| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Io non rinuncerei al CLS anche perchè la tua D70 il Sb-600 lo può pilotare da remoto in wireless (credo, verifica sul manuale della macchina).
Per alcune tipologie di foto tipo macro e ritratto è molto comodo il CLS che lavora in remoto completamente in i-TTL. Conta che il cavo per fare ad esempio macro con il flash disassato costa da solo quasi un centone... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio Legolas per la spiegazione molto utile... Quanto al sistema wireless di gestione del o dei flash, è davvero pratico e vantaggioso. È uno degli aspetti più interessanti del sistema Nikon, oltre le ottiche... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
no,è roba nuova  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | Io non rinuncerei al CLS anche perchè la tua D70 il Sb-600 lo può pilotare da remoto in wireless (credo, verifica sul manuale della macchina).
Per alcune tipologie di foto tipo macro e ritratto è molto comodo il CLS che lavora in remoto completamente in i-TTL. Conta che il cavo per fare ad esempio macro con il flash disassato costa da solo quasi un centone... |
quoto tutto. il flash staccato dalla macchina SEMPRE!!! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
la d200 ha il sistema di controllo del flash wireless, ma tutti i flash hanno questa funzione? sia l'sb800 che il 600 che il 400?
(lo sapete che oggi mi arriva la d200 + 18-200 ????)  _________________ Attilio |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
ho il metz 44af e per quello che l'ho pagato è un ottimo flash/compromesso ma rimani vincolato alla macchina o al cavo SC17 per mantenere iTTL, di certo il CLS te lo scordi.
il punto è capire bene cosa serve, o meglio cosa ti servirà tra uno/due anni: oggi infatti mi trovo a valutare l'acquisto di un SB800 e un SB600 (sempre dopo un 12-24... e aver vinto al superenalotto ) perché, per esempio, appoggiare i flash in giro per la stanza e controllarli dalla macchina apre nuove opportunità a chi uno studio, con relative luci, non ce l'ha e non può permetterselo...
ho sentito parlare molto bene del metz 59af1n, quello con usb, ma personalmente mai provato ad integrarlo nel sistema CLS _________________ Ciao |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | la d200 ha il sistema di controllo del flash wireless, ma tutti i flash hanno questa funzione? sia l'sb800 che il 600 che il 400?
(lo sapete che oggi mi arriva la d200 + 18-200 ????)  |
No, il 400 no, mentre il 200 per macro si. Gli altri si. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
| bird101 ha scritto: | | appoggiare i flash in giro per la stanza e controllarli dalla macchina apre nuove opportunità a chi uno studio, con relative luci, non ce l'ha e non può permetterselo... |
Banalmente è utile per applicazioni molto più terra terra quali ad esempio la macro mettendolo sul treppiede con il suo stativo e dimenticandosi di cavetti e balle varie, magari solo per schiarire lo sfondo.
E' una bella cosa sto CLS... Certo il flash Nikon non sono regalati...  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
denghiu  _________________ Attilio |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | denghiu  |
La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali. Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | denghiu  |
La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali. |
grazie anche a te, pian piano comincio a vedere la luce nel mondo nikon...
| Marco TS ha scritto: | Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere  |
tutto a suo tempo, chiederò e vi romperò le OO per consigli  _________________ Attilio |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Tutto verissimo tranne il fatto che il 54 non supporta l'ittl, visto che ce l'ho e lo supporta pienamente, il mio è il modello con la sca apposita per nikon e si chiama per esteso:mecablitz 54 mz-4in, lo trovo eccellente, pienamente ittl compatibile (ho la f6 che pur essendo analogica supporta l'ittl),provatp anchd su d200 funziona benissimo.
Era solo una puntualizzazione _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | denghiu  |
La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali. Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere  |
A me risulta invece che il flash integrato gestisca due gruppi di flash su 4 canali, con potenze diverse per gruppo  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5371
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
La brochure Nikon in pdf parla di 2 gruppi remoti  _________________

|
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | | Marco TS ha scritto: | | sottobosco ha scritto: | denghiu  |
A me risulta invece che il flash integrato gestisca due gruppi di flash su 4 canali, con potenze diverse per gruppo  |
Per la D200 non confermo o meno perchè non ce l'ho. Però di certo la D80 lavora su 2 canali. Per il SB-800 mi rileggerò le istruzioni (quando le trovo...) |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io vorrei un flash per la mia d80, solo che al momento sia l'sb 600 sia l'sb 800 sono fuori portata, allora pensavo e perchè non rinunciare al flash ttl e accontentarmi di un automatico? il risparmio dovrebbe essere notevole... mi sbaglio?
Se ho capito bene le limitazioni dell'automatico rispetto al ttl sono le seguenti:
1) bisogna compensare quando si usano filtri
2) in macro c'è il rischio che la fotocellula del flash inquadri un soggetto diverso da quello della fotografia
3) niente cls, per cui se voglio usare il flash staccato dalla macchina devo farlo in manuale
4)l'automatismo funziona solo con alcuni diaframmi
Se le limitazioni sono solo queste allora non ho dubbi mi basta un flash automatico, altrimenti potrei pensare di posticipare l'acquisto.
Voi che ne dite? vi prego illuminatemi? quale flash mi consigliereste? ci sono problemi di compatibilità? |
|
|
 |
|