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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:30 pm Oggetto: |
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[quote="dolomiti"] | Freethinker ha scritto: | La discussione si sta quasi t Ma c'è davvero una differenza netta con il modello 1DMark-III??? Lo chiedo a voi, visto che non siete di parte ... almeno non dalla parte di Canon!  |
c.a 4300€ quando l'ho avuta in mano io ad una demo. Non confondoamo modelli di costo diverso perchè sono guerre impari,Aspettiamo di vedere le stampe!
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:42 pm Oggetto: Re: Da Canon a Nikon |
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| dolomiti ha scritto: | C'è tra di voi un Canonista pentito che sia passato da Canon a Nikon?
Sono 20 anni che faccio foto con Canon, ma da quando ho iniziato con le Reflex ho una serie di problemi.
Adesso ho una 30D con ottimi obiettivi, ma i risultati non mi soddisfano, specie se paragonati alle foto con una Nikon D200 di un mio amico.
La 30D sovraespone e le foto sono scure. Mancano poi della nitidezza che ha la D200.
Prima di fare il grande passo, vendere tutta l'attrezzatura Canon per poi ricomprare tutta l'attrezzatura Nikon, vorrei però sapere se tra di voi c'è qualcuno che ha fatto questo passo e se poi si è pentito o è rimasto contento.
Grazie e saluti a tutti. |
I motivi dell'insuccesso canon (definiamolo così ) possono essere molteplici uno tra i quali una non corretta gestione del PP.
POi fai 2 conti che forse una 5D con un paio di fissi d'eccellenza e canon li ha, spenderesti meno che vendere e passare a nk.Resta il fatto che io penso 2 cose e non fraintendere come una spacconata quello che dico:prima da nikon cavi cose che con canon non riesci, secondo queste cose bisogna saperle vedere.
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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dolomiti utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 119 Località: Vigo di Fassa (TN) - 1.380 m s.l.m.
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 5:51 pm Oggetto: |
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| ubald™ ha scritto: | la fedeltà nella resa cromatica è una delle cose di cui nikon va fiera.
Sulla nitidezza non c'è problema, le nikon rendono bene, e ha moltissime lenti che restituiscono risolvenze elevate anche nelle ottiche economiche.
Però detto così è un po' generico, tutti i fotografi cercano quelle caratteristiche nelle macchine. Allora la domanda è più sul genere di fotografia. Vedo nella tua firma che hai un corredo a tutto tondo. C'è qualcosa che prediligi?
Paesaggio, ritratto, sport... |
Al 90% foto di paesaggi. Abito in montagna, sulle Dolomiti e principalmente fotografo il paesaggio di montagna. Poi capita anche qualche servizio fotografico, come matrimonio, manifestazioni con persone ed altro. Ma per questo non mi lamento, le persone vengono molto bene. Quello che proprio non è bello sono i paesaggi, dove invece la piccola Pro1 eccelle. Magari nei prossimi giorni vi faccio un paragone tra le foto paesaggistiche della Pro1 e della 30D.
_________________ Un salutone a tutti ! Sessa Anton
CANON EOS 50D - Sigma Fisheye 8 EX F3,5 - CANON EF-S 10-22 F3,5-4,5 - CANON EF 24-105 F4 L IS USM - CANON 100-400 EF 4,5/5,6 L IS USM - Sigma 105 marco F2,8 |
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:00 pm Oggetto: |
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| Citazione: | | Quello che proprio non è bello sono i paesaggi |
Come volevasi dimostrare, caro Dolomite penso che hai anche tu problemi di back-front focus di cui canon vanta una invidiabile letteratura.
I camera service strabordano di macchine da tarare con l'af bevuto.
Dicevo, è un classico il tuo problema, pochi millimetri di staratura AF sui soggetti vicini (ritratto) vengono assorbiti da qualche stop di diaframma (scordati però di usare con successo ottiche luminose a TA), mentre quei pochi millimetri diventano cm se non metri focheggiando all'infinito nei paesaggi, come dire che la tua macchina mette a fuoco fino a dieci metri.
Qui non si tratta di alimentare la solita vecchia diatriba tra ...isti ma di cercare un mezzo che vi soddisfi.La soddisfazione però non ha una sua unità di misura specifica, non litri, non chili ma un insieme di considerazioni che nel tuo caso devono tener conto dell'esperienza altrui.
Io ho visto delle splendide immagini fatte anche dai canonisti ma statisticamente vedo molte più immagini poco nitide che definite, questo quando vedo foto di possessori di tutto il parco buoi che va dalla 300D alla 30D e a volte anche sulla 5D.Quasi tutto quello che esce da una MKII non si presta a critiche se l'utilizzatore ha usato ottiche prestigiose e questo la dice lunga.Penso che Canon abbia due facce diverse, quella professionale e quella bovina che gli serve da macello per alimentare il bussines.E' difficile trovare una comparazione tra i modelli pro e quelli no di casa Canon proprio perchè si tratta di prodotti diversi mentre invece in casa Nikon capita pure che tecnologie dell'ammiraglia, la D2Xs siano calate anche sulla D50 che al confronto è solo un muletto.
Chi compra Nikon sa che dentro la sua piccola macchinetta esiste molta tecnologia che scende dall'alto ma chi compra canon invece deve avere la certezza che la sua 20D-30D ecc. è sostanzialmente una macchina diversa in tutto dalle ammiraglie.Ribadisco quindi che nel mondo canon se non hai una serie 1 sei uno che gioca nella parrocchia.
_________________ Non mi prenderete mai. |
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FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:27 pm Oggetto: |
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Per quanto mi riguarda... NIKON è superiore a CANON nel REFLEX DIGITALE... mentre CANON è superiore a NIKON nelle COMPATTE DIGITALI.
Ho ancora una CANON POWERSHOT G3 completo di ottiche aggiuntive WIDE e TELE. Con essa produco foto ancora veramente molto buone e dettagliate.
Chiaramente ormai si tratta di una digitale superata, ma fa ancora il suo lavoro... nei limiti della tecnologia di 5 anni fa.
Ora uso la mia amata D80 e sono soddisfatto! Ho provato la 5D CANON di un mio amico fotografo di fotomodelle, mah... non mi ha convinto!
_________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
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framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:26 pm Oggetto: |
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oggi mi trovavo all'Auchan ed ho visto in vetrina una D80 con montato il 18-70 , allora chiamo la signorina e chiedo se gentilmente mi fà dare un'occhiata alla fotocamera, la prendo in mano e guardo dentro il mirino... qualcuno aveva acceso una luce extra? no è il mirino maledettamente luminoso, bellissimo
_________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: |
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| massimomb ha scritto: | ...............
To dirò, guardando la tua galleria, sono ancora più convinto,
dato che di gallerie non c'è solo la tua,
quelle fatte con le Nikon mi piacciono di più.
M. |
guarda, è bastata solo questa tua frase per farmi capire che le idee chiare non lei hai per niente ...
NON si puo' giudicare una foto postata in rete ad una risoluzione bassa del tipo 800x600 ...
assolutamente ...
e poi tu da uno scatto di queste dimensioni mi dici anche se è Nikon o Canon ...
dai, per piacere, non farmi ridere ...
Greetings ...
PS: con questo post esco dalla discussione ...
PS2: dimenticavo di dirti che metà delle foto fatte a Venezia e Carnevale e isole delle mie galleries sono fatte anche con Nikon , visto che per un periodo avevo il doppio corredo ...
dai, se sei bravo, dimmi quali sono le Nikon visto che tu le distingui ...anzi, dovresti già averle viste, visto che sei così sicuro nelle tue affermazioni ...
.
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 10:07 pm Oggetto: |
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Non è una mia opinione, ma quella di chi l'ha comprata pensando di farne un uso professionale, espressa su un forum di canonisti e per questo linciato in modo indegno, scomunicato e sbeffeggiato, fino ad arrivare a discuterne le capacità sia fotografiche che mentali.
Certo che per quello che costa, si potevano sforzare un pò di più, non è che ci sia nulla di così eccezionale su sta macchina a parte sto sensore, solo l'evidente vignettatura evidenziata più e più volte..quella sì eccezionale.., il corpo è proprio un pò miserello poverino.
M.
Ho usato il grassetto ad uso quote...
Nella discussione di cui parli non è tanto in discussione il pensiero dell'autore del 3d quanto la sua "colorita" esposizione che purtroppo rende poco credibile tutto quanto anche di giusto può avere espresso.
Francamente continuo a ritenere la 5D una macchina digitale estremamente valida per il suo file...ottimo e lavorabile a tutte le sensibilità....altra cosa le ottiche Canon che conosco molto poco e anche io non sempre apprezzo.
Ho avuto per uso professionale la serie Prof di Nikon D2x, D2H, D200 e tutte corredate con le ottiche migliori....ora uso la D2h e la vecchia D100 che continua tuttora a fare un eccellente lavoro.
Questo per confermare che personalmente alla 5D non manca nulla e se le foto non piacciono pazienza ma non è certo una sola nè fà sKifo con la Kappa come nel 3D di cui sopra....come tutti gli strumenti "seri" richiede un pò di impegno per poterla utilizzare al meglio, magari in PP perchè il WB a volte tende al freddino proprio nelle foto di paesaggio in luce diurna...
Paragonare la D200 e la 5D è lecito, per carità, ma poco utile per via del formato diverso....è come paragonare una 135mm rispetto al 120....
