| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
se la macchia è sul sensore DEVE esserci sempre e non cambiar dimensione
se la machcia è sulla lente CAMBIA dimensione (o si sposta )
lìaf non può fisicamente produrre macchie, è impossibile in quanto non è sotto lo specchio, la luce non ci passa per raggiungere il sensore
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cliffred utente

Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
La polvere è sparita con il clistereeeeeeeeeeeeeeeeeee EVVAI!
Mi confermate con queste due fotine? Una scattata in Egitto e l'altra a Roma. EGITTO : MACCHIE
ROMA: NO?!
Grazie ragazzi, grazie a tutti!!!!!!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 774 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.57 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 774 volta(e) |

|
_________________ NIKON D80 - 18-70mm f/3.5-4.5 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
bhè, parliamo ancora di sogno infranto?
_________________ il meno è più |
|
|
 |
cliffred utente

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | bhè, parliamo ancora di sogno infranto?  |
No, sogno infranto no. Però certo non mi aspettavo di dover pensare a pulire il sensore dopo 10 foto, questo sì. Adesso ho capito che devo stare molto attento con la polvere. Le digitali sono molto più delicate delle macchine a pellicola da questo punto di vista.
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
esatto. La pellicola gira ad ogni scatto, il sensore sempre lì rimane.
Io con la D200 ho visto comparire proprio l'altro giorno la prima macchietta lieve sul sensore, e son passati 5 o 6000 scatti. E cambio ottica abbastanza spesso, anche se cerco di usare varie precauzioni.
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
anche mia cugina avrebbe dovuto stare attenta e invece........
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | anche mia cugina avrebbe dovuto stare attenta e invece........ |
povera cugina, lasciamola in pace!
|
|
 |
cliffred utente

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | anche mia cugina avrebbe dovuto stare attenta e invece........ |
ٍScusami ma così vuoi dire che è colpa mia? Dai dopo 10 foto come fai a dire così?!?
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:57 pm Oggetto: |
|
|
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
| cliffred ha scritto: | | rombo75 ha scritto: | non preoccuparti, è una cosa che si risolve in 2/3 giorni, basta che la porti al piu' vicino centro Nikon e ti fanno la pulizia del sensore
se così non fosse, non preoccuparti, con i software Nikon (tipo capture Nx) con un semplice click (o lo puoi fare anche in automatico in batch su tutte le foto che hai) rimuovi le macchie di polvere
quindi se te la sistemano bene, altrimenti portala in Egitto, scatta e poi lavori le foto e con calma te la fai pulire
tranquillo |
Nell'attesa di una risposta da parte di nerofumo chiedo a ROMBO:
come si fa ad applicare la stessa immagine DUST OFF a tutte le foto NEF?
Grazie. |
non conosco nx a memoria, comunque prima fai una foto su un cartoncino bianco mi pare a diaframma tutto chiuso e la passi sul tuo PC(leggi il manuale della tua macchina per questo) poi in nx gli dai il riferimento a quella foto bianca, apri la foto che ti interessa, clicchi sull'opzione dust off mi pare sia sui comandi a destra (è un semplice clik!) non so se quell'opzione si possa automatizzare sempre all'apertura di ogni foto, altrimenti puoi vedere se riesci a farlo in batch per gruppi di foto, ci devi smanettare un pochino
_________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
radioeco utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 177 Località: sicilia sud orientale
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
sapete cosa penso che i sensori sono delle calamite!
la mia d50 ha compiuto 24 ore solo oggi pomeriggio e già ha la macchia!
ho tolto l'obiettivo solo una volta per vedere com'era dentro e zacchete la macchia!
ma per fortuna avevo letto stamattina questo post, appena ho visto la macchia non ho provato alcun sconforto:ho tolto l'obiettivo, ho alzato lo specchio, o messo bene alla luce ed eccolo li il bas....o granello, domani compro un compressore e lo faccio fuori
penso che imparerò parecchi da questo forum
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
si, soprattutto a nn buttar dentro un compressore da nulla.A meno che nn vuoi buttarci dentro altra polvere
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | sapete cosa penso che i sensori sono delle calamite! |
in un certo senso si, soprattutto quando il sensore è alimentato.
Per questo motivo suggeriscono di cambiare le ottiche solo dopo aver spento la macchina.All'inizio noi tutti pensavamo che si trattasse di una procedura da fare per rispettare i protocolli elettronici di dialogo corpo-obiettivo, solo in seguito abbiamo scoperto che il sensore acceso si mangiava la polvere come una murena.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
| C'è anche da dire che quando cambi l'ottica l'otturatore è chiuso per cui non so quanto realmente possa influire il fatto che la macchina sia accesa
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:25 am Oggetto: Re: D80: macchie nelle foto dopo 10 scatti!!!! |
|
|
| lordbluto ha scritto: | | cliffred ha scritto: | | ...Ed eccola lì, ad ogni foto con sfondo chiaro si stagliano circa 5 macchioline che cambiano dimensione a seconda della lunghezza focale. .. |
Ma se cambiano con la lunghezza focale non è certo polvere sul sensore...
Lord |
è proprio polvere sul sensore...cambiano dimensione semplicemente perchè l'ottica al variare della focale cambia l'aperura del diaframma.
+ aperto:macchie + grandi e sfocate
+ chiuso: macchie + piccole e definite
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se intervengo ma......il compressore e la pompetta da c..o non tolgono la polvere, la spostano solamente. A Gastone succederà che la polvere viene spostata all'esterno dell'apparecchio, mentre a Paperino verrà spstatta ma sempre dentro e dopo pochi scatti se la ritroverà sul sensore.
Con l'aspirapolvere e un po' di giudizio la polvere si toglie veramente.
Volendo si può anche autocostruirsi un aspirapolvere da "campo" che non necessita di energia elettrica.......ma questa è un'idea mia che forse proverò a brevettare (quando avrò i soldi e cioè mai).
Mi scuso ancora dell'intervento.
Saluti a tutti Renato
PS Ma la cugina di .....non ricordo il nome.... ha poi avuto un maschietto od una feminuccia?
|
|
|
 |
atropo73 utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 547 Località: Montecassiano
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho preso la mia d80 scattavo le prime foto con il 50ino e tutto ok....poi ho montato il 17 70mm sigma e sono iniziate le prime macchie....precise come quelle descritte, ripasso il 50ino e niente....penso all'obiettivo, ma era nuovo imballato, perciò prendo la briga e alzo lo specchio, controllo il sensore et voilà...due bei pezzettini di plastica nera della lavorazione o dell'assemblaggio corpo macchina!!!!!
Pompetta e via!
L'uso della pompetta è semplice ed efficace e non rovina il sensore, ogni tanto una passatina e non ci si pensa più!!!!
_________________ ......L'attrezzatura la ho acquistata, sapreste dirmi dove trovare anche un pò di manico????
Aiutatemi a crescere, critiche e consigli sempre ben accetti!!! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
| atropo73 ha scritto: | | ......L'uso della pompetta è semplice ed efficace e non rovina il sensore, ogni tanto una passatina e non ci si pensa più!!!! |
Sarò pedante ma.......Sei riuscito a vedere dove sono finite le impurittà incriminate? Se fossero state aspirate lo sapresti con certezza!
Che poi non bisogni assolutamente farci una fobia sono assolutamente d'accordo. Una normale attenzione, quella del "buon padre di famiglia" ed un po' di manutenzione per altro semplice sono, a mio giudizio ma vedo anche a quello di molti molti altri, più che sufficenti.
Ciao a tutti
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Di solito l'operazione si fa tenendo il bocchettone rivolto verso il basso, in modo da favorire la fuoriuscita delle impurità...
|
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi Bellissima questa discussione!!
So io scemo o qui qualcuno sta sempre a togliere l'obiettivo e vedere cosa c'è dentro?? Mica c'è una sorpresa!
Avendo avuto MOLTISSIME macchine non ho avuto mai questo probema anche cambiando le ottiche.
Ora avendo la D200 di un amico e la MIA ADORATA D80
e cambiando di frequente le ottiche su entrambe le macchine non ho questo problema, però per precauzione l'altro giorno sono entrato in farmacia a comprare la pompettona x clistere ed il dottore mi fa ma
a lei a cosa le serve? ed io: per pulire impurità e batteri! Il dottore con aria pensierosa mi fa allora non le serve questo ma le serve un apparecchio rettale che fa lavaggi!!! Ed io scoppio a ridere...Lui mi fa
mi scusi ho detto qualche cosa che non dovevo dire? Ed io gli spiego
che serve x evenienza x la mia reflex...allora scoppia a ridere anche lui! dicendomi che la usa anche lui sulla sua 30D .
Conclusione della storia mi da la pompetta ed io me ne vo Sorridente a Casa.
_________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
|