photo4u.it

FF nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti. Più ci si specializza, migliore è il risultato....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 4:15 pm    Oggetto: Re: FF nikon Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Sembra proprio che anche se non è ufficiale per fine anno arrivi questo benedetto FF nikon.Il tam tam e le notizie sembrano uscire dai canali giusti.
Vediamo che prodotto faranno, sensore :nikon -kodak.....bho ma se...
Smile
Ciao
Rob

Scusate ma mi indirizzereste sui canali giusti? Io sull'FF Nikon trovo solo le solite voci di corridoio. Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
certo che riuscire a "farseli in casa" cambia tutto ...
e sono pochi quelli che se li fanno in casa ...

permettimi di dissentire, cosa vuol dire ciò, che chi si fa i sensori in casa offre una qualità migliore ? nel mondo della globalizzazzione e della superspecializzazione non ha importanza a mio avviso dove si comprano le cose se alla fine vengono assemblate bene e il prodotto finale è affidabile.E poi lo sanno tutti che nikon non fa fotocopiatrici e stampanti ma solo rigorosamente ottiche di precisione.

ma secondo te esistono fabbricanti/progettisti che spendono quattrini (e in questo caso sono tanti) per cercare di fare un eccellente sensore per poi venderlo al primo produttore di fotocamere o al migliore offerente ...????
Mah Mah Mah Mah Mah Mah

si puo' notare che vari marchi pur possedendo ottime capacità di costruzione fotocamere e ottiche si sono trovati spiazzati quando il mercato ha loro richiesto il sensore CCD o CMOS che sia ...

e sicuramente, più di qualcuno (di loro) , un decennio fa circa non aveva la minima idea di cosa fosse ...

dal non conoscerlo, al progettarlo, al costruirlo la strada è tanta ... MOLTO tanta ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque a fare i sensori sono sostanzialmente pochi produttori, i più grandi sono sony e canon, ma nikon li progetta spesso e fornisce a molti concorrenti la circuiteria di contorno settore nel quale è leader come si evince da un'intervista rilasciata lo scoros anno da un dirigente europeo della nikon, quindi anche nikon nel settore ha un primato tecnologico (si pensi al sensore della d200 un sony capace di una raffica elevata grazie alla progettazione ad hoc fatta nikon dell'elettronica di contorno, diciamo fatto su misura).
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma secondo te esistono fabbricanti/progettisti che spendono quattrini (e in questo caso sono tanti) per cercare di fare un eccellente sensore.....

fuji per esempio

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
....per poi venderlo al primo produttore di fotocamere

Nikon non è un produttore qualunque, è "il " produttore di fotocamere.

Insisto, la Ferrari e la Lamborghini sono due ottime macchine ma Ferrari non costruisce trattori.

Silvan fammi un altro gioco di prestigio.

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

ME

Ultima modifica effettuata da niomo il Gio 17 Mgg, 2007 6:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:

Nikon non è un produttore qualunque, è "il " produttore di fotocamere.

Insisto, la Ferrari e la Lamborghini sono due ottime macchine ma Ferrari non costruisce trattori.

Silvan fammi un altro gioco di prestigio.

ha ha mi tti co. Nn per parteggiare, il tifo da stadio mi piace poco ma questa te la sei cercata Very Happy Cool .
E ora scusatemi, torno a fotografare Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="silvan"]
nerofumo ha scritto:
Citazione:
certo che riuscire a "farseli in casa" cambia tutto ...
e sono pochi quelli che se li fanno in casa ...

dal non conoscerlo, al progettarlo, al costruirlo la strada è tanta ... MOLTO tanta ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Greetings ...

Io non mi preoccuperei tanto di questi Super Sensori Canon ma tanto di quei vetri che poi produce canon che non riescono a risolvere le linee del sensore: l'oggetto più venduto del momento? l'anello adattatore per montare i leitz su canon.Se vuoi vedere belle foto così devi fare!
A livello di risolvenza e pure del resto le ottiche canon sono inferiori ai vetri Nikon un es:
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
basta leggere i valori numerici per quello che poi valgono ma comunque restano un dato di fatto!
Es confrontiamo i 50mm ottica d'eccellenza su tutti i corredi a f4 diaframma non penalizzante per nessuno:
canon l/mm 2064
nikon l/mm 2184
zeiss l/ mm 2319

Come si sfruttano le 2800 linee della 1DsmII o le 2300 della 5D??

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
..................
l'oggetto più venduto del momento? l'anello adattatore per montare i leitz su canon.Se vuoi vedere belle foto così devi fare!
A livello di risolvenza e pure del resto le ottiche canon sono inferiori ai vetri Nikon un es:
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
.................
Rob

il tuo discorso non fa una piega ...
solo che adesso sei andato fuori tema del thread aperto dove si parlava, vedi il titolo, di FF
e quindi si parlava di sensori ...

io non ho ne fatto nomi nè fatto confronti ...
ho scritto le mie considerazioni al riguardo ...

e ti do anche ragione sulle ottiche ...
recentemente, purtroppo per pochissimi minuti, ho avuto un'ottica Leica, un 90mm, montato sulla 20D ...
i risultati si sono visti ... anzi, li ho visti ...
certo che ho perso l'AF ... e ci vedo anche poco, ma la differenza, nello scatto fatto bene a fuoco l'ho vista ...

comunque posso dire che i 12Mpixel della mia 5D, distribuiti sulla superficie 24x36mm, non mettono assolutamente in crisi le mie ottiche Canon ....
tra qualche anno, si presume che saranno di più (i pixel) e quindi penso che i problemi con le ottiche in generale li avremo .... anzi,più che cercare + pixel si dovrà cercare di produrre ottiche + risolventi ...

Greetings ...

PS. sta a vedere che ho sbagliato tutto cambiando marchio ... Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:

.

Nero scusami ma aveva scritto giusto:venderlo al PRIMO produttore di macchine fotografiche!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se Canon possa definirsi un grosso produttore di sensori. Se lo fosse non avrebbe bisogno di comprare i Sony per le sue compatte, come è già stato ricordato. Sony è certamente un grosso produttore di sensori.

Ma c'è poi una discreta quantità d'aziende, ai più sconosciute, che produce sensori. E per capire chi li produce bisogna guardare in parte a chi si sono rivolti Mamiya, Hasselblad, Sinar e così via. Uno non ha un nome sconosciuto, e si chiama Kodak. Tra quelli meno noti per esempio Dalsa, che produce anche sensori 24x36, e da un po'. Per esempio questo. Capace d'una sequenza di 7 scatti al secondo, gamma dinamica ampia, anzi la più ampia e con bassissimo rumore... Si potrebbero fare altri esempî.

Dunque Canon non è l'unico produttore di sensori 24x36, e chi realizza sensori più grandi (la stessa Dalsa, tra gli altri) come il 36x48 e così via, non avrebbe grosse difficoltà a produrre un sensore 24x36, o lo produce già.

Mi sembra piuttosto improbabile che Nikon sia all'oscuro di tutto ciò... Smile
Evidentemente, se sinora ha rinunciato a realizzare una digitale con sensore 24x36 è perché non soddisfaceva dei requisiti ritenuti minimi e necessari.

Una cosa mi sembra abbastanza probabile, per non dire certa: se Nikon metterà in vendita una digitale 24x36, il sensore non sarà né Fuji, né Sony: nessuno dei due è ancora stato in grado di produrlo, e non lo sarà in breve.

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
rbobo ha scritto:
..................

.................
Rob

PS. sta a vedere che ho sbagliato tutto cambiando marchio ... Mah Mah Mah

Su questo sono più che convinto Smile adesso fanno un nuovo film:
"blowup il ritorno" o "blow up la vendetta" e ritorneai a casa felice e contento di ricomperarti una NK! Smile Smile

buona notte
Ciao
Rob

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle opinioni ma non ho ancora capito quali sono le fonti quasi certe che per fine anno Nikon esce con una Reflex FF.

Sono link segreti? Mmmmm Boh?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonti quasi certe no, ma ultimamente piu di una volta l'ing Maio -capo ingegnere di nital, non un raccattato dalla piena- si è lasciato sfuggire piu volte delle semi indiscrezioni sul forum nital a proposito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indiscrezioni su una nuova digitale con un sensore 24x36? Non è da lui, mi sembra parecchio parecchio improbabile.

Avrà parlato di novità ma senza mai sbottonarsi, suppongo, in maniera del tutto generica... Wink

Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai letto sue parole precise al riguardo.
parlò una volta di una cottura lunga e di un piatto prelibato, che solo una meticolosa preparazione poteva dare al meglio.
insomma, qualcuno ha visto in questa parole la lunga attesa del full frame nikon il cui progetto, per essere perfetto ed efficiente (al contrario di altri brand), ha dovuto avere un periodo di incubazione più lungo.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come quando s'aspetta una persona gradita, ma in ritardo, e la si comincia a vedere dappertutto, anche se le somiglianze sono modeste... Smile
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
.........
Su questo sono più che convinto Smile adesso fanno un nuovo film:
"blowup il ritorno" o "blow up la vendetta" e ritorneai a casa felice e contento di ricomperarti una NK! Smile Smile
.......

il film "blow up" l'ho visto nel '67
erano altri tempi ...
accidenti, avevo 20 anni ...

e ti posso assicurare che già a quei tempi si diceva che Nikon avrebbe dovuto fare un monumento al regista: Michelangelo Antonioni ...

infatti nel '70, dopo breve parentesi con una Minolta Srt101, anch'io, sicuramente influenzato dal film, ho acquistato la Nikon F tipo quella di blow-up, con pentaprisma appunto (non con il Photomic) ma purtroppo, quando l'ho acquistata, a Milano, l'ho trovata solo in versione nera (si diceva "brunita" a quei tempi ...)

l'ho venduta nel 92 acquistando una F4s ... .... pensa, aveva "solo" 22 anni ... Very Happy Very Happy Very Happy

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ci arriverà come ci arriverà sony, poi eventualmente pentax (solo eventualmente perché ora pare navigare in cattive acque si parla di fermare la produzione delle gamma medio formato e interrompere lo sviluppo della chimera 645d, poiché pare sia andato in fumo l'accordo/acquisizione con/da parte di hoya), olympus ha investito tutto sul 4/3 con panasonic e leica per la gamma reflex diciamo così "bassa" (il digital r è stato tolto di mezzo e pare arriverà una sorta di r9d con sensore 1,3x...pare). Non mi dispiacerebbe che nikon montasse un sensore della stessa pasta della nuova hasselblad h3d, che pare meraviglioso persino veloce tenuto conto della taglia con 1fps per oltre 30mpixel (mi pare 39 ma mi potrei sbagliare) magari fatto su specifiche nikon....secondo me nel 2008 ci sarà per pochi facoltosi e per molti professionisti.
Diciamo che per me l'ideale sarebbe dopo un paio di anni 2009-10 una sostituta della d200 anch'essa 35mm per finalemnte prendermi sta reflex digitale....anche se la d200 mi piace moltissimo e ultimamente sto vedendo della d2x praticamente nuove a prezzi appetibili chissà..
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: