| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pinguente nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 22 Località: trst/padua
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:09 pm Oggetto: Durst m605 |
|
|
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono appena entrato in possesso di un nuovo ingranditore, un Durst m605 recuperato a costo 0
Il problema però è che oltre ad essere decisamente sporco (cosa a cui non sembra difficile rimediare), sembra che sia stato preparato per stampare in medio formato (6x6?). Mi spiego: il condensatore si chiama siriocon 80 (ah, che fantasia che avevano i progettisti durst..), il portanegativi è un sirioneg con vetrini da entrambi i lati, ma molto + grandi di quelli per il 35 mm, la sorgente luminosa una lampada opalina da 150w, e c'era incluso anche un componon 5.6/80mm.
Ora, io il 6x6 non lo uso per niente, e volevo usare questo coso per il 35mm, secondo voi se cambio l'obiettivo con uno da 50mm, il resto andrà bene? Mi rimetto a qualcuno che lo usi, perchè sono andato sul sito della durst a vedere di capirci qualcosa, e ho visto che ci sono i kit di conversione per il 35mm, ma già solo la mascherina per il portanegativi costa 35 euri ), e non ci ho capito un acca se dovrei cambiare quella, il condensatore, la lampadina, o cosa. Sono anche riuscito a trovare un manuale di istruzioni in inglese gratuito (sito durst: euro 22 ), ma con tutti quei nomignoli coi numeri, e perdipiù il testo in inglese ci ho rinunciato dopo poco.
Allora, c'è qualcuno che lo usa, o che sappia darmi delle dritte? Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Per un risultato decente devi sostituire, sia il condensatore che il portanegativi, oltre che l'obiettivo, il condensatore è indispensabile, pena delle zone del fotogramma con luminosità diversa, per il portanegativi invece volendo ti puoi arrangiare, eliminando i vetrini e costruendo delle maschere per il formatto più piccolo, non volendo cambiare il condensatore invece potresti provare ad usarlo con l'80 mm. il dazio da pagare è un ingrandimento molto ridotto, ma in quel caso non avresti problemi di vignettatura ...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
no, il 605 attrezzato per il 6x6 può stampare il 35 solo fino al 18x24 (forse un pelo in piu ma pochi millimetri)
se vuoi avere il kit completo e fare le cose a modo devi cambiare il condensatore, l'obiettivo e magari anche le mascherine (che però ti puoi autoprodurre dal cartoncino o una lamierina di metallo) |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
leva i condensatori, compra dell'acrilico opalino, taglialo e mettine più strati.
Usalo come diffusore e prenditi un 50 decente... qualità migliore rispetto al codensatore e costo di gran lunga inferiore.
:bye: |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | leva i condensatori, compra dell'acrilico opalino, taglialo e mettine più strati.
Usalo come diffusore e prenditi un 50 decente... qualità migliore rispetto al codensatore e costo di gran lunga inferiore.
:bye: |
potresti spiegare un poco di +? la cosa mi incuriosisce, ma sono duro di comprendonio.... e poi, voi dove lo trovate dell'acrilico opalino?
Per quanto riguarda il portanegativi, se è quello originale va bene così anche per il 35 mm, ha infatti 4 lame con cui mascherare l'eccedenza attorno al negativo. |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Adaster"] | pdp ha scritto: | ...
Per quanto riguarda il portanegativi, se è quello originale va bene così anche per il 35 mm, ha infatti 4 lame con cui mascherare l'eccedenza attorno al negativo. |
se per quello originale intendi quello del 6x6 no non va bene, perche non riesci (io non riesco) a stampare gli estremi della striscia.
se intendi il vetro, è un'odissea per quanto riguarda la polvere.
se intendi quello per il 35mm le lame a che servono?
 |
|
|
 |
pinguente nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
x pdp: così avrei al posto del condensatore una cosa a luce diffusa, giusto?
Ma poi devo sistemare questo acrilico (sempre che lo trovi) in quanti strati? E nella maniera + uniforme possibile, giusto?
La lampadina mi converrebbe cambiarla con una più leggera o posso lasciarla così per il 50mm?
Il portanegativi ha ancora i 2 vetrini originali, sono così fetidi rispetto alle mascherine? Io non ho mai usato portanegativi con i vetrini, quindi non so a cosa vado incontro..
Mah, mi sa che ci vorrà ancora un pò per sistemare sto gigante (rispetto al mio F30 )
Scusate per la tempesta di domande, forse anche idiote (anzi, molto probabilmente!), ma non so bene dove partire per metterlo a posto e renderlo adatto a me. Grazie a tutti comunque |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
attenzione ai vetrini (il superiore) se non è antinewton. Gli anelli sono una cosa fastidiosissima. Se stampi solo il 35 mm ti conviene assolutamente comprare/fabbricarti le mascherine per il 35 mm.
io ho un durst m 601 a luce diffusa e una lampadina 100 watt che lavora egregiamente. a f=11 per una stampa 20x30 con un negativo 'medio' i tempi sono attorno ai 30/40 sec.
sinceramente non saprei come consigliarti per una trasformazione artigianale da condensatori a diffusore
ciaociao _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ma per trasformare un ingranditore durst e quindi con illuminazione reflex, non si farebbe prima a rimuovere lo specchio e tapezzare con materiale bianco il suo alloggio ?
Il miscelatore del mio 707AC in pratica è una cosa del genere.
Ovviamente poi bisogna smontare la lente del condensatore dal suo alloggio (okkio che l'alloggio del condensatore va comunque inserito). |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
[quote="DoF"] | Adaster ha scritto: | | pdp ha scritto: | ...
se per quello originale intendi quello del 6x6 no non va bene, perche non riesci (io non riesco) a stampare gli estremi della striscia.
se intendi il vetro, è un'odissea per quanto riguarda la polvere.
se intendi quello per il 35mm le lame a che servono?
 |
inizio a capire, nel senso che per stampare l'estremo della striscia lascio fare ai vetrini che me lo pressano per bene e maschero il resto con le lame.
e capisco anche perchè in TUTTE le mie foto ho sempre e comunque tonnellate di polvere, qualunque cosa faccia!!!
(anche perchè immagino che a forza di sfregare con lo straccetto i vetrini come faccio di solito quando lotto con la polvere gli passo una quantità di carica elettrostatica tale da attirare granelli grossi come palle da golf!)
ma se tolgo i vetrini, poi un negativo 6x6 come fa a starmi piano? |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| pinguente ha scritto: | ...
Il portanegativi ha ancora i 2 vetrini originali, sono così fetidi rispetto alle mascherine? Io non ho mai usato portanegativi con i vetrini, quindi non so a cosa vado incontro..
|
da cio che ho capito io tu hai 2 vetrini piuttosto grandi (ad occhio 8x8 cm o giu di li).
per usarli li puoi usare, sappi però che ogni micro nano pelucchio che eè sul negativo o su ogni faccia di ambedue i vetrini si vedrà inesorabilmente nella stampa.
per questo ti è stato suggerito di prendere un paio di cartoncini (anche i bristol neri vanno benore, non è nulla di esoterico), ritagliare 2 quadrati delle dimensioni dei tuoi vetri e nel centro dei quadrati ottenuti ritagliare con un trincetto una finestrella delle dimensioni del fotogramma (24x36mm) in modo ceh i tuoi negativi abbiano un appoggio che li tiene piatti e non colleziona polvere.
roba di 5 minuti anche se sei manualmente inpedito come me.
Piano B: cercare le mascherine portanegativi per il 35mm della durst (mi pare che si chiamino sirioneg o qualcosa del genere, spero che altri te lo potranno confermare) su ebay ed accattarteli per pochi euro
buone stampe. |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
ma se tolgo i vetrini, poi un negativo 6x6 come fa a starmi piano?[/quote]
esistono (o ti puoi costruire) anche mascherine portanegativi per il 6x6 o per il 6x4.5  |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| DoF ha scritto: | | ma se tolgo i vetrini, poi un negativo 6x6 come fa a starmi piano? |
esistono (o ti puoi costruire) anche mascherine portanegativi per il 6x6 o per il 6x4.5 [/quote]
inizio a intuire qualcosa!
thanks  |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | il condensatore è indispensabile, pena delle zone del fotogramma con luminosità diversa, |
Non sono d'accordo.
Avresti luminosità diversa e vignettatura usando il condensatore per il 50 con obiettivo 80.
Usando il condensatore per l'80 con il 50 hai probabilmente i raggi meno "concentrati" però non dovresti vedere effetti così marcati sull'immagine.
Io ho tutti e due i condensatori ma sinceramente usati con il 50 non vedo grandi differenze. _________________ ************************ |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
mmm e io invece vorrei fare la cosa contraria...
ho un M601 con cui fra poco inizierò le stampe dei 135.
e cercavo proprio un kit per stampare il medio formato...
mi puoi dare gli estremi dei componenti che hai tu se hanno sigle che provo a cercarmeli? _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
| Giannic ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | | il condensatore è indispensabile, pena delle zone del fotogramma con luminosità diversa, |
Non sono d'accordo.
Avresti luminosità diversa e vignettatura usando il condensatore per il 50 con obiettivo 80.
Usando il condensatore per l'80 con il 50 hai probabilmente i raggi meno "concentrati" però non dovresti vedere effetti così marcati sull'immagine.
Io ho tutti e due i condensatori ma sinceramente usati con il 50 non vedo grandi differenze. |
Rileggi quello che ho scritto | Citazione: | | Per un risultato decente devi sostituire, sia il condensatore che il portanegativi, oltre che l'obiettivo, il condensatore è indispensabile, pena delle zone del fotogramma con luminosità diversa, per il portanegativi invece volendo ti puoi arrangiare, eliminando i vetrini e costruendo delle maschere per il formatto più piccolo, non volendo cambiare il condensatore invece potresti provare ad usarlo con l'80 mm. il dazio da pagare è un ingrandimento molto ridotto, ma in quel caso non avresti problemi di vignettatura ... Wink |
Questa sarebbe la soluzione ideale
Questa l'alternativa Intesa nel senso che se non vuole comprare il condensatore per il 24x36, usa quella del 6x6, ma con l'obiettivo da 80, invece di quello da 50 ....  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pinguente nuovo utente
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Mmh, comprare una medio formato x l'ingranditore al posto del contrario?
Non sarebbe male, ma già con la 35 sono incasinato, figurati poi..
Mi sa che allora cercherò di farmi dare anche i condensatori x il 50mm da chi mi ha dato l'ingranditore, ma passerà almeno qualche mesetto prima che li possa trovare in soffitta da quello che mi ha detto... speravo in una soluzione rapida e indolore x stampare 30x40, e invece..  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|