|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
franpet nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 17 Località: prov. di Taranto
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
allora devo ritornare allo stato decisionale dei miei primi post
vedrò di leggere un pò in giro per capire meglio, ma è un ottimo consiglio comunque il vostro, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
vedrò per la S5600, mi sembrate abbastanza entusiasti voi che l'avete;
ma c'è già la S5700 in giro, cosa cambia? costa poco più;
rispetto alla blasonata Finepix F30, sono molto migliori, a parte lo zoom ottico più consistente? |
|
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
| franpet ha scritto: | vedrò per la S5600, mi sembrate abbastanza entusiasti voi che l'avete;
ma c'è già la S5700 in giro, cosa cambia? costa poco più;
rispetto alla blasonata Finepix F30, sono molto migliori, a parte lo zoom ottico più consistente? |
lascia perdere la S5700 è migliore la S5600 ed ha anche il RAW, per un confronto con la F30 non posso risponderti non conosco tutte le caratteristiche, però alla S5600 puoi accoppiare vari aggiuntivi, secondo me è più versatile, poi devi considerare l'ingombro perchè sono molto diverse.  _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
| raffaello62 ha scritto: | Ma perchè non ti prendi una S5600 con solo 175-199 € ti porti a casa una macchina con tutte le impostazioni manuali ed automatiche con zoom 38-380 se poi ti diventa stretta puoi sempre passare alla reflex, ma intanto non ti sei svenato per una bridge, questo è il mio consiglio.
|
Una compattona che potrai sempre usare in alternativa ad una reflex..
... ma ora?
La s5600 è davvero una gran bella macchina che sforna immagini di livello ad un prezzo ridicolo. Ha un rapporto prezzo qualità senza pari, a mio avviso
I file da 10Mp provenienti dal raw sono  |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
sai cos'è,
quando mi devo prendere una macchina come le bridge della Fuji (ottime, per carità) che definirle "compatte" secondo me è una parola grossa dati gli ingombri, tanto vale che metto un altro pò di €, e passo ad una EOS, che però ha dalla sua ha certamente una qualità delle immagini superiore, e la non trascurabile possibilità di farmi crescere, montandoci in futuro ottiche più evolute, il tutto con dimensioni pari a quelle delle Fuji summenzionate
ho intenzione di prendere, se la devo prendere, una macchina performante e "definitiva" per quanto possibile ovviamente, non ho intenzione dim prenderne una così così, poi dopo 6 mesi di venderla perdendoci molto, ecc, una volta e buona
al limite posso andare anche sull'usato per risparmiare, ma temo di prendere bidonate data la natura molto delicata degli oggetti in questione...  |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Anche se prendi la macchina al top non saranno sei mesi, ma tempo un anno sarà superata, e avrai speso il doppio di denaro.
Se le tue conoscenze in campo fotografico sono scarse anche solo una compatta ti può insegnare (a patto che abbia le modalità a priorità e manuali) ci sono ovvie differenze da una reflex, e i thread sul forum su cui documentarti sono infiniti, ma le basi della fotografia sono le stesse, e per chi queste basi se le deve fare va' benissimo lo stesso, anzi, ci guadagni in comodità e alle prime armi non è da sottovalutare; il sacrificio di portarsi una macchina ingombrante e attrezzatura al seguito è sicuramente piu' sopportabile da chi conosce fino in fondo ciò che ha con se, ma chi la propria atrezzatura la conosce poco sarà piu' indotto a lasciar perdere.
Anche se prendi una reflex entry level avrai speso poco di piu' con limitazioni nelle focali utilizzabili se stai sul kit, oppure una spesa di molto superiore se decidi di acquistare successivamente obiettivi (con una d40 l'acquisto di obiettivi af-s non è da sottovalutare), ne vale la pena per iniziare? secondo me no.
La scuola; piu' che dalla macchina è dettata dalla nostra voglia di conoscere, di provare, se non si sa nuotare è inutile buttarsi nel canale della manica a Calais per arrivare a Dover, molto meglio farsi qualche vasca in piscina,la fatica è assicurata lo stesso
La piazza è piena di persone che hanno reflex digitali, sparano sentenze su macchine analogiche, ma non sanno nemmeno cosa sia l'esposizione e il diaframma, sulla latitudine di posa poi non se ne parla nemmeno, all'equatore non ci va nessuno a mio avviso ci sono modi migliori per spendere il proprio denaro e il proprio tempo.
A ognuno la propria scelta.
Per il momento in bocca al lupo  |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie dei consigli "dall'alto" , quindi si resta sulle ottime compatte Fuji allora...
ho letto un gran bene delle compatte Finepix F30, oltre che delle famose S5600-6500, però a questo punto resto sulla prima, che almeno è veramente tascabile e prestante per un principiante
e poi diciamola tutta, ad essere sincero su una reflex patirei la mancanza dell'opzione "video" data dalle compatte, e le Fuji fanno degli ottimi filmati a 640x480 e 30 fps limitati solo dalla capacità della XD card
quindi direi che la rosa dei candidati si restringe a:
-Finepix F30 (la prenderei al 90%);
-Finepix S5600-S6500 (mi attira la possibilità che danno di zoomare molto, ma hanno peso edimensioni da reflex...);
 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Siamo tutti alti... io 1.81, gli altri non so
Ogni fascia di mercato fa caso a parte e clientela a se.
Non conosco bene la F30, non so nemmeno se ha le funzionalità manuali (un pò ignorantello in materia ;)se vuoi imparare come ragiona una macchina però sarebbe meglio verificare; dal suo canto ha la comodità al massimo (una compattina ce la si porta dappertutto); la 5600 è un pò piu' grande, possibilità di comandi manuali, buon zoom, un gradino piu' su.. la 6500 ha un gruppo ottico diverso dalla 5600, per certi versi migliore, per altri un pò meno (alla max focale è meno luminoso della sorellina) del sensore ne parlano molto bene (mai provata) le dimensioni crescono un pò... poi si può andare avanti;9600 alcune funzionalità in piu' rispetto alla 6500, sensore con piu mpx.. tutto questo restando in casa fuji, se cambi casa le opzioni saranno sicuramente simili (non faccio valutazioni sulla qualità o meno, altrimenti non se ne esce piu', il mio scopo è semplicemente fare una piccola panoramica).
Come dicevo prima dipende tutto da quello che vuoi fare tu; se vuoi una macchina per scattare senza pensare una compattina va benissimo, se vuoi capire un pò di piu' su come lavora una macchina, e utilizzare ottiche piu' lunghe, devi andare sulle altre, fino a che punto dipende tutto da te.In ogni caso qualunque sia la scelta, come si dice.. l'importante è scattare e provare.
In bocca al lupo  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a ribadire il mio consiglio per una compatta manuale ti do un link utile, magari lo conosci già:
questo
Setti shutter priority e aperture priority (e manual focus se vuoi) su yes e vedi tutte le fotocamere che fanno al caso tuo...in più ci sono le recensioni di chi le possiede
buona scelta! |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
mi stò orientando sulla S6500, che ha lo stesso sensore della mitica F30, ma ha in più il potente zoom, e la possibilità non trascurabile di usare le stilo;
dalle recensioni e commenti pare favolosa!
praticamente quasi una reflex "non reflex", ad un terzo del prezzo di una EOS, e forse meglio di questa, a parità di ottica originale  |
|
|
 |
kiruccia nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Visto che eri attirato anche dalla reflex... Secondo me ti conviene restare sulla s5600, spendi un pochettino di meno ed un domani sarà meno doloroso passare alla reflex, ed è pure leggermente più contenuta nelle dimensioni. E naturalmente come "palestra" va benissimo, perché puoi usarla in manuale, salva in RAW...
Modelli superiori secondo me hanno un senso se intendi usarli come ammiraglia.
P.S.: la s5600 nei negozi on line tedeschi la trovi a partire da 180 euro, la s6500 da 285, la 400D l'ho presa da ferrmassimo a 630, poi c'è lo sconto canon di 80 euro = 550... spendi 1/3 di Eos se compri la s5600!!  _________________ Kira |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
scremata finale:
- Finepix S5600;
- Finepix S6500;
forse la prima fà foto un bel pò "rumorose" in condizioni di scarsa luce o zoomate pesanti, o mi sbaglio?
però la 2a già costicchia...verrebbe quanto 1/2 EOS 400 D...
poi non sò, possessori di Fuji serie Finepix S fatevi sotto! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Il miglior rapporto prezzo qualità ce l'ha sicuramente la s5600.
La 6500 costa di più ed ovviamente perchè aggiunge qualcosa. Anche lei ha un ottimo rapporto qualità/convenienza.
Per quelo che si paga oggi la s5600 si ottengono 'grandi' immagini e soddisfazioni.
L'ho consigliata a due miei colleghi e ne sono strafelici Tutte e due provengono dall'analogico e sarebbe la loro prima esperienza digitale.
Meglio risparmiare se si ha l'esigenza. |
|
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
| franpet ha scritto: | scremata finale:
- Finepix S5600;
- Finepix S6500;
forse la prima fà foto un bel pò "rumorose" in condizioni di scarsa luce o zoomate pesanti, o mi sbaglio?
però la 2a già costicchia...verrebbe quanto 1/2 EOS 400 D...
poi non sò, possessori di Fuji serie Finepix S fatevi sotto! |
Ti sbagli, non mi sembra che la S5600 sia molto rumorosa, rispetto alla S6500 sicuramente, ma se vedi rispetto ad altre compatte è una spanna superiore!
Io sono molto soddisfatto di averla presa. _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
allora, eccomi tornato dopo una bella full immersion in dati e sample fotografici
ho deciso per la Fuji F31, per i seguenti motivi:
-batteria al litio "quasi infinita"
-incredibile leggerezza e compattezza (la posso portare sempre con me)
-fino a ISO 1600, se la batte (come la F30) con le reflex "kit"
-ISO 3200 (come la F30)
-rispetto alla F30, ha in più la compatibilità con le XD da 2gb e il face detection
-prezzo intorno ai 200€
-per chi non lo sapesse, credo che sia la migliore compatta che esiste...
poi, quando mi sarò fatto le ossa con questa, e nel frattempo avrò messo da parte un bel pò di quattrini, forse passerò alla EOS 400 con ottiche adeguate
ho deciso di lasciare stare le S5600 e S6500 per via del peso e dimensioni "non trascurabili" (le EOS sono più compatte e leggere...), la lascierei sempre a casa una macchina così, e poi perchè per me quelle sono già per chi ha intenzione di fare sul serio, nel senso che è disposto a portarsi dietro sempre la borsa, cavalletto, attrezzatura varia per fare scatti "d'autore";
ho visto degli scatti fatti con le Fuji S, e anche grazie alle possibilità dell'ottica, ci si può davvero dilettare in foto "professionali", ma vi garantisco che la F31 fà delle foto non dico migliori, ma almeno uguali alle S come ampiamente dimostrato anche nei test su dpreview (dove sono dovuti ricorrere ad una Nikon D50 per fare un equo confronto, date che con le altre compatte non c'è proprio storia), però con una frazione del peso e delle dimensioni;
poi, il salto "reflex" lo farò anche forte del fatto di avere già un'ottima fotocamera tascabile da portare insieme tutti i giorni per gli scatti al volo, mentre la reflex sarbbe per le situazioni più calme ed impegnate  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|