photo4u.it

Bridge o reflex? Sono in crisi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
andy_g ha scritto:
No. Continuo a non capire. E' chiaro.......
..... Ciò che vogliamo stabilire è se l'uso della lente di close-up cambia la PDC a parità di altre condizioni e mi pare di capire che siamo in tanti a ritenere che non lo fa.

Se la profondità di campo varia con il rapporto di riproduzione, diaframma e circolo di confusione....cosa ti fà supporre che una lente possa essere "magica" e "diminuire" la pdc?
Non esiste la lente magica.
La lente addizionale, non fà altro che ridurre la lunghezza focale dell' ottica.
Punto.
Questo dovrebbe essere il bagaglio di un attento fotografo e sinceramente bastava una ricerca in internet per comprendere il concetto.
Esempio: http://www.nadir.it/tec-crea/te_lenti-addizionali/lenti-addizionali.htm....ora non devi conoscere le formule (io non me le ricordo), ma comprendere il "concetto".
E sfruttarlo se fosse il caso.
E' naturale che la pdc si riduce con una lente addizionale: si ha la possibilità di "avvicinare" il soggetto e quindi, guarda caso, di "aumentare" il rapporto di riproduzione.
E noi sappiamo, ormai, che aumentando questo rapporto la pdc diminuisce.
Niente di magico.
Magico potrebbe essere, al limite, l' uso di un sofitsticato programma di "scontorno" che permetterà di distinguere il soggetto nitido con lo sfondo appena fuori fuoco: in quel caso, si potrebbe selezionare solo lo sfondo e sfuocarlo a piacere, con risultati anche migliori di un' ottica reflex mediamente luminosa.
Ma se un fotografo scattassa molti ritratti....non fà prima ad usare una reflex?
Certamente.
Questo è il punto: la bridge è eccellente nel reportage, street photo, portatilità, silenziosità (non ha lo specchio).....mentre in altri generi è meno indicata, non che non possa farli, mi raccomando.
Sarà solo il fotografo a decidere..."come" (a piedi, in moto, auto....a mano libera o con il cavalletto...) e "cosa" (panorami, reportage, ritratti, architettura, caccia fotografica...) amo fotografare?
Solo lui potrà scegliere la fotocamera perfetta per il "suo" modo di fotografare.
Ripeto: si potrebbe anche sceglierle entrambe...anche se ormai esistono reflex molto compatte ed una anche con la possibilità di usare il monitor posteriore come una bridge....e viceversa bridge con "cannoni" simil caccia fotografica.
Buone foto, ma anche buon "studio": non basta la fotocamera per migliorare le proprie fotografie. Wink

Concordo !!!
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruccia ha scritto:
Lo sto acquistando or ora... ...

secondo me puoi iniziare tranquilla con il 18-55 del kit (utile per avere il grandangolo e la comodità dello zoom) ed il 50 1.8..

io l'ho provato e mi ha piacevolmente impressionato (ho da un anno e mezzo il 50 1.4..). al limite lo rivendi perdendoci 10€....

unica cosa... l'accoppiata perfetta (ma un po costosetta..) sarebbe 35f2 e 85 f1,8 su 400d per fare tutti i tipi di scatti ad una figura umana.. dalla figura piena al ritratto strettissimo...
cmq col tuo inizierai ad appassionarti e solo la tua fantasia sarà un limite.. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7 1/2 o poker Smile Smile Pallonaro
scherzi a parte che dire...ho una 50E e 2 minolta(una in vendita sul mercatino)quindi so da dove vieni....avevo una poershot a70...e ora reflex digi....che dire...la comodità di una compattona è ineguagliabile....potresti optare per una 350d+18-200...la qualità sarà bassa ma avrai l ingomrro di una compattona potendo giocare con ISO e pdc senza paure...avrai un software veloce e un raw prestante...magari aggiungi un 50 mm per le foto al chiuso o "pregiate".....oppure ho visto belle cose di fuji e sony..personalmente nn spenderei mai soldi in un sistema chiuso....mi piace "investire"il denaro in ottiche (nn comprerei forse nemmeno un 18-200 ma dovessi fare un viaggio e viaggiare leggero perchè no...)
fatto sta che ora ho delle chilate di atrezzatura e quando vado in giro sembro un fotografo del Ng...ma magari sto a cazzeggiare per qualche sagra....come dirti...meglio la comodità e la versatilità o l'investimento e i vantaggi di una reflex???e che ne so!!! Pallonaro Pallonaro
p.s.
quando lo avrai capito fammi sapere che interessa pure a me!! Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flowrence
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi butto anch'io e pongo una domanda che da un po' mi frulla in testa:
Secondo voi ad una focale (equivalente al 35mm) di 135mm e alla massima apertura di diaframma possibile tra una bridge come la panasonic fz50 (sensore piu' piccolo ma obbiettivo piu' luminoso)ed una nikon d50 con obbiettivo 18-200 (sensore piu' grande ma obbiettivo meno luminoso) quale macchina fornisce il maggiore sfocato?
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flowrence ha scritto:
Mi butto anch'io e pongo una domanda che da un po' mi frulla in testa:
Secondo voi ad una focale (equivalente al 35mm) di 135mm e alla massima apertura di diaframma possibile tra una bridge come la panasonic fz50 (sensore piu' piccolo ma obbiettivo piu' luminoso)ed una nikon d50 con obbiettivo 18-200 (sensore piu' grande ma obbiettivo meno luminoso) quale macchina fornisce il maggiore sfocato?
grazie a tutti

beh a 135mm nn c è diaframma che tenga....sfoca + una reflex,sepur aps....

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto.
Un rapido calcolo con DOF Online conferma quello che dice marko82... anche in questa sfavorevole situazione il sensore più grande prevale.
Si dovrebbero conoscere i diaframmi alle focali scelte ma supponendo che
- Il soggetto sia a 3m
- il 18-200 apra a f/5.6 @90mm e la pana apra a f/3.2 @28.5mm, ovvero alle rispettive focali reali necessarie per inquadrare con angolo di campo equivalemnte ai 135mm del fomato 35mm, si ottiene:
D50, DOF = 24 cm
DMC-FZ50, DOF = 42 cm

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
flowrence
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo!
sapevo di poter contare su di voi...
A quando un sensore di dimensioni tra 1/1,8 e un aps?
Forse le dimensioni dei vecchi e tanto bistrattati sensori da 2/3 (quelli della nikon 8400 e sony 828) non erano male, qualcuno potrebbe ricominciare a produrne con le nuove tecnologie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flowrence ha scritto:

Forse le dimensioni dei vecchi e tanto bistrattati sensori da 2/3 (quelli della nikon 8400 e sony 828) non erano male, qualcuno potrebbe ricominciare a produrne con le nuove tecnologie.

io avevo una compattona olympus con lo stesso sensore... dai, lasciamo stare Very Happy

il minimo sindacale è il 4/3 olympus... che comunque ha un rapporto di moltiplicazione di x2 rispetto al 35mm.

le compattone 2/3" erano ferme a x4...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flowrence
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di dimensioni di sensori non DI QUEI sensori, fuji con sensori piu' piccoli non se la cava certo male con il rumore...
poi un sensore piu' piccolo significa lenti piu' compatte e piu' luminose a prezzi accettabili.
O no...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flowrence ha scritto:
Parlo di dimensioni di sensori non DI QUEI sensori, fuji con sensori piu' piccoli non se la cava certo male con il rumore...
poi un sensore piu' piccolo significa lenti piu' compatte e piu' luminose a prezzi accettabili.
O no...

scusa, ma non si parlava di PDC e sfocato dello sfondo Mmmmm

jack sparrow
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 4:35 pm    Oggetto: peso Rispondi con citazione

...ammazza quanti conti che fate!!!

Bisogna conoscere bene il limite di spesa che si vuole fare...poi ci sono tante scelte di obiettivi!!
Ho letto da un mod. che col 18-55 si fanno il 90% delle foto.....boh!!!!...mi sembra strano!! Come mai allora Canon fa altri 65 obiettivi??...poi ci stanno i sigma....i tamron...e altri ancora!!
Cmq non si può pretendere di fare foto con una carta di credito..........ma perchè ci sta sempre sto problema dell'ingombro e del peso??
Se uno vuole andare in gita senza niente indosso può essere un problema anche un cellulare, sennò si fa come un mio amico che ha una borsetta lowepro per una bella compattona come la G5 e dentro ci mette anche il telefonino ed il portafogli e tiene il tutto a tracolla!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:33 pm    Oggetto: Re: peso Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:
...Ho letto da un mod. che col 18-55 si fanno il 90% delle foto.....boh!!!!...mi sembra strano!! Come mai allora Canon fa altri 65 obiettivi??...poi ci stanno i sigma....i tamron...e altri ancora!!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

vabbè, ripropongo quel che avevo scritto; magari rileggendolo pian pianino apprirà più chiaro...

mike1964 ha scritto:
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca; se hai pochi soldi da spendere e preferisci la praticità di un solo apparecchio fotografico, prendi la Fuji s6500; se vuoi giocare con ritratti e profondità di campo in maniera seria, vai con la reflex.

A pelle, ti consiglierei la seconda soluzione (non so, ho l'impressione che tu - incosciamente - voglia in realtà una reflex); comincia con l'obiettivo kit, che secondo me è molto meglio di quanto non si creda, sia come versatilità che come qualità, e poi, piano, con calma, completa il corredo. Ma col 18/55 ci fai già il 90% delle foto che normalmente si scattano in un viaggio, senza appesantirti più di tanto.

Ciao

Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 9:51 pm    Oggetto: Re: peso Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:

Ho letto da un mod. che col 18-55 si fanno il 90% delle foto...

Bisognerebbe capire il contesto e soprattutto a chi si rivolgeva.
I moderatori, in quanto tali, non solo cercano di dare un assetto ed un equlibrio alle cose, ma cercano di capire le esigenze dell'utente in questione e dare un moderato consiglio Smile

Se sono un ritrattista, con il 18-55 non ci faccio niente Smile
se faccio reportage è probabile che faccia molto di più.

Se sono un neofita è davvero probabile che, all'inizio dell'esperienza, col 18-55 io faccia molto. Il passo successivo sarebbe un 55-200 o giù di li.

Non ho mai visto un corpo venduto in kit con il solo 55-200 Very Happy ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jack sparrow
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 10:45 pm    Oggetto: x Rispondi con citazione

Ho riletto con più calma come consigliato, ma secondo me il senso di quella frase non cambia!! Cmq non è assolutamente un problema e non volevo certo screditare il giudizio di qualcuno!! Wink

Posso capire il contesto e a chi si rivolge, ma sono sicuro che in un reportage, in un viaggio, di sicuro con l'ef-s 18-55 non ci fai il 90% delle foto, ma neanche il 50%!...chi è è che in un qualsiasi viaggio non ha bisogno di un piccolo tele?? Non ci siamo

Non ho dubbi invece che questo obiettivo va bene per chi usa una reflex per la prima volta...in questo caso tanto l'obiettivo servirebbe solo per far passare la luce!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 11:00 pm    Oggetto: Re: x Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:
...sono sicuro che in un reportage, in un viaggio, di sicuro con l'ef-s 18-55 non ci fai il 90% delle foto, ma neanche il 50%!...chi è è che in un qualsiasi viaggio non ha bisogno di un piccolo tele?? Non ci siamo

Dato che sei sicuro, posso chiederti che ottica vedresti in queste situazioni di reportage e viaggio?
Se con un 18-55 non arrivo, come dici, nemmeno al 50%, con quale ottica potrei fare meglio (il 18-200 Nikon non vale Very Happy )??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 11:34 pm    Oggetto: Re: x Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:
Posso capire il contesto e a chi si rivolge, ma sono sicuro che in un reportage, in un viaggio, di sicuro con l'ef-s 18-55 non ci fai il 90% delle foto, ma neanche il 50%!...chi è è che in un qualsiasi viaggio non ha bisogno di un piccolo tele?? Non ci siamo

...io, 2 anni fa sono partito per le vacanze, Monaco -> Praga -> Vienna -> Budapest -> Podgora, portanomi sono il 24-70 montato sulla 1D ed il flash... il 17-40 ed il 70-200 li ho lasciati a casa... se dovessi ripartire domani rifarei la stessa scelta, ch me ne dovevo fare di un piccolo tele?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jack sparrow
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 5:03 pm    Oggetto: obiett Rispondi con citazione

Certo che il 18-200 vr nikon non vale....non lo posso montare sulla mia canon Very Happy

Vabbè, ognuno ha le proprie idee, gusti e stili...però è pure un peccato avere un po' di ottiche buone e non usarle...non mi sembra un così grande sacrificio partire per un viaggio e non portarsi un tele solo per il peso e gli ingombri! Certo se uno si accontenta è diverso, ma a me piace fotografare e non andrò mai in viaggio con un solo obiettivo tanto per riportare a casa un ricordo....però ripeto, ognuno ha i propri gusti!

sabato prox partirò per un paio di week in Canada e mi porterò il 10-22 , il 17-50tam , il 24-105 , ed il 100-400.
Può darsi pure che un obiettivo non lo utilizzerò mai, ma intanto ce l'ho e non starò con il rimorso di non aver fatto una foto che mi piaceva solo per non aver un grandangolo o un tele!!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: