|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Credo che i problemi da me riscontrati siano difetti veri e propri.
Contando che la macchina l'ho pagata 50 Euro, mi conviene portarla a riparare?
Il problema dell'otturatore potrebbe essere una sciocchezza?
Inoltre su una lente ci sono tracce di muffa.
Converrebbe anche aprire l'obbiettivo per far pulire le lenti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:15 am Oggetto: |
|
|
maskedpork ha scritto: | Credo che i problemi da me riscontrati siano difetti veri e propri.
Una riparazione ti costerebbe certamente più di quanto hai pagato la macchina, sempre che trovi qualcuno che te la ripari e che sia in grado di eliminare in modo permanente la muffa dalle lenti. Se l'hai acquistata tramite eBay ti conviene chiedere il rimborso al venditore o aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: |
Una riparazione ti costerebbe certamente più di quanto hai pagato la macchina, sempre che trovi qualcuno che te la ripari e che sia in grado di eliminare in modo permanente la muffa dalle lenti. Se l'hai acquistata tramite eBay ti conviene chiedere il rimborso al venditore o aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione. |
Grazie per la risposta...
Non l'ho presa su ebay ma il venditore mi ha detto che mi restituirebbe i soldi.
Però mi dispiace visto che la macchina mi piaceva... |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
maskedpork ha scritto: | Però mi dispiace visto che la macchina mi piaceva... |
Questo non è un gran problema, basta cercare un po' e ne trovi moltissime in condizioni ottime  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
maskedpork ha scritto: | Credo che i problemi da me riscontrati siano difetti veri e propri.
Non è detto, potrebbe essere fatta proprio così.
I tempi da 1' a 1/500 ti sembrano giusti ?
Ad esempio, due illusri esempi come le Rolleiflex biottiche e la Leica M5 hanno sì riportato sul selettore dei tempi fino a 30", ma in pratica sono solo un prmemoria, l'otturatore arriva al max a 1", poi è il fotografo che deve fare da timer e questi tempi oltre al secondo altro non sono che la posa B.
Magari su quella macchina invece dovrebbero andare, non so, chi c'è l'ha lo sà. |
|
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
eccolo qua
dunque, è NORMALISSIMO, NON TE NE DISFARE!!!
per le lunghe esposizioni, finchè non lasci il pulsante di scatto la macchina tiene l'otturatore aperto. questo succede anche se la metti in posa B... non so, spero di aver capito bene il problema.
per il problema all'autoscatto sinceramente non saprei, ricorda che è a priorità di apertura e l'esposizione la calcola lei in auto, quindi non penso siano troppo brevi. hai già visto qualche stampa? se vengono palesemente sottoesposte, allora preoccupati... ma tranquillo ke dovrebbe essere tutto ok.
una pulizia lenti non so cosa possa costare, onestamente, ma se è solo quello il problema alla fine... _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
X Tomash
La macchina è a priorità di diaframma.
Scelgo il diaframma, premo il pulsante e scatta. Se il tempo è inferiore ad 1/30 si accende una lucina che mi indica "pericolo di mosso" (o apro di più il diaframma,o uso il treppiede o scatto lo stesso )
Quindi io non posso scegliere il tempo e non so nemmeno che tempo usa. Al massimo so che, se si accende la lucina, stà usando un tempo di 1/30 o meno.
elfranZ ha scritto: |
dunque, è NORMALISSIMO, NON TE NE DISFARE!!!
per le lunghe esposizioni, finchè non lasci il pulsante di scatto la macchina tiene l'otturatore aperto. questo succede anche se la metti in posa B... non so, spero di aver capito bene il problema. |
Non ho ben capito quello che vuoi dire . Puoi rispiegarmelo?
Con la mia reflex, se scatto con un tempo di un secondo, premendo il pulsante di scatto e rilasciandolo subito dopo, l'otturatore rimane aperto un secondo.
Cioè, se il tempo di scatto è un secondo, sia che premo il pulsante per una frazione di secondo sia che lo premo per 10 minuti, l'otturatore resta aperto sempre un secondo, qualunque sia il tempo in cui premo il pulsante di scatto.
Con la Yashica invece, devo tenere premuto il pulsante finche non si chiude da solo l'otturatore.
Faccio un esenpio:
1)Sono in un ambiente scuro, 100 ISO, f 16.
Premo a metà il pulsante di scatto e si accende la lucina.
Premo e mantengo premuto il pulsante di scatto, l'otturatore si apre, resta aperto per 3 secondi e poi si chiude.
Dopo che si è chiuso rilascio il pulsante di scatto.
2)Sono nello stesso ambiente con le stesse impostazioni di scatto (quindi sarà uguale anche il tempo).
Premo a metà il pulsante di scatto e si accende la lucina.
Premo il pulsante di scatto, l'otturatore si apre.
Se rilascio immediatamente dopo il pulsante, anche se non sono passati i 3 secondi di esposizione, l'otturatore si chiude.
Questo problema si nota maggiormente con i tempi lunghi.
In caso di forte luce e diaframma aperto il tempo di scatto sarà breve e quindi impiegherò più tempo io a rilasciare il pulsante di scatto che l'otturatore ad aprirsi e chiudersi.
Scusate la lunghezza del mio post. Spero di essermi spiegato |
|
|
 |
elfranZ utente

|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 12:49 am Oggetto: |
|
|
si si, ho capito benissimo, ma ti ripeto, è la macchina progettata così, non è un difetto della tua in particolare... io onestamente non ci vedo niente di male a tenere pigiato, se proprio hai sto problema recuperi uno scatto remoto e sei a posto. _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
elfranZ ha scritto: | si si, ho capito benissimo, ma ti ripeto, è la macchina progettata così, non è un difetto della tua in particolare... io onestamente non ci vedo niente di male a tenere pigiato, se proprio hai sto problema recuperi uno scatto remoto e sei a posto. |
Allora scusami se ho insistito con le spiegazioni, non avevo capito che tu avessi capito!
Il dover tenere pigiato il pulsante è un problema perchè, essendo l'otturatore molto silenzioso, in ambienti rumorosi non credo che riuscirei a sentire quando ha finito di esporre.
Ma se mi dici che la macchina è progettata così e che non trovi estremamente fastidiosa questa sua "particolarità", allora provo a scattare un rullo e vedo se le muffe sulla lente sono un buon motivo per restituirla e farmi mandare i soldi.
Grazie per le risposte |
|
|
 |
elfranZ utente

|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:59 am Oggetto: |
|
|
Ho girato parecchio su internet ed ho trovato che il problema da me riscontrato è comune a molte yashica electro (ed anche alla tua ).
C'è un piccolo tampone che si consuma che causa questo problema.
Seguendo una guida su internet, dopo circa cinque ore, sono riuscito a sostituirlo ed ora la macchina funziona correttamente (domani la testerò in maniera prolungata.
Ho sviluppato un rullo e non sembra esserci nessuna macchia, ma credo che porterò la macchina da un riparatore per pulire l'obbiettivo e tarare e pulire il telemetro.
Ciao |
|
|
 |
elfranZ utente

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
mmm, interessante... e complimenti per l'intervento, direi che non è assolutamente una cosa semplice. io comunque la tengo così, ho sviluppato circa una decina di rullini e non ce n'è una (a parte errori miei) con esposizione sbagliata.
piuttosto, dovrò al più presto sostiruire le guarnizioni del coperchio di caricamento, inizialmente mi sembrava messo bene, ma con l'uso ha finito di consumarsi e di tanto in tanto filtra qualcosa.
buone foto! _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
elfranZ ha scritto: | mmm, interessante... e complimenti per l'intervento, direi che non è assolutamente una cosa semplice. io comunque la tengo così, ho sviluppato circa una decina di rullini e non ce n'è una (a parte errori miei) con esposizione sbagliata.
piuttosto, dovrò al più presto sostiruire le guarnizioni del coperchio di caricamento, inizialmente mi sembrava messo bene, ma con l'uso ha finito di consumarsi e di tanto in tanto filtra qualcosa.
buone foto! |
Anche alla mia bisognerebbe rifare le guarnizioni del dorso, anzi, alla mia non ci sono proprio. Però dal rullino che ho sviluppato non sembrano esserci infiltrazioni di luce.
Comunque se hai dei buoni cacciaviti la sostituzione del tampone non è una cosa complicata |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|