Trovo che spesso, scarseggiano le idee per fotografare e cambiare sistema è una strada più facile per cercare nuovi stimoli.
Se potessi darti un parare direi che era meglio la pellicola....cambiavi il sensore al massimo ogni 36 foto e alla fine era più divertente e meno dispendioso. Nel paesaggio la Velvia proiettata è ancora un'altra cosa.....
....poi uno scanner Nikon e ti ritrovi un file digitale che nulla ha da invidiare a quello generato dalla DSRL.
Fabio
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 10:16 pm Oggetto: |
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un esempio di ottiche Zuiko identica....ma sensori diversi.
A Voi la scelta
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 10:21 pm Oggetto: |
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Acc....nella fretta ho inserito due foto che sono fatte con ottiche di focali evidentemente diverse...abbiate pazienza, l'età e l'orario giocano brutti scherzi.
Fabio
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 10:30 pm Oggetto: |
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eccola....spero.
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niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:07 pm Oggetto: |
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Papavero3.jpg nikon vero?!
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica
  
ME
Ultima modifica effettuata da niomo il Lun 21 Mgg, 2007 7:50 am, modificato 1 volta in totale |
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dolomiti utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 119 Località: Vigo di Fassa (TN) - 1.380 m s.l.m.
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Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:40 pm Oggetto: |
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| nerofumo ha scritto: | | Citazione: | | Quello che proprio non è bello sono i paesaggi |
Come volevasi dimostrare, caro Dolomite penso che hai anche tu problemi di back-front focus di cui canon vanta una invidiabile letteratura.
I camera service strabordano di macchine da tarare con l'af bevuto.
Dicevo, è un classico il tuo problema, pochi millimetri di staratura AF sui soggetti vicini (ritratto) vengono assorbiti da qualche stop di diaframma (scordati però di usare con successo ottiche luminose a TA), mentre quei pochi millimetri diventano cm se non metri focheggiando all'infinito nei paesaggi, come dire che la tua macchina mette a fuoco fino a dieci metri.
Qui non si tratta di alimentare la solita vecchia diatriba tra ...isti ma di cercare un mezzo che vi soddisfi.La soddisfazione però non ha una sua unità di misura specifica, non litri, non chili ma un insieme di considerazioni che nel tuo caso devono tener conto dell'esperienza altrui.
Io ho visto delle splendide immagini fatte anche dai canonisti ma statisticamente vedo molte più immagini poco nitide che definite, questo quando vedo foto di possessori di tutto il parco buoi che va dalla 300D alla 30D e a volte anche sulla 5D.Quasi tutto quello che esce da una MKII non si presta a critiche se l'utilizzatore ha usato ottiche prestigiose e questo la dice lunga.Penso che Canon abbia due facce diverse, quella professionale e quella bovina che gli serve da macello per alimentare il bussines.E' difficile trovare una comparazione tra i modelli pro e quelli no di casa Canon proprio perchè si tratta di prodotti diversi mentre invece in casa Nikon capita pure che tecnologie dell'ammiraglia, la D2Xs siano calate anche sulla D50 che al confronto è solo un muletto.
Chi compra Nikon sa che dentro la sua piccola macchinetta esiste molta tecnologia che scende dall'alto ma chi compra canon invece deve avere la certezza che la sua 20D-30D ecc. è sostanzialmente una macchina diversa in tutto dalle ammiraglie.Ribadisco quindi che nel mondo canon se non hai una serie 1 sei uno che gioca nella parrocchia. |
Allora ci avevo visto bene. La mia ossessione sulla messa a fuoco mi aveva fatto comprare un secondo corpo 30D, pensando che il primo fosse guasto. Invece anche con il secondo corpo ho lo stesso identico problema. Solo aumentando la nitidezza, il contrasto e chiudendo il diaframma le foto migliorano, ma ovviamente non posso fare tutte le foto così. Ovvero non voglio sentirmi schiavo di un difetto della Canon.
Se è così sto seriamente pensando di abbandonare Canon per passare definitivamente a Nikon. Dopo 20 anni di Canon posso provare i prossimi 20 con la Nikon.
Mi ricordo di un massima: "Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso spiegare le mie vele in modo tale da giungere sempre a destinazione."
_________________ Un salutone a tutti ! Sessa Anton
CANON EOS 50D - Sigma Fisheye 8 EX F3,5 - CANON EF-S 10-22 F3,5-4,5 - CANON EF 24-105 F4 L IS USM - CANON 100-400 EF 4,5/5,6 L IS USM - Sigma 105 marco F2,8 |
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federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 12:50 am Oggetto: |
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Perdonami ma sei sicuro che le foto che hai postato siano un esempio valido? io uso nikon e non so nulla di canon ma a me sembra che tra le due foto ci siano differenze che vanno oltre la messa a fuoco.
In una lo sfondo mi sembra più a fuoco che nell'altra, le esposizioni sono diverse, in una ci sono cadute di luce negli angoli e il cielo è sottoesposto nell'altra no...
Poi a queste dimensioni difficile dire se la qualità di una è migliore dell'altra
Senza sapere quali sono le operazioni compiute on-camera sul file raw prima di essere trasformato in jpeg è difficile dare dei giudizi.
Faccio un esempio:
se prendo la mia nikon d80 e la sony dsc-v3 (una compattona) e scatto in automatico mantenendo inalterate le impostazioni di fabbrica, e vi postassi le foto direste che è venuta meglio quella fatta con la compatta perchè ha colori più brillanti, è più nitida ecc. ecc., solo che se poi provassi a modificarle con photoshop mi renderei conto che il file della compatta non è più lavorabile a causa della saturazione e dello sharpen a palla, mentre col file della nikon posso ancora farci un sacco di cose, tra cui applicare una USM e aumentare la saturazione a piacimento.
Si possono valutare due obiettivi diversi guardando due foto uguali o quasi uguali (ovviamente noti i dati di scatto e ad alta risoluzione) trovo arduo giudicare in questo modo due macchine fotografiche per giunta di marche diverse
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 6:25 am Oggetto: |
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La prima è con il 50/2 Zuiko e la OM4....la seconda non è d considerare perchè è fatta con il 28/2 Zuiko (che vignetta pur avendo un contrasto formidabile) sulla 5D mentre la terza è fatta con il 50/2 Zuiko con la 5D.....
Mentre scattavo non volevo fare alcun test, ma rende l'idea di come il sensore Velvia non sia affatto male in queste condizioni di luce.
Se andassi nel dettaglio con un crop nella zona di messa a fuoco si vedrebbero dei dettagli incredibili.
Questo per portare il nostro amico a riflettere ancora un pò....se la volglia di cambiare rimane, allora vai tranquillo....ma attento, il rischio è che dopo qualche tempo sei di nuovo daccapo e magari pensi che solo con la Leica riesci ad ottenere quel risultato che stai tanto cercando..
Se potessi inviare la diapositiva, credo che in parecchi di Noi, ogni tanto, varrebbe il pensiero di lasciare il digitale a casa......
Ultima modifica effettuata da fabione il Lun 21 Mgg, 2007 6:28 am, modificato 1 volta in totale |
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fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 6:26 am Oggetto: |
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| ...Dimenticavo...la messa a fuoco è manuale oviamente
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:28 am Oggetto: |
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| dolomiti ha scritto: | | ubald™ ha scritto: | la fedeltà nella resa cromatica è una delle cose di cui nikon va fiera.
Sulla nitidezza non c'è problema, le nikon rendono bene, e ha moltissime lenti che restituiscono risolvenze elevate anche nelle ottiche economiche.
Però detto così è un po' generico, tutti i fotografi cercano quelle caratteristiche nelle macchine. Allora la domanda è più sul genere di fotografia. Vedo nella tua firma che hai un corredo a tutto tondo. C'è qualcosa che prediligi?
Paesaggio, ritratto, sport... |
Al 90% foto di paesaggi. Abito in montagna, sulle Dolomiti e principalmente fotografo il paesaggio di montagna. Poi capita anche qualche servizio fotografico, come matrimonio, manifestazioni con persone ed altro. Ma per questo non mi lamento, le persone vengono molto bene. Quello che proprio non è bello sono i paesaggi, dove invece la piccola Pro1 eccelle. Magari nei prossimi giorni vi faccio un paragone tra le foto paesaggistiche della Pro1 e della 30D. |
Tieni conto che nikon produce dei grandangoli tipo il 20 che sono insuperati, quindi nei paesaggi ha un vantaggio su canon. Se come si dice, l'anno prossimo esce la full frame, si sfrutteranno al massimo questi grandangoli.
_________________ il meno è più |
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:15 am Oggetto: |
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[quote="ubald™"][quote="dolomiti"] | ubald™ ha scritto: |
Tieni conto che nikon produce dei grandangoli tipo il 20 che sono insuperati, . |
Tieni presente che il 20 in pellicola è ottimo ma sul digitale si ferma alle sufficienza e poco più.Non risolve la nitidezza dei sensori di punta.
Ciao
Rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:20 am Oggetto: |
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solo ai bordi estremi rob ( e mi è sembrato di capire che diaframmando si elimina il problema), per il resto rende bene.
Comunque ho citato ul solo grandangolo, di ottimi grandangoli il listino nikkor è pieno.
Negli zoom c'è il 20-35 ad esempio
_________________ il meno è più |
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:22 am Oggetto: |
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| Citazione: | | di ottimi grandangoli il listino nikkor è pieno |
leggi 14 mm 2,8
_________________ Non mi prenderete mai. |
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