photo4u.it

La mia ragazza vorrebbe passare a Nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
beh, qualunque foto può essere fatta anche con un fotofonino... ma non sono d'accordo che i risultati siano uguali: pigliati gli scatti di donagh fatti con la 5d o cmq ff a TA coi fissi e prova a rifarlo con una aps
uh, mi sa che un test del genere lo farò anche io a breve, ci avevo provato ma con scarsi risultati (per mancanza di soggetto e sfondo idonei) un po' di tempo fa, ritenterò
ciauz

infatti come ho detto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:
Forse sarebbe meglio giustificare sempre quello che si sostiene....
O meglio accompagnare le discussioni con argomentazioni valide e CHIARI ESEMPI o TEST! Wink

non credo la mia posizione sia attaccabile. Very Happy

chi dice che è una follia usare una aps.c invece della FF dovrebbe dimostrare ciò

il link da te postato mostra 1 sostanziale vantaggio della FF, lo sfocato.
per il rumore... dai miei scarsi test mi sembra che siano molto vicini

qui, in basso:
http://www.pbase.com/marklevi/5diso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
chi dice che è una follia usare una aps.c invece della FF dovrebbe dimostrare ciò

Per me si dovrebbe scegliere in base a ciò che si desidera fotografare....

Esempio: Si potrebbe dare del pazzo a chi usa una ferrari in montagna e a chi usa la panda 4x4 no!....in pista si dovrebbe dire il contrario! Wink

Ad ogni persona il suo mestiere...e la sua attrezzatura! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:

Ad ogni persona il suo mestiere...e la sua attrezzatura! Wink

si ma è bello anche la fantasia e la contaminazione.. esempio, evviva chi usa quel bradipo della 5d in pista o sui campi e chi usa una eos 1dII per fare ritratti e paesaggi Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto sinceramente più persone con una 5D per far foto test che non per far ritratti Very Happy Pallonaro Avanzi qualcosa?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
evviva chi usa quel bradipo della 5d in pista o sui campi e chi usa una eos 1dII per fare ritratti e paesaggi Very Happy

Chiamato?!?! Very Happy Very Happy Wink

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=193528

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:

Chiamato?!?! Very Happy Very Happy Wink

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=193528

ma la tua arte è conosciuta! Very Happy

niomo ha scritto:
Io ho visto sinceramente più persone con una 5D per far foto test che non per far ritratti Very Happy Pallonaro Avanzi qualcosa?

purtoppo.. non sempre si può andar in giro a scattare.. Trattieniti

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti sposti piu al sud che sul Po magari fotografi pure Dice il saggio Very Happy Party

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si fotografa anche nella zona del Po, almeno io ci provo nella zona del Delta, e con un Nikkor 135 f/2 Defocus Control si possono ottenere sfocati non dissimili da un sensore a pieno formato. Questo è un esempio (D200 + 135 DC), e il defocus non è in azione...

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
... e con un Nikkor 135 f/2 Defocus Control si possono ottenere sfocati non dissimili ...

attento che mo arriva qualcuno con una compattona, tanto lo sfondo era lontanissimo Very Happy

niomo ha scritto:
Se ti sposti piu al sud che sul Po magari fotografi pure Dice il saggio Very Happy Party

guarda che sto a non + di 200km da te Very Happy

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi propongo due scatti, uno fatto con 85 f/1.8 @ f/2 su 350d a 1 m dal bersaglio, sfondo 50 cm dietro e un altro con 135 f/2 @ f/2 su 5d, stessa situazione. Tutti e due a ISO 100, 1/160, flash sparato sul soffitto. Sia la 350d sia la 5d con JPG abbastanza "consumer".

Ho fatto un po' di prove in diverse situazioni e poi preso gli scatti con MENO differenza. Secondo voi qual è quale? Secondo me si capisce e non ci sono dubbi. Per qualcun altro la differenza non sarà importante, ma io dico che se lo sfondo è diverso da una parete di adesivi, il formato fa la differenza eccome. Saludos.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm. Se poi provate a fare autolevel su tutte e due, schiarendo un pelo lo sfondo, l'effetto è molto più marcato. Infatti in scatti con flash diretto era ben più visibile la differenza.
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
attento che mo arriva qualcuno con una compattona, tanto lo sfondo era lontanissimo Very Happy

Con una compattona contavi i denti dei signori intorno... Smile
L'alone bianco vicino alle mani della statua è il cappello di lana bianca d'una signora a non più d'un metro dal soggetto.

Anche questo sfondo è troppo lontano, caro figliuolo?

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Sab 26 Mgg, 2007 6:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Con una compattona contavi i denti dei signori intorno... Smile

LOL Smile
E' troppo vero!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere (molto opinabile) i formati reflex inferiori al full-frame hanno la migliore versatilità nel sfruttare lo sfuocato: con ottiche luminose standard e più lunghe, si ottengono ottimi sfuocati, mentre con i grandangoli, ampie profondità di campo (è raro dover sfuocare con queste focali) oltre tutto senza rischiare la diffrazione (paesaggi, architettura...).
Il 35mm è più "delicato" gestire la pdc ed alcuni fotoamatori, dopo aver usato la Eos 5D, si sono decisi di ritornare all' aps.
Del resto è più godibile usare un 17-55mm is f:2,8 su una Eos 30D, che un 24-105mm f:4 is su una Eos 5D.....almeno così dicono. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Vi propongo due scatti, uno fatto con 85 f/1.8 @ f/2 su 350d a 1 m dal bersaglio, sfondo 50 cm dietro e un altro con 135 f/2 @ f/2 su 5d, stessa situazione. Tutti e due a ISO 100, 1/160, flash sparato sul soffitto. Sia la 350d sia la 5d con JPG abbastanza "consumer".

Ho fatto un po' di prove in diverse situazioni e poi preso gli scatti con MENO differenza. Secondo voi qual è quale? Secondo me si capisce e non ci sono dubbi. Per qualcun altro la differenza non sarà importante, ma io dico che se lo sfondo è diverso da una parete di adesivi, il formato fa la differenza eccome. Saludos.

il primo è 5d, il secondo è 350d Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato: esatto.

Palmerino:

Uhm... Secondo me è solo una questione di diverse esigenze, non di superiorità di un formato o un altro in assoluto. Conosco molta più gente che è passata da APS-C a FF che non viceversa, e quelli che sono tornati indietro spesso lo hanno fatto per ragioni ben diverse dalla QI... Magari per questioni di peso o di ingombro come sottobosco. Secondo me, se uno non ha esigenze primarie di ritrattista o di panoramista, uno va benissimo con APS-C. Se invece ce le ha, allora meglio tendere a formati maggiori, FF se non addirittura medio formato, in un caso per lo sfocato nell'altro per il dettaglio.

Non saprei dire per le due lenti che menzioni, dato che ho provato solo la seconda e per un'oretta al più, ma se è vero che il 17 55 è molto ben riuscito, è anche vero che secondo me le due lenti non sono direttamente comparabili. Una è un 24, per dirne una, insomma non mi sembra un argomento che aggiunga molto al discorso.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarei d' accordo con te se gli osservatori comuni (che si godono le nostre foto) riuscissero a notare eventuali differenze tra i vari "formati" digitali.
Però la realtà è ben diversa.
Se amassi il massimo per un tuo amore per la qualità, nulla da obiettare (io avevo acquistato anche la Mamiya RZ II per i "miei" paesaggi), ma visto che anch' io noto solo leggeri "cedimenti" qualitativi (ma solo su stampe oltre il 30x40cm, formato che non supero quasi mai), sfrutto le troppe comodità operative: da tempo cerco la massima praticità e versatilità.
Del resto, io scattavo i matrimoni con la 35mm in un mercato (la mia zona) dove tutti usavano il medioformato (ma io amavo la foto "reportage" e poco "in posa").
Ho delle stampe 50x75cm nel mio studio scattate con la 35mm e alcune con la medioformato 6x7cm...quasi nessuno nota la differenze.
E visto che anche i committenti sono felici.....felici tutti. Smile

ps: non noto "limitazione" nella ritrattistica con il 4/3 per la mancanza di sfuocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh uh... Su questo (i committenti) sono d'accordissimo Smile))
Io infatti scatto per il mio piacere, non per i clienti.
Ciau!

PS OT La Mamiya ce l'hai ancora?

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì: pensa che è corredata con il 75mm ed il 180mm SB (montantura "corta"), da usare con l' adattore per decentrarli e bascularli (che possiedo), oltre al 105mm (normale).
Vorrei venderla, ma non amo svenderla.
Se mai uscisse un dorso digitale 6x7cm..... Rolling Eyes
E' inutile (per me) il full-frame, visto che ormai sono troppo abituato alle proporzioni del 4/3, più quadrato (e la Mamiya è simile, come proporzioni).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: