constatare cosa sarà arrivato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Soleoscuro ha scritto:
Se a Nikon non sta bene si trovi un altro fornitore! Very Happy

Sarebbe proprio ora, in effetti... Rolling Eyes

Quoto!
Nikon le macchine le sa fare, DA SEMPRE. Peccato, veramente peccato, per l'attuale fornitore di sensori... il 10Mp è una chiavica. Che poi in Nikon sappiano come si trattano le immagini e ne tirino fuori l'impossibile, bene. Ma davvero, di japu alternativi che sanno fare i sensori (=Fujifilm) ce ne sono, sarebbe finalmente il modo di accoppiare dei corpi stupendi ad un cuore degno...
inboccallupo Nikon!!! Wink

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema del fuji, a quanto leggo, è che per come è progettato non può superare la soglia dei 6mpix. Questo non fa marketing e nikon si adegua
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Peccato, veramente peccato, per l'attuale fornitore di sensori... il 10Mp è una chiavica.

Ma perché dite questo? Io il sony da 10mp ce l'ho sulla PEntax K10 e va benissimo. Sarà il convertitore a 22 bit ma ho una rea dei dettagli e del colore e una gamma dinamica eccezionali. Anche sulla Nikon d200 le immagini sono strepitose. Così come sulla D80.
Non ho mai visto fotto della Alpha ma, se ci sono problemi, questi sono dovuti senz'altro al software, non al sensore...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà anche un buon sensore, il sony, ma ,onestamente, il sccd sr della fuji è un altro pianeta
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
sarà anche un buon sensore, il sony, ma ,onestamente, il sccd sr della fuji è un altro pianeta

Daccordo, un sensore da favola... Ma quanto costerebbe, in termini di marketing a Nikon abbassare i MP? La D2x ne ha addirittura 12...
Magari mettessero i SCCD nelle Nikon!

Se Fuji aumenta e nello stesso tempo ottimizza ancora le routine di interpolazione allora passano sicuro, ma ora come ora è difficile.
Anche perchè l'algoritmo che genera i jpeg è complicatuccio, e la velocità ne risente, e nella fotografia sportiva (terreno in cui vuole e può competere con Canon in termini di prestazioni/qualità) la velocità e i tempi di risposta rapidi servono. Tanto che se la Fuji stessa dichiara la sua S5 una reflex da reportage, moda o cerimonialistica un motivo ci sarà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A fare sensori di qualità non c'è solo Fuji. Per fare un solo esempio Dalsa produce un sensore 24x36 mm. da 11 mp (questo, per intenderci) con i pixel più grandi di quello della 5D, e che dichiarano con orgoglio avere la più alta gamma dinamica nel settore. Adesso non ricordo dove ho trovato il dato, ma ha una gamma dinamica di 12 stop (contro gli 8 della 5D e della D2x), e la possibilità di registrare 7 scatti al secondo (arriva sino a 20fps)...

Dalsa è poco nota ai più, ma i suoi sensori vengono abitualmente utilizzati nelle medio formato digitali (Mamiya, per fare un solo esempio). Se dunque Nikon avesse voluto una fotocamera full frame veramente competitiva, avrebbe potuto acquistare tranquillamente da Dalsa. A me non spiacerebbe affatto una macchina a pieno sensore con 12 stop di gamma e 7 scatti di raffica, che lavora bene anche ad alta sensibilità... Rolling Eyes

È ovvio che Nikon sia a conoscenza di questi e altri sensori altrettanto performanti, e malgrado ciò non li acquista e usa. Perché? Perché è affezionata all'APS? Non credo. Credo invece che abbia un contratto vincolante che le impedisce d'acquistare sensori da altri fornitori. Mi sembra l'unica spiegazione ragionevole.
Se il ragionamento fila, allora bisogna aspettare che scada il vincolo... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
A fare sensori di qualità non c'è solo Fuji. Per fare un solo esempio Dalsa produce un sensore 24x36 mm. da 11 mp (questo, per intenderci) con i pixel più grandi di quello della 5D, e che dichiarano con orgoglio avere la più alta gamma dinamica nel settore. Adesso non ricordo dove ho trovato il dato, ma ha una gamma dinamica di 12 stop (contro gli 8 della 5D e della D2x), e la possibilità di registrare 7 scatti al secondo (arriva sino a 20fps)...

Dalsa è poco nota ai più, ma i suoi sensori vengono abitualmente utilizzati nelle medio formato digitali (Mamiya, per fare un solo esempio). Se dunque Nikon avesse voluto una fotocamera full frame veramente competitiva, avrebbe potuto acquistare tranquillamente da Dalsa. A me non spiacerebbe affatto una macchina a pieno sensore con 12 stop di gamma e 7 scatti di raffica, che lavora bene anche ad alta sensibilità... Rolling Eyes

È ovvio che Nikon sia a conoscenza di questi e altri sensori altrettanto performanti, e malgrado ciò non li acquista e usa. Perché? Perché è affezionata all'APS? Non credo. Credo invece che abbia un contratto vincolante che le impedisce d'acquistare sensori da altri fornitori. Mi sembra l'unica spiegazione ragionevole.
Se il ragionamento fila, allora bisogna aspettare che scada il vincolo... Rolling Eyes

Convinto che Dalsa e altri produttori potrebbero far fronte ad una produzione di "sensori reflex" su vasta scala, come possono fare Sony o Panasonic? Per me il motivo è semplicemente questo, semplicemente i piccoli produttori non potrebbero far fronte ai volumi produttivi ed agli investimenti necessari.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sono convinto che Dalsa e altri produttori siano tranquillamente in grado di produrre il numero di sensori necessario alle reflex Nikon. Anche perché non avvii una produzione di sensori di qualità se ne produci 300 al mese: i macchinari di produzione hanno un costo fisso che si ripaga proprio con la produzione in serie. Comunque a produrre un sensore 24x36 -non performante quanto quello di Dalsa- c'è anche Kodak, e non credo che questa azienda sia capace di produrre solo piccole partite...

Quand'anche Dalsa, a restare su quest'esempio, avesse una produzione relativamente limitata, produce questo sensore dall'ottobre del 2006. sai quanti ne avrebbe fatti sino a oggi? Basterebbe dunque prenotarlo, se davvero avessero qualche difficoltà produttiva. Ma non sono mastri vetrai di Murano, che fanno i pezzi soffiandoli uno a uno... Wink

Ecco perché ritengo che Nikon abbia un contratto vincolante col fornitore di sensori. E dalle caratteristiche del sensore che ho citato si capisce anche perché spero che cambi fornitore... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: