photo4u.it

Digitale per sport: D200 o D2H...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che si vede molto bene, secondo me, è la combinazione d'un buon sensore con un notevole software di pulizia. La Neopan è molto più sporca, ma non la cambierei affatto con la 5D.

Al momento vedo le immagini digitali un po' come le merendine imbustate. Fatte bene, a lunga conservazione, ma tutte un po' piatte e omogeneizzate. Buone per usi immediati, lampo e stampo. In bn è ancora più evidente:

Questo è un ritaglio al 50% d'un fotogramma che ho volutamente abbassato di gamma (ma attenzione, qusta grana si vedrebbe con stampe superiori a 30x45):

Ecco la foto intera:

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhh! La cara, vecchia, e tanto vituperata pellicola.....

Quando poi si guardano le proiezione in 2x3 metri di una buona diapo con il supercoloplan....

In ogni caso sto raduno di mega-tricicli mi sembra molto poco italian....dove li hai trovati? O germany o Holland i think!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo... Smile

Li ho trovati vicino casa! A qualche chilometro, in campagna, era pieno di Tedeschi e Italiani (quello col pizzetto era Trentino). Il raduno era europeo, ed erano 60 circa... Wink

Adoro quando il mondo gira e viene da me! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie a tutti ragazzi. Io ho trovato la D2H a 1180, Nital, condizioni A, da un noto rivenditore. Nico, per il B/N ho la mia Leica M6, insuperabile da qualsiasi digitale semplicemente per il piacere dell'otturatore...
Per gli alti ISO a colori, consigliate quindi una D200 invece della D2H??

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bn si scatta con quel che diavolo ci pare, naturalmente. Come il colore. Ma lo splendido otturatore della tua Leica fa un beatissimo tubo per la foto sportiva. Fa proprio cilecca, come tutte le telemetro. Mica colpa sua, ma proprio del telemetro...
Mentre una Neopan si può usare anche con una signora reflex e un 300 f/2,8. Tanto per fare un solo esempio. E ci sono anche le Fuji a colori ad alta sensibilità, altrettanto valide, e lo sai meglio di me.

Comunque, per tornare alla tua domanda: No. Smile

Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so Nico, che il telemetro, è proprio nullo per le foto sportive...
Ho detto insuperabile, ma non nell'ambito sportivo! ci manchererebbe!!!!
Nico, non ho capito bene, se la tua risposta "no" è riferita a:

meglio una D200 alla D2H, oppure

per gli alti ISO a colori, meglio una digitale?

... Mandrillo

Questa Neopan 1600 è bellissima!!! Una pulizia fantastica! Devo provarla!!!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto stampare dei 20x30, proprio di quelle foto, e la grana non si vede! E pensare che la Neopan l'avevo cominciata a usare perché volevo un po' di grana... LOL

Mi riferivo alla D200, Fabio. In tutta onestà non la posso consigliare per lavorare a 1600 ISO. Intendiamoci, le foto le fa... Smile
Però a mio avviso non ha il dettaglio che desidererei. M'è capitato di fotografare un modesto evento sportivo per un'amica: la figlia si cimentava in una gara interregionale di ginnastica ritmica. Luce di palta, costretto a lavorare in manuale a 1/160 f/2,8, 2 stop in sovraesposizione, 800 ISO. Le foto le ho fatte, ed eran meglio di quelle del professionista che vendeva all'istante, ma insomma la grana c'è e il dettaglio ne soffre...

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi pare che sia così male la D200 a ISO 1600. Certo non è una 30D, ma il dettaglio è sufficiente per quel tipo di fotografia (mica parliamo di paesaggio...).
ISO 1250

ISO 1600

ISO 1600

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è da buttar via, certo. Però mi sembra altro paio di maniche acquistarla specificamente per fare foto sportiva a 1600 ISO. In tutta onestà punterei sulla D2H(s)...
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No, non è da buttar via, certo. Però mi sembra altro paio di maniche acquistarla specificamente per fare foto sportiva a 1600 ISO. In tutta onestà punterei sulla D2H(s)...

si, anche io, e non solo per una questione di rumore. Anche se, come si è detto prima, una D2h usata ha i suoi rischi...Nel caso non se ne trovasse una si può ripiegare su una D200 e vivere + o meno tranquilli.
Tra l'altro: stasera provo a ridurre un RAW della D200 a 4 Mpixel...potrebbe venir fuori qualcosa di non molto distante da quello che si ottiene con la D2h...??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle foto postate la luce c'è....gli alti iso in questi casi servono per avere tempi rapidi.
E' quando c'è poca luce che la D200 dimostra i suoi limiti a 1600...tipica situazione da teatro, come da richiesta esplicita...o da chiesa.
...e purtroppo anche in stampa.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In teatro intendo comunque saggi di danza, quindi si muovono ed eccome!!! Wink
Allora, mi è stato detto che la D2H da me trovata, è Nital, revisionata dalla Nital a febbraio ed aggiornata, aveva sui 20mila scatti, e ora, comunque, con la revisione Nital, la garanzia è di 100mila scatti... che ne dite?
Prezzo, poco sotto i 1200, condizione pari al nuovo... (ho visto le foto...)

Ultima modifica effettuata da simplyfabio il Gio 31 Mgg, 2007 2:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
In teatro intendo comunque saggi di danza, quindi si muovono ed eccome!!! Wink
Allora, mi è stato detto che la D2H da me trovata, è Nital, revisionata dalla Nital a febbraio ed aggiornata, aveva sui 20mila scatti, e ora, comunque, con la revisione Nital, la garanzia è di 10mila scatti... che ne dite?
Prezzo, poco sotto i 1200, condizione pari al nuovo... (ho visto le foto...)

Secondo me non ne vale la pena se si tratta della D2h.

A questo punto ci aggiungi qualcosetta e ti porti a casa la D200 nuova.

Di sicuro a 1600 iso la D2h non gli è superiore!!!!!!

Wink

Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo,

questi sono i 1600iso della D200 in condizioni di scarsa luminosità (ero a F2).

Ok!

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 639 volta(e)

prova.jpg

Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

crop...

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 634 volta(e)

crop.jpg

simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che devo puntualizzare alcune piccole cose...
Per tutte le altre fotografie, dal ritratto, ai paesaggi, al B/N, uso esclusivamente macchine a pellicola, per vari motivi...
Qui vorrei dei consigli per foto di sport ad alti ISO...
La D200 o D2H, non la sceglierei per tutto ciò che mi da la possibilità di fare... ma per lo sport, e basta... per il resto sono soddisfatto della mia F80, e di tutte le pellicole differenti che utilizzo... Wink

Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Mi sa che devo puntualizzare alcune piccole cose...
Per tutte le altre fotografie, dal ritratto, ai paesaggi, al B/N, uso esclusivamente macchine a pellicola, per vari motivi...
Qui vorrei dei consigli per foto di sport ad alti ISO...
La D200 o D2H, non la sceglierei per tutto ciò che mi da la possibilità di fare... ma per lo sport, e basta... per il resto sono soddisfatto della mia F80, e di tutte le pellicole differenti che utilizzo... Wink

Appunto, puntualiziamo.

Quelle che devi fare non sono foto sportive ma foto in teatro.

Devi giustamente mantenere tempi brevi per bloccare la scena ma credo che un attore non raggiungerà mai la velocità di un giocatore di hokey o di una Formula uno.

Al di là di questo credo che i 5fps della D200 ti siano ampiamente sufficienti.

In questi casi credo che faccia di più l'ottica del corpo macchina.

Una bell'ottica luminosa ti toglie d'impaccio nei momenti più critici.

In ultimo, non mi risulta che la D2h sia migliore della D200 nel contenimento del rumore.

Wink

simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho solo ottiche luminose... dalla 2.8 alla 1.4... In teatro non devo fotografare persone ferme...
Ho detto teatro, per dire che i saggi di danza (quindi le persone si muovono ed eccome) sono in teatri... Wink
Con il 135 f2, scatto a 1/125 o 1/250, a 1600, con luce non ottimale... fino ad ora ho provato al chiuso solo i 3fps, e a volte sono pochi...

Paco68
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Allora, ho solo ottiche luminose... dalla 2.8 alla 1.4... In teatro non devo fotografare persone ferme...
Ho detto teatro, per dire che i saggi di danza (quindi le persone si muovono ed eccome) sono in teatri... Wink
Con il 135 f2, scatto a 1/125 o 1/250, a 1600, con luce non ottimale... fino ad ora ho provato al chiuso solo i 3fps, e a volte sono pochi...

Se tre A VOLTE sono pochi, vedrai che 5fps ti soddisferanno in pieno.

Se il 135 è la focale più corta che puoi usare allora ti consiglio un mono piede, io lo uso con soddisfazione nelle sfilate, anche se lì la luce è maggiore.

Mi rendo conto però che se sono i ballerini a muoversi il monopiede non è uno stratagemma efficace.

A 1600iso con al massimo una passatina di neat image la D200 sforna immagini tranquillamente stampabili anche in formato superiore al A3.

L'unico reale difetto è una leggera mancanza di dettaglio che però può essere sopperita dall'ampia risoluzione rispetto alla D2h.

Ok!

simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 135 è la più lunga, perchè comunque posso sempre avvicinarmi quanto voglio (certo, non al centro della platea, è chiaro... Very Happy )...
Grazie Paco per ogni tua risposta... ora non mi tocca che decidere!
Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: