|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
| Legolas ha scritto: |
Però devo dire una cosa, la scelta si è rivelata troppo azzeccata, la D50 è esattamente quello che serve a me ed ho avuto anche la fortuna di prendere un modello che non ha avuto bisogno di uno solo aggiornamento del firmware. |
Non sei stato fortunato,le D50 sono TUTTE così,non c'è mai stato nessun aggiornamento fw della casa  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| federico87 ha scritto: | | Probabilmente ci sono millemila motivi per passare da canon a nikon ma non sono sicuro che la differenza di qualità fine a se stessa giustifichi l'investimento per passare da nikon a canon, perlomeno a livello di reflex entry level o poco più |
Guarda, io ho SEMPRE sostenuto che non mi sposo ad un brand, però quando ho comprato la 400D mi aspettavo certi risultati, ho comprato ottiche di qualità e oggettivamente mi hanno dato risultati migliori, ma mi son reso conto che non sono quelli che mi aspettavo.
Allora mi son messo a guardare le foto degli altri, e mi son reso conto che quei risutati li vedevo nelle foto degli utilizzatori Nikon, come resa cromatica, dettaglio, pulizia.
Il provare la D80 di un'amico e vederne degli scatti, FATTI DA ME, vedere le stampe e confrontarle con le mie, ha rafforzato le mie (latenti) convinzioni.
La bravura c'entra poco, c'è gente molto brava che scatta sia con un brand che con l'altro, e la partigianeria c'è da un lato e dall'altro,
io non sono un pro e mai lo sarò, e del FF non mi frega proprio nulla, ho scoperto (aimè) solo dopo che Nikon ha molto più da offrire a chi come me non è interessato a corpi da professionista, sia sui corpi (la D80 è nettamente superiore alla 30D a partire dal pentaprisma in poi) che soprattutto sulle ottiche dedicate al formato che a me interessa.
Detto questo, non è che ritengo Canon "una ciofega" , semplicemente mi rendo conto che avrei fatto meglio a scegliere di comprare la D80 subito e non farmi influenzare dai trascorsi avuti con il distributore per l'assistenza, dato che a suo tempo avevo una Nikkormat corredata di ottime ottiche, ma si parla di 20 anni fà, la Canon fà ottime macchine, soprattutto nel settore PRO, la Nikon le fa ottime pure nel settore amatoriale, ed in questo , seppur tanti dicono che i modelli non son sovrapponibili, Nikon è meglio e neanche di poco, ma è più cara.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
| dolomiti ha scritto: | Quello che mi fa impazzire è che la prosumer Canon Pro1 spesso supera in termini di esposizione e nitidezza la Reflex ............
.................
.................
.................
Faccio circa 20.000 scatti all'anno per lavoro e per passione e mi sembra che sia ora di cambiare strada. Purtroppo non ho trovato nei Canonisti giudizi obiettivi, che trovo invece qui tra di voi, tra i Nikonisti.  |
la prima tua affermazione è alquanto azzardata e imprecisa ...
ti posso dire, guarda caso, che l'ho fatta anch'io anni fa quando vedendo a monitor LCD di Mac portatile scatti della Pro1 ... gli stessi più o meno che avevo fatto io con una Canon D60 e una Nikon D100 (a quei tempi avevo un corredo misto ...)
la cosa a prima vista mi ha sbalordito ...
poi, piano piano ho cominciato a "guardare" bene le foto ai reali pixel (100%) e lì vedi che quello che ti da una compattona è un file molto ben "lavorato", ossia ben saturato e con una maschera di contrasto "very strong" ... in pratica il file, se vuoi ridimensionare la foto per farne un poster, non è più lavorabile ...
se una compattona in genere mi desse dei risultati pari ad una reflex la comprerei subito ... per prima cosa andrei via più leggero ...
non farti "ingannare" da quello che vedi a monitor ...
...
...
...
giudizi obbiettivi dai "canonisti" ...????
io sono stato un nikonista per + di 30 anni ...
ma con il digitale ho cambiato tutto ...
e mi è costato fatica perchè io scatto solo per hobby...
cosa posso dire...???
prima cosa servono ottiche buone, quelle giuste e bisogna anche (purtroppo) imparare ad usarle ...
cosa NON ha la Canon (che rimpiango da Nikon):
-robustezza di costruzione e design (anche l'occhio vuole la sua parte)
-semplice gestione del flash (ma non mi serve, per fortuna ...)
-proteggi LCD
perchè sono passato da Nikon a Canon:
-immagini pulite e nitide (avevo sempre immagini impastate anche usando ottiche buone ...)
-jpg non utilizzabili, dovevi scattare in raw e poi lavorarci sopra
-il bianco nelle immagini Nikon non era mai bianco ...
-assistenza lontana(solo a Torino):quella Canon è adesso ce l'ho a Padova
finora comunque non mi sono pentito a anche, fortunatamente, ho avuto e ho tutti i giorni la possibilità di provare/usare macchine Nikon ...
ho scattato con D80, D200, D2h e D2Xs ...
ho una 5D e una 20D e 4 ottiche, 2 zoom serie L e 2 fissi e per il momento sono soddisfatto ...
Greetings ... |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | ..................
Sono convinto che canon è un grande marchio ma se non hai una serie 1 non sei nessuno.
............... |
mi ero dimenticato di quotare questo passaggio di nerofumo che condivido in pieno
con la "serie 1" si è in un altro pianeta ... Nikon non esiste !!!
Greetings ... |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: |
mi ero dimenticato di quotare questo passaggio di nerofumo che condivido in pieno
Greetings ... |
Sono queste spacconate che mi fanno stare antipatici gli utilizzatori Canon, che si sentono migliori perchè hanno una macchina costosa....
...e poi passano il tempo a fotografare cartoncini grigi, pareti bianche, animali allo zoo e paperelle al laghetto per provare le loro costose attrezzature inutili, e spesso non funzionano neanche bene.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | | nerofumo ha scritto: | ..................
Sono convinto che canon è un grande marchio ma se non hai una serie 1 non sei nessuno.
............... |
Greetings ... |
cavolate. Mi spiace. Anzi, tipica cavolata goliardica. Come dimostrano i pro, e parlo non dei matrimonialisti ma dei fotografi ritrattisti famosi, che non usano tutti canon serie 1...
Non so a che macchina sei rimasto, per quanto riguarda le altre obiezioni, ma l'unica cosa che posso condividere è il dubbio sul jpeg. Che però io uso con profitto.... Per quanto riguarda colori, nitidezza, con tutte le ottiche, direi che nikon ha poco da invidiare.... E le nikkor restituiscono un bianco bianco, non tendente giallo come canon...
Se poi andiamo a fare un confronto tra le ottiche, oltre che sulle macchine, i divari si allargano. _________________ il meno è più
Ultima modifica effettuata da ubald™ il Sab 19 Mgg, 2007 6:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| massimomb ha scritto: | | silvan ha scritto: |
Greetings ... |
Sono queste spacconate che mi fanno stare antipatici gli utilizzatori Canon, che si sentono migliori perchè hanno una macchina costosa....
...e poi passano il tempo a fotografare cartoncini grigi, pareti bianche, animali allo zoo e paperelle al laghetto per provare le loro costose attrezzature inutili, e spesso non funzionano neanche bene.
M. |
guarda ...
in questo forum c'è gente molto più ben "armata" di me solo per fare vedere che hanno l'ultima novità e l'ottica + luminosa serie L ...
io scatto con passione (molta), per hobby, non sono il fotografo "della domenica" e quindi mi "azzardo" ad intervenire e a dire la mia senza spirito di tifoseria ma qualche volta anche punzecchiando goliardicamente ...
se hai tempo (e voglia) dai un occhiata alle mie galleries in firma ...
a tutt'oggi ho + di 1milione400mila visite ...
Greetings ....
PS: il numero lo puoi leggere nella "profile page"  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5371
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Non sei stato fortunato,le D50 sono TUTTE così,non c'è mai stato nessun aggiornamento fw della casa Wink |
Si, infatti alludevo al modello inteso come "D50", non "Quella particolare D50" . _________________

|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
[quote="silvan"] | dolomiti ha scritto: |
perchè sono passato da Nikon a Canon:
-immagini pulite e nitide (avevo sempre immagini impastate anche usando ottiche buone ...)
-jpg non utilizzabili, dovevi scattare in raw e poi lavorarci sopra
-il bianco nelle immagini Nikon non era mai bianco ...
-assistenza lontana(solo a Torino):quella Canon è adesso ce l'ho a Padova
Greetings ... |
Il mondo è bello perchè è vario l'assistenza canon è a 1 km da casa mia in via marocelli PD ma preferisco spedirle a torino.
Per chi fotografa sopratutto a livello amatoriale il JPG è un formato che non deve esistere.
Poi i bianchi nikon bisogna saperli ottenere certamente che scattando in jpg...
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 2:11 am Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | | massimomb ha scritto: | | silvan ha scritto: |
Greetings ... |
M. |
guarda ...
in questo forum c'è gente molto più ben "armata" di me solo per fare vedere che hanno l'ultima novità e l'ottica + luminosa serie L ...
io scatto con passione (molta), per hobby, non sono il fotografo "della domenica" e quindi mi "azzardo" ad intervenire e a dire la mia senza spirito di tifoseria ma qualche volta anche punzecchiando goliardicamente ...
Greetings ....
Tu puoi avere anche dieci milioni di visite, ma non è che le tue foto
diventano migliori o peggiori. Sono discrete foto di reportage come
altre diecimila che se ne vodono in giro. Ma non serve la serie 1
per fare quella roba lì. Qualsiasi reflex, anche di fascia bassa va bene. |
|
|
 |
silvan utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:45 am Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | .....
Tu puoi avere anche dieci milioni di visite, ma non è che le tue foto
diventano migliori o peggiori. Sono discrete foto di reportage come
altre diecimila che se ne vodono in giro. Ma non serve la serie 1
per fare quella roba lì. Qualsiasi reflex, anche di fascia bassa va bene. |
d'accordo,
ma a differenza di tanti altri che scrivono e sentenziamo che questo/a macchina/obbiettivo è meglio è peggio io le macchine e le ottiche le provo e le utilizzo, anche perchè ne ho la possibilità avendo amici che possiedono altri marchi ...
e a differenza di tanti altri che scrivono e che forse in un mese scattano forse 10 foto io invece ne faccio parecchie (anche perchè ho parecchio tempo libero essendo in pensione) ...
gli stessi di cui sopra (e sono parecchie hanno anche i quattrini ...) si pavoneggiano possessori dell'ottica/corpo all'ultima moda/ultimo modello solo per fare vedere che ce l'hanno e basta ...
 |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: | | massimomb ha scritto: | | silvan ha scritto: |
Greetings ... |
M. |
guarda ...
Greetings ....
To dirò, guardando la tua galleria, sono ancora più convinto,
dato che di gallerie non c'è solo la tua,
quelle fatte con le Nikon mi piacciono di più.
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
| silvan ha scritto: |
gli stessi di cui sopra (e sono parecchie hanno anche i quattrini ...) si pavoneggiano possessori dell'ottica/corpo all'ultima moda/ultimo modello solo per fare vedere che ce l'hanno e basta ...
 |
In effetti sui forum Canon è pieno di gente così, poi c'è anche chi si rende conto della SOLA presa (TIPO 5D) , ha il coraggio di dirlo e viene linciato.
Così chi ha il coraggio di dire ciò che pensa di certe ottiche "pacco" e dei ridicoli test che provano l'inutilità dell'aver macchine costose e FF , che non fanno foto migliori ma appagano l'ego di chi le possiede, se poi andiamo a guardare le foto vediamo colori innaturali e sbiaditi o saturi e improbabili.
Ma se a uno piace così, contento lui, contenti tutti.
A ME è chiara la miglior resa delle Nikon sui colori e sull'equilibrio della resa, sarà che a me del brand non frega un accidente, così come non giustifico in nessun modo il fatto che per fare buone foto si debba spendere oltre 2000 euro in un corpo quando poi vedi le foto di una "pseudocompattona" come la D40X e vedi dei risultati migliori fatti da gente che fotografa da 3 settimane (con buona pace di gente che scatta da 40 anni e che pretenderebbe di volerti insegnare a VEDERE CON I TUOI OCCHI) .....
Poi, certamente a moltissimi piacerà la resa Canon, e io non posso certo mettermi a discutere i gusti altrui, ma A ME , avendocela una Canon (anzi 2 se ci mettiamo pure quella di mia moglie) , non piace quando la vado a confrontare con quella di una Nikon, e lo dico con oramai oltre 3000 scatti fatti con la macchina, diciamo circa 500 al mese, non 10, la maggior parte fatte con un'ottica considerata LA MIGLIORE per aps-c ed un'altra che è storicamente considerata una delle migliori e più vendute da Canon.....e scusa se è poco, non credo sia un problema di ottiche, nè della MIA macchina, dato che i TUOI scatti mi fanno esattamente lo stesso effetto.
E questo è ancor più vero quando guardo a STAMPE, non immagini a monitor, ne ho confrontate ancora in questi giorni (e per l'ennesima volta ho notato le stesse cose) e non c'è nessuno che mi potrebbe convincere del contrario di ciò che dico, le chiacchere son chiacchere, le foto sono fatti, non pugnette.
L'ultima cosa che mi sento di dirti, con tutto il rispetto, è che le tue foto non mi dicono molto , se non che sai certamente usare l'attrezzatura che hai, ma francamente ho visto foto di gente che fotografa da molto meno tempo di te , meno impostate tecnicamente, ma che compensava ampiamente con l'estro e la personalità, usando macchine molto meno pretenziose di una 5D, spero mi scuserai per aver osato tanto, ma è cio che penso, senza intenti offensivi, sia chiaro.
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Definire la 5D una sola è un pò forte......più giusto dire che non ti piace o che il file che produce non risponde alle tue aspettative...
Come già detto, ho sia Nikon che uso come sistema autofocus, sia Canon 5D che uso per il sensore 24x36 che mi consente di utilizzare le mie ottiche Zuiko OM alla focale nominale....ogni sistema ha i suoi pregi e difetti e la scelta è spesso solo dettata da gusti o preferenze personali.
Magari prima di decidere aspetta un attimo...stà per uscire la professionale della Olympus che avrà lo stabilizzatore nel sensore e un corredo ottico di qualità assoluta in ulteriore ampliamento con alcune chicche in arrivo che lo rendono molto interessante.
Pare che per il ritratto sia il file con la resa migliore e soprattutto un JPG già pronto alla stampa...
Io ho avuto la E1 ma c'era un limite nei soli tre punti orizzontali di messa a fuoco che nell'uso sportivo erano pochi....per il resto non le mancava nulla almeno ai 400 iso.
Fabio |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | Definire la 5D una sola è un pò forte......
Fabio |
Non è una mia opinione, ma quella di chi l'ha comprata pensando di farne un uso professionale, espressa su un forum di canonisti e per questo linciato in modo indegno, scomunicato e sbeffeggiato, fino ad arrivare a discuterne le capacità sia fotografiche che mentali.
Certo che per quello che costa, si potevano sforzare un pò di più, non è che ci sia nulla di così eccezionale su sta macchina a parte sto sensore, solo l'evidente vignettatura evidenziata più e più volte..quella sì eccezionale.., il corpo è proprio un pò miserello poverino.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
La discussione si sta quasi trasformando in una gara a chi ce l'ha più grosso.
Per evitare di confondere le idee all'amico che ha aperto il thread,perchè non postiamo o linkiamo cose concrete?
Tipo la discussione dell'utente che ha speso 3000€ di 5D e poi l'ha definita sola,o file in cui si evidenzia la pulizia dell'uno o dell'altro file  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
dolomiti utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 119 Località: Vigo di Fassa (TN) - 1.380 m s.l.m.
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
| Freethinker ha scritto: | La discussione si sta quasi trasformando in una gara a chi ce l'ha più grosso.
Per evitare di confondere le idee all'amico che ha aperto il thread,perchè non postiamo o linkiamo cose concrete?
Tipo la discussione dell'utente che ha speso 3000€ di 5D e poi l'ha definita sola,o file in cui si evidenzia la pulizia dell'uno o dell'altro file  |
Si esatto.
Anch'io sono affezionato alla Canon, ma sono sempre stato aperto ad eventuali contropartite.
Ieri ho fatto un servizio con il mio amico: io armato di due Canon 30D e lui della Nikon D200 e DX40.
Ho visto solo le mie per adesso ed aspetto le sue per un confronto. Parlandone insieme, abbiamo constatato che la corsa tra Canon e Nikon è sempre esistita ed attualmente la Nikon con la D200 è un passo avanti. Magari con un nuovo ipotetico modello che potrebbe uscire nei prossimi mesi, le due macchine torneranno a confrontarsi. Ma c'è davvero una differenza netta con il modello 1DMark-III??? Lo chiedo a voi, visto che non siete di parte ... almeno non dalla parte di Canon!  _________________ Un salutone a tutti ! Sessa Anton
CANON EOS 50D - Sigma Fisheye 8 EX F3,5 - CANON EF-S 10-22 F3,5-4,5 - CANON EF 24-105 F4 L IS USM - CANON 100-400 EF 4,5/5,6 L IS USM - Sigma 105 marco F2,8 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao dolomiti
tieni presente che non si possono confrontare nikon d200 e canon 5d,hanno un target e un costo molto diversi.
Diciamo che i giusti paragoni andrebbero fatti tra d200 e 30d,in questo caso però,si può dire senza ombra di dubbio,che la nikon ne esca vincitrice per tutte quelle piccole e grandi cose di cui si parlava:ergonomia,AF,gesionte dei flash,resa del file ecc...
Vedo però sempre più spesso che si tende a confrontare d200 con la 5d,questo dovrebbe darti il peso della qualità della nikon
Confrontare una macchina da 1800 euri con una da 3000
In generale comunque,allo stato attuale,indipentemente da paragoni vari,la d200 è la semipro con il miglior rapporto qualità-prezzo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
dolomiti utente
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 119 Località: Vigo di Fassa (TN) - 1.380 m s.l.m.
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Quello che cerco non è tanto la velocità, l'ergonomia o altro. Quello che conta per me è il risultato finale: nitidezza e qualità della resa cromatica dell'immagine. _________________ Un salutone a tutti ! Sessa Anton
CANON EOS 50D - Sigma Fisheye 8 EX F3,5 - CANON EF-S 10-22 F3,5-4,5 - CANON EF 24-105 F4 L IS USM - CANON 100-400 EF 4,5/5,6 L IS USM - Sigma 105 marco F2,8 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
la fedeltà nella resa cromatica è una delle cose di cui nikon va fiera.
Sulla nitidezza non c'è problema, le nikon rendono bene, e ha moltissime lenti che restituiscono risolvenze elevate anche nelle ottiche economiche.
Però detto così è un po' generico, tutti i fotografi cercano quelle caratteristiche nelle macchine. Allora la domanda è più sul genere di fotografia. Vedo nella tua firma che hai un corredo a tutto tondo. C'è qualcosa che prediligi?
Paesaggio, ritratto, sport... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|