|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, purtroppo spesso e volentieri la tastiera funge da barriera di comprensione, meno male che quando si trovano utenti come "tiero" alla fine ci si capisce, altre volte invece (purtroppo) si finisce in un vortice di incomprensioni senza fine che non portano a nulla ...
Tnks anche a Vittorio per l'intervento di chiarimento ...  |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
io ho provato a commenatre una foto(brutta..ma brutta brutta)pochi giorni fa e mi hanno tacciato di voler fare il maestrino(e consigliato ironicamente di calibrare il monitor...)sono d'accordo il livello medio è abbastanza scarso, direi inversamente proporzionale all'ego e alla spocchia di certi utenti(nn bisogna essere grandi fotografi basta avere autocritica e umiltà e gratitudine di chi prova a farci migliorare.....) _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | | io ho provato a commenatre una foto(brutta..ma brutta brutta)pochi giorni fa e mi hanno tacciato di voler fare il maestrino(e consigliato ironicamente di calibrare il monitor...)sono d'accordo il livello medio è abbastanza scarso, direi inversamente proporzionale all'ego e alla spocchia di certi utenti(nn bisogna essere grandi fotografi basta avere autocritica e umiltà e gratitudine di chi prova a farci migliorare.....) |
Io ultimamente non commento quasi più, anche ieri ho visto una foto meritevole di critica costruttiva, con evidenti errori che seppur giustificabili come scelte personali dall'autore, non meritava i (troppi) commenti (positivi) ricevuti, ho notato che qualcuno aveva già tentato timidamente ed educatamente di porre la questione, ma era stato malamente ignorato, a quel punto avrei dovuto intervenire in maniera decisa, ma l'idea di cacciarmi in un vespaio mi ha fatto desistere, non per la mancanza di "prove" a conforto della mia ipotesi, ma per l'aria troppo cameratesca che si respirava e che alla fine avrebbe prevaricato il civile dibattito che invece sarebbe stata la naturale conseguenza .... pazienza ....  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
ultimamente, per motivi personali che non c'entrano nulla col forum, sto commentando molto poco.
e la cosa mi dispiace e mi manca parecchio...
invito comunque tutti, in tutte le sezioni, a commentare sempre in maniera costruttiva e sincera, evitando certo di generare flames, ma senza lasciarsi scoraggiare dai buonismi inutili...
sono fermamente convinto che è meglio un "prova a rifarla seguendo queste indicazioni: 1, 2, 3, ecc" piuttosto che un "bravo bravissimo 10+".
nel caso veniste ignorati... beh, pazienza, verrete comunque letti e le vostre indicazioni saranno comunque preziose per tutti gli altri che hanno voglia di imparare.
se verrete tacciati di "cattiveria" o offesi in pubblico... ignorate e segnalate al moderatore di sezione, evitando di generare discussioni inutili
in passato, quando ancora non ero né moderatore né commentatore, gli mp di ringraziamento li ricevevo più dagli utenti a cui avevo dato suggerimenti critici che da quelli di cui ne tessevo le lodi...
Ultima modifica effettuata da hamham il Mer 30 Mgg, 2007 3:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
|
|
 |
Norrit utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
e' palese che ci sono diversi tipi di utente, non solo differenti dal punto di vista della preparazione, ma anche e soprattutto dall'intento.
c'e' chi cerca approvazione per l'idea, chi per la tecnica, (alcuni per l'attrezzatura ) e magari chi come me non ha esperienza, e cerca di trasmettere una sensazione o uno stato d'animo.
i miei scatti per esempio hanno pochissimi commenti, ma poco mi importa se devono essere "che bella modella", "complimenti alla modella per le gambe", "bella foto, pure io sono fan delle tette" ...
insomma, tanto per concludere:
il problema e' la qualita' degli scatti? beh e' innegabile che ci siamo molti scatti "low quality", miei compresi ovviamente, ma in fondo siamo qui un po tutti per imparare chiedendo consigli. tutto sta a non farsi prendere la mano, e postare magari con un po piu di "parsimonia" anche perche' magari di mosche e libellule penso ne abbiamo visti a milioni, alla fine ste macro sono quasi tutte uguali ....
non me ne voglia chi si sente toccato da questo reply, è solo il punto di vista di simone, giusto o sbagliato che sia.
saluti a tutti  _________________ "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi delle foto che hai in gallery?"
Powered by Fujifilm Finepix s5600 |
|
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
mi permetto di intervenire anch'io...
se c'è una cosa che mi è parsa chiara da quando sono iscritto, è che se una foto non piace, generalmente non la si commenta.
questo modo di agire è a mio avviso profondamente sbagliato; ok, non tutti sono in grado di dare consigli che siano davvero costruttivi, ma ritengo personalmente che se una mia foto non piace, non è fatta bene, o qualsiasi altra cosa, mi si debba dire dove ho sbagliato invece che passare oltre.
altrimenti, viene meno il senso del forum stesso... non so, magari sono io che la penso strana, ma attendo i commenti + critici proprio per notare quelle cose che altrimenti un commento come una faccina sorridente ke ti fa l'ok non ti dirà mai.
è poi agghiacciante il fatto che spesso e volentieri, di fronte a foto veramente del cavolo, la cricca di amici o pseudotali si fiondino a magnificare l'aria fritta. o peggio, quelle foto ke hanno 56 pagine di commenti xkè in fin dei conti potrebbe star bene su penthouse piuttosto che su playboy.
il concetto di brutto è del tutto personale, non la tecnica però... quindi non credo che diminuire la frequenza di upload serva a granchè, ma ci vuole + CRITICA + COSTRUTTIVA! _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
| elfranZ ha scritto: | mi permetto di intervenire anch'io...
se c'è una cosa che mi è parsa chiara da quando sono iscritto, è che se una foto non piace, generalmente non la si commenta.
questo modo di agire è a mio avviso profondamente sbagliato; ok, non tutti sono in grado di dare consigli che siano davvero costruttivi, ma ritengo personalmente che se una mia foto non piace, non è fatta bene, o qualsiasi altra cosa, mi si debba dire dove ho sbagliato invece che passare oltre.
altrimenti, viene meno il senso del forum stesso... non so, magari sono io che la penso strana, ma attendo i commenti + critici proprio per notare quelle cose che altrimenti un commento come una faccina sorridente ke ti fa l'ok non ti dirà mai.
è poi agghiacciante il fatto che spesso e volentieri, di fronte a foto veramente del cavolo, la cricca di amici o pseudotali si fiondino a magnificare l'aria fritta. o peggio, quelle foto ke hanno 56 pagine di commenti xkè in fin dei conti potrebbe star bene su penthouse piuttosto che su playboy.
il concetto di brutto è del tutto personale, non la tecnica però... quindi non credo che diminuire la frequenza di upload serva a granchè, ma ci vuole + CRITICA + COSTRUTTIVA! |
Il tuo è l'approccio giusto al forum, hai ragione, scappare senza dire la propria è sbagliato, magari fossimo tutti come te, per l'accettazione delle critiche, purtroppo invece i permalosi abbondano ... |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
A novembre 2006 scrivevo questo proprio in questo post.. qualcosa e' cambiato, non ci sono gli stessi power e ora si chiamano commentatori.. ma alla fine non ho cambiato idea..
| Wrugaian ha scritto: | Mi permetto anche io di dire la mia in proposito, che ancora non mi sono permesso di sottoporre a critica alcuno mio scatto.
A mio avviso il punto focale della questione non è la qualità delle foto, ma la qualità dei commenti, che troppo spesso sono monosillabici e clientelari; io credo che un commento, positivo o negativo, debba essere anzi tutto giustificato; inoltre penso che sarebbe anche opportuno che i più esperti di noi si prendessero la briga di commentare negativamente una foto che altrimenti ignorerebbero per "quieto vivere".
Meno indulgenza da parte di tutti, partendo dagli admin, passando dai power e gli active, fino ad arrivare a Wrugaian, ultima ruota del carro, non può che far passare il concetto che ci sono certi standard minimi da rispettare, ma NON tanto sulla qualità di foto da presentare, ma sulla qualità del commento da lasciare.
Mi rendo conto che sia difficile, a volte non si vuole passare per rompipalle e si preferisce lasciar stare, ma così facendo si alimenta questo comportamento.
Qui per esempio mi sono permesso di dire in modo credo garbato che la fotografia a mio avviso, che non sono nessuno, è una cacca.. è arrivato dopo di me Victor a rincarare la dose in modo forse un attimo più violento, ma senz'altro più efficace visto il ruolo che occupa. Se le "personalità" del forum si facessero sentire più intransigenti (e basterebbe commentare qualche foto in più fra quelle che si ignorano) forse anche gli altri comincerebbero a fare di conseguenza e di riflesso anche le foto piano piano diverrebbero migliori.
Chiudo con un'ultima riflessione:
Sono assolutamente convinto che sottoporre uno scatto senza alcuna considerazione da parte dell'autore sia un modo come un altro per dire che la foto deve essere solo ammirata.. tanto vale fare veramente, come proponeva qualcuno, una sezione "no critic" oppure consentire di aggiungere commenti alle foto direttamente nella galleria personale senza scomodare il forum.. Personalmente sto imparando ad usare gli strumenti a mia disposizione e che vedete in firma e prima o poi mi capiterà di volere delle riflessioni terze (per ora le chiedo a mia moglie e ai miei amici fotografi), ma non mi sognerò mai di postare una foto scrivendo "critiche e suggerimenti ben accetti". Farò le mie considerazioni, chiederò il vostro parere su qualcosa che magari non mi convince completamente e su cui potreste consigliarmi e forse un domani scriverò: "secondo me è perfetta così.. ma forse mi sfugge qualcosa.. che ne pensate? Solo critiche please!"
Qui c'è un buon esempio secondo me di ciò che intendo e non ho scelto a caso l'autore visto che l'ho criticato qualche riga più su .
In bocca al lupo e scusate, sono logorroico..  |
Solo una precisazione, ammiro il lavoro di molti commentatori, solo ritengo che dovrebbero occuparsi anche delle foto "migliorabili", cosi' che inneschino un cammino virtuoso di miglioramento nella qualita' dei commenti (vedi qui ad esempio.. ) _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|