photo4u.it

indovinello ( difficile )! chi ci vuole provare?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ma allora torniamo al solito discorso che per alcuni e' meglio il fov2x di olympus... ecc ecc

non discuto che si puo' trarre qualche vantaggio dal fov..... ma io preferisco sfruttare al 100% le lenti per 35mm che esistono! e casomai si ripetesse il test con la 1dsmk2 ( che ha 4 mp in piu' della 5d ) non so se i risultati sarebbero proprio uguali!
comunque, ripeto, e' una questione di punti di vista.... per una lente nata per 35mm analogico, va utilizzata come tale! ( per avere i vantaggi che ti ho scritto prima ), altrimenti tanto vale stare su sistemi come il 4/3 che ti permettono con un 300f2.8 di inquadrare come un 600f2.8...... l'unico prezzo da pagare e' un po' di rumore ad alti iso ( che ad alcuni come palmerino non disturba certamente ).

poi, ognuno avra' le sue opinioni e utilizzera' come meglio crede la propria attrezzatura! io non mi ritengo " stupido " ad aver comperato il 300f2.8 e utilizzarlo con FF ( quando con un 200f2.8 e una 20d avrei ottenuto un risultato simile! ), le foto che faccio mi piacciono ( e a quanto pare piacciono anche a chi le compera ).
se facessi foto naturalistiche probabilmente cambierei idea.... non so'

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PEr pdepon:

il mio discorso vale ovviamente solo per poter ottenere ottiche tele che di fatto non esistono [es: 600 f/2.8] o, nel mio caso, che sarebbero altrimenti enormemente costose ed irraggiungibili Rolling Eyes [es.: 500L4 600L4: ottenibili con un 300L4 o con uln 400]

..per il resto è ovvio che un FF con più gamma e risoluzione vada meglio se ci metto pure un tele da 7.000 euro! Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x pdepon : in effetti l'idea di confrontare il 200f2.8 su 20d e lo stesso con 1.4x su 5d fila...... almeno si utilizzerebbe la stessa lente ( pur introducendo un degrado per via del moltiplicatore )
in quel caso, secondo me, la risoluzione della 5d mostrerebbe parecchi dettagli in piu' della " sorellina " .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ok, ma allora torniamo al solito discorso che per alcuni e' meglio il fov2x di olympus... ecc ecc

non discuto che si puo' trarre qualche vantaggio dal fov..... ma io preferisco sfruttare al 100% le lenti per 35mm che esistono! e casomai si ripetesse il test con la 1dsmk2 ( che ha 4 mp in piu' della 5d ) non so se i risultati sarebbero proprio uguali!
comunque, ripeto, e' una questione di punti di vista.... per una lente nata per 35mm analogico, va utilizzata come tale! ( per avere i vantaggi che ti ho scritto prima ), altrimenti tanto vale stare su sistemi come il 4/3 che ti permettono con un 300f2.8 di inquadrare come un 600f2.8...... l'unico prezzo da pagare e' un po' di rumore ad alti iso ( che ad alcuni come palmerino non disturba certamente ).

poi, ognuno avra' le sue opinioni e utilizzera' come meglio crede la propria attrezzatura! io non mi ritengo " stupido " ad aver comperato il 300f2.8 e utilizzarlo con FF ( quando con un 200f2.8 e una 20d avrei ottenuto un risultato simile! ), le foto che faccio mi piacciono ( e a quanto pare piacciono anche a chi le compera ).
se facessi foto naturalistiche probabilmente cambierei idea.... non so'

allora non mi son proprio fatto capire Ops

sarei io stupido se ti considerassi stupido per aver acquistato un ff per utilizzare un 300L2.8 Ops !!!

io parlavo infatti di tenere un secondo corpo fov1.6x per sfruttarne i pro...che è ben diverso dallo scegliere il sistema 4:3 olimpus!!!
Un secondo corpo ti darebbe solo la possibilità di aumentare la focale delle ottime lente che già hai e solo quando ti occorre [es: il tuo 300mm farlo arrivare a 450]
Ovvio che poi la qualità del ff (con + risoluzione e gamma e meno rumore) non si discute!!

La mia scelta (20d) che non rimpiango è senz'altro dettata dal prezzo e dalle mie esigenze di amatore....ovvio che non mi reputo più furbo di te (che sei pro) per aver risparmiato 2000 euro della 5d o 6000 della 1dsm2 Wink

spero che stavolta mi sia fatto capire Rolling Eyes

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
PEr pdepon:

il mio discorso vale ovviamente solo per poter ottenere ottiche tele che di fatto non esistono [es: 600 f/2.8] o, nel mio caso, che sarebbero altrimenti enormemente costose ed irraggiungibili Rolling Eyes [es.: 500L4 600L4: ottenibili con un 300L4 o con uln 400]

..per il resto è ovvio che un FF con più gamma e risoluzione vada meglio se ci metto pure un tele da 7.000 euro! Wink

Non mi risulta che un 55-200 abbia un prezzo molto diverso da quello di un 70-300, e il costo di un 400 5.6 è paragonabile a quello di un 300 4.0.
Se vuoi puoi sempre moltiplicarli.
bdcpv ha scritto:
x pdepon : in effetti l'idea di confrontare il 200f2.8 su 20d e lo stesso con 1.4x su 5d fila...... almeno si utilizzerebbe la stessa lente ( pur introducendo un degrado per via del moltiplicatore )
in quel caso, secondo me, la risoluzione della 5d mostrerebbe parecchi dettagli in piu' della " sorellina " .

Completamente d'accordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io mi ero espresso male hippo, ma pdepon ( come sempre ) ha centrato il punto....

intendevo dire che per ogni esigenza esiste l'ottica appropriata per il formato che si sta utilizzando, e se si affronta la spesa del ff e' lecito dotarsi di ottiche adeguate per sfruttare il sensore al meglio!

marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
scusa balza, ma leggendo attentamente quel che ho detto, mi sembra chiaro che qualunque reflex puo' scattare a 100 iso!
mi spiego meglio..... piu' volte abbiamo verificato che sovraesporre o sottoesporre in fase di ripresa, a livello di rumore e' praticamente uguale ad utilizzare un valore iso differente!
in pratica sovraesponendo di uno stop il 200iso della d70 e sottoesponendo lo scatto nello sviluppo del raw, si otterra' un'immagine sicuramente piu' " pulita " che a 200 iso lisci.... quindi diciamo un 100iso!
so che non e' perfettamente uguale, ma nella media, con al massimo 1/1.5 stop di differenza, il discorso torna!

mmm questa proprio non la capisco
Se sovraespongo di uno stop mi perdo i dettagli,,posso sottoesporre quanto voglio il raw che quello che non c'è non ci sarà....so benissimo che queste cose uno come te le sa e le sa bene...ma allora perchè scrivere queste cose?
se mi dici che il rumore diminuisce ci sta ma i 200iso della d70 non verranno mai 100 dico bene o dico giusto?
se mi dici che i 3200 iso della 20d li puoi avere anche con una 350 il discorso cambia ok....

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bdcpv non può risponderti, perché non frequenta il forum. Comunque non è automatico che sovraesporre comporti perdita di dettagli, anzi. Certo, basta evitare di bucare le alte luci, se queste sono ampie e significative.

Se si sovraespone, tra l'altro, trovo preferibile gestire il tutto con Fotobottega -magari con i livelli- piuttosto che pareggiare con l'editor raw. Ma il discorso di Bdcpv funziona. Non alla lettera, ma funziona.

Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Bdcpv non può risponderti, perché non frequenta il forum. Comunque non è automatico che sovraesporre comporti perdita di dettagli, anzi. Certo, basta evitare di bucare le alte luci, se queste sono ampie e significative.

Se si sovraespone, tra l'altro, trovo preferibile gestire il tutto con Fotobottega -magari con i livelli- piuttosto che pareggiare con l'editor raw. Ma il discorso di Bdcpv funziona. Non alla lettera, ma funziona.

perkè meglio fotosckiopp di , per dirne uno tra tanti lightroom?
tu dici se le luci sono ampie....ma se sovraesponi seppur non in toto qualche dettaglio nelle alte luci te lo bruci comunque...nn credi?
la gamma del digitale nn è poi così ampia e salvo casi particoalri a mio avviso è meglio esporre bene in partenza sulle alte luci...

Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esporre a destra.. il numero di bit è maggiore.. salvi meglio la foto..
non lo dico io lo dicono questi due:
1 e 2.
Qui per un riassunto in italiano.

Ciao

marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wrugaian ha scritto:
Esporre a destra.. il numero di bit è maggiore.. salvi meglio la foto..
non lo dico io lo dicono questi due:
1 e 2.
Qui per un riassunto in italiano.

Ciao

grazie del link ora lo leggo!.....
riguardo al resto ma cameraraw e ligtroom lavorano a 16bit come ps.....

Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:26 pm    Oggetto: ipotesi risposta Rispondi con citazione

i toni mi ricordano quelli della canon, penso sia una della serie pro della canon, o 5 o 1D
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: