photo4u.it

Sviluppo e fissaggio carta Ilford Multigrade Satinata
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti!
Non pensavo di ricevere così tante risposte e solidarietà per il mio "avviamento" alla camera oscura, forse è più piacevole parlare di "vecchie" tecniche fotografiche ma ancora assolutamente non trapassate che non di Megapixel e sensori! Ok!

Grazie ancora per il supporto! Smile

Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho abbandonato il digitale anche per i noiosi argomenti Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa mi consigliate per lo sviluppo dei miei T-MAX 400 e TX400?
Qualcosa di collaudato per andare sul sicuro!!! Smile

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:

Saluti
Damiano

D76/ID11 .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
damy79 ha scritto:

Saluti
Damiano

D76/ID11 .... Wink

La "morte sua" ....

Per ciò che riguarda la stampa con i materiali che dicevi all'inizio personalmente ho avuto qualche problema a sviluppare la multigrade mgiv con il rapido della ilford seguendo i tempi del bugiardino. I neri si riempiono rapidamente e le alte luci non sviluppano. Meglio, secondo la mia esperienza, aumentare i tempi di sviluppo fino a 2:30- 3:00 minuti.
La ilford consiglia l'uso di acqua (da cambiare spesso) in vece dello stop (sono pronto ad essere lapidato). Lo faccio e non ho problemi a patto di utilizzare la tecnica dello sviluppo a fondo. Per il fissaggio preferisco quelli non induritori (l'ilford da te citato mi pare non lo sia).

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò con il D76 ma mi devo organizzare poichè il mio fotografo per ora mi può dare solo la tank e devo trovare il restante necessario!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:

Per ciò che riguarda la stampa con i materiali che dicevi all'inizio personalmente ho avuto qualche problema a sviluppare la multigrade mgiv con il rapido della ilford seguendo i tempi del bugiardino. I neri si riempiono rapidamente e le alte luci non sviluppano. Meglio, secondo la mia esperienza, aumentare i tempi di sviluppo fino a 2:30- 3:00 minuti.
La ilford consiglia l'uso di acqua (da cambiare spesso) in vece dello stop (sono pronto ad essere lapidato). Lo faccio e non ho problemi a patto di utilizzare la tecnica dello sviluppo a fondo. Per il fissaggio preferisco quelli non induritori (l'ilford da te citato mi pare non lo sia).

MA stai parlando della baritata vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

No, la baritata deve essere "stoppata" per forza. Politenata Multigrade Ilford (satinata).
Uso prevalentemente uno sviluppo Ferrania (R8) che preparo da me con ottimi risultati, gli sviluppi rapidi non mi piacciono ma ho usato l'ilfospeed nel modo che ho detto senza grossi problemi.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

No, la baritata deve essere "stoppata" per forza. Politenata Multigrade Ilford (satinata).
Uso prevalentemente uno sviluppo Ferrania (R8) che preparo da me con ottimi risultati, gli sviluppi rapidi non mi piacciono ma ho usato l'ilfospeed nel modo che ho detto senza grossi problemi.

Ciao

Ale

Strano, io con l'Ilfordspeed Multigrade e la MG IV RC delux (perla) ottengo ottimi risultati con il canonico minuto consigliato da Ilford.
Neri profondissimi per una non lucida e nessun problema di bianchi pelati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Strano, io con l'Ilfordspeed Multigrade e la MG IV RC delux (perla) ottengo ottimi risultati con il canonico minuto consigliato da Ilford.
Neri profondissimi per una non lucida e nessun problema di bianchi pelati.

In caso di marcate differenze di densità sul negativo, non tali da dover ricorrere a mascherature o bruciature, diciamo al limite delle possibilità della carta ho ottenuto (prove fatte) risultati migliori con tempi di sviluppo più lunghi. Ovviamente cambia anche il tempo di esposizione, ho provinato e confrontato i provini cercando di ottenere stampe di pari densità. In quelle ottenute con tempo di sviluppo maggiore le ombre risultano più leggibili a parità di sviluppo dei bianchi.
Risultati ancora migliori li ottengo con l'R8.
Stampo a luce diffusa (durst 605 C) se può essere parametro determinante.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nel multigrade lascio la ilford rc 2 minuti e la fb 3 minuti rispettivamente. ho notato anche io un miglioramento nelle tonalità piu scure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questa tabella comparativa per la regolazione del contrasto in B/W per stampare con la testa colore del mio Durst M370color.
E' attendibile?Esiste una tabella ufficiale?La carta utilizzata sarà la Ilford Multigrade IV RC Deluxe Satinata.

00 120 Y
0 70 Y
1/2 50 Y
1 40 Y
1-1/2 25 Y
2 NEUTRO
2-1/2 10 M
3 30 M
3-1/2 50 M
4 75 M
4-1/2 120 M
5 130 M

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei avere la tabella già scansionata nel PC di casa, forse l'ho pure postata da qualche parte sul forum, cmq stasera se faccio in tempo vedo di fartela avere ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimediata negli allegati, se ti serve con una definizione migliore mandami un indirizzo email per PM che poi da casa te la invio. Wink

Durst-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3289 volta(e)

Durst-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roberto! Smile Disponibilissimo come sempre!

Vedremo se tutti questi preparativi porteranno dei frutti!Per ora ho portato il mio primo T-Max al laboratorio poi cercherò di farvelo vedere tramite una scansione ma il mio scanner non è professionale (La sigla dovrebbe essere all'incirca Epson 1200U Photo o qualcosa del genere) e vedremo quello che esce così mi direte se vale la pena iniziare a sviluppare da soli o se già ottengo dei buoni risultati con il laboratorio.....comunque sò già che inizierò a provare qualche sviluppo ma nel frattempo che aspetto di reperire il materiale volevo fare delle prove col il Lab.!

Grazie ancora!
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione della tabella va benissimo!Grazie mille!
Rimango solo meravigliato dal fatto che la tabella indicata nel data-sheet non è per niente uguale a quella utilizzata dal precedente proprietario del mio Durst, c'era un fogliettino scritto a penna attaccato sull'ingranditore con i valori che ho postato precedentemente!
In quel caso il filtraggio è fatto dal solo giallo o dal solo magenta, in questo caso invece c'è sempre una combinazione di entrabi i colori!
Mannaggia!Questa sembra essere la tabella ufficiale quindi sarà sicuramente più veritiera!
Nella tabella allegata però vedo che si fà riferimento anche al tipo di sviluppo utilizzato quindi molto probabilmente anche quello influisce sulla regolazione.
Il mio fotografo dandomi il Durst mi sta trovando anche i liquidi necessari ma purtroppo non sò ancora cosa mi troverà.....anche perchè ha detto di regalarmeli quindi non ho fatto particolari richieste!
Quando avrò i liquidi magari se ne potrà riparlare e comunque sò che con L'Ilfospeed indicato in tabella le impostazioni di Y/M sono quelle! Ok!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra le due tabelle stà principalmente nell'ultimo paragrafo della pagina postata da Roberto ovvero con la "sua" tabella i tempi di esposizione rimangono più o meno invariati per le gradazioni da 0 a 3 e 1/2 e il doppio dalla 4 alla 5.
Nella tua tabelle i tempi cambiano molto più sensibilmente da una gradazione all'altra. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tabelle le trovi anche nei bugiardini che sono dentro ai pacchi di carta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se ho capito bene state dicendo che con l'uso del Y e del M combinati insieme in quelle percentuali riesco anche a contenere i tempi di esposizione senza dover rifare i provini!
L'unica cosa è che mentre nelle tabelle i valori di settaggio arrivano a 170 sul mio Durst il valore Max impostabile è 130!Bisogna poi ricalcolare il tutto o magari con la mia testa non riesco ad arrivare a valori di contrasto troppo elevati?
Avete notato inoltre se la regolazione dei filtri dipende anche dalla carta e dallo sviluppo utilizzato?Cosa consigliate come sviluppo per la Ilford Multigrade RC Deluxe Satinata per rimanere nei valori di filtratura della tabella?Se non sbaglio lì viene indicato L'ilfospeed?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel bugiardino della multigrade trovi le tabelle sia per gli ingranditori con scala fino a 170 sia per quelli a 130. I valori sono un plò differenti.
Trovi anche i valori da impostare per filtrare con due colori insieme in modo da non avere sensibili scarti di esposizione (così dice il foglietto, in realtà il provino andrebbe rifatto cmq.).
Personalmente preferisco usare un solo filtro, lo trovo più pratico e diretto. Dopo un pò ricordi i valori senza bisogno di consultare la tabella e senza dover eseguire troppe regolazioni in caso di variazione della filtratura. Vedi tu, i risultati dovrebbero essere equivalenti.
La regolazione dei filtri non dipende dallo sviluppo utilizzato (ilfospeed si riferisce alla carta) anche se lo sviluppo influisce sul contrasto. La cosa migliore è farti una tua esperienza per padroneggiare il processo.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: