photo4u.it

aiutatemi a capire......
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:35 pm    Oggetto: aiutatemi a capire...... Rispondi con citazione

ogni tanto apro la galleria di Tommy Retro per cercare di "capire" xche' non mi piacciono quel tipo di foto......e non mi piacciono!!!!
scusa Tommy, non sono un critico, per cui non dar tanto peso alle mie parole, ma mi rimane ostico accettare il tema
che tu tratti OMICIDIO-SUICIDIO-ECCIDO-STROZZICIDO-ACCORTELLICIDIO....DIO!!! Non ci siamo

Si lo so direte di non guardarle.....ok. ma quel che mi chiedo cosa puo' piacere a guardare e produrre delle foto di quel genere....mah.

Dai Tommy dimmi due parole....

Vi prego fateme capì....... Mah

....SNAPOOOOOO.......

PS: se fai domanda in polizia e gli mandi un tuo book, ti assumono su du piedi alla scentifica.... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai invece perchè a me piacciono?

perchè sono studiate, perchè riproducono una storia, hanno una trama...

la realizzazione poi è maniacale...Ok!

però a me piacciono anche i film horror... LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si di certo sono scatti un pò estremi, ed in effetti diverse volte dal contenuto un pò "forte" come quello della doccia, però devo dire che come accennava Gio spesso sono molto studiati, ricercati e "raccontati" quindi è questa componente che spesso mi ha fatto avvicinare ai suoi scatti anche se nemmeno a me piace il genere, ma il suo è diciamo "libero" da quella ostentazione un pò cafona e spesso eccessiva che ho potuto trovare in alcuni film degli ultimi tempi (Kill Bill) che oltre ad essere delle pellicole eccessivamente violente risultano in certi momenti a dir poco ridicole a livello di trama ed inverosimili fino all'assurdo in altri.

insomma gli scatti di tommy sono secondo me proiezioni di reconditi anfratti dell'animo umano, o meglio di paure che abbiamo rimosso con l'evoluzione... o che, ancora meglio l' "homo comunicans" (Very Happy) ha imparato ad esorcizzare e rappresentare.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me fanno paura

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembrano forzate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie DOCTOR e BETTY......
allora non son da solo.........pensavo di non riuscire a leggere tra le righe (foto)......gia mi sento piu normale.....

Dai su commentiamole......(non per dare addosso a Tommy Amici x carita'......ok?).....

Angelo Diabolico MANNAFOMENTATORE Diabolico Angelo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me sono stupende..... un tema bellissimo e sviluppato alla grande.... nella composizione della scena e nel b&n estremizzato...., sembrano spezzoni di film.... e li trovo fantastici.
Tommy è fortunato a trovare modelle che si prestano a questo genere di cose..... Smile
....mi chiedo come facciano a spaventare.... , ci sono ben altre cose che dovrebbero far paura .

Sara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora non ho motivo di chiudere la discussione, visti i toni amichevoli del dialogo, però vi avviso che se Tommy me lo chiederà (nel caso si senta in qualche modo offeso da qualche commento) o se qualcuno interverrà con affermazioni "non adeguate" allo spirito di P4U, chiuderò il topic immediatamente Smile
Prevenire è meglio che curare, no? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che si possa disquisire quanto vogliamo in ordine ai gusti personali di un certo lavoro fotografico, ma le reazioni che le foto di Tommy hanno e stanno sucitando sono esattamente quelle che fanno la differenza tra un lavoro anonimo e un altro che trasmette un messaggio.
Ribadisco che il messaggio trasmesso da un tale persorso artistico-fotografico può anche non piacere, i contenuti sono molto forti al limite della violenza, ma sono anche del parere che un giudizio, qualunque esso sia, non possa esaurirsi solo nella forma "Mi piace" o "Non mi piace".
Un merito del lavoro di Tommy è che sicuramente riesce a veicolare in maniera forte ed estremamente chiara un tipo di messaggio.
Messaggio che sicuramente (ma qui dovrebbe intervenire direttamente l'autore) è voluto e non casuale, e alle spalle del quale si percepisce un evidente intento comunicativo.
La tecnica utilizzata e perfettamente consona al tipo di immagini, L'uso del BN per drammatizzare la scena unito ai forti contrasti ben si adattano al messaggio forte che le opere trasmettono.
Ogni forma artistica, dalla musica alla pittura, DEVE trasmettere una sensazione, una emozione, un sentimento, anche la paura rientra in tale quandro di espressione.
Non Basta dire "Non mi piace".
Manna, Perchè "Non ti piacciono" esprimi e articola il tuo giudizio negativo, solo così è possibile articolare un confronto costruttivo tra persone che, in modo diverso e con strumenti espressivi totalmente differenti, seguono un personale percorso artistico-creativo.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
betty
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Per ora non ho motivo di chiudere la discussione, visti i toni amichevoli del dialogo, però vi avviso che se Tommy me lo chiederà (nel caso si senta in qualche modo offeso da qualche commento) o se qualcuno interverrà con affermazioni "non adeguate" allo spirito di P4U, chiuderò il topic immediatamente Smile

grazie grande saggio!!! ci vuole qualcuno che plachi gli spiriti più focosi!!
comunque al di fuori della tecnica che non è discutibile i soggetti di qualsiasi foto sono e saranno sempre soggetti alle sensibilità personali quindi spero che nessuno si lanci in offese gratuite Ok!
per quanto riguarda le foto di tommy se posta anche altri tipi di soggetti ci aiuterà sicuramente a capire un bacione a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
betty
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

betty ha scritto:

comunque al di fuori della tecnica che non è discutibile i soggetti di qualsiasi foto sono e saranno sempre soggetti alle sensibilità personali quindi spero che nessuno si lanci in offese gratuite Ok!
per quanto riguarda le foto di tommy se posta anche altri tipi di soggetti ci aiuterà sicuramente a capire un bacione a tutti

scusate la continua ripetizione di "soggetti" LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non Basta dire "Non mi piace".
Manna, Perchè "Non ti piacciono" esprimi e articola il tuo giudizio negativo, solo così è possibile articolare un confronto costruttivo tra persone che, in modo diverso e con strumenti espressivi totalmente differenti, seguono un personale percorso artistico-creativo.

Ciao Enzo Ciao

il fatto che Manna abbia, lui stesso, affermato di essere andato diverse volte a guardare le foto, fa si, che anche a lui è arrivato un qualche cosa e che quindi l'autore, ha raggiunto lo scopo per cui tutti noi scattiamo e non è vero che, secondo me, non gli piacciono, il termine è sbagliato, magari gli procurano emozioni contrastanti, gli rimescolano dentro un qualche cosa, altrimenti non le guarderebbe piu' e, per Manna, sarebbe finita li'! Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Misia
utente

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per avermi fatto guardare le foto di Tommy! Sono MAGNIFICHE! E non riesco a smettere di guardarle.

Misia

Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi!!
mi ero perso questo topic in mio onore..e devo ringraziare Manna x tanta.. troppa attenzione..

adesso sono in ufficio è trovo difficile scrivere troppo a lungo cmq sono felicissimo di poeter parlare delle mie foto..

giuro ! Manna mi hai fatto un bellissimo regalo ad aprire sto topic..
e mi va benissimo anche con "disprezzi" le mie umili immagini...

xche cmq se hai sentito voglia di rivederle vuol dire che nn ti son passate inosservate e a me questo gia basta..

poi son sicuro che appena ti spiegherò bene cosa volevo dire..e il xche le ho fatte , le vedrai sotto un altra luce..

magari nn ti piaceranno lo stesso.. ma nn importa.. nn possono mica ( e nn devono ) piacere a tutti..!!

grassie a tutti..ci sentiamo stasera.. Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:

x carità nn chiudere niente..
Imbarazzato

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. al diavolo il lavoro..
nn riesco ad aspettare..hehehe cio troppa voglia di rispondere.. Imbarazzato
Prima di tutto grassie a tutti quelli che hanno visto le foto, sia a chi sono piaciute..
ed in particolare a chi nn le ha digerite.. come hanno gia fatto notare
se Manna e altri sono andate a vederle + vuol dire che le mie foto son riuscite..
preferisco sentirmi dire:"fa schifo" (ma mi son rimaste in presse)
piuttosto che: "che bella" ( e poi uno manco se la ricorda..)
x me le immagini nn si classificano in BELLE e BRUTTE ma in INTERESSANTI e NON INTERESSANTI

Credo che tu Manna nn potresti definirle "non interessanti"..giusto?
Very Happy

poi .. se volete sapere da dove nasce questa serie di foto "violente" vi avviso che molti di voi
saran delusi..hehe
premetto che queste son praticamente le prime foto che faccio
ho iniziato un anno fa.. ad ottobre..e dopo una 50inna di foto cosi x imparare cos'è
l'esposizione e come funziona la machcina fotografica e l'ingranditore..
ho deciso di provare a fare qualche foto un pò studiata..

inizialmente i problemi erano
1)i vestiti.
x le foto che volevo fare i vestiti moderni nn andavano bene e le mie amiche nn avevano vecchi vestiti
che facessero al caso mio

2)i volti.
senza vestiti l'unica via era il nudo..(che cmq rimane il tema che mi attira di +)
ma le ragazze nn sempre amavano essere riprese nude e che si vedesse il viso

3)la location
casa mia (ci vivo con un mio amico) è troppo colorata..mezzo stile IKEA e emzzo centro sociale
della bologna anni 78..nn andava bene x il b/n ch eavevo in mente..
avrei voluto un bel salotto arredato in vecchio stile molto elegante..
ma x comodità la mia cantina era il luogo migliore..

ricapitolando:
incappuciate..nude..cantina..mmmmm
(piccola parentesi nn so nulal di fotografia e fotografi..l'unico che conosco si chiama helmut newton
e volevo in tutti i modi rielaborare una immagine simile a quella del "coccodrillo e ballerina" )

quindi la priam idea è stata gambe nude che escono da un sacco ..!!!
e cosi son nate le prime tre foto..
------------------------------------
pausa..heheh (lo so son noiosissimo..)

dopo ste tre foto ho ricevuto qualche commento che mi diceva di spingermi in quella direzione..
e mentr disegnavo i bozzetti x le nuove foto ho realizato diversi pensiere..

in primo luogo queste immagini cosi crude sono le uniche che mi consentono di "de-erotizare" il nudo
nel senso che i primissimi scatti che avevo fatto alle mie amiche mezze svestite..(sempre imitando Newton)
avevano avuto dai miei amici sempre gli stessi commenti:
"che gnocca".."si vede il capezzolo".."wow la patata" e altri commenti da cammionisti che vi evito..
trovo invece che in queste immagini x quanto nudo ci sia nn diano assolutamente nulla di erotico..
( a meno che uno nn sia un maniaco) e questa era la sfida che mi piaceva di +..

Il discorso invece della serie completa.. che spiega titolo "Narcisismo di un Omicida"
e realizazione delle ultime 6 immagini..
nasce durante i bozzetti..e mentre guardavo le foto di Newton poi quelli di Lechapelle e infine di Richardson
e notavo come negli anni x fare scandalo si vada sempre un pò oltre..sempre + verso il limite..
(adesso Richardson ha fatto un libro di foto sue mentre fa sesso..)
e pensavo.. ora mai x far qualcosa di ancora + scandaloso l'unica cosa rimane fare una foto di un omicidio
uccidendo veramente la modella..al fine di avere una foto di valore sporpositato..
cioè il valore di una vita..!
(ovviamnete la mia è poi solo una provocazione)

da qui la serie "narcisismo di un Omicida" un pazzo fotografo..o un assasino narcisista ( che dir si voglia) che fotografa le sue vittime
durante il delitto o subito dopo..
in effetti è poi stata realizzato un pò come film giallo..

ovviamente su questi temi ci sarebbe da discuterne x altre mille pagine..
ma penso di aver gia annoiato abbastanza.. Very Happy

p.s. basta con sti commenti di "tecnica eccellente" ecc..
in 12 mesi ho imparato giusto a calcolare l'esposizione e a girare le ghiere della rolleiflex di conseguenza.. Wink

Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me tommy è uno dei fotografi migliori del forum.
Per quanto mi riguarda le sue foto mi affascinano, provo attrazione nel guardarle. Non mi provocano paura anzi tutt'altro.

questo è il suo stile, le sue foto hanno personalità.
Il bn be che dire..lo sapete..è quello che piace a me e non posso che appoggiarlo.
Poi mi ha fatto scoprire nuovi volti della footgrafia e nuovi footgrafi che prima nn conoscevo quindi..Grazie tommy

ahaha sembra una pubblicità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdubby
utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ribadisco che quel tema mi affascina molto... la realizzazione pure....
poi dopo la spiegazione... ancora di +. Ok! Imbarazzato

bravo Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto attentamente ciò che hai scritto...perchè come già ti ho premesso le tue foto sono più che mai intriganti e ricche di patos... sinceramente è bello vedere come da un'idea nasce un'altra idea e via via si evolve fino a far venir fuori un tuo stile...il tuo ragionamento il tuo voler "de-erotizare" il nudo mi piace molto...voler finalmente sfatare il mito della "gnocca" o della "patatina" è qulcosa che mi affascina tantissimo...mi complimento ancora per il tuo voler studiare la scena partendo da bozzetti...e poi riuscire a realizzarli in maniera così realistica...
che dire Tommy???...solo complimenti Ops
Ultimissima cosa...solo per tranquillizzare gli animi... riporto qui alla lettera ciò che hai scritto... "l'unica cosa rimane fare una foto di un omicidio uccidendo veramente la modella.." ...assicuraci che è solo finzione Wink

MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:

1) ...NESSUNO VUOL O DEVE OFFENDERE IL CARO TOMMY NEL MODO PIU ASSOLUTO.... E NON CREDO CHE SERVA CHE TU CHIUDA LA DISCUSSIONE, MI SEMBRA CHE VIAGGIAMO MOLLLLTO CIVILMENTE.....PER CUI KAMIG PUOI ANCHE NON AGITARTI.....

2)...VORREI POTER CON IL MIO PENSIERO....POTER CRESCERE? (SENNO CHE PASSO A FARE IL MIO TEMPO QUI?) QUESTO CREDO GRAZIE AI VARI COMMENTI DI CHI VUOL LASCIARNE UNO.....

IO HO VOLUTO APRIRE QUESTA DISCUSSIONE PER SENTIRE L'EFFETTO DELLE FOTO DI TOMMY CHE FANNO AGLI ALTRI, DATO CHE IO TROVO DIFFICOLTA A CAPIRLE O CAPIRE IL TEMA AFFRONTATO...TUTTO QUI, STAMO A PARLA'.......SE C'ERA 50CM ERANO CAZZI...OPS!!!! SCUSATE....

BACI E ABBRACCI A TUTTI BELLI E BRUTTI......

MANNA Diabolico Diabolico Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: