photo4u.it

4:3 reflex digitale - oggi -
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
palmerino ha scritto:

Per me, ovvio (reportage). Wink

Per me è ovvio che qualsiasi cosa scenda al di sotto dei 20 mm equivalenti al formato 35 mm sia meglio... a ognuno il suo; grazie al digitale abbiamo a disposizione fattori di moltiplicazione 1x, 1.6x, 1.3x, 2x e oltre, sulle compatte, cosa che consente di utilizzare le "vecchie" ottiche pensate solo per la pellicola in modi diversi, e di avere quelle nuove che sono ottimizzate per i sensori che vanno a "chiudere" i buchi lasciati dai sistemi precedenti...
Se un sistema unico come il quattroterzi di Olympus & co. avrebbe preso veramente piede oggi avremmo meno scelta e questo sarebbe solo negativo.
Ciao

Concordo: la concorrenza aiuta a poter scegliere .
Esiste comunque lo Zuiko 7-14mm, non ci sono buchi nel 4/3 ed infatti volevo acquistarlo, ma mi sono accontentato del 11-22mm, tanto arriva alla focale "minima" accettabile, per i miei rari scatti di arredamento (prima usavo la Mamiya Press con il suo splendido 50mm f:6,3).
Non bisogna "adattare" le vecchie ottiche, ma investire nelle nuove: io avevo lo Zuiko 18mm f:3,5, compagno di tante disavventure, ma l' ho venduto con pochi rimpianti.

Tomash ha scritto:
palmerino, guarda che 4:3 non è solo Olympus, ad esempio è anche la Pentax 645 di _Niko_.
Qui non stiamo discutendo se il sistema 4:3 Olympus sia meglio o peggio dell'APS-C (che è un 3:2) ma del rapporto dei lati in se, a prescindere dall'elemento sensibile e dalle sue dimensioni.

Lo sò bene: ho usato per anni il banco ottico (10x12 e 13x18cm), il medioformato (6x6) e la 35mm.
Poi ho acquistato la Mamiya Press (6x9cm=2/3) e la Mamiya RZ II (6x7cm) e sinceramente mi trovavo meglio con la RZ, deisamente più quadrata (comodissimo ruotare il dorso portapellicola Smile ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Suppongo che il formato derivi dal "modo in cui gli occhi guardano la scena".

In che senso?
il soggetto stesso dovrebbe richiamare spontaneamente una proporzione geometrica del rettangolo in cui sta contenuto.

In effetti intendevo questo che hai detto più un altro elemento.
Cioè il modo in cui il singolo fotografo è abituato a "muovere le pupille".
Chi è abituato a guardarsi attorno "di lato" suppongo sia portato a visualizzare inquadrature "panoramiche".
E penso che sia la situazione più diffusa.
Ma c'è anche chi - come me - è forse più abituato anche ad abbassare lo sguardo o ad alzarlo. Penso che questo tenda a rendere più istintiva una visualizzazione in formato meno asimmetrico.

Il tutto ovviament è slo una mia supposizione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'istinto c'è. I nostri occhi scrutano l'ambiente instintivamente con micro movimenti da destra a sinistra e viceversa. Mentre guidiamo una macchina non facciamo altro.

In orizzontale apprezzo anch'io un taglio più panoramico, dove serve ovviamente. In verticale, il taglio panoramico, lo vedo solo per qualcosa di più unico che le norma.

Certo che qui le riflessioni si spostano in ogni dove. Penso al fatto che il un televisore 16:9 sia impossibile guardare una foto in verticale Smile è microscopica a confronto.
... ma dite che la visione orizzontale è il futuro anche della fotografia? Mah

... è questo che mi fa pensare.

Tutto è qui: se la mia Nikon avesse il sensore da 18x24 anzichè 16x24, sarei più contento. Sento che potrei avere qualche opportunità in più poi.
Anche nella foto colta al volo, di fretta, rubata, l'attimo che sfugge... avere un po' più di aria sopra e sotto mi può essere utile. Rifinisco poi a casa, facendo traslare su e giù il mio 3:2 sul 4:3 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Tutto è qui: se la mia Nikon avesse il sensore da 18x24 anzichè 16x24, sarei più contento. Sento che potrei avere qualche opportunità in più poi.

Certo, un paio di millimetri in più non guasta. Il punto è che il 4/3 è, sinora, una riduzione d'altri formati, e non il contrario...
È una riduzione il 4/3 digitale, rispetto ai sensori 3/2. È una riduzione il 4/3 nel medio formato: dal 6x6 al 6x4,5. Fa eccezione il 6x8 della Fuji 680, ma è un caso unico -oltre che costosissimo (a quel punto converebbe direttamente il banco ottico), e comunque tutti i medi formati son riduzione dal 6x9.
Anche i sensori delle compatte sono parecchio piccolini. Insomma, sembrerebbe che al 4/3 si arrivi per riduzione, e non per accrescimento...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Certo, un paio di millimetri in più non guasta. Il punto è che il 4/3 è, sinora, una riduzione d'altri formati, e non il contrario...
È una riduzione il 4/3 digitale, rispetto ai sensori 3/2. È una riduzione il 4/3 nel medio formato: dal 6x6 al 6x4,5. Fa eccezione il 6x8 della Fuji 680, ma è un caso unico -oltre che costosissimo (a quel punto converebbe direttamente il banco ottico), e comunque tutti i medi formati son riduzione dal 6x9.
Anche i sensori delle compatte sono parecchio piccolini. Insomma, sembrerebbe che al 4/3 si arrivi per riduzione, e non per accrescimento...

No, non puoi dire che il 4:3 sia la riduzione di altri formati e che la madre del medioformato sia il 6x9.
Innanzi tutto le misure del grande formato (4x5" in su) sono tutte più o meno 4:3 e ritengo i formati 6x7 e 6x8 come un estensione del 6x6, il 4,5x6 invece è la razionalizzazione del 6x6 per immagini rettangolari.
Però con il formato 120 i produttori si sono sbizzarriti in vari formati, ce ne è uno per ogni esigenza, con il 24x36, a parte Nikon negli anni '40, tutti hanno adottato il formato Leica, nessuno che abbia provato un 24x30mm ottenendo un rullino da circa 40 pose dove in pratica su stampe 4:3 (le più diffuse) la qualità sarebbe identica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortemente orizzontale o fortemente verticale di sicuro sono la moda del momento (e piacciono anche a me Wink ), potrebbero però a lungo termine stancare.

Ricordate le foto con il fisheye, prima tutti le facevano, poi più nessuno, adesso c'è un approccio un po' più mautro.

Certo che se il futuro della fotografia passa per il televisore, ci toccheranno tutte foto 16/9. Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Il formato 4/3, proprio perchè più quadrato, sfrutta meglio l' angolo di copertura dell' ottica (e qui ci siamo).
Ma che significa in pratica?
Significa che considerando il rapporto fra i lati lunghi abbiamo il fattore 2x (con il 24x36mm), ma considerando con il lato corto, il rapporto scende ad 1,7777.
In pratica, lo standard 14-45mm si comporta alla focale grandangolare come un 28mm considerato il lato lungo ed un 25mm sul lato corto....ovvero è un grandangolo sensibilmente maggiore di un classico 28mm usato con le proporzioni 2/3.
Inoltre non è poi così distante dall' aps: il full-frame è grande, i sensori delle compatte....sono minuscoli, ma nel mezzo, il 4/3 e l' aps stiamo lì come dimensioni.
Il grafico illustra meglio di tante parole:

Ma allora perchè le Olympus sono generalmente più rumorose?

...se l'intento delle proporzioni sopra è quello di trovare un nesso col rumore sono proprio sbagliati i calcoli... i rapporti tra i lati vanno bene solo per trovare le focali equivalenti in base agli angoli di campo inquadrati ma se si parla di rumore bisogna vedere su quali aree sono realmente spalmati i pixel, vanno quindi calcolate le aree:

4:3 -> 243 mm^2 -> 100%

Canon APS -> 343 mm^2 -> 141%

Nikon DX -> 372 mm^2 -> 153%

APS-H -> 548 mm^2 -> 226%

24x36 -> 864 mm^2 -> 356%

...le differenze tra i vari sistemi, come si nota chiaramente, sono parecchio rilevanti... l'APS è circa 1 volta e mezza, APS-H più del doppio ed il 24x36 3 volte e mezza come dimensione reale del sensore...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero fortemente di no... Imbarazzato Triste

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
sembrerebbe che al 4/3 si arrivi per riduzione, e non per accrescimento...

Mmmmm
Penso che il rapporto dei lati sia da inendersi come rapporto delle dimensioni della foto, non inrelazione alle dimensioni fisiche del sensore.
Quello è un'altro discorso.
Il miglior sfruttamento della copertura dell'ottica è ovviamente il sensore quadrato.
E - come disse mark levi- da li croppare l'immagine a seconda della singola esigenza.
Aggiungo magari con mirino reticolato.

Più ci penso e più mi convinco che sarebbe la cosa migliore.
Non ci sarebbe più neanche il problema delle inquadrature verticali.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
No, non puoi dire che il 4:3 sia la riduzione di altri formati e che la madre del medioformato sia il 6x9.

Certo che lo posso dire, e lo ripeto. Gli attuali formati 4/3 sono i più piccoli nel loro campo. Nel caso del digitale reflex l'ha ribadito Aaron, dunque è superfluo tornarvi, e nel caso del medio formato è innegabile che il 6x4,5 sia il più piccolo.

Tomash ha scritto:
Innanzi tutto le misure del grande formato (4x5" in su) sono tutte più o meno 4:3 e ritengo i formati 6x7 e 6x8 come un estensione del 6x6, il 4,5x6 invece è la razionalizzazione del 6x6 per immagini rettangolari.

Il più o meno in questo campo non è assolutamente ammesso. Come sette etti sono sette etti, e non un chilo, così il formato 4x5" è in proporzioni 5/4 e non 4/3. Altrettanto vale per l'8x10" (20x25 cm.).

Se ti può fare piacere, la madre di tutti i formati è il 4/3... Smile
Il congresso internazionale di fotografia che si tenne durante l'esposizione universale del 1889 stabilì i vari multipli e sottomultipli a partire dalla lastra di Daguerre, che era 18x24 cm., e dunque 4/3. Ma come ho già spiegato, la divisione d'un 4/3 genera un 3/2, e viceversa. Dunque i vari formati stabiliti nel 1889 sono d'ambedue le specie:

1) 24x36 cm. (da cui deriva in miniatura il formato Leica) > 3/2
2) 18x24 cm. (la lastra di Daguerre) > 4/3
3) 12x18 cm. > 3/2
4) 9x12 cm. > 4/3
5) 6x9 cm. > 3/2

Come vedi c'è una maggioranza di formati in 3/2, e soprattutto il formato minore, il 6x9, è proprio quello da cui s'avvia il medio formato, quando la lastra viene trasformata in rullo. Ciò rende più elastico il formato, e lo sappiamo bene: dal 6x9 al 6x4,5 (che è la metà esatta) sono stati sperimentati quasi tutti i formati possibili. Ha ragione Palmerino a dire che il 6x9 è praticamente scomparso, ma è altrettanto innegabile che è il papà del medio formato...

(Proprio l'incostanza delle proporzioni nella divisione dei fogli portò all'adozione del formato UNI: è stato scelto il rettangolo in radice di 2 perché è l'unico che consente divisioni progressive in cui resta costante la proporzione)

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Il miglior sfruttamento della copertura dell'ottica è ovviamente il sensore quadrato.
E - come disse mark levi- da li croppare l'immagine a seconda della singola esigenza.
Aggiungo magari con mirino reticolato.

Più ci penso e più mi convinco che sarebbe la cosa migliore.
Non ci sarebbe più neanche il problema delle inquadrature verticali.

...sarebbe il miglior sfruttamento solo se si volessero scattare delle foto quadrate... se invece si partisse col presupposto di scattare per avere un formato rettangolare il ritagliare una foto in quadrata è ben lontano dallo sfruttare a dovere il cerchio di copertura...

CDC.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  9.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3363 volta(e)

CDC.gif

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...sarebbe il miglior sfruttamento solo se si volessero scattare delle foto quadrate... se invece si partisse col presupposto di scattare per avere un formato rettangolare il ritagliare una foto in quadrata è ben lontano dallo sfruttare a dovere il cerchio di copertura...

Uhm, hai ragione.
Non ci avevo pensato.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe costruire una Canon full-frame 4/3, ovvero 27x36mm, invece che 24x36mm, sempre sfruttando lo stesso cerchio di copertura delle ottiche attuali.
Quindi il 24x36 non massimizza la qualità in caso di formato "panoramico", ma è una riduzione di un formato 4/3.
Di fatto, solo nel 35mm a pellicola viene sfruttato il formato 2/3 mentre oggi si è aggiunto anche l' aps....come riduzione del 24x36mm.
Il 4/3 Olympus non è che uno studio a tavolino, dove il diametro porta ottiche ed il tiraggio, necessarie per le ottiche simil telecentriche, non portassero ad una misura eccessiva e quindi poco trasportabile, considerando già le qualità odierne e quelle che in futuro si raggiungeranno.
La baionetta Olympus è poco più piccola di quella della Eos, ma è più grande di quella della Nikon, nonostante abbia il sensore più piccolo di tutte le aps ed il tiraggio sia il più corto (il Nikon quello più lungo e teoricamente mal si sposerebbe una full-frame).
In pratica, come prima quelli della Leica hanno studiato il modo si sfruttare al meglio la pellicola cinematografica, quelli della Olympus lo hanno fatto per il sensore digitale (senza aumentare troppo le dimensioni della fotocamera ed il suo corredo ottico).
Anche negli anni trenta le pellicole 35mm erano rumorose ed addirittura non esistevano sensibilità maggiori di 100 iso.....ma con gli anni. Rolling Eyes
E dato che l' industria sfornerà sempre sistemi migliori per contenere il rumore ed aumentare la risolvenza e la sensibilità (vedrete i telefonini tra pochi anni cosa riusciranno a fare con sensori minuscoli), il 4/3 rischia di diventare ingombrante.....altro che piccolo (e comunque beneficierà delle nuove scoperte).
E' una scommessa: ma è ancora presto per giudicare il sistema.
Da qui il paragone con la Leica: il 24x36 a pellicola non aveva nessuna possibilità di "ingrandirsi"....mentre tutte le aps odierne potrebbero diventare tutte full-frame, persino Nikon che da sempre dice che il sistema dx sarà il suo futuro.
Solo il sistema 4/3 si è dato un vincolo ben preciso: come la Leica tanto tempo fà.
Ed è bello vedere questo marchio anche in questo sistema. Wink

Ed ora andiamo a fotografare....che le fotocamere, non importano le proporzioni, sono costruite per fare fotografie, non per giudicarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In onore a questa discussione ho postato un reportage con foto in 3/2, 4/3 e 16/9... Wink

(Me le boccerebbero subito, con questo pout-pourri di formati! LOL )

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Si potrebbe costruire una Canon full-frame 4/3, ovvero 27x36mm, invece che 24x36mm, sempre sfruttando lo stesso cerchio di copertura delle ottiche attuali.

Così credo usciresti dal cerchio Smile L'angolo 24x36 è già sul cerchio (in teoria) se lo sollevi a 27 vai fuori.
... se ho capito bene quello che intendevi.

x Nico, il reportage era una battuta? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Nico, il reportage era una battuta? Ops

Ehm, no... Almeno non credo. Non so bene a cosa ti riferisci... Very Happy
Il reportage c'è, e le foto sono tagliate davvero in quei tre formati. Ti riferisci al fatto che ho detto me lo boccerebbero? So che certe giurie sono molto attente all'uniformità dei formati delle immagini. Quindi se vedessero il mio reportage con tre formati diversi si metterebbero le mani nei capelli... Smile

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserito in magazine ... con sezione dedicata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: