| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | A parte la plastica il "mitico" è il vecchio zebrato. |
Anche uno dei miei Soligor è zebrato
Secherzi a parte, sì, le nuove montature (dagli anni '80 in avanti) sono un po plasticose, ma hanno spesso il diaframma illuminato, comodissimo. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Vi chiedo un ultimo consiglio tra :
Componon f2,8
Rodagon f2,8
Rodagon f4
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
a proposito sapete dirmi che tipo di lampada monta il Durst M370 color che mi sembra stia iniziando a fare i capricci.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| Io per simpatia prediligerei il Rodagon 50 f2,8 ma come dice impressionando uno vale l'altro. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente la mia indecisione era più che altro tra il Rodagon f2,8 e f4!!!
Sui commenti presenti su Nadir l'f4 sembra migliore ma ovviamente non ha la lumiosità del f2,8 che aiuta molto nella messa a fuoco e nei forti ingrandimenti.....
Alla fine non è una grossa spesa e non vale la pena pensarci troppo visto che sono entrambi degli ottimi obiettivi.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
| Si mette benissimo a fuoco anche con f4, un buon fochimetro e sei a posto. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
...l'asta su e-bay per f4 termina stasera....spero che non venga a molti l'idea di aggiudicarselo visto che per ora ha un buon prezzo.....grazie a tutti dei consigli!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
..e si è un buon prezzo, ora vedremo se quando arriva (e se arriva) se sarà in buone condizioni ma non credo possa esserci particolari problemi, il venditore mi sembra una persona cordiale e disponibile!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Borace nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto complimenti!!
Scusami Damiano leggo solo ora tutto il resto del post ma pensavo che il forum avvertisse con delle email in caso di nuovi messaggi....forse devo regolare qualcosa....
Ti anticipo che se quell'obiettivo è uguale al mio (zebrato) quando aprirai completamente il diaframma vedrai comunque una parte delle lamelle del diaframma, cioè è come se il diaframma non si aprisse completamente. L'obiettivo è perfettamente funzionante, è fatto a posta per sfruttare solo la parte centrale delle lenti. Io avrei preso il modello in metallo (anche con quest' ultimo i diaframmi rimangono illuminati) ma non certo al prezzo di quel tedesco. Ottimo acquisto complimenti ancora!! |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
una domandina... sul foglietto del rapid fixer c'è scritto che diluito dura 7 giorni... è vero o lo dicono solo per fartene usare di piu? qual'è il senso allora di conservarlo per riusarlo e magari fare complicati calcoli di metratura di carta o di numero di rulli fattibili?
grazie. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
| DoF ha scritto: | | una domandina... sul foglietto del rapid fixer c'è scritto che diluito dura 7 giorni... è vero o lo dicono solo per fartene usare di piu? qual'è il senso allora di conservarlo per riusarlo e magari fare complicati calcoli di metratura di carta o di numero di rulli fattibili? |
Sì, sulle istruzioni è scritto così, ma non è vero, te lo dico con certezza.
Il mio, in un bottiglione da 2 litri diluito 1+4, ha almeno 2 mesi e fissa ancora benissimo. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
| lo supponevo... ma ho preferito chiedere. grazie mille. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie borace!
Ora non rimane che iniziare a stampare!
Per lo sviluppo dei rullini però non mi sento sicuro e preferisco farli sviluppare, l'unico mio dubbio è se effettivamente i laboratori sviluppano a seconda del tipo di pellicola B/N che uno consegna oppure hanno un procedimento standard basato solo sulla sensibilità della pellicola?Qualcuno sà qualcosa?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | Grazie borace!
Per lo sviluppo dei rullini però non mi sento sicuro e preferisco farli sviluppare, l'unico mio dubbio è se effettivamente i laboratori sviluppano a seconda del tipo di pellicola B/N che uno consegna oppure hanno un procedimento standard basato solo sulla sensibilità della pellicola?Qualcuno sà qualcosa?
Saluti
Damiano |
Ma dai, hai fatto 30 e non fai 31? A meno che non si tratti di laboratori coi controfiocchi, lo sviluppo che ti possono fare è mooolto standard.
In genere mettono tutto in un brodo standard per un tempo standard con uno sviluppo "sicuro" e qualcosa viene fuori.
Ma poi, risultato a parte, vuoi mettere la soddisfazione di far tutto da te? Certo, devi mettere in conto che qualche rullo lo perderai (ma non è detto) ma chi di noi non è caduto imparando ad andare in bicicletta?  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | Grazie borace!
Saluti
Damiano |
Ma neanche dipinti in quadro.
I lab trattano il BN convenzionale con l'accetta, mettono tutto in un rivelatore standard tipo PQ Universal o HC110 ad alta sfruttabilità e rigenerato all'inverosimile tanto qualcosa viene.
Se devi far sviluppare i negativi ad un lab molto meglio usare delle cromogene come la Ilford XP2 o Kodak CN400BW.
Vdrai che dopo pochissimi tentativi svilupperai i negativi molto meglio di come fanno i lab, io ci riuscii al secondo tentativo, tenendo conto che nel primo non avevo il termometro ! |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Avete perfettamente ragione ma l'idea di rovinare un negativo mi terrorizza, dovrei iniziare con negativi senza nessun valore "artistico affettivo" e poi vedere come va, mi sembra di aver sviluppato solo un paio di rullini durante un corso di fotografia che feci diversi anni fa poi niente più.....l'idea di fare tutto da me mi piace molto ma sinceramente non sò da dove iniziare...avete qualche link che spiega dall'inizio come sviluppare un rullo B/N?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Senza andare lontano:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143549
Se proprio hai paura fai un paio di rulli sacrificabili ma in fondo non è così difficile lo sviluppo. Ci vuole solo ordine e precisione.  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | Avete perfettamente ragione ma l'idea di rovinare un negativo mi terrorizza, dovrei iniziare con negativi senza nessun valore "artistico affettivo" e poi vedere come va, mi sembra di aver sviluppato solo un paio di rullini durante un corso di fotografia che feci diversi anni fa poi niente più.....l'idea di fare tutto da me mi piace molto ma sinceramente non sò da dove iniziare...avete qualche link che spiega dall'inizio come sviluppare un rullo B/N?
Saluti
Damiano |
Sarà più facile sbagliare una volta che avrai preso confidenza piuttosto che le prime volte, per il semplice motivo, che le prime volte controllerai tutto come un maniaco, i problemi invece nascono quando si è preso confidenza e normalmente si dimentica qualcosa, prenditi 2 rulli da 100 iso, ti affacci alla finestra di casa o meglio ancora esci in giro e fai le foto con i soggetti più vari possibile, torni a casa e le sviluppi, al massimo hai sprecato i soldi di una serata al cinema ed in pizzeria, per il link dai uno sguardo a questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143549 e poi chiedi quello che ti pare, qualcuno di noi lo trovi quasi sempre ....  |
|
|
 |
|