photo4u.it

D200 e errata messa a fuoco
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prova della messa a fuoco con il cartoncino non e' cosa semplice:
-la macchina deve essere inclinata perfettamente a 45° ma perfettamente parallela al tavolo su cui e' posto il cartoncino
-deve essere perfettamente parallela alle linee del cartoncino
-il cartoncino deve essere perfettamente piano
-non ci deve essere micromosso
poi bisogna considerare che la maggior parte degli obiettivi è in grado di dare immagini megli delineate quando non si impieghi il diaframma a tutta apertura.
credo che in quasi tutte le macchine il fuoco non capiti perfettamente sulla righetta centrale

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in relazione alla messa a fuoco:
Tratto da: "La nuova tecnica della fotografia" di Andreas Feininger

obiettivo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 460 volta(e)

obiettivo1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
urfidus
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucnikon ha scritto:
urfidus ha scritto:
Concordo con te....stesso problema anche con il 35-70 2.8 ed il 18-200 Vr l'unico che non ha evidenziato questo errore è il 15-30 sigma. Crying or Very sad

Dunque vado a fare un salto in LTR visto che per me è vicino!

... cioè D200 da ritarare?

Appena trovo lo scontrino faccio un salto in L.T.R. per vedere cosa i dicono!

Spero sia solo una questione di taratura!

lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darioevangelista ha scritto:

Ciao, se hai bisogno posso farti provare la mia... ma ho l'impressione di avere il tuo stesso problema.
Con Cenfa spero un giorno di incontrarmi....
Fammi sapere, le mie ottiche sono elencate sotto
Dario
PS: io sto verso mentana

Surprised ...il problemino allora potrebbe essere serio per la magnifica D200, siamo già alla seconda!!!
E mi domando quanti NON si siano eventualmente accorti (magari scattando con ottiche meno luminose) dell'eventuale staratura.
Comunque grazie, ti invio un MP e se possibile mi farà piacere incontrarci per verificare le due reflex.
Ciao
Luca

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucnikon
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
Sempre in relazione alla messa a fuoco:
Tratto da: "La nuova tecnica della fotografia" di Andreas Feininger

Il Feninger l'ho letto ed è un ottimo testo, per le parti in cui parla di tecnologia forse datato ma ugualmente affascinante e denso di spunti di riflessione.
Però... visto che a 50 cm è difficile sbagliare il colpo (specie scattando a 1/300) e visto che la stessa prova l'ho fatta ad 80 di focale (angolo di campo più ridotto) con l'1,8 e con l'80-200 a 2,8 alla minima distanza, e visto ancora che in TUTTE le foto la maggior nitidezza si ha più vicino rispetto al punto di Maf (se ci fosse micromosso lo dovrei invece avvertire maggiormente proprio più vicino)... allora è la D200 che è uscita dalla fabbrica non perfettamente tarata.
Ergo, andrà in assistenza appena potrò separarmene.
Fino ad allora, diaframmi più chiusi e distanze non troppo ravvicinate, in una parola maggiore PdC!!!
Smile
Luca

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucnikon
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urfidus ha scritto:
lucnikon ha scritto:
urfidus ha scritto:
Concordo con te....stesso problema anche con il 35-70 2.8 ed il 18-200 Vr l'unico che non ha evidenziato questo errore è il 15-30 sigma. Crying or Very sad

Dunque vado a fare un salto in LTR visto che per me è vicino!

... cioè D200 da ritarare?

Appena trovo lo scontrino faccio un salto in L.T.R. per vedere cosa i dicono!

Spero sia solo una questione di taratura!

... e tu sei il terzo che solleva dubbi sulla Maf della D200...
Io non commento, ma a questo punto sono sempre più curioso di sapere quanti, alla prova dei fatti (diaframmi aperti alla minima distanza di Maf), hanno questo problema.
Sempre escludendo che siamo noi a non saper mettere a fuoco.
Mah
Luca

Ps- visto che io la manderò per Settembre, perchè non ci aggiorni sui risultati della LTR, così ci rendiamo conto del problema?
Grazie

Vai a fine pagina
urfidus
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente si...purtroppo sto aspettando la spedizione dello scontrino di acquisto della "belva" Very Happy per poter usufruire della garanzia....
Appena ho news sarete i primi a saperlo....nel frattempo continuo a fare foto per vedere se realmente ho dei problemi oppure sono io a non saper mettere a fuoco...

Saluti
Fabio

lucnikon
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urfidus ha scritto:
Assolutamente si...purtroppo sto aspettando la spedizione dello scontrino di acquisto della "belva" Very Happy per poter usufruire della garanzia....
Appena ho news sarete i primi a saperlo....nel frattempo continuo a fare foto per vedere se realmente ho dei problemi oppure sono io a non saper mettere a fuoco...
Saluti
Fabio

Fabio,
per lavoro io venerdì prossimo dovrei essere a Torino, e penso di approfittarne per portare la D200 in LTR Crying or Very sad .
Fammi sapere se hai sviluppi prima.
Ciao e grazie
Luca

Vai a fine pagina
urfidus
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il negozio on-line dove ho acquistato la macchina nn mi ha ancora spedito lo scontrino.....quindi nn posso andare da nessuna parte Crying or Very sad !!

Se sei a Torino settimana prox possiamo organizzare un mini-meeting (io e te) per vedere se il difetto riscontrato è il medesimo oppure siamo due "scarpe" nella maf!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Fabio

cingommo63
utente

Iscritto: 24 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:07 am    Oggetto: af d200 Rispondi con citazione

Salve.Mal comune mezzo gaudio?"alcuni" miei colleghi di fg,possessori di d 200 lamentano il vostro stesso problemA di messa a fuoco.so che si sono sentiti tra loro e tra mezze minacce al centro assitenza(dove avevano mandato le fotocamere senza risolvere nulla...nn so quale centro autorizzati sia) mi pare abbiano risolto il problema.Ne sentirò qualcuno e farò sapere su questo 3d.
ciaooss

lucnikon
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 4:19 pm    Oggetto: Re: af d200 Rispondi con citazione

cingommo63 ha scritto:
Salve.Mal comune mezzo gaudio?"alcuni" miei colleghi di fg,possessori di d 200 lamentano il vostro stesso problemA di messa a fuoco.(...).Ne sentirò qualcuno e farò sapere su questo 3d.
ciaooss

Ti ringrazio per l'eventuale supporto e aspetto eventuali contatti, mi farebbe piacere scambiarci due parole Ok!
Comunque, il 22 scorso sono andato a Torino per lavoro, e sono passato in LTR per una prova (50 f1,4 a TA) fatta da qualche tecnico nel laboratorio.
Risultato: tutto ok, la macchina non ravvisa problematiche da ricovero.
Scappo via per prendere l'aereo per Roma (tremendo ritardo), a casa accendo la macchina e incuriosito guardo la (n. 1 e dico una!!!) foto fatta dal tecnico (l'ho tenuta ma su altro PC)... un bellissimo giornale inclinato con un completo sfocato in mezzeria e la MAF decentrata in basso!!!
A meno che non abbia 'composto' la foto (ne dubito) credo che il test fatto e sopratutto le deduzioni ricevute siano state quanto meno superficiali.
E visto che pare una problematica non ristretta al solo mio caso, che d'altra parte ho sudato per acquistare questa beatificata D200, la cosa mi infastidisce un pò Mi arrabbio?
Ora tutto d'accapo, foto da spedire a LTR per avere un parere e invio per posta del corpo per l'ormai scontato settaggio.
Ma non si faceva prima a farsela lasciare (con un pò più di attenzione) il 22?
Luca

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: