| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| simplyfabio ha scritto: | | paoloilchimico ha scritto: | D76 1+3 e andrebbe esposto a 25. Se poi vuoi un bellissimo aspetto vellutato e di altissima definizione D76 1+3 14min con 3 agitazioni totali di 10" (inizio, metà, fine).
Comunque non era la pellicola più adatta al ritratto e si parla di espedienti per adattarla all'utilizzo che ne è stato fatto.  |
Ma allora qual è una pellicola in b/n per ritratto? cioè, un tempo con cosa si facevano, per avere la migliore qualità, e grana fine? io ho scelto la 50 apposta...  |
Innanzitutto dipende dal ritratto e dal risultato che vuoi ottenere, se vuoi un ritratto duro, come quello ad esempio di un pescatore anziano, del quale vuoi far risaltare i particolari del volto può andar bene anche la PanF, se invece devi fotografare una fanciulla nello splendore della sua gioventù, magari usando anche un filtro soft, meglio una Fp4 o una delta 100, se poi non devi fare ingrandimenti elevati e la grana non diventa un problema HP5 e delta 400 consentono di sfruttare bene la luce ambiente anche al chiuso con ottiche luminose ...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, no, ho fatto ritratti di persone, in un 50° di matrimonio...
Mi sa che ho sbagliato pellicola...
_________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto sopra è importante sapere a chi farai il ritratto, dove, come e con cosa lo farai.
Migliore qualita è una definizione soggettiva.
Grana fine spesso non si sposa col ritratto (tranne particolari eccezioni).
Che dimensioni avranno le stampe?
Le possibilità sono infinite se interpolate con i trattamenti.
In linea di principio escluderei tutte le tabulati ad eccezione della Delta400.
Ottima HP5 ed FP4.
Bella anche TriX.
Vellutate le Efke100.
Perforanti le Gigabitfilm con ottima tenuta delle luci.
Da non sottovalutare anche l'attrezzatura che utilizzerai; MF e 35mm hanno esigenze diverse e anche l'ottica dice la sua.
Insomma... prima pensi a ciò che hai da fare poi ti regoli di conseguenza.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Come già detto sopra è importante sapere a chi farai il ritratto, dove, come e con cosa lo farai.
Migliore qualita è una definizione soggettiva.
Grana fine spesso non si sposa col ritratto (tranne particolari eccezioni).
Che dimensioni avranno le stampe?
Le possibilità sono infinite se interpolate con i trattamenti.
In linea di principio escluderei tutte le tabulati ad eccezione della Delta400.
Ottima HP5 ed FP4.
Bella anche TriX.
Vellutate le Efke100.
Perforanti le Gigabitfilm con ottima tenuta delle luci.
Da non sottovalutare anche l'attrezzatura che utilizzerai; MF e 35mm hanno esigenze diverse e anche l'ottica dice la sua.
Insomma... prima pensi a ciò che hai da fare poi ti regoli di conseguenza. |
Beh, le stampe le farò 30x40, e forse una o due più grandi, ho usato una F80 con il 135DC e l'85 f1.8.
E pensare che avevo le EFKE 25, 50.
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:41 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Le 50 erano passabili ma le 25 proprio non c'azzeccano nulla. |
Come mai? che cambia? Con la PanF, per rimanere in Topic, sviluppata in ID11 1+3 per 14/15min, cosa mi dovrò aspettare?
|
|
 |
|
|
|
 |

|
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ah ah ah, allora sarò il primo a postarla a 50, con D75 1++ per 15 minuti, come da tabella ilford.
Poi vi posterò qualche risultato!
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ancora no, ma per poco! il fotografo dove le porto, ha detto che mi da il materiale e mi insegna lui...
Per ora ho deciso di mandarli a quel laboratorio di milano, con mie precise istruzioni sui prodotti, tempi, ecc ecc, insomma, come se li facessi da solo al 99 per cento...
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) ....  |
Ho provato a ristamparla su carta semi-matt con gradazione 2 e ovviamente c'è un lieve guadagno nei dettagli. Devo dire comunque che anche nella prima stampa i dettagli non mancavano anche se la scansione ha impastato tutto. Purtroppo devo usare uno scanner con vetro opacizzato che mi costringe a ritoccare il file in maniera piuttosto pesante facendomi perdere i dettagli.
Piuttosto Roberto mi spiegheresti perché secondo te il soggetto era poco adatto?
_________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| sephiroth01 ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: |
La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) ....  |
Ho provato a ristamparla su carta semi-matt con gradazione 2 e ovviamente c'è un lieve guadagno nei dettagli. Devo dire comunque che anche nella prima stampa i dettagli non mancavano anche se la scansione ha impastato tutto. Purtroppo devo usare uno scanner con vetro opacizzato che mi costringe a ritoccare il file in maniera piuttosto pesante facendomi perdere i dettagli.
Piuttosto Roberto mi spiegheresti perché secondo te il soggetto era poco adatto? |
A mio parere questo tipo d'immagine si può interpretare in 2 modi diversi, il primo di tipo drammatico, ben si presta al BN, con alti contrasti, cielo cupo e ombre abbastanza chiuse, in questo caso però dato che il D23, rende i negativi molto morbidi trovare il contrasto giusto sulla stampa non sarà facile ... , il secondo invece di tipo bucolico, con bassi contrasti, morbidezza con grande definizione e molti dettagli è più indicato per il colore, anche il taglio in questo secondo caso non mi pare troppo giusto, ma cambiando l'inquadratura mi pare si ottenga una immagine banale ...
P.s. questo davanti a tastiera e monitor, forse in CO con il negativo in mano mi verrebbe in mente qualcosa di meglio ...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 947 volta(e) |

|
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
A mio parere questo tipo d'immagine si può interpretare in 2 modi diversi, il primo di tipo drammatico, ben si presta al BN, con alti contrasti, cielo cupo e ombre abbastanza chiuse, in questo caso però dato che il D23, rende i negativi molto morbidi trovare il contrasto giusto sulla stampa non sarà facile ... , il secondo invece di tipo bucolico, con bassi contrasti, morbidezza con grande definizione e molti dettagli è più indicato per il colore, anche il taglio in questo secondo caso non mi pare troppo giusto, ma cambiando l'inquadratura mi pare si ottenga una immagine banale ...
P.s. questo davanti a tastiera e monitor, forse in CO con il negativo in mano mi verrebbe in mente qualcosa di meglio ...  |
Allora, facendo il punto... ..la scena aveva già poco contrasto di suo: ho scattato di mattina presto col sole alle spalle e il campo era verde molto uniforme. Ho puntato quindi più sui dettagli, visto che non c'era molto altro da fare, e diciamo che dal quel punto di vista son soddisfatto.
Poi sul fatto che non è l'immagine della settimana siamo tutti d'accordo. A me è piaciuto il movimento delle margherite nel sentiero e ho voluto immortalarlo senza nessuna pretesa artistica. In camera oscura ho provato anche diversi tagli (ho scattato anche in orizzontale), compreso il quadrato, ma l'immagine diventa ancora più banale.
Più che altro ho postato qui per sapere se questo mio Pan F era venuto male, anche se è difficile giudicare da una scansione della stampa, ma ricevere delle critiche così ponderate e articolate non può che farmi piacere e spingermi a migliorare...almeno per non vederti più fare questa faccina:
_________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
L'hai provata anche a colori? secondo me rende molto di più, la vedrei bene con una velvia 50, che in questo periodo da noi fa scintille, il periodo migliore dell'anno per le foto, quest'anno poi con tutta l'acqua che ha fatto la natura mostra tutta la sua esuberanza, in strada è uno spettacolo di colori pazzesco, un giorno o l'altro finisco in un fosso distraendomi a guardare i fiori ...
|
|
|
 |
|