photo4u.it

La Cultura Fotografica, aiuta o limita la capacità artistica
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

La Cultura Fotografica, aiuta o limita la capacità artistica
No, non aiuta
5%
 5%  [ 1 ]
Si, aiuta
80%
 80%  [ 16 ]
Dipende
5%
 5%  [ 1 ]
Non saprei
10%
 10%  [ 2 ]
Totale voti : 20

Autore Messaggio
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...il che porta ad una domanda: è veramente ESSENZIALE che il nostro lavoro sia una novità assoluta e rivoluzionaria, al punto che se non lo è rinunciamo a scattare, oppure conta anche l'emozione rinnovata, la soddisfazione di riuscire ANCHE NOI a comunicarla, la piacevolezza formale? Io cucino un'ottima casseula: non la migliore, non l'unica, e comunque non l'ho inventata io. Però è buona, agli amici piace e tornano con piacere ogni anno a mangiarla. Dovrei rinunciare a quelle cene perchè la ricetta non è mia?

Alberto

nn è necessario essere originali o rivoluzionari ( se avessero diritto di fare foto solo gli innovatori canon e nikon fallirebbero...).
ma nel 3d si parla di capacità artistica e nn esclusivamente del fare foto.
una foto ricordo o il piacere di eseguire bene una foto di genere logicamente nn richiedono necessariamente grandi capacità, anzi spesso hanno un valore puramente personale.
Ma l'argomento del 3d nn è se solo quelli bravi hanno diritto di fare foto ma se per essere bravi c'è bisogno di una buona cultura.

Qualcuno ti ha insegnato a fare la casseula, ti ci sei applicato anche tu, magari un giorno inventerai un sistema zonale per fare una casseula ancora più buona Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

Io però scatto per me stesso e che il soggetto sia un clichè o meno non mi interessa, se mai può interessarmi confrontarmi con le altre centinaia di persone che hanno fatto una foto quasi identica e vedere che differenze ci sono a livello tecnico, artistico, di visione personale ecc. ecc.

federico, niente da dire su chi scatta per se stesso o per ricordo o x il piacere di scattare o per imparare dai commenti del forum. ma penso che l'argomento del tread sia un altro.
la domanda è " conoscere un po di storia della fotografia aiuta foto migliori o ci fa peggiorare?". io ho detto la mia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
federico87 ha scritto:

Io però scatto per me stesso e che il soggetto sia un clichè o meno non mi interessa, se mai può interessarmi confrontarmi con le altre centinaia di persone che hanno fatto una foto quasi identica e vedere che differenze ci sono a livello tecnico, artistico, di visione personale ecc. ecc.

federico, niente da dire su chi scatta per se stesso o per ricordo o x il piacere di scattare o per imparare dai commenti del forum. ma penso che l'argomento del tread sia un altro.
la domanda è " conoscere un po di storia della fotografia aiuta foto migliori o ci fa peggiorare?". io ho detto la mia

Peggiorare direi di no in ogni caso, più che altro il rischio è che ci limiti come creatività, cioè che il rapportarci con gli altri non consenta poi di esprimerci liberamente ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Allora devo averti frainteso scusami
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: