photo4u.it

Flash per Nikon
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non rinuncerei al CLS anche perchè la tua D70 il Sb-600 lo può pilotare da remoto in wireless (credo, verifica sul manuale della macchina).
Per alcune tipologie di foto tipo macro e ritratto è molto comodo il CLS che lavora in remoto completamente in i-TTL. Conta che il cavo per fare ad esempio macro con il flash disassato costa da solo quasi un centone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Legolas per la spiegazione molto utile... Quanto al sistema wireless di gestione del o dei flash, è davvero pratico e vantaggioso. È uno degli aspetti più interessanti del sistema Nikon, oltre le ottiche...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no,è roba nuova Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Io non rinuncerei al CLS anche perchè la tua D70 il Sb-600 lo può pilotare da remoto in wireless (credo, verifica sul manuale della macchina).
Per alcune tipologie di foto tipo macro e ritratto è molto comodo il CLS che lavora in remoto completamente in i-TTL. Conta che il cavo per fare ad esempio macro con il flash disassato costa da solo quasi un centone...

quoto tutto. il flash staccato dalla macchina SEMPRE!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la d200 ha il sistema di controllo del flash wireless, ma tutti i flash hanno questa funzione? sia l'sb800 che il 600 che il 400?

(lo sapete che oggi mi arriva la d200 + 18-200 ????) Ops Ops Ops Ops Ops Ops

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il metz 44af e per quello che l'ho pagato è un ottimo flash/compromesso ma rimani vincolato alla macchina o al cavo SC17 per mantenere iTTL, di certo il CLS te lo scordi.
il punto è capire bene cosa serve, o meglio cosa ti servirà tra uno/due anni: oggi infatti mi trovo a valutare l'acquisto di un SB800 e un SB600 (sempre dopo un 12-24... e aver vinto al superenalotto Smile) perché, per esempio, appoggiare i flash in giro per la stanza e controllarli dalla macchina apre nuove opportunità a chi uno studio, con relative luci, non ce l'ha e non può permetterselo...
ho sentito parlare molto bene del metz 59af1n, quello con usb, ma personalmente mai provato ad integrarlo nel sistema CLS

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
la d200 ha il sistema di controllo del flash wireless, ma tutti i flash hanno questa funzione? sia l'sb800 che il 600 che il 400?

(lo sapete che oggi mi arriva la d200 + 18-200 ????) Ops Ops Ops Ops Ops Ops

No, il 400 no, mentre il 200 per macro si. Gli altri si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
appoggiare i flash in giro per la stanza e controllarli dalla macchina apre nuove opportunità a chi uno studio, con relative luci, non ce l'ha e non può permetterselo...

Banalmente è utile per applicazioni molto più terra terra quali ad esempio la macro mettendolo sul treppiede con il suo stativo e dimenticandosi di cavetti e balle varie, magari solo per schiarire lo sfondo.
E' una bella cosa sto CLS... Certo il flash Nikon non sono regalati... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

denghiu Ok!
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
denghiu Ok!

La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali. Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
sottobosco ha scritto:
denghiu Ok!

La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali.

grazie anche a te, pian piano comincio a vedere la luce nel mondo nikon...
Marco TS ha scritto:
Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere Wink

tutto a suo tempo, chiederò e vi romperò le OO per consigli Wink

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto verissimo tranne il fatto che il 54 non supporta l'ittl, visto che ce l'ho e lo supporta pienamente, il mio è il modello con la sca apposita per nikon e si chiama per esteso:mecablitz 54 mz-4in, lo trovo eccellente, pienamente ittl compatibile (ho la f6 che pur essendo analogica supporta l'ittl),provatp anchd su d200 funziona benissimo.
Era solo una puntualizzazione

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
sottobosco ha scritto:
denghiu Ok!

La D200 dovrebbe poter pilotare in CLS su 2 canali diversi i flash in numero illimitato con potenze diverse. I commander invece SU-800 e SB-800 dovrebbero avere ben 3 canali. Bell'acquisto la D200 però mettici a breve una lente migliore su una macchina del genere Wink

A me risulta invece che il flash integrato gestisca due gruppi di flash su 4 canali, con potenze diverse per gruppo Rolling Eyes

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La brochure Nikon in pdf parla di 2 gruppi remoti Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Marco TS ha scritto:
sottobosco ha scritto:
denghiu Ok!

A me risulta invece che il flash integrato gestisca due gruppi di flash su 4 canali, con potenze diverse per gruppo Rolling Eyes

Per la D200 non confermo o meno perchè non ce l'ho. Però di certo la D80 lavora su 2 canali. Per il SB-800 mi rileggerò le istruzioni (quando le trovo...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vorrei un flash per la mia d80, solo che al momento sia l'sb 600 sia l'sb 800 sono fuori portata, allora pensavo e perchè non rinunciare al flash ttl e accontentarmi di un automatico? il risparmio dovrebbe essere notevole... mi sbaglio?

Se ho capito bene le limitazioni dell'automatico rispetto al ttl sono le seguenti:
1) bisogna compensare quando si usano filtri
2) in macro c'è il rischio che la fotocellula del flash inquadri un soggetto diverso da quello della fotografia
3) niente cls, per cui se voglio usare il flash staccato dalla macchina devo farlo in manuale
4)l'automatismo funziona solo con alcuni diaframmi

Se le limitazioni sono solo queste allora non ho dubbi mi basta un flash automatico, altrimenti potrei pensare di posticipare l'acquisto.
Voi che ne dite? vi prego illuminatemi? quale flash mi consigliereste? ci sono problemi di compatibilità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: