Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | secondo me nessuno dei due è deficiente... sono chiavi di lettura diversa.. così come chi ama le ferrari e poi le usa per fare la spesa e chi invece fa le corse con la uno fire!!! |
premetto che sono d'accordo con te.
però continuo a trovare per lo meno "strano" il fatto che sia considerata un'ovvia sciocchezza scattare tanto per scattare con una digitale, mentre esattamente la medesima filosofia sai alla base della fotografia con la lomo.
siccome non è possibile che l'elemento differenziante dei giudizi sia la presenza del sensore, questo differenza di considerazione nei due diversi casi non cessa di perplimermi.
edgar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:49 pm Oggetto: |
|
|
e infatti non sono riuscito a spiegarmi... intendevo proprio che per me il mezzo non ha importanza... ne tanto meno come lo si usa... non considero una sciocchezza fare mille scatti o farne uno ... pensato (?!?!?! in alcuni casi è impossibile)... in sostanza alla fine è il risultato e ognuno applica il proprio metodo... è indubbio che la pubblicità sia tendenziosa però  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | è indubbio che la pubblicità sia tendenziosa però  |
è quello che dico io! _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:54 pm Oggetto: |
|
|
{ma dopo chesi vedono pubblicità del tipo:
(
lui : ti amooooo
lei: ma che dici...
lui: ecco il diamante...
lei: ti amo...
)
[sembra la canzone di elio... (e le storie tese...) ]
mi pare che questa in esame sul "modo di vivere la fotografia" sia alquanto innocua
} |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ansel Adams faceva decine e decine di scatti per poi sceglierne 1 !!!
e non perchè era un beota...  _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 1:58 pm Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | Ansel Adams faceva decine e decine di scatti per poi sceglierne 1 !!!
e non perchè era un beota...  |
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io non dico che fare tanti scatti sia sbagliato, ma che fare tanti scatti A CASO come nella pubblicità della Sony sia assurdo! _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Pag, io sono d'accordo con te... un conto è fare mille foto sparacchiando a tutto quello che passa davanti, un altro è fare mille foto perchè le prime 999 non hanno sortito il risultato voluto.
Purtroppo le comodità hanno la spiacevole controindicazione di addormentare il cervello, e il digitale in effetti è una bella comodità.
Sta a noi a tenere il cervello sveglio.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Tanto per essere provocatorio: mi spiegate perchè se uno scatta a caso con una compatta digitale sony è un deficiente, mentre se scatta a caso con una Lomo è un figo (un lomografo)?
Bah!...così va il mondo!
EDgar |
sante parole!!!! |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 2:01 pm Oggetto: |
|
|
betty ha scritto: | edgar ha scritto: | Tanto per essere provocatorio: mi spiegate perchè se uno scatta a caso con una compatta digitale sony è un deficiente, mentre se scatta a caso con una Lomo è un figo (un lomografo)?
Bah!...così va il mondo!
EDgar |
sante parole!!!! |
secondo me non è la stessa cosa... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La pubblicita' e' rivolta verso un determinato gruppo di persone che possono essere potenziali acquirenti
La fotografia digitale ha "tolto" (ipoteticamente) un "limite" agli utenti: il costo del singolo scatto
Gli utenti a cui e' rivolta la pubblicita' e' quello moooolto vasto di chi fa' foto solo ricordo: persone mozzate, monumenti coperti da figli e compagni vari, feste di compleanno, Natale, il gatto sparapacchiato con il flash mentre dorme... il flash per immortalare una partita di calcio dal punto piu' lontano dello stadio... e cosi' via, gente che in una vacanza di un mese magari faceva fatica a finire un rullino da 24 pose...
Non vedo perche' dovremmo sentirci coinvolti... non siamo noi i destinatari, ma i milioni e milioni di acquirenti che rincorrono i numeri (5Mega, 10X...) ed acquistano una macchina fotografica dagli ipermercati dove i competenti commessi affermano che una D70 e' simile ad una compattina da 169€ ma ha bisogno degli obiettivi*... quindi piu' scomoda
E' come se un sommelier si sentisse colpito dalla pubblicita' del vino nel brick...
Questo per quel che riguarda la pubblicita'
Andiamo alla questione del numero di foto
Michael Yamashita, un fotografo molto quotato di National Geographic, in una intervista diceva che per un servizio su NG mediamente si scattano 500 rullini: questo fa' dei reporter di NG dei pessimi fotografi?
Il mio modestissimo parere e' che fare un singolo scatto per una foto che vogliamo assolutamente portare a casa (e non quelle che possiamo anche cestinare...) sia come giocare ad un gioco di azzardo: ci sono diversi elementi che possono compromettere il risultato, dall'esposimetro, all'aleatorieta' di quello che succede realmente da quando si alza lo specchio (per le reflex), al fuoco, al mosso ....
Pensate cosa fareste se da quello scatto dipendesse la vostra carriera (da pro o amatore che vogliate)....
I miei due centesimi
Ciao
Max
* sentito di persona _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Ultima modifica effettuata da massimiliano ingrosso il Mar 30 Nov, 2004 2:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 2:32 pm Oggetto: |
|
|
A me quella pubblicità è piaciuta poco anche perchè fa vedere tutta una serie di foto fenomenali, curatissime e ritoccatissime, che il 99,99% di chi comprerà quella macchina fotografica non sarà assolutamente in grado di scattare, alla faccia delle valanghe di foto che produrrà...
Non dite che sono un ingenuo; lo so che la pubblicità è pubblicità, ma davvero si può far credere che foto del genere vengano proprio da sole? mah...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 6:15 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A me quella pubblicità è piaciuta poco anche perchè fa vedere tutta una serie di foto fenomenali, curatissime e ritoccatissime, che il 99,99% di chi comprerà quella macchina fotografica non sarà assolutamente in grado di scattare, alla faccia delle valanghe di foto che produrrà...
Non dite che sono un ingenuo; lo so che la pubblicità è pubblicità, ma davvero si può far credere che foto del genere vengano proprio da sole? mah...  |
Infatti anche secondo me la fregatura della pubblicità è proprio quella: ti fanno credere che con una compattina sony potrai scattare sempre, ovvero in qualunque condizione e situazione, ed ottenere sempre delle foto decenti o addirittura belle. Ciò è paradossale se consideriamo le limitazioni che hanno le compatte, che dopo il tramonto non riescono nemmeno a mettere a fuoco
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 6:18 pm Oggetto: |
|
|
e la pubblicità della tipa che fa le foto con il cellulare agli automobilisti che si ficcano le dita nel naso e poi va a casa e stampa la foto su formato A4? _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:22 pm Oggetto: |
|
|
"Un gran numero di nuovi fotografi si avvicinano al digitale pensando di ottenere i bei risultati che i cartelloni stradali fanno vedere, e poi restano delusi dalla cattiva qualità dei risultati, che dipende più da inesperienza e faciloneria piuttosto che dal digitale di per sè.
Così buona parte delle foto scattate viene cancellata quando è ancora nella fotocamera, una parte di perde nei labirinti digitali dei portatili, altri scatti vengono registrati sui CD, e solamente pochissime fotografie finiscono sulla carta.
Molto meno di prima, quando bisognava pensarci due volte prima di scattare..." _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 9:12 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, l'ho vista ieri, a me piace tantissimo!!!
La filosofia LOMO riportata al digitale, l'istinto, l'inventiva, l'antitesi della fotografia "ufficiale", che per molti e' la rincorsa delle attrezzature piu' costose perche' fanno foto migliori... , e lasciano il lato ludico da parte... perche' non e' serio ( allora io non dovrei fare foto.... )
Naturalmente e come sempre la virtu' sta nel mezzo, ma non trovo niente ne' di offensivo ne' di speculativo (nel senso piu' consumistico del termine... sempre con le dovute pinze) in quella pubblicita': trovo molto piu' "deviante" quella di altre marche in cui si mostrano stampe perfette magari di elaborazioni degne dei migliori maestri del fotoritocco ...
Meditate gente meditate... anzi no Don't think. Shoot ...
Ciao JL(omo)H _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 11:22 am Oggetto: |
|
|
bravo jlh!!!
concondo pienamente!
non facciamo i parrucconi....
solo foto belle, solo i pochi che le fanno etc...
sarebbe un pò come dire che allora è tanto vale tirare via i campetti di periferia dove gli scapoli e ammogliati si sfidano il venerdì sera solo perchè non hanno la perfezione tecnica dei campionissimi che vediamo in TV!
ma dai........!!!!
e poi... l'importante è che uno si DIVERTA in quello che fa, in una sua passione... che importa se non farà mai scatti tecnicamente perfetti?
che importa se poi non farà mai mostre fotografiche??
che importa se il suo gol non sarà mai visto a san siro... ma solo dai suoi compagni di squadra?
a proposito... siamo così sicuri che non pensare ma... shootare....sia così terribile???? siamo così sicuri che qualche scatto non potrà venire perfetto o... soddisfacente per che l'ha fatto anche se non guarda l'apertura dei diaframmi o la focale???
mah!!
.... meditiamo......meditiamo....
baci!  _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
Secondo me sta tutto in quel che uno vuole dalla sua immagine..e da cosa uno ricerca..
non sono un patito/esperto di street ma da quel che ho capito li è tutto un "nn perdere l'attimo scatta" e poi vedi il risultato..
beh li è proprio una filosofia..
x questo quella pubblicità nn è cosi da condannare..
anche io ho una compattina digitale da 1,3 mega..
che mi porto dietro alle serate con amici..e mi diverto a far foto a caso..senza nemmeno farmi vedere x prendere le espressioni + impesabili dei miei amici.. è divertente..!
poi ovvio nn mi vanto di quanto son stato bravo.. essendo una foto casuale..
se inevece a uno interessa una foto + studiata..di sicuro nn la farà con la compattina sony.. e quindi lo spot nn dovrebbe toccarlo..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | Secondo me sta tutto in quel che uno vuole dalla sua immagine..e da cosa uno ricerca..
non sono un patito/esperto di street ma da quel che ho capito li è tutto un "nn perdere l'attimo scatta" e poi vedi il risultato..
beh li è proprio una filosofia..
x questo quella pubblicità nn è cosi da condannare..
anche io ho una compattina digitale da 1,3 mega..
che mi porto dietro alle serate con amici..e mi diverto a far foto a caso..senza nemmeno farmi vedere x prendere le espressioni + impesabili dei miei amici.. è divertente..!
poi ovvio nn mi vanto di quanto son stato bravo.. essendo una foto casuale..
se inevece a uno interessa una foto + studiata..di sicuro nn la farà con la compattina sony.. e quindi lo spot nn dovrebbe toccarlo..  | .. la penso anche io come te. Perchè non posso sfruttare la filosofia Lomo anche con una digitale? non vedo il problema ecco.... ognuno sceglie il suo modo di esprimersi.. e se fare foto a caso con la digitale lo rende felice .. ben venga magari non saranno capolavori ma va bene uguale
Una cosa non esclude l'altra... si possono fare foto studiate.. e foto a caso ed essere soddisfatti comunque  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 11:51 am Oggetto: |
|
|
oh, sia ben chiaro: non condanno il fatto di fotografare in un modo piuttosto che in un altro, ma dalla pubblicità sony traspare una "spensieratezza" nel fotografare che forse è un po' eccessiva... ok, è vero che ognuno ha diritto di esprimersi come crede, è pur sempre una forma d'arte, ma alla Sony forse l'hanno intesa più come un "scatta e fregatene di tutto il resto"... può essere una idea che paga, ma magari no...
tutto qui  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 12:04 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | oh, sia ben chiaro: non condanno il fatto di fotografare in un modo piuttosto che in un altro, ma dalla pubblicità sony traspare una "spensieratezza" nel fotografare che forse è un po' eccessiva... ok, è vero che ognuno ha diritto di esprimersi come crede, è pur sempre una forma d'arte, ma alla Sony forse l'hanno intesa più come un "scatta e fregatene di tutto il resto"... può essere una idea che paga, ma magari no...
tutto qui  |
No! Sei antipatico
Adesso apro un sondaggio e chiedo chi vorrebbe bannarti
 |
|
|
 |
|