|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
| Midlight ha scritto: | sono d'accordo, ma solo in parte.....
altrimenti i professionisti andrebbero in giro
con le compattine tipo "benq"..........
dato per scontato che la fotografia è "anche" espressione artistica
tutto il resto è comunque frutto di opinioni personali.....
le case "pro" che operano nel settore da decenni
non avrebbero motivo di esistere se, oltre la passione,
la capacità e la professionalità degli utilizzatori,
non fosse necessario un decisivo contributo tecnologico
ai fini di ottenere buoni/ottimi risultati qualitativi
sia in campo amatoriale che in termini di business
buoni scatti
gianni |
ahahaha addirittura adesso la fotografia è "anche" espressione artistica?!
i professionisti usano macchine di una certa classe perché devono garantire una certa qualità al cliente che paga.
in mano di chi è bravo anche la compattina della benq diventa una macchina professionale.
in mano a chi non è bravo una canon 5d fa foto più brutte della compattina benq in mano a quello bravo. _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Midlight utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 73
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
1) non capisco cosa ci sia da ridere
2) il riso abbonda etc.....
3) la mia citazione, "anche" espressione artistica, era intesa proprio come NON solo "business"
ma, probabilmente, sei troppo pieno di te per cogliere queste lievi sfumature
la storia della benq che diventa macchina professionale nelle mani di quello bravo è davvero un no-sense
continua pure ad usare scatole di scarpe con buchino per fotografare
(così contribuisci allo smaltimento dei rifiuti)
io, se possibile, utilizzo fotocamere decenti |
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi calma !
in fondo avete entrambi un pò ragione:
la macchina professionale aiuta a fare belle foto nelle mani della persona giusta, ma come ogni cosa d'altronde...
Divertiamoci a scattare, con qualsiasi macchina......
io stamattina mi sono alzato alle 5:30 per andare a scattare in alta montagna, ora tra 10 minuti ci rivado, sperando di beccare qualche falchetto e sperando che lo stesso non voli molto alto, altrimenti mi ci vorrebbe una macchina professionale(che non ho).
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
ok ok
massimo, oltre ad essere un grande sei in gamba (mi riferisco al campo fotografico)
sai cos'è, in nessuno dei miei posts ho fatto cenno di essere a digiuno di fotografia e quindi......
quindi, dopo che uno fotografa, anche se a livello amatoriale, da una ventina d'anni... sentirsi un po' preso in giro non è piacevole....
attualmente utilizzo due compatte digitali (nikon 7mp e olympus 4mp)
ed ho riposto, per una questione di antieconomicità nell'armadio,
una eos analogica
sono un convinto assertore, nonchè nostalgico, della superiorità della pellicola ed è con poca felicità che sto meditando di passare al digitale
"decente" spinto soprattutto dalle enormi possibilità in termini pratici ed economici (della serie meno sviluppi/stampi meno spendi)
ecco perchè, oltre a non potermi permettere una 5d (come dice qualcuno), non ho bisogno ne di una benq, ne di un acquisto affrettato, tantomeno poco oculato
quindi ancora un grazie agli users
che postano in maniera costruttiva
saluti gianni
p.s. secondo me ti meriti una reflex (anche senza cannone !)
p.p.s. quando ho due minuti vedo se riesco a mettere qualcosa in galleria |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
si, fai bene utilizza fotocamere decenti
io, con la mia scatola delle scarpe, penso a fare delle foto decenti!  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:22 am Oggetto: |
|
|
| Midlight ha scritto: | sono d'accordo, ma solo in parte.....
altrimenti i professionisti andrebbero in giro
con le compattine tipo "benq"..........
|
Perchè parli dei professionisti?
Il mio commento precedente era riferito al tema di questo argomento
Tutto relativo alla scelta tra Fuji e Panasonic.
Non stavamo parlando in modo assoluto a 360°. Dove la mia affermazione ha sempre valore ma può scontrarsi con chi ha esigenze commerciali diverse. Dove entrano in ballo i clienti ed i fornitori.
Andando fuori tema si finisce che altri rispondono fuori tema... e la catena si allunga...
Constato spesso che molti fotoamatori si sentono PRO nell'attrezzatura.
L'importante, lo dico sempre, è inquadrare le proprie esigenze e chiedere informazioni su quelle. Cercando magari di capire se ne servono altre.
Un esempio classico è il rumore. Terrorizza quasi... eppure è un problema molto relativo alle esigenze. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
| Midlight ha scritto: | ok ok
sai cos'è, in nessuno dei miei posts ho fatto cenno di essere a digiuno di fotografia e quindi......
quindi, dopo che uno fotografa, anche se a livello amatoriale, da una ventina d'anni... sentirsi un po' preso in giro non è piacevole....
attualmente utilizzo due compatte digitali (nikon 7mp e olympus 4mp)
ed ho riposto, per una questione di antieconomicità nell'armadio,
una eos analogica
sono un convinto assertore, nonchè nostalgico, della superiorità della pellicola ed è con poca felicità che sto meditando di passare al digitale
"decente" spinto soprattutto dalle enormi possibilità in termini pratici ed economici (della serie meno sviluppi/stampi meno spendi)
ecco perchè, oltre a non potermi permettere una 5d (come dice qualcuno), non ho bisogno ne di una benq, ne di un acquisto affrettato, tantomeno poco oculato
quindi ancora un grazie agli users
che postano in maniera costruttiva
saluti gianni
p.s. secondo me ti meriti una reflex (anche senza cannone !)
p.p.s. quando ho due minuti vedo se riesco a mettere qualcosa in galleria |
A questo punto sgombri il campo da ogni dubbio, finalmente, ma se non la dici tutta come si fa a capire che tipo di utente sei?
Questo è quello che avevo scritto nella pagina precedente e ribadisco
"diverso il discorso per chi reflex la conosce già e ha già una discreta esperienza, ma a questo punto i consigli che può trovare su una sezione di compatte e compattone lasciano il tempo che trovano."
Rifacciamo qualche passo indietro in virtu' dei mutati dati in input
Se la prima domanda era fuji o panasonic, e viste lavorare non ti sono piaciute nessuna delle due, la risposta te la sei già data da solo.
Io ti ribadisco di cercare una leica per valutarla, dico questo xchè un amatore che conosco che ha sempre lavorato e lavora tuttora in analogico, volendo iniziare con il digitale ( e dico iniziare, non convertirsi) se ne è preso una proprio dopo averla provata assieme a una d200, ma ovviamente le scelte sono sempre personali.
Se però ti senti nostalgico della fotografia tradizionale, che hai riposto per antieconomicità, ripensa a quanto hai speso per le due compattine, e a quello che ti appresti a spendere xchè anche se prendi una compattona o una reflex questa macchina non avrà una vita di 20 anni come può averti fatto una eos, in virtu' delle foto che hai stampato, se fai un rapporto sul numero di foto stampate e il costo dell'attrezzatura, forse non sei tanto distante dall'analogico (a meno che non fai 60 rullini all'anno) xchè è vero che il digitale è comodo xchè vedi tutto a monitor senza spendere per le stampe, ma vedere una foto stampata ha sempre un altro effetto ( e se tra 10 anni perdiamo tutti i file cosa ce ne facciamo di una macchina? ). Ormai sulla stampa il digitale ha equiparato l'analogico da un pò di tempo, la differenza c'è ancora sulle dia. Anche se la proiezione digitale con le ultime generazioni di proiettori ha qualità ottima a prezzi abbordabili (900€ x un proiettore con qualità di tutto rispetto) manca sempre il senso di profondità che le dia riescono a dare. Io stesso avevo richiesto informazioni per un proiettore sul sito ma non ho mai trovato informazioni ne consigli, segno che sono usati veramente poco (ma nessuno proietta? ) Il bianco nero è pure quello un caso a parte, ma se lo scopo del singolo utente è fotografare per stampare allora il digitale, purtroppo o per fortuna non so, è praticamente una scelta obbligata
X gmassimo.. a quella distanza ti serviva un cannone..o una carabina.. nel vero senso della parola non si vedono tanti cannoni da 2000mm in giro, anche xchè sono un pò difficili da usare per un panning in volo a parte gli scherzi, il max che ho visto io è stato un 300/800 moltiplicato, ma di comodo da trasportare non ha nulla, e il portafoglio deve essere buono.
Forse documentandoti un pò sulle abitudini e su come avvicinare gli uccelli riesci a ottenere di piu' senza nemmeno avere chissà quale attrezzatura, chiaramente questo non è valido pe tutte le specie esistenti sul pianeta, ma molti naturalisti vanno in giro con un 300 o un 400mm, non di piu', la parte difficile è conoscere quello che cerchi per sapere dove trovarti..
Maurizio |
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
ok
grazie per i consigli
sto valutando un po' quale
modello posso acquistare
situazione alquanto compicata....
saluti
gianni |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Se ti può aiutare... quando decisi di 'provare' il digitale, non mi feci molte 'elucubrazioni'...
Fotografavo da quasi 20 anni con pellicole Fuji, prevalentemente DIA.
Ero affezionato a colori e marca. Scelsi ad occhi chiusi per una bridge
Comprai la Fuji s7000. In jpeg ne parlavano male... nelle recensioni potevo imbattermi in brutte foto... ma mi sentivo sicuro che Fuji non poteva deludermi
Così fu! Ero un neofita del digitale. Capii i problemi di softeware della pulizia del jpeg Fuji... scoprii la bellezza dei super sensori in diagonale utilizzati in raw !!
Capii che Fuji punta a quello che ha sempre fatto: la stampa!
p.s. Alcune fotocamere sono settate per sfornare un determinato tipo di stampa. Questa calibratura non sempre è gradevole nel monitor  |
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
fortemente vero tuo punto di vista
in effetti anche io usavo da anni pellicole fuji con l'analogica
ciò che non mi piace delle bridge è che la 9600, è purtroppo
qualitativamente non all'altezza della 6500, nonostante il costo
superiore mentre questa è carente, a dispetto di chi cerca maggiore
features, rispetto alla ultima arrivata....
la reflex purtroppo è inavvicinabile e poi, a quei prezzi, si aprirebbe la strada anche per atri apparecchi concorrenti
proprio parlando del raw, dovrò quasi x forza puntare su una reflex poichè mi piacerebbe poter utilizzare un alto fps in raw
(oppure il braketing)
cosa quasi impensabile con la maggior parte delle bridge di fascia alta
oramai ho deciso che, seguendo il mercato, cercherò di prendere uno di quegli apparecchi (usato in buone condizioni o nuovo a prezzo interessante) che sia un'occasione, ad esempio d70s - 400d etc....
ho messo qualche foto in galleria ma non so come indicarlo in fondo al msg (niente di particolare ovvio, con quei giocattolini che mi ritrovo..)
saluti
gianni |
|
|
|
 |
Midlight utente
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:05 pm Oggetto: risolto ! |
|
|
un sentito grazie a tutti gli users del forum
che mi hanno consigliato e "sopportato"
dandomi indicazioni utili per risolvere in parte
il mio problema
ho ordinato una D70S
certo, capisco non sia il massimo dei massimi
ma, considerato il prezzo interessante credo
sia stato un buon acquisto
saluti e buoni scatti a tutti
gianni
p.s. qualche scatto carino nella mia gallery fatto con
la coolpix 7900 (oppure oly 4 mp)
giusto per....... |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Una macchina vale poco di piu' o poco di meno di un'altra, l'importante è usarla, a cercare la migliore si patisce solo di nervoso (lmeno questa sicuramente sarebbe la fine che farei io).
Secondo me vista la tua situazione hai fatto una buona scelta, l'unico "peccato" è non riuscire ad utilizzare dei grandangoli spinti, cosa che con l'analogio puoi fare abbastanza comodamente (d'altronde non si può avere tutto).
In bocca al lupo e buon divertimento.
A proposito, posta
Maurizio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|