| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ArKimede nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 39 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 5:52 pm Oggetto: Re: Monoghiera e Bighiera? |
|
|
| alecacciafotosub ha scritto: | | Sei stato fortunato che il venditore abbia "sottolineato" il fatto che fosse il monoghiera. Sicuramente lui conosce benissimo il problema che ti ho segnalato. |
In verità a me sembra un po' eccessivo parlare di "problema" su quell'ottica, anche perchè non so quante siano le occasioni nel puntare un 200mm in alto su un treppiedi. Vi è anche da dire che un zoom a pompa come quello, soprattutto se montato su reflex non AF, offre il gran vantaggio di focalizzare e zoomare senza spostare la mano.
Magari mi si obietterà che voglio vedere il bicchiere mezzo pieno... rimane però il fatto che la qualità di quell'obiettivo è degna di menzione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 7:59 pm Oggetto: Re: Monoghiera e Bighiera? |
|
|
| ArKimede ha scritto: | | alecacciafotosub ha scritto: | | Sei stato fortunato che il venditore abbia "sottolineato" il fatto che fosse il monoghiera. Sicuramente lui conosce benissimo il problema che ti ho segnalato. |
In verità a me sembra un po' eccessivo parlare di "problema" su quell'ottica, anche perchè non so quante siano le occasioni nel puntare un 200mm in alto su un treppiedi. Vi è anche da dire che un zoom a pompa come quello, soprattutto se montato su reflex non AF, offre il gran vantaggio di focalizzare e zoomare senza spostare la mano.
Magari mi si obietterà che voglio vedere il bicchiere mezzo pieno... rimane però il fatto che la qualità di quell'obiettivo è degna di menzione. |
ben detto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
gian62 nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera,
tengo a precisare, se ce ne fosse necessita' che della versione monoghiera -onetouch ne sono stati prodotti 2 modelli, simili nell'estetica ma diversi nello schema.
il piu vecchio, la cui sigla e' solo af, porta il selettore meccanico auto-manuale vicino alla lente frontale, ed ha lo schema meno performante, all'epoca venne criticato in quanto inferiore ai concorrenti diretti,
il piu recente, detto afd, porta il selettore in prossimita della ghiera dei diaframmi, ed ha praticamente lo stesso schema ottico della versione successiva, sempre afd, detta bighiera.
nell'uso manuale (f3, per esempio...) la versione afd onetouch-monoghiea e' impareggiabile. tra megamirino e megalenti .......
per tutti e tre gli afd la messa a fuoco -in autofocus- rimane quella tradizionale di nikon col motore nel corpomacchina, l'ultimo afs va a razzo, ma prosciuga inesorabilmente le tasche.
Aggiungo che se si vogliono i vetri "grossi" con lenti da 77 ... i pesi lievitano inesorabilmente, qualsiasi sia la marca o la versione..... _________________ FA + F3
20/4, 35/2, 50/2, 105/2.5, 200/4 300/4.5
55 micro, 43-86/3.5 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:32 am Oggetto: |
|
|
Posso esprimere in modo diretto il mio pensiero ?
Allora, premesso che TUTTI gli zoom 80\200 et similia 2,8 Nikon sono eccellenti (sfido chiunque a distinguere una foto fatta col monoghiera da una fatta con un af-s), la domanda è : vale la pena per un amatore prendere un AF-s VR, quando esistono fior di professionisti che usano il monoghiera ?
Fate foto alla Formuna 1 da bordo pista ? Fate le gare di offshore appesi fuori dall'elicottero ? Fotografate sempre e solo in condizioni di luce impossibili, tipo teatro , e non volete\potete superare i 200 ISO (ovviamente i vostri soggetti devono essere di marmo...) ?
In questi casi OK, in tutti gli altri (a occhio il 95 % delle normali situazioni di ripresa) le versioni "povere" (che tra l'altro molti test, per quello che valgono, ritengono otticamente superiori al VR) vanno benissimo.
Altrimenti il rischio è quello di pagare 1000 € un monopiede.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 6:10 am Oggetto: Re: Monoghiera e Bighiera? |
|
|
| ArKimede ha scritto: | | alecacciafotosub ha scritto: | | Sei stato fortunato che il venditore abbia "sottolineato" il fatto che fosse il monoghiera. Sicuramente lui conosce benissimo il problema che ti ho segnalato. |
Forse il mio riferimento al problema è stato mal interpretato, basta che guardate la mia firma, non ho detto che sia scadente, otticamente parlando, ma che è fastidioso a volte vedere lo stantuffo scivolare lentamente verso focali che non interessano. L'esempio banale è quando si insegue un oggetto per il panning o si fà macro con i tubi di prolunga, in quel caso la lente non sta parallela al terreno ma subisce inclinazioni a volte assurde che inevitabilmente innescano il problema. Un mio amico professionista aveva risolto, in parte, con un grosso O-R che faceva da freno ma non eliminava completamente fastidio. Era un'ottica molto usata e alla fine decise di venderla a malincuore data la performanza delle lenti, per prendere la versione bi-ghiera(il mio)
Il tutto IMHO _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
nandi53 nuovo utente
Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:00 pm Oggetto: Re: Monoghiera e Bighiera? |
|
|
Sei stato fortunato che il venditore abbia "sottolineato" il fatto che fosse il monoghiera. Sicuramente lui conosce benissimo il problema che ti ho segnalato.[/quote]
ciao io ce lo da 15 anni e non lo cambiero mai almeno fin che funziona poi scusa quelo non e un poblema anche per che non capisco come si potra fotografare con una mano sola con quel tipo di obiettivo almeno che non canbino le leggi della natura obiettivo piu macchina piu o meno sono 2/3 chili di materiale dimmi te come si potra fotografare con una sola mano |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
| francesco1466 ha scritto: | Posso esprimere in modo diretto il mio pensiero ?
[...]
Altrimenti il rischio è quello di pagare 1000 € un monopiede.... |
Parole molto sensate...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
|
|
 |
ArKimede nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 39 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:28 pm Oggetto: scusate se insisto... |
|
|
Le condizioni "estreme" indicate dal mio corregionale alecacciafotosub sono, sempre secondo il mio punto di vista, davvero raramente realizzabili.
Un panning con un obiettivo di quel peso mi pare un po' anomalo a farsi mantenendo le mani solo sulla fotocamera. Credo infatti che l'impugnatura più naturale, in quel caso, sia la solita
mano sinistra sull'obiettivo - mano destra che impugna la fotocamera
Se viene dunque utilizzato il sistema sopra descritto, ci sono due valide ragioni per poter affermare che il problema sarà lungi dal presentarsi:
1) la mano sinistra che di fatto impugna lo zoom lo eviterebbe;
2) la posizione dell'obiettivo sarà pressoché orizzontale o quasi.
Nel caso in cui invece si parli di macro e di tubi di prolunga... ale, perdona la mia perplessità... ma ti ci vedi a fare macro con quel cannone ?
Non è per polemizzare, anzi, ma per scambiare opinioni tra appassionati che qui, credo, ce ne sono in abbondanza  |
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Arki ha scritto
| Citazione: | | Nel caso in cui invece si parli di macro e di tubi di prolunga... ale, perdona la mia perplessità... ma ti ci vedi a fare macro con quel cannone ? |
Yes! Vai nella mia galleria e le macro che ho realizzato sono fatte con il 70-200 f4 IS (Canon) e diversi cm di prolunga!
Comunque io non comprerei mai un 80-200 a "pompa" semplicemente perchè trovo più pratiche le due ghiere separate. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
riapro questa discussione ponendo(vi) alcune domande su questo zoom....
innanzitutto, acquistare un monoghiera usato può essere un buon affare, oppure (un pò come accade per certi corpi macchina pro) si corre il rischio di prendere un'ottica eccessivamente sfruttata (dalla serie come ha detto qualcuno sopra, non lo vendo finchè funziona!!!)......?
in secondo luogo come ottica da usare per ritratti è adatta? Nella mia ignoranza immagino che una apertura costante f2.8, possa essere indicativa di questa qualità......
infine vorrei usarlo sia su digitale, che su pellicola (FM eF3hp) ed in quest'ultimo caso volevo sapere se ci sono particolari controindicazioni, nell'uso, oppure mi conviene continuare con il 135mm ai.....
e poi ..... basta ..... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Se l'uso è limitato ai ritratti, credo ti convenga continuare col 135 AI... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Se l'uso è limitato ai ritratti, credo ti convenga continuare col 135 AI... |
bè su questo sono d'accordo anch'io.........solo che con il digitale mi piace parecchio usare le focali lunghe (tanto se viene mossa la cancello!!! ) e vorrei, così, acquistare uno zoom tele migliore del 70-300g, già in mio possesso....se poi posso abbinarci anche la possibilità di scattare qualche bel ritratto meglio ancora .... la mia esigenza è fondamentalmente questa ...... e poi il 135mm ai è un pò scomodo sulla d70s  _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | acquistare un monoghiera usato può essere un buon affare |
Per farci solo ritratti no.
L'80-200 è un ottica da reportage, dal punto di vista costruttivo è un carro blindato.Sotto l'aspetto operatività la versione a pompa o monoghiera è quello più versatile, l'unica ghiera presente è grossa e ce l'hai subito sotto mano, inoltre il movimento a pompa è più rapido del movimento rotatorio del bighiera.Ne ho avuti tre, ora ho il VR e se già prima veleggiavo a massimi livelli di qualità ora vivo in un altro mondo.
Considerazioni del tipo "vale la pena...." vanno verificate sul campo.Io non apprezzo il VR per lo stabilizzatore bensì per l'afs fulminante accoppiato alla modalità af continuo della mia D200 non sbaglia un colpo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Citazione: | | acquistare un monoghiera usato può essere un buon affare |
...
L'80-200 è un ottica da reportage, dal punto di vista costruttivo è un carro blindato.Sotto l'aspetto operatività la versione a pompa o monoghiera è quello più versatile, l'unica ghiera presente è grossa e ce l'hai subito sotto mano, inoltre il movimento a pompa è più rapido del movimento rotatorio del bighiera........accoppiato alla modalità af continuo della mia D200 non sbaglia un colpo. |
Pienamente d'accordo, sopratutto se consideriamo che (come già detto da altri) il prezzo dell'usato grazie ai VR AFs più moderni è, per un amatore anche evoluto, assolutamente vantaggioso per la qualità delle lenti.
W il 'pompa'
Luca _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| il vr è eccezionale per resa cromatica, nitidezza, velocità di autofocus e in particolar modo per il vr che limita molto spesso il micromosso |
|
|
 |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | il vr è eccezionale per resa cromatica, nitidezza, velocità di autofocus e in particolar modo per il vr che limita molto spesso il micromosso |
Sicuramente hai un guadagno nei tempi di scatto, un autofocus 'più' veloce ma io (fotografo 'amatore') oggi posso comunque scattare foto meravigliose (resa cromatica, nitidezza) con poche centinaia di euro ed il modello a pompa.
Al contrario, con il Vr e l'AFs le foto le potrei vedere solamente fatte da altri...  _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
|