| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| Nikast ha scritto: | | niomo ha scritto: | nikon afs vr 200-400 f4? solo che costa un tantino  |
magari....quanto stiamo 8-9000€? |
credo si aggiri sui 6/6500€  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | Ti ripeto io non casserei il nikkor 80-400vr come dice Nico se ne hai la possibilità chiedi di Martini sul forum nital fa degli scatti spettacolari con questo obiettivo... |
Francesco Martini sarebbe il primo a dire che l'80-40 zoppicherebbe nella foto naturalistica... Juza fa della buona foto d'animali. Canonica, direi. Paesaggi e ancor più i fiori, francamente...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Max Stirner ha scritto: | | Ti ripeto io non casserei il nikkor 80-400vr come dice Nico se ne hai la possibilità chiedi di Martini sul forum nital fa degli scatti spettacolari con questo obiettivo... |
Francesco Martini sarebbe il primo a dire che l'80-40 zoppicherebbe nella foto naturalistica... Juza fa della buona foto d'animali. Canonica, direi. Paesaggi e ancor più i fiori, francamente...  |
allora nemmeno 80-400...300afs e molti 1.7???ho detto giusto? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 2:20 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Max Stirner ha scritto: | | Ti ripeto io non casserei il nikkor 80-400vr come dice Nico se ne hai la possibilità chiedi di Martini sul forum nital fa degli scatti spettacolari con questo obiettivo... |
Francesco Martini sarebbe il primo a dire che l'80-40 zoppicherebbe nella foto naturalistica... Juza fa della buona foto d'animali. Canonica, direi. Paesaggi e ancor più i fiori, francamente...  |
Martini è quello che fa foto di colline toscane sottoesposte sempre come sua regola o sbaglio(bellissime per altro)juza fa foto di animali ma a quanto ho visto (l'80-400 l'ho anche provato diverse volte) non è che sia qusto dramma come af.
Ti sembra lento il 180 2.8? Beh siamo all'incirca su quel livello, non un fulmine ma decisamente accettabile, considerando sempre che lo useresti anche camminando e non solo su cavalletto. Su pbase troverai diverse raccolte di foto di animali fatte con l'80-400 .
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 2:25 am Oggetto: |
|
|
Il 300 f4 afs? otiima lente...peccato che nel bosco sarà difficile usarla a mano libera e per usarla col cavalletto devi moficare con gomma o tubo di ferro l'attacco per il treppiedi.
Saluti
Se ne hai la possibilità provale entrambe.. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Io parlo come al solito per esperienza diretta. L'80-400 l'ho provato. Certo, il grosso lo mette a fuoco. Ma dà fastidio se non aggancia bene l'airone cenerino che s'invola a cinque metri, parecchio fastidio. Ed è solo un esempio...
Il 300 f/4 si può usare tranquillamente a mano libera. L'ho fatto spesso. Pesa 100 grammi in più dell'80-400 e dell'80-200, col supporto per il cavalletto. Levandolo pesa 1,3 kg. Ma io non levo mai il supporto, anche se è una gran porcheria: infatti, ruotato di 90° verso sinistra, diventa un'ottima maniglia per impugnare la lente con la sinistra. Tra l'altro un 80-400 mette a fuoco da 2,3 metri, un 80-200 da 1,8, un 300 f/4 da 1,45 metri. Questa è una modesta foto di test scattata a distanza abbastanza ravvicinata e a mano libera col 300 f/4:
Certo, è una lente fissa, bisogna usare le gambe invece della ghiera. Ma con i moltiplicatori dedicati può diventare un 420, un 510 o un 600. E se si confronta il costo del 300 f/4 + TC dedicato 2x con quello d'un 600, ci si rende conto delle potenzialità... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Nico non ho detto che il 300 afs f4 sia qualitativamente peggiore tutt'altro, dicevo che per fare foto in movimento camminando per boschi non è forse la scelta migliore, certo in campo aperto puoi avere anche le condizioni giuste per usarlo a mano libera.
Io il 300afs non l'ho provato, ho provato il 300 af f4 che so essere leggermente peggiore come resa e nettamente come velocità di af, per cui non posso pronunciarmi sulla sua resa anche se a detta di tutti il 300 f4 afs è ottimo se si riesce ad usarlo con tempi di sicurezza adeguati o su treppiedi rinforzando l'attacco.
L'80-400 afd l'ho provato diverse volte anche se non in palude (non è il mio genere la foto di acquatici e sono allergico alle zanzare, non scherzo....purtroppo) ma camminando per i boschi del casentino e devo dire che si è rivelato molto comodo in quel frangente, per questo consigliavo di provarli entrambi, poi ovvio che in nessun intervento ho affermato che l'af dell'80-400 sia un fulmine anzi l'ho ribadito più volte che è un suo punto debole ma neanche una tragedia certo qualche scatto lo perderai sicuramente se l'azione è concitata ma se ti capita una situazione in ombra puoi arrivare a scattare a 1/100 a 400 senza mosso che non è poco....l'ideale sarebbe il 200-400 f4 ma più leggero....
Saluti  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | ... il 300 f4 afs è ottimo se si riesce ad usarlo con tempi di sicurezza adeguati o su treppiedi rinforzando l'attacco. |
Anche se a Nikast piaccion poco gli appostamenti, il grosso della fotografia naturalistica si fa in questo modo, e dunque un cavalletto è d'obbligo. L'attacco del 300 f/4 eccelle per la sua inefficienza. Appena acquistato mi sembrava che non fosse migliore del 70-300G, per di più...
Poi ho scoperto il problema. C'è un Americano che ha trovato come far denaro: vendendo attacchi sostituitivi per il 300 f/4. Io ho risolto col sistema noto come "Nico VR": un'agendina sottile in pelle e una gomma Staedler...
| Max Stirner ha scritto: | | L'80-400 afd l'ho provato diverse volte... |
Il mio consiglio è semplice. Se si desidera un tele versatile con cui fare anche, ogni tanto, quando capita, qualche foto naturalistica, allora la scelta ideale è proprio l'80-400. Se si desidera fare della foto naturalistica seria con il massimo risparmio e le migliori risorse, allora l'80-400 va messo nel cestino, ed è meglio comprare un 300 f/4 e un TC 1,7x (anche in un secondo momento). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
Certo per la foto naturalistica seria sono con te ottiche fisse luminose quanto più il portafoglio può e appostamenti, quindi a parte i 2 superzoom 70-200vr (o 80-200 afs non cambia la sostanza) e 200-400 f4, il resto è territorio dei vari 300 f4 o f2.8, 400 2.8 , 500 f4 oppure 600 f4, su questo non ci piove.
Sarà che prima o poi l'80-400 me lo vorrei comprare, mi piace come lente da passeggiate nella natura, quello un 35-70 e un 24 e su pellicola sei a posto, su digitale sostituire al 24 un 17-35....(magari anche su pellicola).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | Sarà che prima o poi l'80-400 me lo vorrei comprare... |
Francesco Martini (sì, quello che sottoespone...) lo usa alla "Fontana", cioè per fare composizioni paesistiche tra le dolci colline toscane. Per scopi di questo genere è perfetto: fare del paesaggio tessiture geometrico-cromatiche. Poi lo usa come un 70-200, in strada...
Nel Ravennate, dove le alture latitano da millenni, me ne farei ben poco d'una simile lente, e verrebbe meno proprio dove mi giova: incontri ravvicinati del terzo tipo. Col 300 ho potuto seguire per mesi una coppia di Cavalieri d'Italia, dall'accoppiamento sino a quando i piccoli han preso il volo. Ho raccolto questo lavoro in questo Life sul sito Nital: Come fanno i Cavalieri? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Bhe non ho detto che l'effetto di Martini non sia piacevole e d'impatto e sicuramente personale e psichedelico ma fondamentalmente si tratta di sottoesposizione (studiatissima) e forse uso accorto del polarizzatore, bravo comunque e con uno stile riconoscibile immediatamente.
Venendo al tuo life beh chapeau, bellissime foto tecnicamente perfette e documentaristiche, un vero reportage naturalistico.
Sicuramente l'80-400 non è nato per quel genere di foto.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
innanitutto grazie Max e Niko per le tante risposte, sabato conto di provare l'80-400, non so se possibile il 300f4, tra le altre cose essendo digiuno di fotografia naturalistica dite che potrei sfruttare i mie 2 sb 800 allo scopo, quelle prolunghe che si mettono sopra e che si vedono in giro funzionano?come cavalletto ho un 190 pro grigio preso per la leggerezza e una tesata 804rc2 a tre movimenti, potrebbero andare bene?per cominciare a fare le cose serie c'è modo di mimitizzarli?non presi la versione verde perche non va a10 cm...gli obiettivi sono neri quindi niente problema, se dovessi prendere il 300 meglio grigio o nero? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
| Nikast ha scritto: | | ...potrei sfruttare i mie 2 sb 800 allo scopo? |
No, l'SB800 copre sino alla focale 135... Potresti usarlo in manuale, ma dovresti dotarti d'una lente di Fresnel in modo da concentrare il lampo sul soggetto.
| Nikast ha scritto: | | per cominciare a fare le cose serie c'è modo di mimitizzarli? |
Esistono le reti mimetiche, che puoi tagliare a piacimento, e a cui puoi aggiungere fogliame e robe varie. Comunque ciò che va mimetizzato è l'uomo; con una rete puoi mimetizzare te e l'attrezzatura. La lente prendila nera... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
mi sono fatto dire un pò di prezzi, credo mediamente buoni
880 sigma 100-300 e tamron 200-500
1150 nikon 300 afs
1400 nikon 80-400vr
alla luce dei prezzi sto rivalutando terribilmente il sigma 100-300, con una spesa di poco meno 1100€ col molti 1.4sigma avrei un 420f5,6 discreto, con la possibilità credo di usare il molti sul 180 tamron, una lente da sola eccellente fino a 240 che mi renderebbe meno triste l'attesa per il 70-200...certamente meno qualità della soluzione 300+molti nikon ma risparmierei un bel pò...se il 300 fisso fosse stato vr veramente non ci avrei pensato 2 volte...ma perchè nikon non lo fa?
quanto al sigma si spela come il 70-200?come compatibilità futura ci sono problemi?80mm in meno sono proprio tanti?altra cosa ho da spendere qualche soldo da italsystem, che dite una testa a sfera manfrotto 488rc2 su 190pro è buona per la foto naturalistica, quella a 3vie penso sia scomoda...e il 190 è una buona soluzione tra leggerezza e stabilità o è la volta buona che mi tocca passare allo 055mf3?
lo so, sembro pazzo, cambio sempre idea, sulle altre cose sono molto sicuro e deciso ma quanto alla fotografia mi si fanno diecimila pensieri....il fatto è che la spesa è tanta i soldi pochi e ultimamente ho un pò esagerato in spese e diciamo dovrebbe essere un acquisto godibile per un bel pò.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Fai quel che credi, per carità. Io non consiglierei un Sigma nemmeno a un nemico.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|