| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
...quella Canon, la serie 1D, è sempre stata APS-H, è la serie 1Ds ad essere 24x36... il FF non è stato abbandonato, sono corpi con prerogative differenti...
...sull'utilizzo delle ottiche DX su una FF ho qualche perplessità non tanto per il funzionamento, continueranno a funzionare esattamente come con i corpi attuali, ma le vedo come un riciclo un po' forzato: perchè usare un 12-24 castrando il sensore quando si potrebbe utilizzare il 17-35? "Solo" perchè il 12-24 fino ad oggi è stato l'unico modo per avere un grandangolo spinto? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | a top di gamma, d3, consentirà di usare sia ottiche pieno formato che D |
a parte il fatto che realizzare una cosa del genere è abbastanza facile, mi chiedo che senso avrebbe farlo...se proprio si vogliono usare le ottiche DX tanto vale tenersi la ottima D2X...non ti pare? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
e che ci vuole? Col ne dx la macchina cropperà la risoluzione del sensore e funzioneranno. Così se uno ce l'ha ed è soddisfatto non le cambia quelle lenti e sopporterà un crop factor di 1,5.
Non è fantascienza, ricordiamoci che la D2xs a 8 fps fa lavorare la parte centrale del sensore, la logica è identica _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
...non è fantascienza ma non è nemmeno l'ideale... è solo un modo per riciclare ottiche costose che già si hanno... chi mai potendo sceglierebbe il 12-24 o il 17-55 al posto del 17-35 e del 28-70 avendo un corpo a 18MP e dovendolo utilizzare a 9MP senza alcun miglioramento qualitativo dato che il sensore è sempre quello? Sarà fatto, certo, ma sarà solo un ripiego per non rendere completamente inutili le ottiche DX di chi passerà al 24x36... è palese che chi ne avrà anche la minima possibilità passerà immediatamente alle ottiche per il 24x36...
...nel caso delle D2X il crop si effettua per ottenere un miglioramento reale della capacità di raffica... nella D3 invece, ipoteticamente per ora, sarebbe un palliativo per ricicalre le ottiche DX senza alcun beneficio se non quello di risparmiare i soldi per il 17-35 ed il 28-70... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 12 Giu, 2007 11:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
certo che non è l'ideale e certo che è come dici tu, ma è un'opzione che non costa nulla. Io non la userò? ok. La userò? ok uguale _________________ il meno è più |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
[quotea parte il fatto che realizzare una cosa del genere è abbastanza facile[/quote]
e io che ho detto?
Ma chi è che spende 5000€ per un macchina FF per poi accontentarsi di usare metà sensoree metà zoom!? Mi pare davvero una cosa inutile.
Se vendere un paio di obiettivi (che per altro hanno un ottimo valore sul mercato dell'usato) rappresenta un problema economico troppo grosso, allora figuriamoci spendere quelle cifre per un corpo macchina...
A sentire i possessori di quelle ottiche sarebbero tutti disposti a cambiarli domani per versioni f2,8 (12-24) o per versioni VR (17-55), e poi si fanno problemi a cambiarli per un 17-35 e un 28-70...mi pare che si voglia fare polemica a tutti i costi. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
vale la risposta di cui sopra  _________________ il meno è più |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Non si tratta di una cosa a breve termine, penso che molti di noi terranno in mano una FF nikon almeno fra 5-6 anni, fin quando cioè la tecnologia verrà calata dai corpi pro ai semipro.Come sempre saranno pochi i danarosi che dedicheranno 4-5000 euro ad un corpo a meno che con esso non ci debbano lavorare e allora il discorso cambia.Non ha senso a questo punto parlare di risparmio in senso stretto.C'è da dire ancora che utilizzare ottiche dx anche sul FF non è un'idea tanto sibillina, costano poco,pesano poco e hanno una resa straordinaria anche per un pro.
No, non penso possa trattarsi solo di un compromesso per salvare il salvabile, questo nikon lo fa da anni, voglio vederla come un opportunità in più che la concorrenza invece ha negato fin da subito. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | costano poco,pesano poco e hanno una resa straordinaria anche per un pro. |
costano poco? il 12-24 e il 17-55?? Ma da quando? Il 17-55 è tanto + piccolo del 28-70??
E poi secondo te il 12-24 a 9mpixel ofrrirebbe maggior qualità rispetto anche solo ad un 18-35 a 18mpixel? Io non credo proprio... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ci stiamo dicendo le stesse cose. Le ottiche DX su FF sono un bicchiere a metà ... mezzo pieno o mezzo vuoto
Dal un lato non ha senso, dall'altro lo mantiene.
Quello che ovviamente stona è il corpo Pro della D3, ma se come detto fosse già una fantomadica D80F magfari ci sta di usarci, alla bisogna, un 18-200 stabilizzato o un 10-22 sigma
C'è anche il discorso delle risoluzioni. Certe ottiche FF saranno meno performanti sul piccolo sensore e viceversa per via del crop |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Il mercato vuole il full frame (anche per moda, purtroppo) e nikon lo darà in un modo o nell'altro. Non penso che si darà a misure ibride di sensore. |
Finché Nikon comprerà i sensori da Sony non avrà il vero Full-Frame.
La ragione è molto semplice: Sony ha ereditato il sistema di stabilizzazione di Minolta che prevede che il sensore si muova lungo gli assi X, Y. Di conseguenza il formato 1,13x è probabilmente il massimo che un obiettivo FF può coprire. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | | Citazione: | | costano poco,pesano poco e hanno una resa straordinaria anche per un pro. |
costano poco? il 12-24 e il 17-55?? Ma da quando? Il 17-55 è tanto + piccolo del 28-70??
E poi secondo te il 12-24 a 9mpixel ofrrirebbe maggior qualità rispetto anche solo ad un 18-35 a 18mpixel? Io non credo proprio... |
Rispetto al 18-35 penso diano risultati equivalenti.
Se poi intendevi dire il 17-35 2,8 ?Quello offre una qualità immensa anche in aps-c.
La qualità non si misura in mpx, ci sono molte altre variabili che fanno di un sensore un best seller.
Quando dico "costano poco" parlo sempre in termini relativi, i 990 euro di un 12-24 sono sempre pochi se paragonati ai 1560 di un 14 mm o ai 1880 di un 17-35, ottiche pressocchè inarrivabili per molti anche se non per tutti.
(prezzi sanmarinophoto) _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Quando dico "costano poco" parlo sempre in termini relativi, i 990 euro di un 12-24 sono sempre pochi se paragonati ai 1560 di un 14 mm o ai 1880 di un 17-35, ottiche pressocchè inarrivabili per molti anche se non per tutti. |
...qui il target è chi si può permettere una D3, che dubito costerà meno di 4500 euro, e difficilmente quei 900 euro di differenza tra un obiettivo e l'altro saranno l'ago della bilancia per la scelta delll'obiettivo da utilizzare... nemmeno il fattore peso e ingombro dato che il corpo sarà tutt'altro che un peso piuma... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Un sensore con un fattore moltiplicativo di 1,1x è secondo me la soluzione ideale.
L'attaco Nikon risulta piccolo per un FF pieno, inoltre un sensore leggermente più piccolo, in linea teorica sarebbe esente da i problemi di calo di qualità e luminosità ai bordi che sono emersi con le fotocamere canon.
Per quanto riguarda le ottiche, io non ho MAI comprato ottiche DX e mai le comprerò anche perchè le reputo qualitativamente inferiori (12-24 e 17-55 compresi).
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Per quanto riguarda le ottiche, io non ho MAI comprato ottiche DX e mai le comprerò anche perchè le reputo qualitativamente inferiori (12-24 e 17-55 compresi).
|
sul forum Nital si sono consumate pagine di commenti a proposito.
Ho solo capito che si tratta di ottiche senza vie di mezzo, o sono enormemente apprezzate o al contrario inesorabilmente bocciate. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Rispetto al 18-35 penso diano risultati equivalenti.
Se poi intendevi dire il 17-35 2,8 ?Quello offre una qualità immensa anche in aps-c. |
| Citazione: | | Quando dico "costano poco" parlo sempre in termini relativi, i 990 euro di un 12-24 sono sempre pochi se paragonati ai 1560 di un 14 mm o ai 1880 di un 17-35 |
Mi riferivo proprio al 18-35, visto che è piccolo, leggero e costa la metà del 12-24. Quindi conviene usare una ottica medio-gamma FF sfruttando tutto il sensore che il top DX sfruttandone mezzo. E risparmi anche dei soldi. Risulta quindi essere un capriccio inutile quello di voler usare un'ottica DX su una macchina FF.
Se poi prendiamo il 17-35: in tutto il resto del mondo costa intorno ai 1500€, per cui non tanto di più del 12-24, e come dice Aaron poca roba in rapporto ai costi di una D3, e il discorso qualitativo non si pone neanche.
Stesso identico discorso credo che si possa fa con 17-55, 28-70 e un piccolo ed economico Tamron 28-75. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | L'attacco Nikon risulta piccolo per un FF pieno, |
Non sono del tutto certo di questo. La Kodak FF non dava certo grossi problemi in termini di qualità ai bordi, ed era abbastanza apprezzata in termini di risoluzione generale. Aveva poi ogni altro problema che vi possa venire in mente, ma nulla che derivasse da un bocchettone troppo piccolo. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
ma stiamo scherzando uno si compra una d3 ad un costo che sarà spropositato e deve risparmiare sulle ottiche? e poi proprio le ottiche meno riuscite di nikon deve recuperare?
ma perchè si devono creare falsi problemi, se avessi il 12-24 e il 17-55 acquistando la d3 le farei volare per sostituirle immeditamente con le rispettive 17-35 e 28-70 ottiche di uno spessore competamente diverso.
poi paco scusami ma l'attacco delle nikon è lo stesso da decenni come pensi che si poteva fotografare con la pellicola? 1,1x non serve mica a questo; è semmai un'imposizione di sony che se continua a implementare la stabilizzazione in camera non può utilizzare un fattore 1x nelle sue fotocamere perchè il micromovimento provocherebbe una vignettatura |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | ma stiamo scherzando uno si compra una d3 ad un costo che sarà spropositato e deve risparmiare sulle ottiche? e poi proprio le ottiche meno riuscite di nikon deve recuperare?
ma perchè si devono creare falsi problemi, se avessi il 12-24 e il 17-55 acquistando la d3 le farei volare per sostituirle immeditamente con le rispettive 17-35 e 28-70 ottiche di uno spessore competamente diverso.
poi paco scusami ma l'attacco delle nikon è lo stesso da decenni come pensi che si poteva fotografare con la pellicola? 1,1x non serve mica a questo; è semmai un'imposizione di sony che se continua a implementare la stabilizzazione in camera non può utilizzare un fattore 1x nelle sue fotocamere perchè il micromovimento provocherebbe una vignettatura |
Sulla prima parte ti do perfettamente ragione, la penso come te.
Sul discorso dell'attacco, avevo sentito dire questa cosa.
E' vero che con la pellicola andava bene ma il sensore ha problematiche diverse sulla ricezione luminosa ai bordi, è sicuramente più critico della pellicola.
Cmq se così non fosse, non mi cruccio più di tanto....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 12 Giu, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Ai tempi ruggenti delle prime reflex esisteva la Olymous Pen mezzo formato (18X24), apprezzatissima.
Io penso che chi ha il corredo aps-c se lo terrà, eventualmente in parallelo al ff
Io comunque le ottiche del ff analogico me le tengo... |
|
|
 |
|