| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | | ... nikonisti frustati dalla mancanza dell'FF ... |
Primo caso di sadismo fototecnologico...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | vabbè... era un tranello.. era a 40mm quella foto..
tra tokina/nikon/sigma i superwide ci sono ...
cmq... intanto resto alla finestra e mi informo un po..leggo la prova della d80 su dpreview  |
Mi riferisco a quelle che hai scattato a Roma e in giro, credo usando un 10-22 (o qualcosa del genere). Ovviamente con un sensore 1,5x non potrai mai avere l'effetto d'un 10 o un 12.
Stare alla finestra un po' non guasta: il digitale al momento s'è orientato sugli effetti spettacolari. Me ne tornerò a occupare nuovamente quando si amplierà la gamma dinamica e soprattutto quando si ridarà plasticità all'immagine: il confronto tra bianconero a pellicola e quello digitale è stato per me parecchio istruttivo... C'è chi desidera immagini pulitissime -e piatte come una lavagna. Io comincio a essere interessato all'aspetto opposto: immagini plastiche, anche a scapito della "pulizia". _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
Mi riferisco a quelle che hai scattato a Roma e in giro, credo usando un 10-22 (o qualcosa del genere). Ovviamente con un sensore 1,5x non potrai mai avere l'effetto d'un 10 o un 12.
-----
C'è chi desidera immagini pulitissime -e piatte come una lavagna. Io comincio a essere interessato all'aspetto opposto: immagini plastiche, anche a scapito della "pulizia". |
ho avuto il sigma 10-20 su aps.c quindi 16 eq... e poi il 17-40 su FF.. quindi 17.. su un dx.. beh lo sappiamo già...
purtroppo per me.. non avendo esperienza di analogico posso solo immaginare il piacere che porti un bn sviluppato da se...
io mi accontento del monitor..  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
In tutta onestà, Luca, c'è chi esagera con la mistica del "me le sviluppo e me le stampo io". Sulla stampa ho subito rinunciato perché, oltre alla difficoltà d'allestire una camera oscura in una casa dove scorazzano compagna (sono un DICO... ) e figlia tredicenne, c'è soprattutto quella di non potersi improvvisare.
E lo dico a ragion veduta: ho stampato in gioventù, e ricordo bene i risultati. Per avere foto decenti la spesa è alta (la carta va via come niente), e all'inizio altissima. Dunque niente camera oscura: i lavori professionali vanno fatti dai professionisti; non ci si può inventare in CO dall'oggi al domani. Procedo alla scansione del negativo; lo lavoro con Fotobottega come se fossi in camera oscura (dunque mascherature e bruciature, sostanzialmente, quando giova), e quindi lo giro al mio stampatore chiedendogli di fare lo stesso lavoro sotto l'ingranditore.
In moltissimi casi uso il BW400CN, una pellicola "bastarda", senza argento, che può essere sviluppata con le dia (C41). Non la uso solo per risparmiare sullo sviluppo, ma perché ha una gamma tonale veramente ampia (purtroppo per avere buoni risultati su baritata vuole carte apposite). Eccone un esempio dalla mia galleria. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | ---(sono un DICO... ) ---
Eccone un esempio dalla mia galleria. |
ma io dico.. non potevo essere anche io un dico... invece mi sono.. vabbè.. lasciamo stare
Quel BN.. si potrebbe definire l'equivalente in analogico di ciò che potrebbe sfornare una S5 nel digitale? ipotesi strampalata?
meglio che vada a letto
Notte ai nikonisti  _________________
 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | ............
meglio che vada a letto
Notte ai nikonisti  |
dai Luca, dormici sopra e non farti venire strane idee ...
io ho provato la Nikon per 35 anni e adesso per i prossimi 35 utilizzo la Canon (par condicio ...)
e poi non è vero che voglio male ai Nikonisti ...
sì, mi piace punzecchiarli, mi diverte ...
sabato scorso mi era venuta l'idea di spingere Paco in acqua a Venezia ma poi mi dispiaceva allagare la sua bella D200
sono buono ...
troppppo buono ....
Greetings ... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | e poi non è vero che voglio male ai Nikonisti ...
sì, mi piace punzecchiarli, mi diverte ... |
Effettivamente, avendo usato la Nikon per trentacinque anni, il minimo che tu possa fare è di darti parecchi sonori ceffoni allo specchio.
Comunque sei carino Silvan, mi ricordi quelli che militavano nel partito-comunista-marxista-leninista, e poi di botto sono passati nel movimento sociale- alleanza nazionale (o il contrario). Dei due estremi mantieni le esagerazioni, il tifo, le velleità...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
riporto anche qui un intervento scritto per un'altra discussione, a proposito del passaggio da 5d a d200, e confronti tra i due corpi:
io sono passato da una 5d alla d200, e devo dire che rumore a parte, (ma questa questione la lascio a voi, io vivo bene anche con un po' di grana), l'ergonomia, le funzioni personalizzate, le impostazioni, il mirino della d200 sono eccellenti.
poter personalizzare qualunque e ripeto qualunque impostazione lo puoi fare sulla nikon, non sulla 5d.
elenco solo alcune cosette...
- mirino con griglia, punti af e info scatto che variano luminosità in funzione alla luce della scena inquadrata, così da essere sembre ben visibili
- Scatto continuo lento impostabile a step di 1,2,3,4 fps e veloce fisso a 5 fps
- braketing impostabile su wb, esposizione, flash, diaframmi con la sequenza che preferisci e con gli step che desideri (1/3, 1/2, 1 stop)
- gestione del flash impressionante con controllo della potenza in macchina; impostazione sincro fino a 1/250, e tutti i valori più lenti; slow sinc impostabile con tempi minimi da 30s a 1/60s in priorità Av; flash interno impostabile come master, controller e ttl-2; e non ultimo, controllo wireless dei flash esterni
- gestione dei punti di af immediata, con possibilità di selezionare se e come raggruppare i singoli punti (7 o 11 aree); dimensione dell'area su cui calcolare l'af; soggetto più vicino; inseguimento in prossimità del soggetto al punto di af; impostazione del tempo di intervento per l'af continuo in caso di sovrapposizione al soggetto di elementi estranei; possibilità di selezionare la priorità da verificare prima del click (priorità scatto o af);...
- iso automatici: scegli il minimo tempo di scatto che vuoi e i max iso impostabili e la macchina regola in automatico gli iso a parità di diaframma impostato, per avere il tempo di posa minimo richiesto.
- modalità esposimetrica spot 3mm, matrix, media centrale con controllo della dimensione del cerchio centrale 6,8,10,12mm diam!
- 4 scene personalizzabili in tutto quello descritto sopra oltre al resto, per poter cambiare completamente impostazioni in un click per passare in un secondo dalle impostazioni per una foto all'interno di un edificio, un panorama, a un ritratto, a un gatto che scappa veloce (sono un esempio, le 4 scene le impostate come vi pare, io ho fatto INTERNO, PANORAMA, RITRATTO, SPORT)
quasi tutte queste funzioni sono raggiungibili direttamente da tasti sul retro del corpo o da quelli personalizzabili!
non vado oltre perchè dovrei scrivervi il manuale, ma garantisco che siamo solo a metà... _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Sembra quasi che ne sia rimasto entusiasta eh?!
Una cosa che vedo che manca è l'intervallometro, che usato ad hoc con alcune setting puo fare da trap focus  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
riguardo al mirino, non solo varia la luminosità delle scritte, ma i punti autofocus diventano neri o rossi a seconda dello sfondo, per essere visibili sia sul chiaro che sullo scuro. _________________ il meno è più |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | io ho provato la Nikon per 35 anni e adesso per i prossimi 35 utilizzo la Canon |
chi nasce rotondo non può morire quadrato,
puoi convincere noi ma non puoi convincere te stesso.
Vedrai.....vedrai.... _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | Sembra quasi che ne sia rimasto entusiasta eh?!
Una cosa che vedo che manca è l'intervallometro, che usato ad hoc con alcune setting puo fare da trap focus  |
vero, stavo pensando proprio ieri sera alla sequenza della schiusura di un fiore.... ma ancora devo trovare il fiore  _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
puoi sempre trovare un nido abitato da qualche uccello, posizionare la cam e aspettare che il volatile entri nell'area di messa a fuoco ed avere cosi una bella sequenza di immagini.Ma forse è piu facile trovare il fiore  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: |
- mirino con griglia, punti af e info scatto che variano luminosità in funzione alla luce della scena inquadrata, così da essere sembre ben visibili
- Scatto continuo lento impostabile a step di 1,2,3,4 fps e veloce fisso a 5 fps
- gestione del flash impressionante .....
- gestione dei punti di af immediata, con possibilità di selezionare se e come raggruppare i singoli punti (7 o 11 aree); dimensione dell'area su cui calcolare l'af; .............
- iso automatici: ...........
- 4 scene personalizzabili ........
. |
sbav1
sbav2
sbav3
sbav4
sbav5
sbav6
ma tra la d200 e la s5pro, oltre al tipo di sensore... ci sono altre differenze sostanziali??? _________________
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
lucaaaaaaa vieni vieni che ti diverti come un matto con questo giocattolino... già ti vedo mentre smanetti con le mille mila impostazioni! _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Sulla S5pro dovrebbe esserci qualche features in piu, come il face detection, la ovvia attivazione della modalità wide 12M e la simulazione pellicolosa tramite apposite curve colore.
Se Luca prende una D200 io mi faccio prete  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Io sto per prendere la D80, ma per il momento il corredo Canon lo lascio in usufrutto a mia moglie,
come ottiche sarei orientato come prime ottiche sul NIKKOR AF 35-70/2,8 D
ed il NIKKOR AF-S 70-300/4,5-5,6 G VR IF-ED, come grandangolo avrei puntato il NIKKOR AF-S 17-35/2,8 D IF ED , ma costa piuttosto caro, però non vedo alternative con quella luminosità, che per me è irrinunciabile su quelle focali;
Sul tele la luminosità non è una priorità, dato che lo userei esclusivamente all'aperto, gli altri però li userei al chiuso, mi potete dare informazioni sulla resa di queste ottiche e una VALIDA alternativa al 17-35 sempre però f2,8?
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Di valide alternative allo stupendo AFS 17-35 vedrei solo il piu vecchio AF 20-35 f2.8 (ma nn so se 20mm ti sono sufficienti), l' AFS 17-55 f2.8 e l'AF 18-35 f3.5-4.5.
Il 17-55 boh dipende cosa ci devi fare, a me nn piace, molto piu gradevole come resa il 17-35 che cmq cercando cercando si riesce a trovare anche sugli 800€ e nn mi sembra troppo per un ottica del genere.  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | molto piu gradevole come resa il 17-35 che cmq cercando cercando si riesce a trovare anche sugli 800€ e nn mi sembra troppo per un ottica del genere.  |
Ti ringrazio della risposta,"temevo" una cosa del genere, scusa ma 800 euro intendi nuovo o usato?
Io l'ho visto nuovo a circa il doppio, 800 mi sembra un'ottimo prezzo.
Il 17-55 costa poco meno, ma prendendo il 35-70 preferirei tenermi sul 17-35, sperando che entrambi alle focali estreme siano buoni, purtroppo non ho modo di provarli e delle recensioni e test mi fido proprio poco,preferirei info di prima mano da chi li conosce.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato un bel po di volte il 17-35 su una S3 ed è bellissima come ottica, nitida, con colori pastello e con bei passaggi tonali.
800€ ovviamente usato ma come nuovo, prova magari a chiedere a memi28 se ne ha qualcuno a disposizione  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|