|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | cotess ha scritto: | | roger ha scritto: | | cotess ha scritto: | | federico87 ha scritto: | | però se ti viene mosso o sfocato lo still life o il ritratto in studio è una foto da buttar via |
Certamente.... ne convengo assolutamente, io mi riferivo semplicemente a quei test "sega" alla ricerca di quante linee per millimetro risolve la mia lente, a tutti i diaframmi e a tutti gli iso.......sono queste le cose che mi fanno un po' sorridere........ ben consapevole che una lente (o qualsiasi altro anello del sistema) di qualità fornirà a parità degli altri parametri un risultato migliore.
Ciao |
A me piace vedere che, nonostante sia una "schifezza da 9,99 $", il mio industar 50/3.5 con le dia non è così malaccio, non ha distorsione esagerata e nel bianco nero è una favola. |
caspita roger, ma certamente!!........ ma lo fai contemplando le tue diapositive con soggetti veri!!!!........ il gatto, la nonna, un panorama mozzafiato, il culo imperiale di quella a cui si è alzata la gonna in una giornata di vento....... non le mire, i test mtf o qualsivoglia diavoleria che riuscirà sempre a trovare un limite alla tua attrezzatura........che dovrai assolutamente superare!!!  |
Ma ovviamente. Chissenefrega delle mire. Anche se fa piacere sapere che l'ottica comprata magari a caso non è poi così male.
Io l'unica cosa che guardo è il rumore ad alti iso. Si parla tanto di assenza di rumore (grana) nel digitale ma a me non sembra. Meglio una delta 3200 tirata che la mia Coolpix 8400 a 400 iso.
Io voglio superare me stesso.
Se ti elenco la mia attrezzatura preferita ridi!
 |
Eh se hai una culpics un pò devi pagare! Hai visto i jpg a 800 iso che sono in giro, quelli della nuova canon?
Un pò vi invidio ad avere così tanto tempo per fare ricerca.. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
| federico87 ha scritto: | | Citazione: | | forse talvolta bisognerebbe usare la digitale pensando di avere 36 diapo in macchina |
Cosa intendi? se il tuo discorso è pensare di limitarsi nello scattare ti direi che non lo concepisco,visto che con il digitale scattare una foto in più non costa nulla preferisco scattare tutto quello che mi va di scattare e fare una selezione accurata una volta arrivato a casa. |
Intendo dire, come già sottolineato da Roberto Carta, che con la pellicola, vuoi per una questione economica, vuoi per la minor disponibilità di supporti (non sempre si ha/aveva la borsa piena di rullini) si è più portati a "ponderare la foto" (composizione dell'immagine, controllo della luce, messa a fuoco etc.), eccezion fatta ovviamente per quegli scatti tipo "cogli l'attimo", e si è meno propensi allo scatto selvaggio "basta che sia".
Con la digitale, considerando che una volta acquisita l'attrezzatura necessaria ogni scatto ha costo uguale a zero (stampa esclusa) si è più propensi a scattare anche in condizioni in cui con la pellicola mai e poi mai avremmo premuto il pulsante. Se questo per la legge dei grandi numeri ci consente comunque di portare a casa delle foto in più, dal punto di vista della tecnica e della mente fotografica è sicuramente diseducativo....una forma di regressione. Va detto invece, a favore, che il poter fare molti esperimenti e tentativi a costo zero, ci permette di conoscere a fondo e prima ciò che la la nostra attrezzatura ci consente di fare. Ma da li in poi........ continuiamo a pensare e a "osservare".
Ciao.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Pietralia:
No, non seguo più molto il (super(mercato) dell'elettronica di consumo applicata alla fotografia.
Tu hai visto qualcosa? Parli della G7?
Fa orrore o è accettabile? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
no la d mark3, io senza un buon mirino impazzisco e spacco tutto _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ah già che tu hai solo roba costosa.
Se ti piace il buon mirino forse la cugina FF è più indicata della APS-H.
Qualche mm. in più fa la differenza.
Certo che paragonare la 8400 con da MarkIII è da pazzi. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
si ripete il discorso, se io in un anno faccio 30 matrimoni a 800 iso puliti varrebbe bene la spesa...
e non dire che il digitale fa troppo rumore!
senza rancore roger _________________
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | si ripete il discorso, se io in un anno faccio 30 matrimoni a 800 iso puliti varrebbe bene la spesa...
e non dire che il digitale fa troppo rumore!
senza rancore roger |
Petralia???.... scusa, posso fare una considerazione??.... senza offesa e senza polemica.....
Tu fotografi per lavoro vero??......e fin qui credo che si sia capito..
Ha mai fatto qualche foto nella tua vita per...... piacere, passione, amore?... chiamalo come ti pare.
a questo puoi rispondere solo tu.....
Ma se così fosse....e te lo auguro di cuore, perchè non provi ad entrare nei discorsi con il tuo contributo, la tua sensibilità, la tua passione,..... ma scendendo da quella montagna di attrezzatura della quale puoi disporre??
Forse eviteremmo inutili battibecchi e forse cresceremmo tutti un pochino...anche grazie ai tuoi interventi!!!
Ripeto,... senza polemica!!
Corrado _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
certo, sono fatte con passione e amore tutte quelle che vedi sul mio sito (quelle che faccio lavorando ovviamente non le posso mettere), sono appena 23mila... Tutte fotografie per le quali in prima persona non ho preso una ghinea ma che mi hanno fatto imparare tanto e divertire di più; se alcune sono belle lo devo (spesso) all'attrezzatura, non c'è nulla da fare. Il tempo per farle è sempre poco (preso dal tempo libero) e si vorrebbe avere intere giornate per fare i potaccini in sala posa, il tempo non è mai abbastanza specie in estate quando si lavora tanto.
Ti faccio un esempio di 2 giorni fa, compleanno di un mio amico in discoteca, foto di amici suoi fatta con compatta digitale media
Foto mia con attrezzatura valida più ottimo Pietralia-manico per foto in locali al chiuso.
Foto a 3200 iso a lume di candela a 320mm equivalenti, 1/50 a 2.8, +1.2 stop tirati dal raw (considerando il sensore canon praticamente i tempi di un ottomila iso a pellicola). La tipa nel mirino non la vedevo neppure.
E non crediate che le mie vengano da sole in program! Bisogna essere bravi e armati fino ai denti per fare davvero quello che si vuole, pensare una foto e non poterla creare mi frustra moltissimo (accade comunque spesso e io non sono bravo). Adesso Roger mi dirà che queste foto non gli interessano, che lui ne farebbe altre, che a pellicola venivano meglio....  _________________
|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | | ottimo Pietralia-manico per foto in locali al chiuso |
quanto lo fanno su sanmainophoto!?!?
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda che io non ti dico un bel nulla.
Io dico solo che anteponendo l'attrezzatura professionale e facendo ogni volta l'elenco della spesa per di più paragonando il tutto ad una Coolpix 8400 per poi dire che quest'ultima perde non ha senso.
La grana nell'ultima si vede eccome. Può piacere o no. Preferisco quella della pellicola. Posso?
 |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti, replicandoa Roger che mi ha replicato:
michelino ha scritto:
Personalmente faccio fotografia e vivo la fotografia da qualche lustro, e tante discussioni ho seguito e osservato negli anni come quelle di questo forum. Quando mio padre anni fa seguiva le cronoscalate in prima persona, c`era un tipo con una 500 prototipo con motore 1050 che si classificava primo assoluto alla faccia di chi correva con le porsche, le ritmo abarth 2000, con le simca 1300 e con le formule abarth, renault 5 maxi turbo etc.
Chissa` se vinceva perche` era bravo, non penso che la sua 500 - 1050 cc andasse piu` forte di un prototipo 2000....
Passo più corto, più leggera, meno potente ma più adatta dato che mi pare le cronoscalate siano con molte curve. Ovviamente il tipo sapeva la sua e conosceva bene il mezzo. E non è detto che tecnicamente sotto la carrozzeria non fosse meglio delle Porsche e delle loro barre di torsione.
Quindi significa che per ottenere risultati e` importante un mezzo che il manico possa impugnare soddisfacentemente, a prescindere dal mezzo piu` o meno performante. Non dimenticare che il mio amico che ha vinto un regionale cross con una moto dell` 88 in pieno 91 forse era bravo lui, il suo mezzo certo era inferiore agli altri.
Leggendo il seguito del thread forse avete fatto centro. Se si vuole parlare costruttivamente, e quindi trarre insegnamento dalle discussioni si deve parlare di fotografia, discutere e ragionare sulla foto in se per se. Ovviamente vale la considerazione che per una buona foto ci vuole una buona macchina, ma bisogna saperla usare. Le foto di Pietralia sono molto belle, anche con compattina sarebbero venute bene, considerando un cavalletto, una messa a fuoco accurata, uno spot per aiutare l`autofocus, Giucas Casella che ipnotizzava il soggetto per 3 minuti per scongiurare il micromosso in 60 secondi di posa, un potente se non fantasmagorico software di derivazione NASA per la riduzione del rumore, etc. Pensare che quello sprovveduto di Pietralia l`ha realizzata a mano libera in meno di mezzo secondo........
Allora invece di dire io ho la compax e tu la digireresx ed io faccio dico e coso chissa` cosa che tu pero` non ...%%@@##> sarebbe il caso di commentare una foto per l` inquadratura, il taglio, la composizione, il gusto estetico, il momento che descrive. Al vaglio dei difetti tecnici allora si puo` osservare se invece della compax usavi una XXXON era meglio, oppure per quella foto e` sprecata tanta reflex, ma questo viene dopo, dopo che si sa fotografare e si sa cosa e` la foto. Scusate per i miei esempi familiari. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
nel ragazzo + ragazza ci sono anche 2 Ex in wireless...  _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|