Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 3:27 pm Oggetto: fotografare quadri sotto vetro: come ??? |
|
|
help !!!
un consiglio, anzi una dritta ...
la settimana scorsa mi chiama un amico che si diletta molto a fare quadri, acquerelli, olii, etc etc e mi dice che con la sua compatta ha avuto grossi problemi per fare delle foto ai quadri stessi ...
vado io, ben armato: Canon 5D + 50f1,4 ...
bel problema, i quadri sono sotto vetro, con cornice e quindi riflessi a + non posso ...
infatti le foto risultano quasi una schifezza, appunto causa riflessi ...
come faccio ad eliminarli bene ???
dovrei forse acquistare un polarizzatore ...??? quale ???
e con il polarizzatore vengono proprio eliminati tutti ...???
grazie mille ...
. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
polarizzatore
nessuna fonte di luce diretta sparata sul vetro (lampade, finestre ecc.). Al massimo della luce diffusa, ma ho paura che faccia omunque danni...
di conseguenza, macchina su cavalletto e diaframma chiuso (anche se scatti a 2 secondi te ne freghi e vivi felice col tuo bel cavallettino )
ma proprio non si riesce a farglieli smontare dal telaio?  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Se la luce abiente non è sufficiente o crea riflessi prova con due lampade a 45 gradi rispetto alla parete/al quadro ma devi fare attenzione che il quadro sia illuminato uniformemente.
Se hai problemi di riflessi della macchina fotografica mettici davanti un cartoncino nero che lasci passare solo l'obiettivo |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
credo che non risolvi nulla con il polarizzatore
MOTIVO per riprendre il quadro devi posizionare la macchina parallela allo stesso per evitare distorsioni .......... peccato che il polarizzatore per eliminare i riflessi del vetro deve avere un angolo di circa 30° rispetto a questo (32° mi sembra)
però potrebbe essere che ho preso un abbaglio quindi chiedi in giro  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Se la luce abiente non è sufficiente o crea riflessi prova con due lampade a 45 gradi rispetto alla parete/al quadro ma devi fare attenzione che il quadro sia illuminato uniformemente.
Se hai problemi di riflessi della macchina fotografica mettici davanti un cartoncino nero che lasci passare solo l'obiettivo |
proprio così, oppure due flash esterni nella stessa posizione (alla peggio anche uno può bastare ma attento ancora di più all'uniformità dell'illuminazione). _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per le infos ...
certo che sono andato a fare 4 scatti alla buona ma pensavo di poter risolvere, la prossima volta (se capita) con un filtro polarizzatore che (forse) potrebbe essermi utile anche in altre foto ...
pensavo fosse + semplice, ma comunque le infos che mi avete dato sono, per il momento sufficienti ...
grazie mille ....
 |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto fotografie ben riuscite di bacheche in vetro, il cui contenuto era perfetto.:
Con un telo tutto attorno che bloccava gli oggetti riflessi nel vetro.
Una sorta di mantello perimetrale al quadro forse ...  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Attento, il polarizzatore, se ti poni come suppongo esattamente di fronte al quadro, servirà a poco. La luce per essere polarizzata dal vetro deve infatti colpirlo obliquamente.
Ora un trucco di emergenza (io l'ho usato per fare delle foto da cui poi volevo fare dei disegni o per un semplice ricordo rubato dove non si può fare altrimenti).
Macchina e flash incorporato a circa 45% gradi rispetto al quadro (così i riflessi del flash non tornano in camera), e poi raddrizzi tutto con un crop di PS spuntando la casella prospettiva. Semplice, no? Però, ripeto è una soluzione davvero d'emergenza. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Eh quella del flash inclinato di 45° l'avevo provata anch'io, però oltre a non risolvere completamente il problema (non è detto che svaniscano completamente i riflessi) mi chiedo se la perdita di qualità dovuta al raddrizzamento della prospettiva non sia eccessiva |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
La perdita di definizione c'è, soprattutto nella parte più lontana, però non si vede troppo. Attento anche alla PdC, infatti è un trucchetto che viene meglio con le compatte che con le reflex. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
io ho dovuto fotografare delle statue "sotto vetro" in un museo e nn vi dico la difficoltà. alla fine ho fatto spegnere tutte le luci del museo (era di primo pomeriggio) filtrava qlc raggio dalle finestre e quindi ho scelto una posizione non parallela alla teca ma leggermente di lato in modo che i riflessi non colpissero la fotocamera. poi ho alzato gli ISO, tempi relativamente lunghi, autoscatto e logicamente RAW. le foto sono uscite molto bene. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|